1000 Watt Batteria Lifpo4 meno di 1KEuro, ci provo

Vipsolar impianto fotovoltaico

Forse nel mio caso le "cose" sono piu' semplici, anzi direi basiche.

Ho già impianto FV in SSP che alimenta tutta la casa.

Ho aggiunto altro impianto in isola + linea elettrica dedicata che alimenta 4 condizionatori in PDC distribuiti nelle varie zone della casa e la sala termica che a sua volta oltre alla caldaiaccia a legna, ho 2 pdc, una monofase dedicata a produrre acs (ed una trifase HT da 15 kw dedicata al riscaldamento , è tutto integrato idraulicamente e gestito da centralina dedicata e tutto diciamo programmabile, ovvero la pdc piccola puo' integrare il riscaldamento, quella grande puo' fare acs, etc e la pdc trifase è gestibile tramite home manager della sma)

L' impianto ad isola carica le batterie e le utilizza, secondo un algoritmo integrato nei victron, per cui se 1 gg la batteria si abbassa troppo, il giorno dopo il sistema media scaricandola di meno, ..... non so come funziona precisamente, ci hanno pensato i tecnici della victron.

L' ats collega la linea dedicata (4 condizionatori e 1 pdc) normalmente al FV ad isola. Se rileva che lato FV non c'è EE passa i carichi alla rete enel, fintanto che non rileva per alcuni minuti EE di nuovo lato FV ad isola.

Punto.

L' ats l'ho collegato come da loro istruzioni:

L' elettronica dell' ats ha un po' di programmazione (tempi) ed alcuni controlli (frequenza e Voltaggi).

I tempi non sono velocissimi, infatti l'ho testato su pdc piccola delle mitsubishi e non sempre il passaggio da una all' altra fonte riesce a mantenere attiva la pdc. Non ho approfondito, direi qualche prova ad occhiometro.

L' ats mi è comodo su barra din.

Se la mia gestione dell' impianto offgrid e basica, devo capire come sfruttare al massimo quello incentivato a fine ssp. ovvero tutta l' EE prodotta nel periodo "freddo" dell' anno, vorrei utilizzarla (riscaldamento), senza immetterla in rete... e questo potrei farlo con l' aiuto dell' home manager della sma ed alcune prese intelligenti. Questo sistema ha tutta una sua "logica" comprese le previsioni meteo, una specie di storico dei consumi dei vari carichi e le curve tipiche di carico in modo da massimizzare l' utilizzo del EE da FV....

Finchè non avro' i dati "veri" di una stagione dei miei consumi /utilizzi, inutile scervellarmi su soluzioni campate su sole "impressioni".

Un problema alla volta, sperando di avere un sistema che duri almeno 20 anni..... in fondo tempo per le migliorie ne ho..... salute e fortuna permettendo, s' intende!

Cercavo qualcosa di compatto e per barra din. Ho trovato per caso questi ats, credo siano costruiti in turchia. Li rivende una ditta slovena.... mi è arrivato in un paio di gg!

Molto semplici e basici, anche se ci sono versioni con piu' opzioni.

Vorrei gestire il generatore con uno specifico, con atr e tutti i sensori del caso, ma è cosa che si vedrà in futuro.

Ho testato sull' inverter il generatore, ma la qualità dell' EE AC in uscita è davvero pessima, e non ho utilizzato uno di quelli cinesi autoeccitanti ....

Credo proprio che userò un ponte diodi ed un inverter settato per offgrid e collegato all' ingresso del multiplus.

Mi sono portato a casa un "coso" della sma di 15 anni fa, un inverter sma modello SMC 5000A con un toroide dietro che pesa oltre 60 kg, una batteria di condensatori che riempiono la parte anteriori e riprogrammabile con un vecchio SW della sma ed una scheda rs485, come inverter per eolico.... a cui ci sto pensando!! comunque lo utilizzerei con il generatore diesel......

L' inverter pesa oltre 70 kg, ed è costruito come si faceva una volta, con materiali tutti di marca e saldature di qualità. Una specie di "maggiolone" degli inverter tedeschi (ora anche loro usano quello che trovano!).

Questi step .... per i gg di riposo del 2024, se ne avrò!

cat2.JPG

Ultima modifica:
Ne sito della smartgen trovi gli specifici per generatori............................. tanti
Prova con un caricabatteria solare, gli dai in pasto la 220 raddrizzata alla meglio e ti carica direttamente le batterie, una volta che hai il 48 volt lo fai anche digerire al Victron
E spendi meno di un inverter....................... o ti serve la 220..

... si ci avevo pensato, ma ho trovato a gratis l' inverter descritto sopra, e mi è facile farlo digerire direttamente al multiplus sull' ingresso specifico....

