1000 Watt Batteria Lifpo4 meno di 1KEuro, ci provo

Vipsolar fotovoltaico

In compagnia si vive meglio........................

Non siamo "solo 2", ultimamente ho vIsto dal vivo un impianto davvero bello e vero OffGrid
21 Kw di pannelli, 3 Inverter e oltre 1000 A di accumulo a 51V, lo shunt Victron segnava 302 A di carica
BELLO

Ultima modifica:
Sinceri auguri di lunghissima vita ai vostri accumuli.Ma aspè ...te non hai 5 kW di accumulo ,quanti A?Ma cosa alimenti con il tuo gen a isola?

i .Ma aspè ...te non ha5 kW di accumulo ,quanti A?Ma cosa alimenti con il tuo gen a isola?

Prossimamente altri 200A, per adesso solo 5Kw

Non sono i Kw in accumulo che servono, sono TANTI PANNELLI per erogare potenza anche quando il sole non si vede
Qui ogi pioggia dalle ore 10, alimentato casa, lavatrice, e caricato l'accumulo per arrivare a domattina, alle ore 8:00 gia in ricarica

Cosa ci alimento??? solo 280 Mq di casa, prossima Pdc da 8/9 Kwh e tutto quello che serve

Per adesso ho capacita di generazione di 10Kwh che in estate diventano 50+ al giorno e in inverno si arriva a 30+ al giorno

Chiaro come il sole che tutto è sovradimensionato.................... in estate si ma in inverno mancheranno ancora alcuni pannelli.... vorra dire che li metteremo. Anche se fino ad oggi è sempre bastato un contatore con 3 Kwh di prelievo

Ultima modifica:
diciamo che quando metterai pdc in inverno calcola minimo dai 12/15 kw al giorno solo per quella ,e li serve accumulo perchè le ore di sole sono poche , è nelle ore mattutine e serali quando non ce sole che aumentano i consumi

Sono 3 anni che ho un monitoraggio spinto, misuro i secondi effettivi di accensione caldaia e li confronto con il contatore

Quando fa davvero freddo siamo sui 10 Mc di metano giorno ossia 5 Kwh di carico termico che un COP d 3 mi riduce a 1,65 Kwh di consumo

Anche qui ci sono 2 strade, la prima sembra arrivare dalla preistoria ma funziona alla grande..... metti un accumulo termico, acqua, e con 1000 litri a 70 gradi fai tranquillo 10/12 ore
La seconda piu comoda e attuale sono gli accumuli chimici, batterie, per alimentare una Pdc che mi da 5 Kwh servono 1,65Kwh di elettricita che per un fabbisogno di 8 ore fanno qualcosa meno di 15Kwh accumulati

Un campo Fotovoltaico da 15/20 Kwh riesce a darmi 2/3 Kwh minimi per il mantenimento del tutto?????, anche con le nuvole???
Secondo me quasi basta la luna ......................
Se si costa pure meno di una centrale a biomassa............... un pannello da 550W costa come una tonnellata di legna o 200 Mc di metano, MA DURA 15/20 ANNI, il metano lo bruci in 20 giorni e la legna in 10/15 giorni

Clicca sull'immagine per ingrandirla.  Nome: Schermata del 2023-06-15 09-27-58.png  Visite: 0  Dimensione: 25.4 KB  ID: 2242853

Poi funziona cosi..... 6600 W sotto il sole che producono 933W, sono limitati dall'inverter in base al carico istantaneo

Il tutto si stressa di meno a vantaggio della durata

Ultima modifica:
cosa intendi?

Normalmente il campo fotovoltaico produce in estate 5 volte la sua potenza e in inverno 3
Sono valori di media ma non si discostano dalla realta

Quella sotto è la produzione di oggi del Mio impianto del 2009, potenza installata 2,88 di picco................ fai tu il conto se oggi ha fatto piuo meno di 5 volte la potenza

Clicca sull'immagine per ingrandirla.  Nome: Schermata del 2023-06-15 23-03-37.png  Visite: 0  Dimensione: 42.3 KB  ID: 2242929

Ultima modifica:
Normalmente il campo fotovoltaico produce in estate 5 volte la sua potenza e in inverno 3
Sono valori di media ma non si discostano dalla realta

Quella sotto è la produzione di oggi del Mio impianto del 2009, potenza installata 2,88 di picco................ fai tu il conto se oggi ha fatto piuo meno di 5 volte la potenza

filedata/fetch?id=2242929&d=1686863153

ah ok,
Mi avevi ingannato con i kwh come capacita di generazione (non avevo capito che parlassai della potenza di picco)
Si si, piu o meno torna (in inverno ci sono molte meno ore di sole e con sole piu inclinato ma è anche funzione del tilt che si ha sul tetto).
Con un tilt di 25 gradi pieno sud la situazione è questa:

Allegati

• fotovo.jpg
    fotovo.jpg
    35.6 KB · Visualizzazioni: 0
se lo fai per autoconsumo si, serve conformità e CEI 021
Poi nonè nemmeno off grid, non immette in rete ed identico ad un impianto standard, solo con inverte ibrido con funzioni evolute

Domanda: ma perché la detrazione richiederebbe un sistema certificato cei021?? Quale sarebbe il riferimento?

