Valvole Anticondensa o Gruppi Anticondensa. Caleffi (R) spiega come funzionano!! - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Valvole Anticondensa o Gruppi Anticondensa. Caleffi (R) spiega come funzionano!!

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • beh guarda...da profano ipotizzo un caso come da schema allegato: la valvola europa messa dopo il bypass (caso 1) potrebbe in teoria favorire la parziale deviazione del flusso verso il bypass invece che nella mandata.
    Al contrario invece ipotizzerei un funzionamento più regolare nel caso 2, con valvola europa montata prima del bypass
    File allegati

    Commenta


    • nel caso uno il riscaldamento non funziona ,la valvola europa chiude e l'acqua ricircola su se stessa nella caldaia,inoltre non ho capito cosa ciazzecca la valvola di NR

      Commenta


      • Adriano: succede quando la perdita di carico del ramo Va-puffer-Va è troppo grande rispetto a quella del ramo di bypass. Il motivo in un impianto a vaso chiuso (nel 90% dei casi ormai) non sta chiaramente nei dislivelli dei vari componenti, ma soprattutto per motivi "cinetici" causati da:

        1- presenza di molte curve a 90° nella linea va-puffer rispetto al bypass
        2- dimensione insufficiente delle tubazioni, rispetto alle portate di lavoro
        3- lunghezza delle tubazioni.

        Tieni presente che il pistoncino (del termostato) che spinge e regola la valvola di bypass, è abbastanza "delicato" e di fatto si attiva quando la base del cilindro che lo contiene immersa nell' acqua calda passa dallo stato liquido a quello gassoso (va in ebollizione) e lo spinge fuori, provocando la modifica della miscelazione dell' acqua dei due rami della VA.

        Per questo motivo, per funzionare perfettamente le perdite di carico dei due rami della VA devono essere il piu' possibile equilibrate.
        Se non per motivi particolari è inutile utilizzare delle valvole di non ritorno fra VA e puffer, dato che di fatto quando serve è la stessa VA ad isolare il puffer dalla caldaia.

        Comunque si possono utilizzare anche valvole di non ritorno a clapè che non avendo molle non creano perdite di carico sulla linea, se non minime, oppure per evitare circolazioni parassite che possono raffreddare a caldaia ferma il puffer, dei sifoni termici.

        Come sempre a dei buoni componenti devono poi seguire buone installazioni!

        Commenta


        • stasera faccio altre prove. devo aspettare che il puffer scenda sotto i 40 gradi almeno

          Allora. Pompa partita a 62 gradi.
          L'acqua calda arriva subito al puffer.
          prelevando un secchiello d'acqua dal ritorno misura 45 gradi che diventano 47 con la caldaia a 65 gradi.
          questo facendo alcuni prelievi a distanza di qualche minuto
          Ultima modifica di nll; 25-05-2014, 15:18. Motivo: Unione messaggi consecutivi dello stesso utente

          Commenta


          • .... scusa ma non era meglio far partire la pompa a 35 gradi e verificare a quale temperatura di mandata e ritorno miscelato, l' acqua calda della caldaia arriva al puffer????

            Voglio dire che nel mio impianto, finchè la temperatura in uscita lato caldo caldaia, non supera la temperatura di targa del anticondensa, il tubo dell' acqua che arriva al puffer rimane freddo. Appena inizia a d aprire la VA da 30 gradi raggiunge la temperatura uguale a quella dell' uscita caldaia in quel momento!

            In questo modo ricostruisci precisamente quanto succede nella VA!

            Commenta


            • ennesima prova.
              Pompa parte a 30 gradi.
              tubo mandata freddo fino a 42 gradi che inizia a scaldare.
              A 45 gradi l'acqua calda arriva al puffer.
              Cosi' ad occhio direi che hanno sbagliato la valvola in fabbrica.
              invece di una da 55 ne hanno messa una da 45 gradi.

              Commenta


              • Ciao,
                sulla cartuccia ci dovrebbe essere scritta la T° di taratura, verifica che valore riporta!!!

                Saluti
                Il dono della fantasia è stato per me più importante della mia capacità di assimilare conoscenze (A.Einstein)

                Commenta


                • Ciao Renato...... non è così semplice, sulla pastiglia termica c'è riportato un codice, e non si riesce a capire il valore di taratura in gradi C°.