Il multiplus carica le batterie se avanza EE o l' aggiunge se ce n'è poca che arriva dal gen.

Bohhh vedremo, se ci riesco!

La 220 del generatore con un ponte di diodi non so se va bene o va anche livellata con elettrolitici
A quel punto hai la 220 che va moltiplicata per 1,41 se non sbaglio
Ti ritrovi 310 volt in CC da scaricare in un inverter, senza MPPT è meglio

Ultima modifica:
Mi sono portato a casa un "coso" della sma di 15 anni fa, un inverter sma modello SMC 5000A con un toroide dietro che pesa oltre 60 kg, una batteria di condensatori che riempiono la parte anteriori e riprogrammabile con un vecchio SW della sma ed una scheda rs485, come inverter per eolico.... a cui ci sto pensando!! comunque lo utilizzerei con il generatore diesel......

L' inverter pesa oltre 70 kg, ed è costruito come si faceva una volta, con materiali tutti di marca e saldature di qualità. Una specie di "maggiolone" degli inverter tedeschi (ora anche loro usano quello che trovano!).
BELLISSIMO il cosone ma come fai a farlo funzionare con il generatore che dà fuori AC?Che "giri" pazzeschi che hai,solo pura invidia*¹ , a me regalano solo le pietre..▬ ☺☻♥ *¹ invidia " simpatica " ,ho tantissimi difetti ma quello propio decisamente NO.... ▬ Ops vista ora la risposta di rmori

Ultima modifica:
Si ho recuperato un ponte diodi trifase di un vecchio inverter abb di qualche decina di kw, sua piastra ed i relativi condensatori: ingresso trifase ed uscita filtrata CC + condensatori.

Il victron in modalità AC coupling modifica al bisogno la frequenza ed anche gli inverter FV sma se settati in offgrid modulano la potenza al bisogno in modo continuo, in quanto sono predisposti per impianti elettrici in isola + gen + loro inverter a batterie (serie sunny island).

In pratica il generatore potrebbe funzionare per un po', ed a batterie piene il cerbo lo spegne, per riaccenderlo solo quando le batterie sono sotto a xx %.

E' una situazione "estrema" in caso di blackout prolungato e per far funzionare la sala termica e la caldaia a legna/riscaldamento ..... sperando non serva mai!

... vedremo, intanto ho la il materiale e appena mi viene la voglia testo il tutto!

Tentare non nuoce............................. se funge è anche soddisfazione personale
A proposito di quei trabiccoli scarica acqua.................. VANNO ALLA GRANDE, si sono pure ripuliti i pannelli con l'ultima pioggerella
Ho controllato appena finita la pioggia e gia asciutti, unico accorgimento di metterne due, uno per angolo per essere sicuri dello scarico in fuori piano

BELLISSIMO il cosone ma come fai a farlo funzionare con il generatore che dà fuori AC?Che "giri" pazzeschi che hai,solo pura invidia*¹ , a me regalano solo le pietre..▬ ☺☻♥ *¹ invidia " simpatica " ,ho tantissimi difetti ma quello propio decisamente NO.... Ops vista ora la risposta di rmori

.... non serve muoversi piu' di tanto, la gente butta via cose spesso molto preziose ed utili, credendo siano solo "ferro vecchio"!

Il solo fatto che vanno incollati mi fa pensare................................... quanto dura e regge la colla con 45/50 gradi?????????
Meglio gli altri si incastrano e quando cadono li cambio

non credo sia colla, il video mostra solo acqua che scola :D

Se leggi tutto ti spiega che sotto hanno la colla per essere attaccati al telaio
copiato dal sito di vendita

* La Clip per la pulizia del pannello solare è una striscia polimerica autoadesiva rettangolare contenente un agente indurente all'acqua. Si attacca semplicemente al telaio del modulo fotovoltaico, non è necessario eseguire regolazioni dei componenti.

Se leggi tutto ti spiega che sotto hanno la colla per essere attaccati al telaio
copiato dal sito di vendita

* La Clip per la pulizia del pannello solare è una striscia polimerica autoadesiva rettangolare contenente un agente indurente all'acqua. Si attacca semplicemente al telaio del modulo fotovoltaico, non è necessario eseguire regolazioni dei componenti.

hai ragione, mi ha ingannato il colore dell'acqua nel video, sembrava quasi colla...chiedo venia....mi sa che un controllino alla vista dovrei farlo pure io:rolleyes:

