Impianto termocamino sbagliato - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Impianto termocamino sbagliato

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • #31
    ... bass hai fatto i test che ti avevo proposto nel post n.17??

    Forse è solo una questione di regolazione delle varie temperature e dei detentori bassi dei termosifoni, oltre alla velocità del circolatore.

    Va verificato il tiraggio della canna fumaria .....

    Commenta


    • #32
      Il circolatore (se funziona bene) è ok.
      Il vaso va collegato ESATTAMENTE come nello schema che ho postato. Prendi sempre quel disegno come riferimento!!!
      Qualche dispersione nei sistemi a vaso aperto c'è sempre...ora occorre capire quant'è quella del tuo impianto.

      non mi sembra di aver visto il galleggiante e se non ci fosse???
      Se non ci fosse son dolori, il vaso resta vuoto cosi come anche i termosifoni/tubi.ecc. entra aria anzichè acqua, sai che bellezza!!!
      Se fai uno spurgo, togli dell'acqua che dev'essere ripristinata tramite il vaso. Il galleggiante si abbassa, apre una valvola e ripristina l'acqua che hai tolto, come si riempie, il galleggiante sale e ferma l'acqua.
      Il galleggiante sta dentro al vaso non fuori he!! Forse (spero) è per questo che non l'hai visto!!!!
      Purtroppo l'unico modo di capire se c'è è di salire su e andare a vedere se il vaso è pieno....!!!
      Spero che non abbiano fatto una cavolata simile, ci sarebbe il tanto di.............lasciare l"l'idraulico" legato sul tetto a rabboccare col secchio.....
      Non riesci a fare qualche foto dell'impianto??? Tubazioni, raccordi vari, vaso exp. camino, ecc.
      Forse facciamo prima!!


      Saluti
      Il dono della fantasia è stato per me più importante della mia capacità di assimilare conoscenze (A.Einstein)

      Commenta


      • #33
        scresan no non li ho fatti.. ancora non ho acceso.. visto che non fa molto freddo... per quanto riguarda la temperatura in cui parte la mandata prima era impostata a 60 gradi poi lo scorso anno.. è stata messa a 42 gradi è sembrava mantenersi di piu l'impianto.. a differenza dei 60 gradi di partenza che scende sempre al di sotto di 3 5 6 10 gradi e non mi funzionano i termosifoni in quanto si spegne il circolatore... per il tiraggio va bene se c'è vento tira anche troppo... solo che i tubi ho visto che sono al rovescio penso che sistemandoli nel verso giusto dovrebbe andare ancora meglio.. adesso sono completamente aperte le valvole dei termosifoni quando accendo proverò a fare come dici tu.. grazie...

        mi è venuto in mente perchè mentre aveva il vaso d'espansione in mano lo vedevo titubante... anzi ha detto che non sapeva come collegarlo... e cosa farci... per questo ho sempre dubitato che ci fosse qualcosa di sbagliato... si ok faccio qualche foto è l'allego...
        non credo entri solo aria.. perchè è collegato direttamente all'acqua fredda .. il vaso è come un contenitore che non si riempie quindi io penso che sia sempre in funzione come un rubinetto aperto .. forse sbaglio ma ho questa impressione... e poi visto che sul ritorno c'è un tubo che è collegato sia al vaso che al ritorno forse questo può spiegare il problema... ma dovrò verificare se effettivamente è come dico io.. intanto faccio qualche foto!
        Ultima modifica di nll; 15-11-2014, 23:04. Motivo: Unione messaggi consecutivi dello stesso utente

        Commenta


        • #34
          Ok fai foto anche dell'interno del TC.
          42° di avvio circolatore è TROPPO bassa...dev'essere almeno: avvio 65°C e stop 55°C, diversamente la camera di combustione del TC si sporca moltissimo.
          Appena puoi, fai la prova consigliata da Scresan e riferisci i risultati.