Quale sarebbe il riferimento?

Non so se esiste un riferimento preciso..........
So che un impianto OffGrid non ha a che fare con la CEI 021 a condizione che l'inverter non venga in contatto con la rete pubblica di distribuzione.
IN TUTTI GLI INVERTER che io conosco è presente l'ingresso di rete, si presume che potresti in teoria usarlo e l'unico appunto che ti possono fare è la mancata rispondenza alle norme e sicurezza in rete

Il mio ING. mi ha semplicemente detto, "se non vuoi grosse rogne metti roba certificata CEI-021"....
In effetti non ha tutti i torti e se vuoi sfruttare al massimo cio che l'inverter ti offre prima o poi la tentazione di allacciarlo alla rete potrebbe vincere

Poi diciamo le cose come stanno... io per principio non collegherei mai una cosa non idonea alla rete, come non mettere le gomme e non idonee sulla mia auto

NE VA DELLA SICUREZZA DI TUTTI....................................

P.s. Se Enea ti chiede la CEI-021 e non la fornisci non avrai detrazione, e a me sembra che venga chiesta ed è anche giusto,dopotutto ti ripagano il 50% compreso la CEI-021, Poi chi ti fa la DiCo dovrebbe tutelarsi anche su questo................ se domani colleghi da te l'inverter alla rete non sei piu a norma e lui ha dichiarato il falso
NON CONVIENE RISCHIARE

Ultima modifica:
Quando tu parli di collegare alla rete ...intendi indipendentemente dall ats?

Comunque in linea generale il principio lo condivido!

Aggiornamento oggi 26/06
Risolto problema della Bifasica................... piu facile del previsto
test dello scarico a terra ok
Neutro ok

batteria ormai stabilizzata con 16 celle con tensione compresa nei valori di: 3,336/3,334 Volt
Direi un ottimo risultato

P.s. Mi hanno detto come e cosa usare.................................... nessuno sa come testare in modo quasi preciso un differenziale da 0,030 senza strumento dedicato???? avendo comunque la certezza del funzionamento

...

Quando fa davvero freddo siamo sui 10 Mc di metano giorno ossia 5 Kwh di carico termico che un COP d 3 mi riduce a 1,65 Kwh di consumo

...
Quando fà davvero freddo 3 credo non sia possibile ... con nessuna macchina credo ... che sappia io ... e anche te . Che cosa sarebbe questa bifasica, ho letto indietro ma non trovo.

. Che cosa sarebbe questa bifasica, ho letto indietro ma non trovo.

Qualsiasi inverte o un semplice trasformatore presenta ai suoi terminali in uscita una corrente con doppia fase riferita a terra
Enel rimedia collegando a terra il centro stella nella gabina di trasformazione e ti consegna neutro a potenziale di TERRA par a ZERO Volt

Con un Inveter, TUTTI, o un trasformatore il sistema è simile.................. solo devi realizzarlo in modo sicuro presso il TUO GENERATORE
Cosa che alcuni Inverter fanno, al loro interno, ma non è il modo migliore e senza rischi

Per quanto riguarda Pdc e COP dipende cosa intendi
Fare un COP di 3 non è impossibile.............. per quello che riguarda il "davvero freddo" qui non si hanno robe pesanti, neve quasi zero, nebbia mai, e spesso tanto sole e temperature medie intorno ZERO gradi per pochi giorni, temperatura di progetto 0.5 gradi
E quei giorni dove consumo 5Kwh .................. per 1080 Metri cubi di volume non è niente male per una caldaia/metano a basamento del 2003

ULTIMI MESSAGGI

Sezioni in Evidenza

Fotovoltaico Aspetti Tecnici, Bancari e Legislazione Isolamento, insuflaggi e Cappotti Tecniche e materiali per l'efficienza termica Riscaldamento e Raffrescamento Soluzioni a Legna, Pellet e Pompe di Calore Ossidroelettrico La nuova fonte di energia dall'infrarosso

Tags + Popolari

Stai usando un browser non aggiornato. Potresti non visualizzare correttamente questo o altri siti web.
Dovreste aggiornare o usare un browser alternativo.

Indietro
Top Bottom