1000 Watt Batteria Lifpo4 meno di 1KEuro, ci provo

Vipsolar impianto fotovoltaico

Ma a proposito di separazione impianti neutro terra o negativo terra (batterie)si possono utilizzare gli stessi cablaggi di terra o almeno gli stessi dispersori di messa a terra stessa domanda anche per l alternata di un impianto isola.Tutto l impianto di messa a terra può essere messo in comune?

Negativo non toccare, se connesso a carcassa è gia a terra, le mie certificate Cei................. niente terra
Le batterie a 48 Volt non hanno necessita di terra in quanto la 48 V non è pericolosa
I dispersori sono gli stessi devi solo fare in modo di di non collegare il neutro messo a terra con la rete pubblica, pena fuochi pirotecnici, usa un teleruttore, nelle mie foto qui sopra e sotto si capisce bene come fare

La terra per legge deve ESSERE UNICA, sempre

Per info ulteriori....................... scrivi

Ultima modifica:
Nel mio caso, ho questo schema:

Nessuno mette in dubbio la bonta dello schema, pero una osservazione va pure fatta, MASSA non vul dire collegamento a Terra

In caso di malfunzionamento dell'impianto di Terra locale e usi le batterie ti ritrovi una fase sul negativo CC, ancora peggio mentre lavori in Rete.................. ogni guasto in centrale Enel lo ritrovi in batteria

LE MIE BATTERIE OMOLOGATE CEI, E NE SONO SICURO, NON HANNO IL COLLEGAMENTO DI TERRA, cercato e ricercato + mail al costruttore per conferma
Se lo hanno interno tramite il collegamento CC non saprei

Poi Io non userei, e non uso, il rele interno per ricreare il neutro a zero tensione, se quel rele si guasta ti salta letteralmente tutto l'impianto,se prorio è necessario mettici un fusibile da 0,5/1 A
e ricreati il neutro nel teleruttore di uscita ATS, con l'interblocco meccanico siamo in una botte di ferro
Cosi il mio Tirafili che, 30 anni fa mi montava gli impianti nei cantieri e in Casa Mia, MAI UN PROBLEMA

Sotto il mio schema in sintesi..................... in verde la Terra

Clicca sull'immagine per ingrandirla.  Nome: Schermata del 2023-09-20 07-45-32.png  Visite: 0  Dimensione: 60.7 KB  ID: 2251023

Per la Terra prova cosi

Clicca sull'immagine per ingrandirla.  Nome: Schermata del 2023-09-20 08-15-42.png  Visite: 0  Dimensione: 22.2 KB  ID: 2251024

questo il contattore collegato all'Inverter, uscita lato inferiore dell'immagine

Ultima modifica:
Arieccoci.................................. e si comincia a maneggiare su Pdc & C.

Oggi raffreddore a 5000 e allora niente uscite.................
Progettato, costruito, programmato e collaudato intrfaccia smartgrid per Pdc e Boiler Pdc
Poiche non posso certo collegarli "allo stesso filo" i due sistemi, che usano entrambi la funzione smartgrid, devo discriminare chi e quando approfittare dell'energia in piu, sulla Pdc sara installato allo scopo un separatore/disgiuntore/accumulo da 500 litri che puo essere caricato al massimo in occasioni favorevoli................................ il boiler con i suoi 300 litri che in smartgrid carica a 70 gradi fara il resto
Qualcuno dovra decidere cosa fare......................... la solita domotica fara il lavoro e questa

Clicca sull'immagine per ingrandirla.ÃÂ  Nome: Schermata del 2023-09-20 21-09-32.pngÃÂ  Visite: 0ÃÂ  Dimensione: 476.2 KBÃÂ  ID: 2251107

Questa sara il ponte tra Fotovoltaico e le due macchine mangia energia
Servono 4 contatti per comunicare quando il fotovoltaico fornisce energia, quando esiste surplus da usare e quando usa la rete
Qui ne ho programmati 6 dei 12 disponibili.............................

Il tutto, si vede l'interfaccia in alto, viaggia a 57600 baud in RS485 con protocollo dedicato e correzione di errore, con Ping in rete ogni 3/5 minuti
Per adesso tutto fila liscio, e questo è il 220 esimo dispositivo in rete domotica

No non sono 220 schede eh!!!.............. tipo questa incrementa il numero di 8 unita, la centrale di irrigazione circa 25.......................

Schermata del 2023-09-20 22-02-15.png

Questa la schermata di inizializzazione da parte del Gateway
Superata al 100%

Buon divertimento a Me

Ultima modifica:

Note di Moderazione:
rrrmori53 Ho spostato in altra sede i msg OT ! Questa versione di vBulletin non è molto amichevole, e spesso si creano problemi .... per questo "tocco" meno possibile ! Scresan

Nessuno mette in dubbio la bonta dello schema, pero una osservazione va pure fatta, MASSA non vul dire collegamento a Terra

In caso di malfunzionamento dell'impianto di Terra locale e usi le batterie ti ritrovi una fase sul negativo CC, ancora peggio mentre lavori in Rete.................. ogni guasto in centrale Enel lo ritrovi in batteria

...

