Funzionamento boiler con TC - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Funzionamento boiler con TC

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • #31
    Originariamente inviato da renatomeloni Visualizza il messaggio
    Io riesco perfettamente a gestire la tmin della caldaia, t° che posso oltretutto regolarmi a piacere, con la VAC no!!
    Tu puoi regolare la temperatura di avvio del circolatore, come fai a controllare con precisione la temperatura di ritorno? La VAC da 55C° apre completamente il ritorno a +8C° ( 63C°) cosi' sono sicuro che l'acqua non rientra mai sotto i 55C°.

    Commenta


    • #32
      Stefano, se inserisci la valvola a.c. tra il termo e lo scambiatore vuol dire che in quest'ultimo passa una quantità ridotta di fluido per scambiare con l'impianto,quando,invece deve essere il contrario.Prima che l'impianto vada a regime e la valvola chiuda sul bypass....... è ora di andare a nanna,Ciao

      Commenta


      • #33
        Ciao a Tutti....

        Originariamente inviato da Stefano2010 Visualizza il messaggio
        Tu puoi regolare la temperatura di avvio del circolatore, come fai a controllare con precisione la temperatura di ritorno?
        La pompa1 TC/scambiatore e la pompa2 scambiatore/impianto sono comandate da due termostati con isteresi programmabile a piacere.
        Nel mio impianto la pompa1 si avvia a 45°C e si spegne <45°C. Quando questa è in funzione rimescola continuamente il fluido in caldaia, garantendo una t° abbastanza omogenea al suo interno.
        Quando la t° caldaia raggiunge t°>65°C si avvia la pompa impianto che rimarrà in ON finchè t° caldaia=57°C.
        Con questa impostazione la t° del fluido del ritorno arriva a 55°C spaccati per circa 50" per poi risalire.
        Ho fatto varie misure con diverse tipologie di termometri.....
        Questa situazione avviene per circa due tre volte (a seconda del freddo), cioè finché l'impianto non è arrivato a t° di lavoro, dopodiché il sistema lavora in continuo.
        Inserendo nel circuito scambiatore/TC anche una VAC, introduci delle perdite di carico deleterie per il funzionamento in se dell'impianto che non produrrà beneficio alcuno, anzi!!!

        Saluti
        Il dono della fantasia è stato per me più importante della mia capacità di assimilare conoscenze (A.Einstein)

        Commenta


        • #34
          Originariamente inviato da FaManY77 Visualizza il messaggio
          Ottimo... quindi posso al momento optare per questa soluzione, che è la più semplice, vedere come va e poi semmai per gli inverni a venire, aggiungere un boiler o un puffer o quello che sarà
          Perfetto,per ora la " fava" è per un solo piccione,in seguito hai la possibilità di prenderne 3 di "piccioni" con una fava.Puffer 500 lt 2 serpentine da collegare entrambi al termocamino,lo scambiatore viene collegato al puffer per produzione a.c.s. e per 3° piccione, puoi collegare 2 pannelli solari alle serpentine del puffer senza stravolgere più di tanto l'intero impianto.Ciao

          Commenta


          • #35
            Come si collega lo scambiatore al puffer per produrre acs?
            Io avrò un solo pannello solare, senza poterne installare un'altro, quindi al massimo posso prendere un puffer da 500 lt con un solo serpentino.
            Se lo scambiatore (che prenderò ora per il solo intento di separare gli impianti) lo collego al puffer per la produzione di acs, come li separo poi gli impianti?

            Commenta


            • #36
              Originariamente inviato da FaManY77 Visualizza il messaggio
              quindi al massimo posso prendere un puffer da 500 lt con un solo serpentino.
              FaMan,scusami,ma se tu te la canti e te la suoni come dici tu,i conti non tornano.Mi sta bene che tu dica che puoi mettere un solo pannello,spiegami però perchè il puffer lo devi prendere ad una serpentina? Guarda che, le due serpentine io te faccio collegare entrambe al camino (ecco l' impianto diviso) e non direttamente al solare,quindi che tu dica che un solo pannello ti occupa l'unica serpentina da "te immaginata" non sta ne in cielo ne in terra.Io ho scritto che il solare in un prossimo futuro puoi collegarlo alle serpentine e non, per avere acs in estate,questo avviene tramite collegamento scambiatore a piastre.Guarda che l'uso dello scambiatore non è una mia invenzione,basta informarsi e cercare in rete,ci sono decine di schemi.Tutto questo per farti usare quell'unica "fava",poi se in futuro vuoi prendere : puffer,boiler ecc.ecc.,i soldi sono i tuoi .Ciao
              P.S.Altra cosa,visto che stai facendo i lavori,oltre allo scambiatore per dividere gli impianti perchè non ci metti anche uno scambiatore per la sanitaria? Le aziende di termocamini installano a bordo dei T.C. 2 scambiatori a piastre,perchè non lo metti anche tu ? Domani,quando deciderai di mettere il puffer già ti ritrovi i due scambiatori...1x il solare..1 x acs

              Commenta


              • #37
                Intanto grazie per la risposta e le delucidazioni.

