Funzionamento boiler con TC - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Funzionamento boiler con TC

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • #91
    mi prendi in giro o cosa ??????
    ma sai cosa stai dicendo o scrivendo ????
    perchè se stai scherzando ok.... altrimenti auguri di buon impianto e figli maschi.
    con cosa vuoi prelevare dal puffer se vuoi fare puffer a vaso aperto e riscaldamento a vaso chiuso ????????????????
    riscaldamento a biomassa e PDC
    Se mi cercate, ho cambiato nic. Ora sono: GiuseppeRG

    Commenta


    • #92
      Vuol dire che la caldaia si userà solo in caso di emergenza, quindi il meno possibile. Certo nell'emergenza casa si scalderà con la caldaia che passerà nel serpentino superiore del puffer.

      Quali sono le controindicazioni? Che deve scaldare prima un 200 litri circa di acqua? Che poi non ho capito sono 20 messaggi che stiamo dicendo questo...

      Commenta


      • #93
        FaMan.... ripeto, con cosa prelevi il riscaldamento a vaso chiuso dal puffer se quest'ultimo è a vaso aperto?
        guarda che sei tu che non capisci, non io.
        questo è il mio lavoro, fino a prova contraria.....
        riscaldamento a biomassa e PDC
        Se mi cercate, ho cambiato nic. Ora sono: GiuseppeRG

        Commenta


        • #94
          Aspetta forse ho capito cosa stai dicendo.

          Se io metto tc+puffer a vaso aperto, la caldaia entra nella serpentina alta ed esce dalla parte bassa della serpentina in alto, però a parte scaldare il puffer, da dove la preleva l'acqua da mandare ai termosifoni? E non lo so dimmelo te sei te il termotecnico :-)))))))))

          Quindi tu dici che per far funzionare il discorso devi vasi differenti, dovrei mandare il tc a vaso aperto nella serpentina in alto, mentre il puffer inserirlo nel circuito della caldaia mettendolo a vaso chiuso, in questo modo sarà come se l'impianto venisse scaldato "solo" dalla caldaia, ma senza accendersi perchè troverebbe l'acqua già a temperatura per far partire il circolatore?

          Ho capito bene? Ma per fare questo serve una superficie di scambio tale per scambiare i 9 kw resi all'acqua dal tc. Ho capito bene?

          Commenta


          • #95
            Oddio...............
            FaMan.... lascia perdere le tue fantasie assurde.
            Trova un bravo tecnico e vedi cosa ti consiglia..... io ci rinuncio....

            Ad esempio ultima assurdità che hai scritto: se il Tc lo colleghi alla sola serpentina superiore, chi scalda il puffer sotto? a sto punto, a cosa ti serve il puffer se oltre la metà lo tieni freddo?
            riscaldamento a biomassa e PDC
            Se mi cercate, ho cambiato nic. Ora sono: GiuseppeRG

            Commenta


            • #96
              Scusa ma chi l'ha mai scritto quello che dici?

              Il puffer si scalda da sopra e usa il principio di stratificazione dei fluidi avendo calore sopra e sotto sarà più freddo finchè immettendo calore non si scalderà anche in basso, chi ha mai detto che bisogna scaldare il puffer sotto? Io vorrei solo capire come ***** separare questi due impianti senza uno scambiatore a piastre, ma utilizzando un puffer.

              Fino a qualche messaggio fa sembravamo essere d'accordo che si potesse fare... come diceva erpupone.. e ora? non si può più?

              Commenta


              • #97
                che cacchio vuoi stratificare se prendi un puffer senza stratificatore e rimescoli il suo contenuto facendoci andare diretto il riscaldamento?
                FaMan...come detto prima.... non seguire i miei consigli..... sono un fioraio e non ne capisco nulla di impianti.
                riscaldamento a biomassa e PDC
                Se mi cercate, ho cambiato nic. Ora sono: GiuseppeRG

                Commenta


                • #98
                  Scusa Dott però io a te mica ti capisco eh...

                  Invece di fare a me le domande o farmi gli indovinelli non è più facile dire "Guarda che così non puoi farlo perchè serve questo o quello, o perchè i vasi funzionano così" almeno uno si schiarisce le idee invece di confondersele ancora di più.

                  Commenta


                  • #99
                    Guarda facciamo così:

                    Si può installare un TC a vaso aperto facendolo passare dallo scambiatore in alto del puffer, così da installare il puffer a vaso chiuso e la caldaia che immette direttamente nel puffer per far rimane tutto a vaso chiuso?

                    Assumendo che la superficie di scambio dello scambiatore sia sufficiente per il tc in questione?

