1000 Watt Batteria Lifpo4 meno di 1KEuro, ci provo

Vipsolar fotovoltaico

.................. solo devi realizzarlo in modo sicuro presso il TUO GENERATORE ...
E sarebbe possibile sapere come sei riuscito a farlo,sopratutto visto che sei in monofase?Questa cosa sarebbe ottimale per tutti gli impianti fuori dalla rete per avere un funzionamento ottimale?Io sono ancora indeciso se seguire le " tue orme " o restare in rete.Uno piccolo da 3 sarà sicuramente fuori rete ,se trovo un modo economico di farlo.

E sarebbe possibile sapere come sei riuscito a farlo,.Uno piccolo da 3 sarà sicuramente fuori rete ,se trovo un modo economico di farlo.

Il "modo" non è uguale per tutti...................... devi sapere il come e dove collegarti
In questi casi gli errori costano cari, se sbagli potresti buttare l'inverter o anche altro
Meglio nel dubbio affidarsi ad un BRAVO ELETTRICISTA che sa dove mettere le mani
Posso solo dire che devi collegare la terra con il neutro,SOLO QUANDO USI BATTERIA O FOTOVOLTAICO, se colleghi l'inverter alla rete, OCCHIO, che qualcosa potrebbe esplodere

Per il "piccolo da 3" la spesa è irrisoria, inverter 350/450 Euro max, i pannelli mi sembra li hai, ti mancano 4 fili e 5/6 trabiccoli da mettere insieme, e non esiste burocrazia..................... che costa come i pannelli

........................... nessuno sa come testare in modo quasi preciso un differenziale da 0,030 senza strumento dedicato???? avendo comunque la certezza del funzionamento
ti serve una resistenza da 230V/0.03A=7.6kOhm al limite un po più piccola tipo7kOhm (0.0032A) non ha importanza la potenza.
la colleghi temporaneamente tra ingresso e uscita di uno dei due cavi del differenziale (che è quello che fa il pulsantino "T" presente sul differenziale) e deve scattare immediatamente.
Per verificare l'efficacia del collegamento a terra lo colleghi tra uno dei due fili di uscita (quello che con il tester rispetto a terra ti da 230V) e terra e deve scattare.
Se hai creato un neutro all'uscita di un trasformatore di isolamento come penso (mettendo uno dei due capi di uscita a terra), non ti scatterà con la resistenza sul lato "a terra" (quello che con il tester ti da 0V rispetto a terra) ma non dovrebbe essere un problema perchè il neutro coincide con la terra.
Questo tipo di collegamento si fa negli ospedali dove terra e neutro devono coincidere perfettamente.

Ultima modifica:
Io sempre usato una lampadina da 5 W, che poi e la stessa cosa della resistenza

P.s. il tastino ti dice che il differenziale funziona simulando un corto. Non dice che la terra e Ok..... Fa una grande differenza

Dimenticavo, il tastino funziona anche senza palina di terra

Ultima modifica:
il tastino non simula un corto, effettua un bypass tra ingresso ed uscita del differenziale su uno dei due capi L o N, non necessita di terra, un differenziale in caso di corto franco non scatta (a meno che non è anche magnetotermico) quello che suggerivo era di far scattare il differenziale per verificare che la resistenza era dimensionata per farlo scattare, dopodichè collegarla tra la "fase" all'uscita del differenziale e terra e verificare che scatta la protezione differenziale, se il collegamento che hai fatto è come ipotizzato nel mio messaggio precedente.

Non vanno bene quei dispositivi che si trovano anche su Amazon a 20euro che messi in una presa ti dicono se i cavi sono connessi correttamente, ti misurano i volts tra fase - neutro e neutro - terra e hanno anche il tastino che manda in corto per vedere se scatta il salva vita?

Il differenziale scatta con 30 milliampere di corrente dispersa tra fase e terra
I 30 milliampere sono la soglia massima di corrente dispersa per l'intervento
Una lampadina da 5 watt assorbe 22 milliampere circa e il differenziale se in buono stato scatta

Il collegamento che dici è tra una fase dll'inverter ad isola e terra per simulare un sistema TT, tale collegamento viene creato al bisogno dal sistema inverter che altrimenti con la bifasica non funzionano differenziali e varie apparecchiature

osi facendo si ha il "sistema ospedaliero"..............................

terra e hanno anche il tastino che manda in corto per vedere se scatta il salva vita?