                  ..... almeno su quelli che utilizzo nella laddomat21!!!

                  Commenta


                  • quando l'ho smontata ho guardato ma non ho visto niente

                    Commenta


                    • Ciao socio...
                      si lo so, ad esempio nelle Caleffi l'ultima cifra del codice identifica la T° di taratura!!!

                      Taratura 45°C 55°C 60°C 70°C
                      Codice: --4----5----6----7

                      Sicuramente anche in questo caso ci sarà qualche info che consenta di identificare la T° di taratura!!

                      Saluti
                      Il dono della fantasia è stato per me più importante della mia capacità di assimilare conoscenze (A.Einstein)

                      Commenta


                      • ciao

                        sulla mia "caleffi dn25 da 1" ", proprio sul bulbo c'è un bollino incollato con il valore della taratura "55°". sulla confezione è riportata la scritta di non staccare assolutamente il bollino per un futuro riferimento..

                        ciao
                        Caldaia red compact 24 easy clean - Termocamino 30 kW - puffer 1300 Lt., scambiatore 40 + 12 piastre acs - centralina climatica HCC5 Sorel - zona climatica "C" - 1384 gradi giorno - casa 360 MC - temperatura interna 22° h 18/24..

                        Commenta


                        • .... sulle mie c'era un numero abbastanza lungo, e guardando le due mie pastiglie (62 e 72 gradi) non ero riuscito a capire la logica descrittiva del codice. infatti me le sono segnate con un pennarello per non fare confusione.

                          x vanzo:

                          ti allego una foto che avevo già postato su questo 3d per darti l' idea della precisione con cui possono lavorare i gruppi anticondensa (taratura 72 gradi):



                          Commenta


                          • mannaggia scresan...

                            ho strappato la coimbentazione per fare la foto.. vabeh ripareremo..

                            magari vanzo avrà un riferimento dove guardare.. se non c'è vuol dire che si è staccato o magari gli hanno rifilato una vac data per 55° e hanno cambiato il bulbo a 45..

                            ciao

                            ops non carica l'immagine.. forse dimensione non consentita.. proverò dopo

                            eccola

                            Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   bulbo.jpg 
Visite: 1 
Dimensione: 46.0 KB 
ID: 1944765
                            Ultima modifica di aldo55; 25-05-2014, 22:13.
                            Caldaia red compact 24 easy clean - Termocamino 30 kW - puffer 1300 Lt., scambiatore 40 + 12 piastre acs - centralina climatica HCC5 Sorel - zona climatica "C" - 1384 gradi giorno - casa 360 MC - temperatura interna 22° h 18/24..

                            Commenta


                            • Scusate il ritardo.
                              Ieri il fornitore mi ha mandato una nuova capsula termostatica e adesso tiene i 55 gradi come dovrebbe.
                              Grazie dei consigli.

                              Commenta


                              • Molto bene!!!!!

                                Saluti
                                Il dono della fantasia è stato per me più importante della mia capacità di assimilare conoscenze (A.Einstein)

                                Commenta


                                • Salve a tutti, innanzitutto scusate se mi intrometto nella discussione.
                                  Vi espongo il mio problema.
                                  A breve (spero) vorrei collegare il mio termocamino, ormai impolverato anche se mai messo in "moto".
                                  Bene il mio idraulico è fissato con i kit preconfezionati e vorrebbe farmi prendere un kit anche per il collegamento del TC.
                                  Il TC dovrebbe circolare su scambiatore di calore (premetto che al momento ho solo il TC con relativa centralina).
                                  Ora, il produttore del TC mi dice che lo scambiatore di calore fungerà anche da anticondensa impostando la partenza dei circolatori a 56/58°.
                                  L'impianto per come è stato concepito prevede la partenza dei circolatori, che scambiano sullo scambiatore, a 50°.
                                  Quindi mi chiedo, per accontentare anche l'idraulico, cosa prendo? Pensavo al classico kit di separazione M1000 che propongono molti venditori di camini, eventualmente quello con la VAC. Oppure prendo un "attrezzo" come quello di scresan, uno scambiatore e gli impongo all'idraulico di fare ste due benedette saldature?
                                  Grazie in anticipo a tutti per gli eventuali consigli.