                    Commenta


                    • no non si può, o meglio, si può ma è una assurdità (per una serie di fattori che ora non sto qui ad elencarti)
                      questo il mio parere, per il resto...fai come vuoi.
                      riscaldamento a biomassa e PDC
                      Se mi cercate, ho cambiato nic. Ora sono: GiuseppeRG

                      Commenta


                      • FaMan,ho letto abbastanza,partecipavo volentieri al pranzo,ma considerato che viene servito un "minestrone" ,oltretutto con ingredienti sbagliati e di bassa qualità,dal momento che il mio palato è abituato a ben altri piatti,abbandono la discussione e ti auguro un buon proseguimento,ciao

                        Commenta


                        • OK rileggendo tutti i messaggi ho capito che si parlava sempre di far passare il TC a vaso APERTO attraverso la serpentina alta, così da utilizzare il puffer a vaso chiuso nello stesso circuito della caldaia. OK scusami ho fatto confusione con lo schema della cordivari che disegnava il contrario (caldaia sulla serpentina e tc diretto nel puffer con uscita diretta all'impianto), probabilmente questo schema era riferito ad un TC a vaso chiuso.

                          Quindi.. cancella le ultime cazzate che ho scritto :-))))))

                          Quindi la serpentina bassa che dissipa 11/13 KW potrebbe andar bene per il TC, ma per non scaldare l'intero puffer prima di scaldare i termosifoni mi consigli di valutare un impianto alla tedesca a T, che dovrebbe andare diretto all'impianto e scaricare nel puffer solo il surplus. O con l'impianto alla tedesca posso usare comunque la serpentina alta?

                          Mi sapresti descrivere il funzionamento di questo impianto e ovviamente se va bene con la soluzione e il puffer che vorrei acquistare io? Stavo leggendo un pò dell'impianto alla tedesca ma c'ho capito poco :-)))) Si può fare sempre separando gli impianti con il puffer? O devo adottare soluzioni differenti tipo tc a vaso chiuso o scambiatore a piastre etc...

                          Commenta


                          • Risolverei quindi se acquistassi un puffer da 800 lt dove la serpentina superiore è di 1,8 m2 ?

                            Commenta


                            • Originariamente inviato da erpupone Visualizza il messaggio
                              FaMan,ho letto abbastanza,partecipavo volentieri al pranzo,ma considerato che viene servito un "minestrone" ,oltretutto con ingredienti sbagliati e di bassa qualità,dal momento che il mio palato è abituato a ben altri piatti,abbandono la discussione e ti auguro un buon proseguimento,ciao
                              Scusami se ogni tanto sparo qualche minchiata.. ma ancora non sono riuscito a chiarirmi tutte le idee. Ma va sempre meglio grazie al vostro aiuto

                              Commenta


                              • a te serve TC trasformato in vaso chiuso (con scambiatore come l'esempio che ho postato in precedenza), collegamento alla tedesca T, caldaia a gas diretta su riscaldamento, puffer senza serpentine con stratificatore che fa da compensatore e acs con piastra di scambio (acs estiva con il gas)
                                stop
                                questo è il mio consiglio.
                                Ultima modifica di Dott Nord Est; 06-10-2016, 15:46.
                                riscaldamento a biomassa e PDC
                                Se mi cercate, ho cambiato nic. Ora sono: GiuseppeRG

                                Commenta


                                • Allora ti faccio questa domanda in quanto non conoscendo il collegamento alla tedesca T mi sfugge, così le potenze degli impianti sono separati? Se si da cosa?

                                  Commenta


                                  • si, tutto separato e a norma
                                    riscaldamento a biomassa e PDC
                                    Se mi cercate, ho cambiato nic. Ora sono: GiuseppeRG

                                    Commenta


                                    • Ti sei perso la seconda domanda :-)Da cosa vengono separati i due generatori in questo tipo di collegamento?

                                      Commenta


                                      • dallo scambiatore (post 72)
                                        riscaldamento a biomassa e PDC
                                        Se mi cercate, ho cambiato nic. Ora sono: GiuseppeRG

                                        Commenta


                                        • Quindi dopo 109 post dove cerco un modo per separare gli impianti senza acquistare uno scambiatore/kit utilizzando quindi un puffer... arriviamo alla conclusione che oltre allo scambiatore devo prendere pure il puffer.... mha...

                                          Se fino al post 77 dove dovevo verificare che lo scambiatore avesse portata sufficiente, non ho capito come siamo arrivati quì ora. A sto punto verificato che il puffer da 800 lt ha una superficie di scambio maggiore, 1,8 m2, non vedo come mai non può andar bene rimanendo con i discorsi pre post 77

                                          Commenta


                                          • il puffer non ti serve per separare, ma per gestire nel miglior dei modi il tc....
                                            se ancora non hai capito questo, a cosa serve un puffer, beh...... siamo messi male.
                                            ripeto, fai come meglio credi, soldi e impianto sono tuoi.....
                                            riscaldamento a biomassa e PDC
                                            Se mi cercate, ho cambiato nic. Ora sono: GiuseppeRG

                                            Commenta

                                            Attendi un attimo...
                                            X