1000 Watt Batteria Lifpo4 meno di 1KEuro, ci provo

Vipsolar fotovoltaico

In questa versione di teleruttori l'interblocco meccanico si installa nello spazio ricavato in fase di progetto tra i due blocchi e rimane completamente invisibile, il fatto poi di avere a bordo tutti i contatti NC/NO di serie ne agevola l'utilizzo e il lavoro finale piu pulito
Il prezzo non dei piu economici, nel bel paese supera anche i 100 Euri...................... esagerato ma vero
Il rele che si vede a lato, a 24 V perche unico disponibile alimentato da piccolo trasformatore, serve a dare la priorita ad uno dei teleruttori a scelta e a provocare qualche millisecondo di ritardo per evitare interferenze con la logica di trasferimento, sembra strano dover ritardare un gruppo elettromeccanico ma senza si ha qualche "incrocio" di troppo

Ultima modifica:
Interessante a parte le foto rovesciate :oops: Ce la fai a mettere anche uno schema, anche fatto a mano di questo circuito ?

Ce la fai a mettere anche uno schema, anche fatto a mano di questo circuito ?

Certo....................... anche a giare le foto, non sono rovesciate, sono scattate cosi

Per lo schema devo farlo in quanto è tutto cablato a memoria senza un progetto, solo pensando a cosa deve fare
Funziona tutto in modo impeccabile e sembra anche molto veloce, poi posto un video con una lampada a led collegata

Video https://youtube.com/shorts/CjSgBPQHNpc?feature=share

Ultima modifica:
Lo schema ATS

Clicca sull'immagine per ingrandirla. Nome: Schermata del 2023-07-11 22-33-15.png Visite: 0 Dimensione: 22.5 KB ID: 2245021
wAAACH5BAEKAAAALAAAAAABAAEAAAICRAEAOw==

Cosi come da schema la priorita è del Fotovolaico..MT/ct1
Se alimenti il MT/ct1 a sinistra e lo chiudi si attiva il rele1 che chiudendo il contatto NO alimenta la bobina ct1 perche il contatto NC/ct2 è chiuso
In questa situazione se alimenti MT/ct2 non succede nulla perche il contatto NC di rele1 è aperto come è aperto NC/ct1 e bobina ct2 isolata

Se apri MT/ct1 il rele1 chiude il NC e di conseguenza si apre ct1 e il contatto NC/ct1 si chiude e alimenta la bobina di ct2, si aprono anche NO/rele1 e NC/ct2 isolando la bobina ct1

MT/ct1 ingresso fotovoltaico, MT/ct2 ingresso di rete, MT in basso uscita utilizzatore

Il ponticello Terra/Neutro serve per creare Neutro a potenziale zero, collegare solo se sicuri della buona qualita del collegamento di Terra e del "sistema Inverter"

Con interblocco meccanico montato è impossibile fare danni, attenzione solo alla presenza del rele1, in caso contrario si puo danneggiare il sistema di interblocco per eccessiva velocita di commutazione e interferenze nella alimentazione delle linee elettriche

Schema ad uso didattico, chi lo usa ne è responsabile in pieno

Ultima modifica:
Esattamente in questo momento in chat con un Ingegnere direttamente dalla sede dl mio fornitore

Info e aggiornamenti firmware del sistema e relative novita inserite, piu controllo approfondito via rete del sistema e relativa installazione

Davvero MOLTO professionali, credo che un servizio cosi a clienti privati nel belpaese non esiste

Ultima modifica:
Il pannello sul quale avvitare i quadri và bene in compensato marino da 2 cm?O siccome stà al interno và bene anche compensato normale?E l' OSB che mi pare di aver visto in qualche video tiene ?