          Saluti
          Il dono della fantasia è stato per me più importante della mia capacità di assimilare conoscenze (A.Einstein)

          Commenta


          • #35
            Ciao come promesso le foto... Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   PB071070.jpg 
Visite: 1 
Dimensione: 733.2 KB 
ID: 1947185Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   PB071072.JPG 
Visite: 1 
Dimensione: 930.0 KB 
ID: 1947186Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   PB071073.JPG 
Visite: 1 
Dimensione: 794.5 KB 
ID: 1947187Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   PB121125.JPG 
Visite: 1 
Dimensione: 1.03 MB 
ID: 1947188Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   PB121130.JPG 
Visite: 1 
Dimensione: 621.8 KB 
ID: 1947189

            Commenta


            • #36
              Ciao Bass19....
              Nella prima foto (quella del collettore in ottone) ci hanno montato gli sfiati?
              La camera di combustione è molto sporca.

              Saluti
              Il dono della fantasia è stato per me più importante della mia capacità di assimilare conoscenze (A.Einstein)

              Commenta


              • #37
                Ciao renato! no non ci sono gli sfiati ci sono due bulloni sopra ma ci andavano? come sfiato c'è solo quello sulla mandata... in tutto l'impianto..

                Commenta


                • #38
                  ciao bass..

                  non riesco a vedere il tubo di sfiato che in genere è collegato sulla mandata...
                  si vede la valvola di sicurezza su di esso.. è in un altra posizione sopra il tc ?
                  speriamo sia collegato e che l'idrauliuco non lo abbia sostituito con la valvola..

                  ciao
                  Caldaia red compact 24 easy clean - Termocamino 30 kW - puffer 1300 Lt., scambiatore 40 + 12 piastre acs - centralina climatica HCC5 Sorel - zona climatica "C" - 1384 gradi giorno - casa 360 MC - temperatura interna 22° h 18/24..

                  Commenta


                  • #39
                    ciao aldo per sfiato intendi quello di sicurezza? la valvola 3 bar quella rossa sulla mandata esce sul balcone è forse quella? in fondo nn si vede bene c'è un tubo di carico sfogo che parte dal TC e va nel vaso d'espansione...

                    Commenta


                    • #40
                      Originariamente inviato da bass19 Visualizza il messaggio
                      non ci sono gli sfiati ci sono due bulloni sopra ma ci andavano?
                      certo che ci vanno!! Diversamente si accumula aria e l'acqua non circola.
                      lo sfiato è come quello nero nella foto 2. A sx di quella di colore rosso.
                      Il dono della fantasia è stato per me più importante della mia capacità di assimilare conoscenze (A.Einstein)

                      Commenta


                      • #41
                        ah ok.. si bass intendevo quello di sicurezza..
                        non ho capito poi la valvola di sicurezza, non ci andrebbe ma visto che l'ha messa perchè da 3 bar se sulle avvertenze indicate anche sulla parete del tc c'è 1.5 bar.. ?
                        hai verificato se nel vaso c'è l'acqua ed eventuale circolazione a tc acceso..?
                        al massimo dovrebbe essere tiepida se non fredda. se è calda non va bene..
                        ma il tc non è coimbentato..?
                        Caldaia red compact 24 easy clean - Termocamino 30 kW - puffer 1300 Lt., scambiatore 40 + 12 piastre acs - centralina climatica HCC5 Sorel - zona climatica "C" - 1384 gradi giorno - casa 360 MC - temperatura interna 22° h 18/24..

                        Commenta


                        • #42
                          @Bass19

                          Ecco come dovrebbe essere......Gli sfiati sono quelli nella parte superiore col tappo rosso!!!

                          Non riesci a fare una foto panoramica del TC????
                          Giusto per capire meglio come vanno le tubazioni.