                Io non è che me la canto e me la suono :-))) è solo che sto cercando di capire come funziona ogni tassello così da poter fare una spesa che non sia doppia o eccessiva o con un cattivo rapporto uso/prezzo.

                Io ho ragionato così, ti rendo partecipe così magari capisci dove eventualmente canno il ragionamento.

                Devo comprare un TC che costa X, il prezzo X è dato dalla sola macchina, a questa va aggiunto sicuramente un KIT, il kit minimo è quello per collegarlo ad un impianto con una caldaia a muro e senza produzione di ACS quindi con 1 scambiatore a piastre.

                Ora... questo KIT costa sulle 500/550 euro, spesa che mi pare di aver capito dover affrontare con qualunque configurazione. Ora, calcolando che non necessito di un TC che eroga più di 15 KW, non posso utilizzare un kit di ACS istantanea in quanto funzionano da 18 KW in su, e ovviamente quando il TC sta al massimo della sua potenza erogata, già con la legna per metà bruciata, credo la quantità di acs litri per minuto diminuisca.

                Quindi avevo ragionato così:

                Se devo spendere 5/600 euro per un kit per inserirlo all'impianto e separare i fluidi, perchè non utilizzare questo budget per prendere un puffer da 500 litri? Che magari mi separa gli impianti e mi da anche un MINIMO di volano termico e una MINIMA autonomia a TC spento?

                Quindi le prime domande erano, un puffer può sostituire il kit con lo scambiatore a piastre anche solo per dividere i fluidi dei due impianti?

                Poi essendo in 2 e stando poco a casa ho pensato che per l'acs posso vedere dopo un inverno o due, quanto spendo di gas, e se la spesa è eccessiva, anzichè spendere soldi per un KIT per acs, prendere un boiler, che con meno di 500 euro ne prendo uno da 200 litri, che per 2 persone sono assolutamente sufficienti.

                Poi magari sempre in futuro potrei collegare l'unico pannello solare che ho al puffer, per integrare un MINIMO, non dico in inverno ma nelle mezze stagioni il calore nel puffer o al boiler per avere più acs oltre ai 150 lt contenuti nel pannello.

                Capito ora?.. poi ovviamente dico un sacco di *******te in quanto non è il mio mestiere e sto cercando di farmi una cultura :-) e spendere i miei soldi nel miglior modo possibile senza sovradimensionare o fare un mega impianto che per sole 2 persone ci rientrerei in 30 anni

                Commenta


                • #38
                  Originariamente inviato da FaManY77 Visualizza il messaggio
                  Capito ora?
                  FaMan,io ho capito benissimo,forse non mi sono spiegato bene e non sono riuscito a farmi comprendere,fatta questa premessa, sei tu che ti ostini a comprare questo benedetto kit,capisco che ti è stato detto che il kit costa uguale, se non di più ,qualora decidessi di comprare i pezzi in proprio,forse prima di giungere ad una presa di posizione è bene accertarsi,per quanto mi riguarda io provvederei in proprio , sicuramente con quella cifra i materiali me li scelgo ( hai accertato quel kit che misura sono gli attacchi ? ).Il cantare e il suonare era solo riferito a quanto da te affermato , che non rispecchiava quanto da me prospettato,sarebbe come dire ti fai le domande e ti dai le risposte in questo modo i conti non tornano.Ok,penso che la soluzione ottimale sia puffer con 2 serpentine dove ci colleghi il camino,dico 2 serpentine per ovvi motivi,devi scaldare prima la parte superiore e poi quella inferiore,scambiatore esterno per acs...costa quattro soldi il tutto .Trattandosi di termocamino non starei tanto a guardare la potenza.Inoltre la sanitaria , volendo mettere lo scambiatore diretto sul camino la fai anche con una potenza di 10 kw.Tutto il resto è storia,rileggiti un po tutto e decidi.
                  Non ho capito bene,hai già un impianto solare da 150 LT? A circolazione naturale? ciao