Ultima modifica:
Io ho messo Osb da 2 Cm
Sopra ho messo anche inverter e batteria con viti che vanno 7/8 Cm nel muro dietro
Il resto dei componenti tutto con viti da 20 mm
Per adesso tutto in piedi
Il compensato marino qui costa piu dei quadri

Buongiorno, mi è arrivato il carico del materiale , due batterie da 9kw e inverter deye, sto preparando l’impianto, construito il busbar per mettere le batterie in parallelo che passeranno attraverso il sezionatore dc. Mi viene però il dubbio che esso sia polarizzato, tu come lo hai collegato? Hai una foto dettagliata dei cavi pos e neg?
Clicca sull'immagine per ingrandirla.  Nome: 2025916B-6D91-4064-A62A-2BBFCCD80159.jpeg  Visite: 0  Dimensione: 853.7 KB  ID: 2246961 Clicca sull'immagine per ingrandirla.  Nome: 2025916B-6D91-4064-A62A-2BBFCCD80159.jpeg  Visite: 0  Dimensione: 853.7 KB  ID: 2246961

Io non ho ancora collegato ne busbar e ne sezionatore, mi sono arrivati i cavi gia intestati con attacchi personalizzati e la batteria ha gia gli attacchi per il parallelo fino a 15 unit, sia di potenza che di comunicazione
Per pigrizia montata e lasciata cosi, le protezioni da corto e altro sono incoporate nell'inverter e quando avro tempo e voglia, tardi, li mettero

Per ora sta cosi

Che batterie hai preso per essere da Kwh................. suona strano come valore
Per caso sono 15s x 200A Sembra che hai messo doppi shunt come mai??, uno è piu che abbastanza

SI E' POLARIZZATO VA BENE basta seguire il - +

Ultima modifica:
Grazie il mio dubbio è se,essendo polarizzato, protegge nei due sensi, carica e scarica, ho messo due fusibili da 300A sui busbar pos e neg per avere le linee quanto più simili come resistenza e drop del voltaggio. Ho orientato la polarità dell’interruttore mettendo la sorgente lato inverter e il carico lato batteria. Credo dovrebbe essere il contrario ma non ho trovato sezionatori dc non polarizzati da 125A, così ho messo i fusibili a proteggere il lato batteria. La mia necessità è più di interromere il circuito suidue poli piuttosto che proteggere. I cavi sono da 50mm2. Le batt sono da 176Ah Powerporter nruit

Grazie il mio dubbio è se,essendo polarizzato, protegge nei due sensi, carica e scarica, ho messo due fusibili da 300A

Oggi il Mio tiracavi, ELETTRICISTA, È PASSATO DA CASA e gli ho chiesto la crimpatrice per i cavi batteria, per inserire il sezionatore da 125 A
Quasi mi lincia dicendomi che a nulla serve, se non per manutenzione, e cosa mantieni se per staccarlo devi spegnere tutto, a quel punto è inutile.
Pensandoci bene non ha tutti i torti...................... cosa non ci sta non si rompe.................... e io non lo collego e lo lascio li dove si trova a chiudere il foro

Altra chicca................................... vedere un bolide da 6 Kwh caricare una batteria con 21 W, si VENTUNO WATT quando ho scattato la foto
Il Cinese, ingegnere, che ha lavorato in remoto circa un'ora sul mio inverter ha fatto un capolavoro, adattandomi tutta la macchina per un OffGrid vero e spinto al massimo
Considerare che di notte senza carico assorbe dai 3W a 25W non è cosa da poco, la modulazione in uscita va da 200mAh a 6,5Kwh effettivi senza buchi o blocchi
Vedo solo ridurre la potenza dei pannelli fino al distacco di una stringa se necessario, le due stringhe lavorano in alternanza se il carico lo consente, in pratica a meta potenza lavorano in un arco di potenza variabile da 3000Wh a 1000Wh in modo alternato e continuo

Clicca sull'immagine per ingrandirla.  Nome: Schermata del 2023-08-11 14-19-59.png  Visite: 0  Dimensione: 18.1 KB  ID: 2247456