                          Saluti
                          Il dono della fantasia è stato per me più importante della mia capacità di assimilare conoscenze (A.Einstein)

                          Commenta


                          • #43
                            Originariamente inviato da bass19 Visualizza il messaggio
                            in fondo nn si vede bene c'è un tubo di carico sfogo che parte dal TC e va nel vaso d'espansione...
                            alt.. scusa mi è sfuggito qualcosa prima.. no bass non intendo il tubo di carico.. al vaso vanno due tubi che partono dal tc, uno di carico che è collegato alla base del vaso e va raccordato alla base del tc se provvisto o sul tubo di ritorno dell'impianto.. l'altro, quello di sicurezza/sfiato è collegato sulla parte alta del tc o sulla mandata impianto e va a finire sopra il vaso di espansione..
                            mi viene un dubbio.. che abbia collegato il tubo di carico per il reintegro del tc e quello di sicurezza/sfiato lo abbia sostituito con la valvola..
                            Caldaia red compact 24 easy clean - Termocamino 30 kW - puffer 1300 Lt., scambiatore 40 + 12 piastre acs - centralina climatica HCC5 Sorel - zona climatica "C" - 1384 gradi giorno - casa 360 MC - temperatura interna 22° h 18/24..

                            Commenta


                            • #44
                              Renato no non ci sono! ecco un pezzo mancante! nel vaso Aldo non ci posso andare è sul tetto.. quindi non so come sia la situazione lì è pericoloso andarci ci devo mandare qualcuno sù... no non è coibentato ne dentro ne fuori sul tetto! ok proverò a fare una foto migliore

                              Commenta


                              • #45
                                ciao bass.. riesci a individuare quanti tubi vanno sul vaso di espansione compreso quello dell'acquedotto a cui è collegato il galleggiante..
                                dovrebbero essere 3 in tutto: uno di carico; uno di sfiato/sicurezza e uno per il rabbocco dalla rete..
                                allora in genere quest'ultimo dovrebbe essere più sottile di diametro in genere 1/2 pollice, mentre gli altri due collegati al tc dovrebbero essere in rame di diametro 22 mm o 28..

                                ciao

                                edit:
                                sono andato a vedere sul sito del tuo tc e guardando le indicazioni e le note.. nello stesso non vi è altro raccordo separato per lo sfiato/sicurezza del tc.. per cui dovrebbe essere montato sul tubo di mandata...nelle foto da te postate non sembra ci sia un tale collegamento se non quello della valvola di sicurezza.. ora o il tuo tc è particolare e va montato in questa maniera (ne dubito ) oppure l'installatore ha fatto una grande cavolata, mettendo solo il carico del tc che fungerebbe anche da sfiato e al posto del tubo di sfiato ha messo una valvola 3 bar anzichè 1.5...
                                non so sia così ma il dubbio è davvero forte..
                                Ultima modifica di aldo55; 12-11-2014, 22:09.
                                Caldaia red compact 24 easy clean - Termocamino 30 kW - puffer 1300 Lt., scambiatore 40 + 12 piastre acs - centralina climatica HCC5 Sorel - zona climatica "C" - 1384 gradi giorno - casa 360 MC - temperatura interna 22° h 18/24..

                                Commenta


                                • #46
                                  si penso anche io che c'è qualcosa di sbagliato qui c'è una foto spero si vede meglio... Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   PB121135.jpg 
Visite: 1 
Dimensione: 321.1 KB 
ID: 1947191

                                  Commenta


                                  • #47
                                    scusa bass puoi fare una foto nel punto indicato dalla freccia rossa.. ultima foto da te postata

                                    Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   PB121135.jpg 
Visite: 1 
Dimensione: 338.5 KB 
ID: 1947193
                                    Caldaia red compact 24 easy clean - Termocamino 30 kW - puffer 1300 Lt., scambiatore 40 + 12 piastre acs - centralina climatica HCC5 Sorel - zona climatica "C" - 1384 gradi giorno - casa 360 MC - temperatura interna 22° h 18/24..

                                    Commenta


                                    • #48
                                      ok....Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   PB111114.JPG 
Visite: 1 
Dimensione: 1.30 MB 
ID: 1947194

                                      Commenta


                                      • #49
                                        ah ok ora è chiaro.. la foto di prima non era molto chiara e non si capiva se quel tubo bianco finisse dietro o era collegato..
                                        quello è il tubo di ritorno con un T a cui dovrebbe essere collegato il carico e va bene..
                                        quello di sicurezza ? il più importante appunto per la sicurezza ? non lo vedo, bass dov'è finito, caccialo fuori..
                                        scherzi a parte riesci ad individuare altri collegamenti sulla mandata o da qualche altra parte che vada sul vaso..?
                                        oltre ad essere un motivo di malfunzionamento del tc ma sopratutto di sicurezza ti inviterei a controllare meglio per scongiurare
                                        altri danni...