                  Commenta


                  • #39
                    Il kit ha gli attacchi da 3/4 per quelli che vanno all'impianto e da 1'' per quelli che vanno al tc. Cmq è il kit 2 della edilkamin. Il tuo ragionamento l'ho capito, quello che ancora non ho capito è se sia il kit o i pezzi presi singolarmente (per separare i due impianti, tc e caldaia) possono essere sostituiti dal puffer oppure se indipendentemente dal resto lo scambiatore etc vanno cmq presi. Il pannello solare me lo devono montare a breve quindi non ho indicazioni precise al momento. So solo che sicuramente verrà montato in serie alla caldaia.

                    Commenta


                    • #40
                      Originariamente inviato da FaManY77 Visualizza il messaggio
                      Io avrò un solo pannello solare, senza poterne installare un'altro, quindi al massimo posso prendere un puffer da 500 lt con un solo serpentino.
                      se sottodimensioni la superficie solare, prendi puffer doppia serpentina per lavorare a zone con il solare (altrimenti hai 500 lt tutti tiepidi e non te ne fai nulla)
                      riscaldamento a biomassa e PDC
                      Se mi cercate, ho cambiato nic. Ora sono: GiuseppeRG

                      Commenta


                      • #41
                        Scusami ma se prendo un puffer, al dilà delle serpentine, la stratificazione non ce l'ho lo stesso immettendo l'acqua calda proveniente dal TC direttamente nel puffer (senza serpentina) nel punto più in alto? E magari prendendola per l'impianto sempre dal punto più alto così da utilizzarlo "solo" per il surplus.
                        Oppure la doppia serpentina mi serve per collegare anche la caldaia, così da avere comunque gli impianti separati idraulicamente??

                        Commenta


                        • #42
                          io intendo in estate per acs se vuoi usare un solo pannello
                          riscaldamento a biomassa e PDC
                          Se mi cercate, ho cambiato nic. Ora sono: GiuseppeRG

                          Commenta


                          • #43
                            Perdona la vastità della mia ignoranza in materia, ma mi domando, se io ho un solo pannello, e non posso metterne altri, e lo mando alla serpentina bassa di un PUFFER, in teoria posso solo "aiutare" il puffer integrando qualche grado in inverno, ma in estate non ci faccio ACS dico bene?

                            La conseguenza di averne uno quindi, ipotizzo, che sia quella di non metterla in un puffer ma magari in un boiler, in una configurazione puffer+boiler (visto che a conti fatti poi costano anche di meno prenderli separati), sempre se uno ha posto

                            Commenta


                            • #44
                              FaMan,scusami ma sono arrivato al punto che non riesco più a seguirti,mi spiego,inizialmente non hai fatto presente che a breve verrà installato un solare termico a circolazione naturale con serbatoio da 150 lt e 1 pannello collegato in parallelo con il gas,sebbene io ti parlassi di solare ,facendo più ipotesi di collegamento solare/puffer con scambiatori e aggeggi vari,ok ,poco male.Adesso parli di collegare il tuo solare a circolazione naturale al puffer e per di più alla serpentina posta in basso,ovvero di collegare il pannello ad un boiler così di avere puffer e boiler,inoltre parli anche di puffer senza serpentine e stratificazione.Vuoi un consiglio,chiedi al tuo installatore quanto viene a costare la presentazione all'INAIL della denunzia dell'impianto,sicuramente ti costerà meno del kit che vuoi o non vuoi comprare.In merito alla parcella pratica INAIL ho aperto una discussione.Ciao

                              Commenta


                              • #45
                                Scusami ma forse ho mescolato qualche discussione. Ricapitolo velocemente, anche perchè la cosa è molto semplice.

                                Io ho un impianto tradizionale a radiatori con caldaia a gas a condensazione da 24 KW. Al MOMENTO è tutto quello che c'è. In teoria al rogito avrei già dovuto trovare 1 pannello solare (NON SO NE DI CHE TIPO NE QUANTI LITRI D'ACQUA) e 1 KWp di fotovoltaico, ma delle due cose al momento non ce nè nemmeno una.

                                I tubi che vanno sul tetto per il pannello solare arrivano direttamente sotto la caldaia, quindi IMMAGINO che installeranno il solare in serie alla caldaia.

                                Ora io devo installare un termocamino a legna, nella maniera più semplice possibile.