Ultima modifica:
Oggi il Mio tiracavi, ELETTRICISTA, È PASSATO DA CASA e gli ho chiesto la crimpatrice per i cavi batteria, per inserire il sezionatore da 125 A
Quasi mi lincia dicendomi che a nulla serve, se non per manutenzione, e cosa mantieni se per staccarlo devi spegnere tutto, a quel punto è inutile.
Pensandoci bene non ha tutti i torti...................... cosa non ci sta non si rompe.................... e io non lo collego e lo lascio li dove si trova a chiudere il foro

Altra chicca................................... vedere un bolide da 6 Kwh caricare una batteria con 21 W, si VENTUNO WATT quando ho scattato la foto
Il Cinese, ingegnere, che ha lavorato in remoto circa un'ora sul mio inverter ha fatto un capolavoro, adattandomi tutta la macchina per un OffGrid vero e spinto al massimo
Considerare che di notte senza carico assorbe dai 3W a 25W non è cosa da poco, la modulazione in uscita va da 200mAh a 6,5Kwh effettivi senza buchi o blocchi
Vedo solo ridurre la potenza dei pannelli fino al distacco di una stringa se necessario, le due stringhe lavorano in alternanza se il carico lo consente, in pratica a meta potenza lavorano in un arco di potenza variabile da 3000Wh a 1000Wh in modo alternato e continuo

filedata/fetch?id=2247456&d=1691757432

in realtà sono interruttori che funzionano anche da protezione da sovracorrente e corto circuito, con sistemi di inibizione dell’arco. Il sezionamento se devi scollegare l’inverter non è male ed essendo impianti fai da te la manutenzione ed il fine tuning è previsto. Comunque l’ho collegato e funziona bene, costa 5-7 euro ed accetta ( con un po’ di fatica) anche cavi da 70mmq. i connettori li ho fatti io in rame sia sul bus bar che all’inverter,
il deye ha la funzione “ac coupling on grid side” che gli permette di caricare con l’eccesso di fotovoltaico da altro inverter grid tie e scaricare al momento di richiesta. Lo sto provando e funziona.

in realtà sono interruttori che funzionano anche da protezione da sovracorrente e corto circuito,
il deye ha la funzione “ac coupling on grid side” che gli permette di caricare con l’eccesso di fotovoltaico da altro inverter grid tie e scaricare al momento di richiesta. Lo sto provando e funziona.

La batteria e l'inverter che ho preso ha queste funzioni integrate, in piu hanno un sistema a baionetta autobloccante per il collegamento batteria/inverter che in 5 decimi di secondo sconnetti tutto.............................

Io ho scelto questo inverter perche fa quello che voglio e tante cose che non usero mai, compreso ac coupling, non ci ho ancora connesso un pc perche non serve, monitoraggio di classe business con cloud Europa/Asia

La batteria invece è piu interessante e il monitoraggio tramite pc mi ha permesso di verificarne la bonta................. tra la cella con tensione piu alta e la piu bassa solo 3 millivolt e spesso anche meno......................................... qualita eccelsa davvero, ed è quello che serve

Ultima modifica:
Credo al momento solo victron e deye facciano ac coupling da grid e sotto backup con frequency shifting
anche le batterie da me acquistate hanno interruttori e protezioni, ma ho preferito “sezionare” ma come riporti giustamente non è necessario

ULTIMI MESSAGGI

Sezioni in Evidenza

Fotovoltaico Aspetti Tecnici, Bancari e Legislazione Isolamento, insuflaggi e Cappotti Tecniche e materiali per l'efficienza termica Riscaldamento e Raffrescamento Soluzioni a Legna, Pellet e Pompe di Calore Ossidroelettrico La nuova fonte di energia dall'infrarosso

Tags + Popolari

Stai usando un browser non aggiornato. Potresti non visualizzare correttamente questo o altri siti web.
Dovreste aggiornare o usare un browser alternativo.

Indietro
Top Bottom