Per la Terra prova cosi

filedata/fetch?id=2251024&d=1695190599

questo il contattore collegato all'Inverter, uscita lato inferiore dell'immagine

In realtà lo schema è piu' complesso:

1- c'è un secondo inverter in AC coupling sull' uscita del multiplus e a monte dei carichi, che deve lavorare in "linea" con il victron e suoi controlli (cerbo)

2- arriverà (gia sul bancale sotto i quadri!) un secondo inverter (Sma SMC) con toroide e separazione galvanica fra ingressi (stringhe) e AC su cui collegherò un ponte diodi alimentato da un generatore (a motore) a magneti permanenti di 3kw. Il trafo toroidale del SMA dovrebbe eliminarmi i problemi della messa a terra comune fra gruppo generatore e impianto offgrid.

Il mio amico ing è e continuano a mantenerlo in "missione" in paesi dove non è facile fare viedochiamate ...... diciamo paesi "caldi" ma non per il clima, e finchè non torna sono "azzoppato " in teoria dei sistemi....

3- non c'è linea enel in ingresso sull'inverter in quanto è offgrid puro!

Comunque grazie per le info, l' idea di proteggere la messa a terra con un fusibile non è male, ma non saprei se possibile per norma ? In fondo la linea AC bifase senza messa a terra rimane bifase.... ma da quanto so non possibile in italia seconda le normativa attuale.

Un passo alla volta!

Ilproblema della bifase sono i salvavita.................. non scattano, vada per una sola fase 110/115 V non e neanche considerata pericolosa ma se le prendi 2 insieme sei fritto, se cambi differenziali e poi va su rete sei a piedi di nuovo

A Roma in alcuni quartieri ancora esiste............................ la bifase
A me non piace

Vero come nel mio che non ci sta la rete nell'inverter ma se colleghi la terra e si guasta il rele ci arriva il neutro tramte il filo di terra se l'Ats non commuta pure quella

Ultima modifica:
Smanettando

Clicca sull'immagine per ingrandirla.ÃÃÃÂ  Nome: Schermata del 2023-10-12 17-23-11.pngÃÃÃÂ  Visite: 0ÃÃÃÂ  Dimensione: 45.3 KBÃÃÃÂ  ID: 2253685

Clicca sull'immagine per ingrandirla.ÃÃÃÂ  Nome: Schermata del 2023-10-12 17-22-09.pngÃÃÃÂ  Visite: 0ÃÃÃÂ  Dimensione: 27.1 KBÃÃÃÂ  ID: 2253686

Clicca sull'immagine per ingrandirla.ÃÃÃÂ  Nome: Schermata del 2023-10-12 17-26-44.pngÃÃÃÂ  Visite: 0ÃÃÃÂ  Dimensione: 31.4 KBÃÃÃÂ  ID: 2253687

Clicca sull'immagine per ingrandirla.ÃÃÃÂ  Nome: Schermata del 2023-10-12 17-27-06.pngÃÃÃÂ  Visite: 0ÃÃÃÂ  Dimensione: 58.7 KBÃÃÃÂ  ID: 2253688

Clicca sull'immagine per ingrandirla.ÃÃÃÂ  Nome: Schermata del 2023-10-12 17-23-57.pngÃÃÃÂ  Visite: 0ÃÃÃÂ  Dimensione: 144.4 KBÃÃÃÂ  ID: 2253689

Dal basso
Grafico di una giornata tipo
Configurazione del paralleloinverter
Configurazione Interfaccia Generatore
Flusso energia................. notare RETE a ZERO
Gruppo DC/AC, inverter

Oggi giornata dedicata alla Manutenzione Accumulo e BMS
4 ore di collegamento diretto con i Lidi Orientali per la gestione di almeno un centinaio di parametri interni al sistema di accumulo................. fino a ieri completamente sconosciuti

Cosi scopri che puoi cambiare il numero dei cicli di carica,
Puoi aumentare la capacita della batteria, non viene consegnata al cliente alla massima potenza, lo si capisce dalle strane capacita che si leggono su alcuni registri di sistema, non sempre accessibili

Scopri i comandi per andare a vedere ogni singola cella cosa sta combinando ed altro

Il fai date con la collaborazione di un Tecnico in Cina è esperienza che mi mancava.................. sotto molti aspetti entusiasmante
Se poi come il Sottoscritto ti presti a sperimentare un qualcosa la collaborazione è garantita

una schermata del BMS

Clicca sull'immagine per ingrandirla.ÃÃÂ  Nome: Schermata del 2023-10-12 18-05-06.pngÃÃÂ  Visite: 0ÃÃÂ  Dimensione: 469.1 KBÃÃÂ  ID: 2253690