                                Assodato al 99% che il TC in questione sarà un 15KW a vaso aperto, da quello che ho capito la maniera più semplice per installarlo nell'impianto già esistente (senza denuncia INAIL) è quella di separare i due fluidi. A questo punto senza fare nessuna considerazione sui vantaggi, a livello economico ho la possibilità di farlo con un KIT preassemblato, oppure scegliere da solo i pezzi, uno scambiatore a piastre, un circolatore e via dicendo.

                                Il tutto con una spesa non inferiore ai 500/600 euro (compresa poi l'installazione di tutti i componenti).

                                Quindi ragionando a livello economico mi domando semplicemente, se un puffer da 500 LT con due serpentine costa sulle 800 euro circa (quindi qualche cento euro in più, con tutti i vantaggi che il puffer si porta dietro), perchè non preferire l'acquisto di un puffer a due serpentine (una bassa per il mio futuro solare) e una alta per separare i fluidi della caldaia (che userò il meno possibile, acs a parte) per separare i due fluidi anzichè uno scambiatore a piastre?
                                Ultima modifica di FaManY77; 05-10-2016, 14:54.

                                Commenta


                                • #46
                                  Originariamente inviato da FaManY77 Visualizza il messaggio
                                  Quindi ragionando a livello economico mi domando semplicemente, se un puffer da 500 LT con due serpentine costa sulle 800 euro circa (quindi qualche cento euro in più, con tutti i vantaggi che il puffer si porta dietro), perchè non preferire l'acquisto di un puffer a due serpentine (una bassa per il mio futuro solare) e una alta per separare i fluidi della caldaia (che userò il meno possibile, acs a parte) per separare i due fluidi anzichè uno scambiatore a piastre?
                                  Scusami di nuovo,ma fino a qualche post fa cosa ti ho scritto? leggi o non leggi? Ok,ti faccio un riepilogo di cosa ti avevo consigliato,inoltre ti dico come al momento è la tua situazione e come lo potrà essere in futuro: puffer 500 lt 2 serpentine,una alta una bassa ,ok,le 2 serpentine tramite valvola a 3 vie vanno collegate tra loro e diventano un'unica serpentina,non ti spaventare perchè il collegamento è una cretinata e non costa chissà quanto,ok,entrambe le serpentine vanno collegate alla mandata e al ritorno del T.C.ok,in questo modo abbiamo creato un impianto autonomo,ovvero separato dalla caldaia a gas quindi non abbisogni dello scambiatore per dividere gli impianti,spero che fino a quì sono riuscito a farmi comprendere.Prima che tu dica di collegare la caldaia al puffer ti dico subito che questa va collegata alla mandata e al ritorno dell'impianto,la caldaia il puffer non lo deve proprio vedere.Riepilogando abbiamo...un puffer collegato al camino, la caldaia va per conto suo,quest'ultima è in grado di scaldare l'impianto e produrre acs senza transitare per il puffer,punto.L'impianto è funzionante,punto,punto e virgola...abbondiamo.A questo punto mi chiedo,vogliamo sfruttare il puffer per produrre acs in inverno ? ok,colleghiamo uno scambiatore sanitario ed un circolatore al puffer , con quattro soldi hai acs in inverno dico in inverno perchè il solare che ti debbono installare e a circolazione naturale e quei tubi che tu dici vanno alla caldaia sicuramente sono da 1/2 ", e avrai un serbatoio da 150 lt ed un pannello,quella è la configurazione.Il motivo per cui le due serpentine del puffer vanno unite e per avere la possibilità di scaldare 250 lt per volta con il T.C. e lo stesso vale se un domani vuoi collegarci ,con linea dedicata ex novo,un solare termico tramite uno scambiatore a piastre ,questo è quanto.Ciao
                                  Vai a questo link della froling,guarda come è collegato il solare al puffer al posto del pannello ci metti il T.C.
                                  Ultima modifica di termica; 05-10-2016, 12:51.

                                  Commenta


                                  • #47
                                    Il ragionamento è chiaro, ma c'è un punto che mi sfugge.

                                    Sullo schema da te citato, ovvero questo:

                                    Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   termostufa_pellet_schema_impianto.jpg 
Visite: 1 
Dimensione: 25.4 KB 
ID: 1957844

                                    Se elmino la caldaia a pellet, e sostituisco il pannello con il TC, ho il risultato che la caldaia il puffer lo vede o sbaglio?