                                        ciao
                                        Caldaia red compact 24 easy clean - Termocamino 30 kW - puffer 1300 Lt., scambiatore 40 + 12 piastre acs - centralina climatica HCC5 Sorel - zona climatica "C" - 1384 gradi giorno - casa 360 MC - temperatura interna 22° h 18/24..

                                        Commenta


                                        • #50
                                          allora c'è uno sfogo carico che parte dal TC e va nel vaso, poi uno l'acqua fredda che è il tubo bianco sottile che con una T si collega sia al TC e che va su nel vaso... mentre sulla mandata la valvola di sicurezza 3 bar il tubo bianco che si collega alla valvola va fuori...
                                          è questo quello di sicurezza?
                                          ma sul ritorno se quello come dici tu è di carico.. allora quello che dietro in alto al TC dove c'è scritto carico e sfogo che funzione ha?

                                          Commenta


                                          • #51
                                            Originariamente inviato da bass19 Visualizza il messaggio
                                            allora c'è uno sfogo carico che parte dal TC e va nel vaso,
                                            scusa io non riesco a vederlo dov'è posizionato e se riesci a fare una foto..
                                            se così fosse sarebbe ok..
                                            Caldaia red compact 24 easy clean - Termocamino 30 kW - puffer 1300 Lt., scambiatore 40 + 12 piastre acs - centralina climatica HCC5 Sorel - zona climatica "C" - 1384 gradi giorno - casa 360 MC - temperatura interna 22° h 18/24..

                                            Commenta


                                            • #52
                                              Ciao a tutti...
                                              Aldo dovrebbe essere OK come nel disegno che ha fatto al post.
                                              Qui probabilmente c'è solo aria nel circuito idraulico (dice che sente i rumori nei tubi.....)con magari insieme a della legna fresca. 1+1=11 no???
                                              Bass fai montare quegli sfiati e fai dare una bella spurgata all'impianto, che forse riusciamo a rimetterti al calduccio.

                                              Saluti
                                              Ultima modifica di renatomeloni; 14-11-2014, 17:08.
                                              Il dono della fantasia è stato per me più importante della mia capacità di assimilare conoscenze (A.Einstein)

                                              Commenta


                                              • #53
                                                ok.. Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   PB121134.JPG 
Visite: 1 
Dimensione: 577.0 KB 
ID: 1947195

                                                Ciao Renato! ok ma mi sa che non si possono mettere c'è poco spazio nella scatola a meno che non si rompe.. è una cosa difficile spurgare l'impianto? ma può essere che non c'è il galleggiante nel vaso non ci sono altri modi per capirlo magari senza andare sul tetto?
                                                Ultima modifica di nll; 15-11-2014, 23:03. Motivo: Unione messaggi consecutivi dello stesso utente

                                                Commenta


                                                • #54
                                                  Ciao bass....
                                                  Forse allora è per quello che l'idraulico non gli ha messi.....la cassetta è piccola!!!!
                                                  Riesci a misurare la distanza che c'è dalla parte alta del collettore tappo escluso e la cassetta???
                                                  Diversamente si può realizzare un piccolo scasso su misura degli sfiati e poi realizzare un coperchio leggermente più alto che copre tutte le magagne......fatte!!!
                                                  Piazzare gli sfiati automatici è importantissimo perché nel circuito si formeranno sempre delle sacche d'aria, sopratutto in quel collettore.
                                                  Ora puoi anche provare a fare uno spurgo ma, la vedo MOLTO dura convincere l'aria a venire fuori da li.
                                                  I radiatori collegati nella parte alta saranno sempre quelli con più problemi di circolazione.
                                                  Riguardo il vaso non voglio credere che non ci sia il galleggiante dai!!!! Sarebbe il massimo livello visto finora di incapacità idraulica.