                                  Commenta


                                  • SOS VAC....Non ne posso più....

                                    Un saluto a tutti,

                                    dopo essermi riletto le 11 pagine della discussione e dopo il mio intervento al post 172 (pag.7) con la sostituzione del bulbo da 70° a 60° penso che ci sia ancora qualcosa che non và, ovvero che il Tc non renda abbastanza in termini di calore prodotto.
                                    Allora mi è venuto il dubbio che forse ad essere errato sia il dimensionamento della VAC e del Circolatore.

                                    Dati:
                                    Tc policombustibile Potenza al focolare 34 kw e al fluido 22
                                    Puffer 800 lt
                                    Lunghezza tubazioni in rame del 28 dal Tc al puffer (mandata) 7 mt incluse 11 curve a 90° e 1 a 45°
                                    Lunghezza tubazioni in rame del 28 dalla VAC al Tc (ritorno) 5 mt incluse 7 curve a 90° e 2 a 45° oltre ad un filtro a Y.
                                    VAC Caleffi Modello 280 06 6 (60°) DN 25 Kv 9 m3/h
                                    Circolatore Tc/Puffer DAB Evotron 80/130

                                    Prova effettuata:
                                    Partenza da freddo, sia Tc che puffer erano a 21°. Ho spento anche riscaldamento della casa e integrazione al boiler sanitario per fare in modo che tutto il calore andasse nel puffer senza alcun prelievo. Bruciati 30 kg di pellet in 4 ore, quindi al focolare ho fornito i 34 Kw/ora richiesti ma alla fine della combustione nel puffer avevo solo 67° in alto e 62° in basso. Per tutta la durata della combustione il Tc ha inviato acqua a 67/69°. T° ON Circolatore 65°.
                                    Il fatto è che bruciando 34Kw/h di pellet il Tc dovrebbe essere al massimo della potenza, ma nonostante ciò il delta tra mandata e ritorno al Tc è sempre tra 7/9° e quindi il bypass non chiude mai.

                                    Domande:
                                    Può essere dovuto alla VAC da DN25? Forse sarebbe servita la sorella minore DN 20 Modello 280 26 6 (60°) con Kv 3,2 m3/h?
                                    Oppure può anche essere il Circolatore sovradimensionato? Magari il 40/130 sarebbe bastato?

                                    Per quanto concerne il circolatore, essendo che già gira al minimo, ieri per ridurre ulteriormente la portata ho chiuso per metà la saracinesca posizionata subito dopo di esso, così facendo ho visto che il delta tra mandata e ritorno è salito a 14/16° ma ovviamente il circolatore facendo girare meno acqua ha fatto si che il puffer non si scaldasse fino in fondo, ovvero mi sono ritrovato con 76° nella parte alta e 50 nella parte bassa. Quindi mi viene da escludere che il problema sia dovuto al solo circolatore...

                                    Allego foto impianto con evidenziato l'impianto di mandata e ritorno, il Tc si trova nel locale proprio sopra il puffer.

                                    Cosa ne dite???Dove devo sbattere la testa??

                                    Grazie
                                    File allegati
                                    Loc: Milano - Zona Clim. E - Gradi Giorno 2448 Abit.: Casa Singola 160mq Due piani - Classe Energ. B
                                    Impianto:
                                    Tc legna/pellet: 34,8 Kw focolare - 27,84 Kw globale - 22,14 fluido - 5,70 Kw aria - PUFFER Solarbayer 800Lt + BOILER Cordivari 300Lt - Radiante Pav. 160 mq - Solare 20 tubi - Ap. 2,12 m2 - Orient. Sud/Sud-Ovest - Inclin21°(da portare a 30°)

                                    Commenta


                                    • Ciao Cricook...

                                      Dove hai piazzato la VAC????
                                      Dev'essere il più vicino possibile alle uscite M/R del TC!!

                                      Saluti
                                      Il dono della fantasia è stato per me più importante della mia capacità di assimilare conoscenze (A.Einstein)

                                      Commenta


                                      • Ciao Renato,
                                        se guardi nella foto è in basso al puffer dove arriva la linea rossa e blu...
                                        Purtroppo non è possibile metterla vicino al Tc perchè resterebbe tra Circolatore e Tc e non tra Puffer e Circolatore.
                                        Gli installatori all'epoca mi dissero che preferivano mettere tutto nel locale tecnico pittosto che tenersi in casa un circolatore.

