Sono 3 anni che ho un monitoraggio spinto, misuro i secondi effettivi di accensione caldaia e li confronto con il contatore
Quando fa davvero freddo siamo sui 10 Mc di metano giorno ossia 5 Kwh di carico termico che un COP d 3 mi riduce a 1,65 Kwh di consumo
Anche qui ci sono 2 strade, la prima sembra arrivare dalla preistoria ma funziona alla grande..... metti un accumulo termico, acqua, e con 1000 litri a 70 gradi fai tranquillo 10/12 ore
La seconda piu comoda e attuale sono gli accumuli chimici, batterie, per alimentare una Pdc che mi da 5 Kwh servono 1,65Kwh di elettricita che per un fabbisogno di 8 ore fanno qualcosa meno di 15Kwh accumulati
Un campo Fotovoltaico da 15/20 Kwh riesce a darmi 2/3 Kwh minimi per il mantenimento del tutto?????, anche con le nuvole???
Secondo me quasi basta la luna ......................
Se si costa pure meno di una centrale a biomassa............... un pannello da 550W costa come una tonnellata di legna o 200 Mc di metano, MA DURA 15/20 ANNI, il metano lo bruci in 20 giorni e la legna in 10/15 giorni
Poi funziona cosi..... 6600 W sotto il sole che producono 933W, sono limitati dall'inverter in base al carico istantaneo
Il tutto si stressa di meno a vantaggio della durata