                                    Inoltre se non lo vedesse come dici tu, ma la caldaia fosse collegata direttamente all'impianto, dov'è che si dividerebbero le acque dei due impianti? mi sfugge...

                                    Commenta


                                    • #48
                                      Inoltre su questo forum c'è qualcuno che dice che il generatore meno utilizzato va messo sulla serpentina e quello più utilizzato direttamente nel puffer, e non il contrario.
                                      Chi ha ragione?

                                      Commenta


                                      • #49
                                        faMan,possibile che non riesco a farmi capire,fai conto che in quello schema vedi solo puffer e solare,il resto cancellalo,solo per farti vedere come le due serpentine vengono unite e collegate al T.C....il T.C. è il pannello solare.Ci siamo? Adesso dal puffer partono due tubi,mandata e ritorno che arrivano fino ai termosifoni,ci siamo? A metà strada,tra i termosifoni e il puffer colleghi la caldaia a gas,la mandata con la mandata e il ritorno con il ritorno della linea che va ai termosifoni,sulla mandata proventiente dal puffer verso i termo si trova un circolatore con una valvola di N.R. la stessa valvola va messa sulla mandata della caldaia a gas,ci siamo?In merito a quello che dicono gli altri io non faccio commenti,ognuno dice quello che ritiene più giusto,io ho spiegato i molteplici motivi per cui preferisco mettere sempre lo scambiatore sia esso a piastre sia a serpentina, sulla biomassa.Poi se pensi che è meglio collegare il gas al serpentino o allo scambiatore...fai pure,poi mi comunichi dove metti il vaso aperto per il T.C.,ciao

                                        Commenta


                                        • #50
                                          Originariamente inviato da erpupone Visualizza il messaggio
                                          poi mi comunichi dove metti il vaso aperto per il T.C.,ciao
                                          ecco perchè preferisco i TC a vaso chiuso, o con kit incorporato
                                          riscaldamento a biomassa e PDC
                                          Se mi cercate, ho cambiato nic. Ora sono: GiuseppeRG

                                          Commenta


                                          • #51
                                            Originariamente inviato da erpupone Visualizza il messaggio
                                            faMan,possibile che non riesco a farmi capire,fai conto che in quello schema vedi solo puffer e solare,il resto cancellalo,solo per farti vedere come le due serpentine vengono unite e collegate al T.C....il T.C. è il pannello solare.Ci siamo? Adesso dal puffer partono due tubi,mandata e ritorno che arrivano fino ai termosifoni,ci siamo? A metà strada,tra i termosifoni e il puffer colleghi la caldaia a gas,la mandata con la mandata e il ritorno con il ritorno della linea che va ai termosifoni,sulla mandata proventiente dal puffer verso i termo si trova un circolatore con una valvola di N.R. la stessa valvola va messa sulla mandata della caldaia a gas,ci siamo?In merito a quello che dicono gli altri io non faccio commenti,ognuno dice quello che ritiene più giusto,io ho spiegato i molteplici motivi per cui preferisco mettere sempre lo scambiatore sia esso a piastre sia a serpentina, sulla biomassa.Poi se pensi che è meglio collegare il gas al serpentino o allo scambiatore...fai pure,poi mi comunichi dove metti il vaso aperto per il T.C.,ciao
                                            Se lo schema era solo per vedere come sono collegate le due serpentine.. allora OK ho capito.

                                            Quindi separi i due fluidi con una valvola di non ritorno?

                                            Perdonami se continuo a non capire... ma non capisco come i fluidi vengono separati. Da quello che ho letto dappertutto per evitare la denuncia all'inail bisogna separare fisicamente i fluidi... e in questo caso quando mi dici:

                                            "A metà strada,tra i termosifoni e il puffer colleghi la caldaia a gas,la mandata con la mandata e il ritorno con il ritorno della linea che va ai termosifoni,sulla mandata proventiente dal puffer verso i termo si trova un circolatore con una valvola di N.R. la stessa valvola va messa sulla mandata della caldaia a gas,ci siamo?"

                                            A metà strada COME? :-)

                                            Comunque grazie per la pazienza che stai mostrando, ma se mi fai uno schemino? :-)

                                            Commenta


                                            • #52
                                              Originariamente inviato da Dott Nord Est Visualizza il messaggio
                                              o con kit incorporato
                                              Con il kit incorporato il tc dove è collegato...dal vicino?