                                                  Saluti
                                                  Ultima modifica di renatomeloni; 14-11-2014, 17:09.
                                                  Il dono della fantasia è stato per me più importante della mia capacità di assimilare conoscenze (A.Einstein)

                                                  Commenta


                                                  • #55
                                                    a ok ora è chiaro.. si renato probabilmente è aria imprigionata che non esce...
                                                    bass se non ci fosse il galleggiante non ci sarebbe acqua nel vaso..
                                                    com'è stato caricato tutto l'impianto e il tc ?
                                                    puoi verificarlo solo salendo a vedere oppure dovresti mollare piano piano il bullone del tubo di sicurezza e vedere se esce..
                                                    o ancora chiudere il presunto tubo di carico della rete che va al vaso, svuotare un pò di acqua dall'impianto, riaprire il la valvola del tubo di carico e sentire se passa acqua nel medesimo o guardare il contatore se gira...
                                                    Ultima modifica di aldo55; 12-11-2014, 23:52.
                                                    Caldaia red compact 24 easy clean - Termocamino 30 kW - puffer 1300 Lt., scambiatore 40 + 12 piastre acs - centralina climatica HCC5 Sorel - zona climatica "C" - 1384 gradi giorno - casa 360 MC - temperatura interna 22° h 18/24..

                                                    Commenta


                                                    • #56
                                                      ..... quel tubo pare anche sottodimensionato, forse non rispetta neppure le norme! Per questo ha rimediato con una valvola di max pressione a 3 atm? Occhio all' acqua calda in pressione!!

                                                      Meglio rivolgersi ad un professionista che sappia il suo fatto !

                                                      Commenta


                                                      • #57
                                                        Oltretutto la vasca deve essere (calcolando solo ik volume di h2o tra i livelli minimi e massimi) almeno il 10% del volume totale di h20 dell'impianto. .se è così piccolo da no starci il galeggiante è un ulteriore problema...per finire...pure io non ho il galeggiante (non ho voluto) ed ho messo un manometro che segna la pressione ed una dopia vasca per un totale di 400 lt...
                                                        Faccio il contadino....ma... Www.attoripersbaglio.it :dev::dev:
                                                        cosa ne pensate?...http://www.energeticambiente.it/agri...ansgenico.html

                                                        Commenta


                                                        • #58
                                                          Originariamente inviato da scresan Visualizza il messaggio
                                                          ..... quel tubo pare anche sottodimensionato, forse non rispetta neppure le norme!
                                                          dici ? guardandolo sembrerebbe di si ma è una foto e puó ingannare.. vedo il raccordo sul tc da 1" e pare abbia ridotto a 3/4 per cui "dovrebbe" essere da 22..
                                                          se fosse più stretto.. beh la valvola è tarata troppoi alta e non risolve il problema... c'è una targhetta al lato del tc dove riporta rigorosamente di non superare l'1.5 atm di esercizio max e non 3...
                                                          Caldaia red compact 24 easy clean - Termocamino 30 kW - puffer 1300 Lt., scambiatore 40 + 12 piastre acs - centralina climatica HCC5 Sorel - zona climatica "C" - 1384 gradi giorno - casa 360 MC - temperatura interna 22° h 18/24..

                                                          Commenta


                                                          • #59
                                                            Questa la formula x il calcolo :


                                                            Commenta


                                                            • #60
                                                              se non ho sbagliato qualche cosa il tubo dovrebbe avere un ? di 21.5.... considerando che il tc ha 25 kw..
                                                              Ultima modifica di aldo55; 13-11-2014, 18:47.
                                                              Caldaia red compact 24 easy clean - Termocamino 30 kW - puffer 1300 Lt., scambiatore 40 + 12 piastre acs - centralina climatica HCC5 Sorel - zona climatica "C" - 1384 gradi giorno - casa 360 MC - temperatura interna 22° h 18/24..

                                                              Commenta

                                                              Attendi un attimo...
                                                              X