Diciamo che il sistema impianto in questi casi è completamente aperto...................... non puo essere altrimenti se serve girare un interruttore o togliere una vite ci sei solo Tu e l'accesso deve essere totale
Va da se che poi sei responsabile e padrone del tuo "fare"
Ci sono vantaggi e con accordi adeguati pochi rischi

Ultima modifica:
Domandina.....leggo su siti vari con riferimento all'inverter solaredge:

Inverter monofase StorEdge SE6000 HD-WAVE con tecnologia HD-Wave progettato per collegarsi direttamente alle batterie per il fotovoltaico ad alta tensione. Un’unico inverter per gestire l’impianto fotovoltaico, i consumi domestici e l’accumulo di energia.
  • Permette il collegamento di batterie di produttori selezionati come i modelli LG Chem RESU.
Mi chiedo quindi se con questo inverter posso un domani acquistare batterie cinesi a basso costo ma ottima qualità tipo quelle acquistate da rrrMori53 (Basen o altre) o se si possono collegare solo alcune batterie. Quali sono i problemi di compatibilità inverter-batterie?

[/list]mi chiedo quindi se con questo inverter posso un domani acquistare batterie cinesi a basso costo ma ottima qualità tipo quelle acquistate da rrrmori53 (basen o altre) o se si possono collegare solo alcune batterie. Quali sono i problemi di compatibilità inverter-batterie?

semplicemente NO.

I problemi sono la tensione e la comunicazione..................
La stragrande maggioranza degli inverter "NORMALI" SUPPORTA TUTTO

semplicemente NO.

I problemi sono la tensione e la comunicazione..................
La stragrande maggioranza degli inverter "NORMALI" SUPPORTA TUTTO

Scusa ma non ho capito la risposta. Prima dici no e poi che gli inverter normali supportano tutto. Solaredge non è un inerter "Normale"? Puoi spiegarti meglio?

Io per normali intendo quelli che non mi obbligano a nessun compromesso e posso collegarci quello che voglio
Esempio il mio e tanti altri, ci collego 16
pacchi batteria di marche diverse, nel frattempo posso anche collegarci 50 Kw di batterie al piombo oppure le vecchie agli ioni di litio
Un generatore elettrico e 6 inverter in parallelo
Senti solaredge se puo................................ per me non è NORMALE
Per non avere legami uso da 20 anni linux, e basta

Scusa ma non ho capito la risposta. Prima dici no e poi che gli inverter normali supportano tutto. Solaredge non è un inerter "Normale"? Puoi spiegarti meglio?

in pratica gli apparati elettronici funzionano grazie ad un sistema operativo gestito da un firmware che fornisce le istruzioni all'intero sistema.
Ci sono sistemi che nascono chiusi, come ad esempio in informatica Apple e Microsoft, che ti permettono di installare applicazioni che possono comunicare esclusivamente con quel sistema, e sistemi che invece nativamente sono aperti, come ad esempio le varie distribuzioni Linux, che ti permettono addirittura di modificare anche il nucleo stesso del sistema.
Alla base c'è un problema di comunicazione. Solaredge sarebbe il corrispettivo della Apple, giusto per intenderci, e mi pare che Huawei sia sulla stessa linea se non sbaglio; quindi prima di acquistare bisogna valutare attentamente l'eventuale abbinamento di inverter e batterie (e accessori vari) e se necessario chiedere direttamente al fornitore.....ho notato che capita frequentemente di pentirsi di un acquisto sbagliato:cool:

Piu che altro la discriminante è batteria alta tensione batteria bassa tensione , nel senso che se prendi inverter che usano batterie ad alta tensione non puoi usare le batterie chiamiamole cinesi che hanno costi piu bassi ma di uguale affidabilità, sulle batterie a bassa tensione ormai i BMS dialogano con quasi tutti gli inverter per assurdo simulano anche le pylontech, pur non avendo collegate fisicamente le pylontech , le batterie ad alta tensione oltre a costare di piu chiaramente sono piu celle , hanno bms un po particolari , per cui come detto per capire quale inverter comperare vai su un fornitore batterie tipo basen vedi la compatibilità con gli inverter o al limite chiedi e sei a posto , diciamo che essendo molti inverter prodotti in cina la compatibilità è molto alta

Altra interessante costatazione...................................... ... e il cinese vince ancora
Io ho 2 ATS a disposizione, su parere del tiracavi abbiamo installato il compatto da barra din, di origine orientale
Su tre tentativi di scambio Ftv/Rete nessun arresto o lamentela della Pdc in funzione , carico al momento del test 1,65 Kwh di consumo con resa di 10,63 Kwh
Questo da srumenti di bordo.............................. seguiranno dei test piu approfonditi

ULTIMI MESSAGGI

Sezioni in Evidenza

Fotovoltaico Aspetti Tecnici, Bancari e Legislazione Isolamento, insuflaggi e Cappotti Tecniche e materiali per l'efficienza termica Riscaldamento e Raffrescamento Soluzioni a Legna, Pellet e Pompe di Calore Ossidroelettrico La nuova fonte di energia dall'infrarosso
Indietro
Top Bottom