                                        Grazie
                                        Loc: Milano - Zona Clim. E - Gradi Giorno 2448 Abit.: Casa Singola 160mq Due piani - Classe Energ. B
                                        Impianto:
                                        Tc legna/pellet: 34,8 Kw focolare - 27,84 Kw globale - 22,14 fluido - 5,70 Kw aria - PUFFER Solarbayer 800Lt + BOILER Cordivari 300Lt - Radiante Pav. 160 mq - Solare 20 tubi - Ap. 2,12 m2 - Orient. Sud/Sud-Ovest - Inclin21°(da portare a 30°)

                                        Commenta


                                        • Secondo me c'è qualcosa che non quadra con il sistema anticondensa.

                                          Commenta


                                          • complimenti per l'impianto magari ad avercelo io bello cosi !
                                            dalla foto però non si vede se la VAC è posizionata vicino al TC e se il circolatore è messo subito sotto la vac stessa.

                                            Commenta


                                            • cricook, semplicissimo risolvere il tuo "non problema"....

                                              il fatto è che tutto il calore non è andato nel puffer come tu pensi, ma anche al riscaldamento...
                                              e sai da cosa si vede? la saracinesca della mandata riscaldamento è aperta.... e il termometro in basso segna oltre i 60°. Prova a chiederti del perchè..... (chiamasi circolazioni passive...)
                                              tu hai fermato le pompe, ma non chiuso la saracinesca..... (quindi, la tua prova è "falsata")
                                              riscaldamento a biomassa e PDC
                                              Se mi cercate, ho cambiato nic. Ora sono: GiuseppeRG

                                              Commenta


                                              • Ciao Faga86...cosa non quadra?Adriano Grazie! La VAC è vicino al puffer non al tc poi viene il circolatore e la tubazione và ed entra nella parte inferiore del termocamino
                                                Loc: Milano - Zona Clim. E - Gradi Giorno 2448 Abit.: Casa Singola 160mq Due piani - Classe Energ. B
                                                Impianto:
                                                Tc legna/pellet: 34,8 Kw focolare - 27,84 Kw globale - 22,14 fluido - 5,70 Kw aria - PUFFER Solarbayer 800Lt + BOILER Cordivari 300Lt - Radiante Pav. 160 mq - Solare 20 tubi - Ap. 2,12 m2 - Orient. Sud/Sud-Ovest - Inclin21°(da portare a 30°)

                                                Commenta


                                                • Cricco...... complimenti per la pulizia costruttiva, i particolari e le finiture dell' impianto!! Il tuo idraulico dev' essere un maniaco della perfezione!!!

                                                  Il circolatore dovrebbe essere posizionato bene, se quella linea blu che va alla VA corrisponde alla uscita miscelata della stessa.

                                                  Se l'entrata dell' acqua nel termocamino è sui 60 gradi la VA funziona bene, mentre in uscita del termocamino la T dipende dalla portata, dalla potenza del termocamino all' acqua e dalla temperatura di setpoint. Infatti strozzando la circolazione le T in uscita sono salite a 76 gradi!

                                                  Il circolatore del termocamino deve partire ad una temperatura piu' bassa di quella della Va (50 gradi, se la VA è a 60), non a 65!

                                                  Se gli 800 lt di puffer, + altri 50 di termocamino e tubazioni, (850 in totale) in 4 ore sono passati da 20 gradi circa a 65 circa (dT di 45 gradi) hai:

                                                  850 x 45 = 38250 kcal, cioè circa 45 kw.

                                                  45 kw in 4 ore sono circa 11 kw/ora di calore ceduto dal termocamino all' acqua, contro i 25-27 prodotti bruciando i 30 kg di pellet in 4 ore..........

                                                  quello che non torna, per ora è la resa all' acqua del termocamino!!!