Un bilancio dopo 3 mesi dal primo avvio
Passata l'euforia della prima accensione è tempo di bilanci e sensazioni
La senazione di stabilita è apparsa subito tranne qualche sbavatura del FirmWare dell'Inverter risolto alla grande direttamente online dal Produttore
Una installazione, questa, molto sperimentale e ancora dobbiamo definire con il tecnico cosa installare come ATS, il solito Cinese di turno o una coppia di Scheider Thesys con interblocco meccanico ed elettrico, li stiamo testando a turno entrambi e saranno coadiuvati da elettronica/domotica di supporto al 100% autocostruita
Sara implementato e in parte gia a regime un sistema di rilevamento della corrente di carico prima della scambio ATS per evitare lavoro oneroso per i contatti dei teleruttori, allo stesso tempo rilevare il livello di carica delle batterie per salvaguardare durata e servizi di emergenza......................... non puoi scendere al 20% o meno e poi spegnere tutto, ti fermi prima ed eventualmente riattacchi prima se la carica residua non è servita

Come funziona......... decisione definitiva è stato SCOLLEGARE TOTALMENTE l'Inverter dalla rete, meno problemi di gestione piu sicurezza
ATS che alla scarica della batteri al 30/35% sgancia l'inverter che rimane acceso, aspettando un eventuale BlackOut, in stb e connette l'abitazione con la rete Enel, il limite del 30% condiziona la relativa attivazione del carico su rete, avevamo calcolato il 20/15% e ci manca qualcosa in alimentazione
Qualcosa quantificabile come da contatore autonomo in circa 1,5 Kwh giorno, stamattina/oggi 1,44 Kwh
Rispetto ai 10/11 di consumo giornaliero precedente un 90% in meno che diventera 100% con aggiunta gia prevista di seconda cella di accumulo

Non ci saranno mirabolanti monitoraggi, quello fornito di serie va oltre le aspettative a costo ZERO.
L'elettronica/domotica sara al servizio del sistema, sottotraccia e in modo discreto, ormai ho remotizzato anche la porta del frigorifero..................... si fa per dire eh!!!!.
La soluzione che ho scelto, Domoticz, con i suoi gateway autocostruibili con arduino, esp8266, x86 Linux, Raspy e tutti i micro/processori esistenti che hanno una piattaforma di compilazione in C++, compresi almeno il 50% DEI ROUTER IN CIRCOLAZIONE permette di infilarsi in ogni pezzo di casa,
Dedicata una macchina Linux a bassa potenza e consumo, io sto usando come master un Thinclient usato della Wise da 40 Euro................. risorse usate della macchina 20%. Sei operativo

Domoticz, senza scenografie, quasi anonimo, si installa da un pacchetto Deb su qualsiasi Linux compatibile......in meno di 5 minuti compreso il download, accoppiata per me vincente che ormai uso da 8/10 anni circa
Vuoi grafici???? ci colleghi Grafana e sei accontentato

Il Gateway... lo compili, lo carichi sui chip accendi e lo trovi gia in linea, ci colleghi fino a 255 periferiche con il suo protocollo di comunicazione che puo circolare in RS485, Wifi proprietario, Wifi standard, Usb, rete Lan...............non puoi dire "come mi collego"
I Gateway hanno solo il limite della fantasia nel loro numero di installati
E le periferiche vanno dai pulsanti di tutti i tipi alle centraline di irrigazione fino alla misurazione di correnti e tensioni
Io ci ho dimmerato la ventola di raffreddamento dell'Ups, funziona anche in automatico eh!! in base alla Temp........................ applicazione discreta e invisibile
Se vuoi sempre il massimo ci devi mettere sempre del tuo, qui serve il "saldatore" in primis e un po di manualita e tanta voglia di imparare.......................... io per cio che mi serve lo ho fatto

La Pdc naturale e previsto complemento è gia sui supporti antivibranti e si prevede definitivo avvio tra oggi e meta Ottobre, insieme ad un Boiler Pdc da 300 litri autonomo, ne parleremo.....

A fine installazione del tutto e detratti i vari Bonus/sconti in fattura e detrazioni faremo un bilancio della spesa
Dei tempi di rientro non ne parliamo perche non ne ho idea e nemmeno mi interessano
Scopo del tutto è, e sara, eliminare una bella fetta di spesa per energia elettrica e termica, l'obbiettivo è tagliare il 70% del totale almeno
Penso che con 10 Kwh di pannelli e 2,88 in totale immissione in SSP ci andremo vicino se non oltre, se non basta 4 pannelli da 550 li posso ancora inserire
Si sono ottimista e a Maggio prossimo Vediamo il risultato
ciao e alla prossima "paginata"
Moreno

Ultima modifica:

ULTIMI MESSAGGI

Sezioni in Evidenza

Fotovoltaico Aspetti Tecnici, Bancari e Legislazione Isolamento, insuflaggi e Cappotti Tecniche e materiali per l'efficienza termica Riscaldamento e Raffrescamento Soluzioni a Legna, Pellet e Pompe di Calore Ossidroelettrico La nuova fonte di energia dall'infrarosso
Indietro
Top Bottom