                                              Commenta


                                              • #53
                                                kit che lo trasforma in vaso chiuso e lo collego diretto al puffer o alla tedesca T
                                                non serve fare ilarità
                                                riscaldamento a biomassa e PDC
                                                Se mi cercate, ho cambiato nic. Ora sono: GiuseppeRG

                                                Commenta


                                                • #54
                                                  macchecazz... scusate è.. ma sono 75 post che sto cercando di capire se posso SOSTITUIRE sti cacchio di kit perchè costano come un puffer... e alla fine torniamo che devo mettere il kit + il puffer?

                                                  Bho ma allora sono io che forse non sono chiaro e non riesco a farmi capire. Eppure la domanda, a mio modestissimo parere, mi sembra più che semplice:

                                                  Si può SOSTITUIRE il kit per separare gli impianti (quindi con scambiatore a piastre) SOSTITUENDOLO con un puffer a 1 o 2 serpentine ? O cmq una serpentina che stia in alto che faccia appunto da separatore tra i due impianti?

                                                  Commenta


                                                  • #55
                                                    Originariamente inviato da FaManY77 Visualizza il messaggio

                                                    Perdonami se continuo a non capire... ma non capisco come i fluidi vengono separati. Da quello che ho letto dappertutto per evitare la denuncia all'inail bisogna separare fisicamente i fluidi... e in questo caso quando mi dici:
                                                    Ma scusa se il T,C, è collegato alle serpentine,quindi il fluido gira solo nelle serpentine e nel T.C. ...è un circuito chiuso,quindi non c'è nessun contatto con l'acqua che si trova nel puffer ,nel puffer avviene solo lo scambio termico tra il fluido che circola nelle serpentine e il contenuto del puffer,le valvole di n.r. servono solo per non far circolare l'acqua dalla caldaia a gas al puffer.Idraulicamente abbiamo 2 circuiti,punto.Ciao

                                                    Commenta


                                                    • #56
                                                      Originariamente inviato da FaManY77 Visualizza il messaggio

                                                      Si può SOSTITUIRE il kit per separare gli impianti (quindi con scambiatore a piastre) SOSTITUENDOLO con un puffer a 1 o 2 serpentine ? O cmq una serpentina che stia in alto che faccia appunto da separatore tra i due impianti?
                                                      si può fare se non monti un solare sottodimensionato e se la superficie di serpentina permette di scaricare i kw che il tc produce.
                                                      un'impianto è una cosa seria, non è una corsa al risparmio a discapito della resa, sicurezza, prestazione, ecc ecc
                                                      riscaldamento a biomassa e PDC
                                                      Se mi cercate, ho cambiato nic. Ora sono: GiuseppeRG

                                                      Commenta


                                                      • #57
                                                        Originariamente inviato da Dott Nord Est Visualizza il messaggio
                                                        kit che lo trasforma in vaso chiuso
                                                        Il T.C. con il kit lavora sempre a vaso aperto,dopo lo scambiatore o le serpentine l'impianto lavora a vaso chiuso,quindi l'eventuale caldaia a gas è sempre collegata all'impianto a vaso chiuso e lo scambiatore si trova sempre sul T.C.Ciao

                                                        Commenta


                                                        • #58
                                                          se monti tc con kit vaso aperto/chiuso, puoi montare sia la caldaia a gas diretta su impianto che tc diretto su puffer, e quindi poi usare le due serpentine per gestire il sottodimensionamento del solare
                                                          ciao
                                                          Ultima modifica di Dott Nord Est; 05-10-2016, 15:08.
                                                          riscaldamento a biomassa e PDC
                                                          Se mi cercate, ho cambiato nic. Ora sono: GiuseppeRG

                                                          Commenta


                                                          • #59
                                                            OK perfetto... allora se proprio devo spendere, oltre alla termocamino stesso, qualcosa che mi separa i due impianti, preferisco mille volte spendere qualche cento euro in più e comprare direttamente il puffer. Altrimenti montare all'inizio tc con kit e poi in seguito aggiungere un puffer farei due spese che posso evitarmi

                                                            Commenta


                                                            • #60
                                                              faman, ti rimane il problema del solare sottodimensionato da scaricare.
                                                              cmnq, come sempre dico, i soldi sono tuoi e fai come vuoi.
                                                              molte persone prendono il riscaldamento come fosse un gioco, e poi le si ritrova a lamentarsi..... vabbè.
                                                              riscaldamento a biomassa e PDC
                                                              Se mi cercate, ho cambiato nic. Ora sono: GiuseppeRG

                                                              Commenta

                                                              Attendi un attimo...
                                                              X