                                                  Commenta


                                                  • Ciao Dott la foto è vecchia e non relativa alla prova effettuata. Comunque anche se dovessi lasciare il riscaldamento acceso consuma 2 kw/h quindi in 4 ore 8 kw... una carica del puffer da 800 lt a 65 gradi mi dà circa 18 ore di autonomia per scaldare la casa con mandata a 28 gradi..
                                                    Loc: Milano - Zona Clim. E - Gradi Giorno 2448 Abit.: Casa Singola 160mq Due piani - Classe Energ. B
                                                    Impianto:
                                                    Tc legna/pellet: 34,8 Kw focolare - 27,84 Kw globale - 22,14 fluido - 5,70 Kw aria - PUFFER Solarbayer 800Lt + BOILER Cordivari 300Lt - Radiante Pav. 160 mq - Solare 20 tubi - Ap. 2,12 m2 - Orient. Sud/Sud-Ovest - Inclin21°(da portare a 30°)

                                                    Commenta


                                                    • allora forse la resa del tc non è così elevata come si crede.....
                                                      forse siamo sui 65/70%
                                                      riscaldamento a biomassa e PDC
                                                      Se mi cercate, ho cambiato nic. Ora sono: GiuseppeRG

                                                      Commenta


                                                      • potresti per cortesia quando puoi postare una foto con il dettaglio della Vac con le relative connessioni dei tubi?
                                                        Ciao

                                                        Commenta


                                                        • Originariamente inviato da Cricook Visualizza il messaggio
                                                          Domande:
                                                          Forse sarebbe servita la sorella minore DN 20 Modello 280 26 6 (60°) con Kv 3,2 m3/h?
                                                          non saprei di certo, ma credo che peggioreresti la situazione. avresti più perdite di carico e tarderesti più alla messa a regime dell'impianto.
                                                          io ho la stessa vac e stessa taratura e sto pensando di mettere una dn40 65°.
                                                          forse il circolatore sovradimensionato che manda via troppo rapidamente le calorie prodotte dal tc non facendolo salire oltre un certa T.
                                                          Ultima modifica di aldo55; 09-01-2015, 21:58.
                                                          Caldaia red compact 24 easy clean - Termocamino 30 kW - puffer 1300 Lt., scambiatore 40 + 12 piastre acs - centralina climatica HCC5 Sorel - zona climatica "C" - 1384 gradi giorno - casa 360 MC - temperatura interna 22° h 18/24..

                                                          Commenta


                                                          • cricook, ti sei chiesto perchè nonostante i 30 kg di pellet, il tc non sia andato in sovratemperatura se tu dubiti che la vac funzioni male?

                                                            le calorie da qualche parte vanno, e se non vanno nel puffer e nel tc, vanno nell'aria.... a scaldare i passeri....
                                                            riscaldamento a biomassa e PDC
                                                            Se mi cercate, ho cambiato nic. Ora sono: GiuseppeRG

                                                            Commenta


                                                            • Ciao Scresan,grazie per i complimenti, ma non sai quante battaglie per arrivare ad un impianto fatto così. ..quasi legali.Tornando a quello che dici la VAC funziona bene infatti al Tc non ritorna mai sotto i 60°. Il circolatore ora lo provo ad impostare con ON a 50°.Il Puffer ha 800 lt il tc 100 e mettiamo anche 10 lt nelle tubazioni varie quindi rifacendo i calcoli;910x45=40.950/860=47,61 kw 47,61 kw in 4 ore sono 11,90 di calore per ora all'acqua quando il termocamino è venduto e certificato a 22,14 kw/h al fluido... dove finiscono quei 10 kw?montando una VAC con Kv da 3.2 anziché l'attuale Kv di 9 cosa cambierebbe?
                                                              Loc: Milano - Zona Clim. E - Gradi Giorno 2448 Abit.: Casa Singola 160mq Due piani - Classe Energ. B
                                                              Impianto:
                                                              Tc legna/pellet: 34,8 Kw focolare - 27,84 Kw globale - 22,14 fluido - 5,70 Kw aria - PUFFER Solarbayer 800Lt + BOILER Cordivari 300Lt - Radiante Pav. 160 mq - Solare 20 tubi - Ap. 2,12 m2 - Orient. Sud/Sud-Ovest - Inclin21°(da portare a 30°)

                                                              Commenta

                                                              Attendi un attimo...
                                                              X