Il tastino secondo me lascia il tempo che trova
Serve simulare una resistenza variabile e misurare il tempo e la corrente di intervento, cosi ottieni misure decenti, altrimenti meglio la lampadina, sistema vecchio ma efficace

Ultima modifica:
la vecchia scuola degli elettricisti usava mettere a terra il neutro per testare il differenziale in molti casi funziona , mi ricordo che il mio elettricista lo aveva fatto anche sul mio impianto e non era saltato , ma lui non si era chiesto il perchè, il perchè è che io ero a 30 mt dalla cabina enel , il metodo funzione con distanze maggiori perchè per distanze significative delle abitazioni dalla cabina sul neutro si formano delle piccole tensioni che se collegate a terra fanno passare corrente, e il salvavita scatta, per cui la lampadina di piccola potenza è il sistema piu corretto

il perchè è che io ero a 30 mt dalla cabina enel

Il contrario di quello che succedeva spesso nei cantieri in particolare in campagna, dove per avere una 220 DECENTE dovevi piantare 5/6 palina da 2 metri e ricostruirti il neuto, e poi avere sempre 200 V quando andava bene e carichi ridotti............
Insieme al sempre fidato gruppo elettrogeno da 5 Kwh per avere spesso la potenza necassaria per usare apparecchiature quali trapani e betoniere

Il tutto quando ancora si mettevano i pali di legno eh!!!!!!!

Insieme al sempre fidato gruppo elettrogeno da 5 Kwh...
Mi aggiungo al piccolo OT per chiederti questo:

Ho un gruppo elettrogeno a scoppio dotato di differenziale.
Quando lo metto in moto sopra un carrello rimorchio auto, tempo 10 sec. e si spegne!

Sarà forse per il fatto che, restando isolato da terra (le gomme della vettura e del carrello isolano da terra), si attivi una protezione tipo: neutro non messo a terra?

Sarà forse per il fatto che, restando isolato da terra (le gomme della vettura e del carrello isolano da terra), si attivi una protezione tipo: neutro non messo a terra?

Isolato da terra non dovrebbe succedere nulla, piu facilmente possono influire le vibrazioni del supporto instabile

Accendilo sopra un piano di legno appoggiato a terra e vedi cosa accade, secondo me rimane acceso..

Ultima modifica:
quello è la stessa cosa della lampadina/resistenza.......................
Funziona nello stesso mode e stesso principio............ una resistenza da 7500 assorbe 30 milliampere e il differenziale scatta

Un altro tassello...
Interfaccia 220/5V con SSR per gestione domotica ATS.................
Nei chip della foto sono compresi.. SSR da 1 A, fotoaccoppiatore con isolamento 5000V, attivazione Zero Crossing, il tutto per molto meno di 1 Euro

Continua...................

Schermata del 2023-07-02 14-33-59.png

Ultima modifica:
Torniamo al funzionamento Ats.....
In caso di emergenza lo scambio è istantaneo/automatico, in caso di scambio programmato/volontario si tiene conto del carico, sopra una certa soglia di carico lo scambio diventa dipendente dalla logica di controllo, in caso di carico "importante" si preservano i contatti dei teleruttori e si attende un "carico programmato" rilevato da una coppia di pinze amperometriche tipo Pzemxxx che rilevano tutti parametri di rete
Il tutto gestito dal solito Domoticz i abbinamento ai vari Arduino/compatibili ed Esp8266
Continua

P.s. Un esempio..: Batteria in fase di scarica per mancanza di sole, puoi preservare un 10% di carica a scelta e fare in modo che il sistema effettui lo scambio in un momento di carico leggero.
Meglio ancora per alcuni carichi non critici scollegare il carico tramite Ssr e ripristinare dopo lo scambio
Le combinazioni sono molte ....................................

Ultima modifica:

ULTIMI MESSAGGI

Sezioni in Evidenza

Fotovoltaico Aspetti Tecnici, Bancari e Legislazione Isolamento, insuflaggi e Cappotti Tecniche e materiali per l'efficienza termica Riscaldamento e Raffrescamento Soluzioni a Legna, Pellet e Pompe di Calore Ossidroelettrico La nuova fonte di energia dall'infrarosso

Tags + Popolari

Stai usando un browser non aggiornato. Potresti non visualizzare correttamente questo o altri siti web.
Dovreste aggiornare o usare un browser alternativo.

Indietro
Top Bottom