1000 Watt Batteria Lifpo4 meno di 1KEuro, ci provo

Vipsolar impianto fotovoltaico

Ciao,allora come procede l'autarchia nel EE dalle tue parti.Qui da me la vedo piuttosto difficoltosa da raggiungere per questa parte di anno freddo se continua cosi.Scresan e tu ce l hai fatta a partire?

Certo il mio produce a regime da maggio scorso Mi alimenta la PDC e la casa peralmeno10 ore giorno, come oggi anche con poco sole
Diciamo che il 50% del totale energia della casa e gratis, il che adesso non e poco

Azz 50 % è tantissimo, ma per poco sole cosa intendi.Qui piove,perciò nuvole,molto dense, un giorno si e l altro anche.Scresan quanti kWh giorno ha fatto il tuo vecchio da 19,9 in novembre?

50% tantissimi??? il mese di Agosto e Settempre ho prelevato in media 2 Kwh al giorno sui 10 consumati normalmente
Ieri 30 Kwh di cui 10 da solare con nuvole sparse tutto il giorno, oggi sole pieno e prelevato il 30% circa sempre sui 30 consumati

Aspè,credo di essermi espresso male tantissimo era inteso come ottimo risultato per il tuo off..di modesto generatore FV... Però ..come sarebbe prelevato ?Dalla rete pubblica ?Con 10 kWh di consumi in agosto e settembre ,non capisco....Insomma alla pdc quanta EE gli serve per raggiungere gli stessi effetti benefici del gas per vivere al calduccio?20 kWh giorno ?Niente male per i tuoi m3.

Aspè,credo di essermi espresso male tantissimo era inteso come ottimo risultato per il tuo off..di modesto generatore FV... Però ..come sarebbe prelevato ?

Consumati in casa 10 Kwh di cui prelevati da rete 2 Kwh, 8 da OffGrid, vero che ho un batteria................ ma da noi si usa il lavastoviglie quando serve.............. alle 23 o alle 6 invece delle 12, cosi succede che alle 5 di mattina l'impianto si attacca alla rete scollegando l'inverter

Sabato e Domenica con -2 gradi esterni circa 25Kwh per averne 21 in casa h24, con macchina spenta dalle 22 alle 6

Il consumo massimo avuto fino ad oggi e stato 35 Kwh compreso tuttto, da acs a forno elettrico
Misuro tutta la corrente consumata divisa per, Pdc, solo abitazione, da rete e da fotovoltaico, in quella da rete andrebbe tolta quella immessa dall'impianto ssp e consumata in diretta, per adesso solo immessa e prelevata di notte
Prossimamente, chiamato elettricista che ha fatto l'impianto elettrico, si modifica la distribuzione dei carichi tra ssp e OffGrid con possibilita di scambio e alimentazione differenziata in base a carico e disponibilita di energia
Voglio immettere solo quando non riesco a consumare tutto il disponibile, in particolare in inverno

Il boiler Acs da 300 litri, fa antilegionella il venerdi e porta la tenp a 72 gradi, poi sta 2 giorni senza un avvio
Cosa che succede quanto la sonda centrale raggiunge 46 gradi dei 50 impostati standard
In pratica fa 3/4 avvi a settimana per circa 3 ore per 400 Wh di assorbimento

Ultima modifica:
Prossimamente, chiamato elettricista che ha fatto l'impianto elettrico, si modifica la distribuzione dei carichi tra ssp e OffGrid con possibilita di scambio e alimentazione differenziata in base a carico e disponibilita di energia
Voglio immettere solo quando non riesco a consumare tutto il disponibile, in particolare in inverno
Trovi sia un pò complicato da realizzare?Adesso andavi direttamente al contatore mi pare.
Il boiler Acs da 300 litri, fa antilegionella il venerdi e porta la tenp a 72 gradi, poi sta 2 giorni senza un avvio
Cosa che succede quanto la sonda centrale raggiunge 46 gradi dei 50 impostati standard
In pratica fa 3/4 avvi a settimana per circa 3 ore per 400 Wh di assorbimento
Caspità ,anchio ho boiler pdc (monoblocco) per ACS ma con da 3 a 6/7 persone non riesco FARE COSI BENE.Anche se devo dire i consumi di EE di questa macchina sono piuttosto bassi in generale .Ormai da due anni il consumo di gas si è attestato sui 6/7 M3 / mese...Io stò procedendo molto lentamente,stò aspettando Enel che venga a rimuovere i contatori da metà ottobre e assieme ad altre persone ci stiamo organizzando per autocostruirci dei supercondensatori.

No non e complicato da farema per normativa la supervisione ci vuole, tanto il come è dove lo faccio io Servono solo una manciata di teleruttori di portata giusta
non voglio complicazioni in casa

Ciao a tutti e super complimenti ad rrrmori53, invidio la tua competenza...ho letto tutte le 16 pagine, ma spesso ho capito poco...
Da molto vorrei installare un impianto ma per motivi economici ho sempre rinunciato.
Con gli stessi tuoi componenti vorrei provare a copiare in piccolo il tuo impianto.
L'ostacolo più grosso che vedo è trovare un elettricista/impiantista capace che accetti il materiale proposto (io abito nel basso Piemonte).
Il secondo ostacolo è trovare il modo di detrarre al 50% la spesa per il materiale, ma se ho capito bene una volta trovato l'installatore dovrei solo cercare un tecnico per la pratica ENEA (giusto ?)
Ho un tetto esposto a sud pieno con tilt 26° senza ombreggiamenti.
Sul tetto ho delle onduline sottocoppo e ovviamente coppi sopra che coprono un solaio.
Sarei per restare anche offgrid se eventuali allacci portano problemi.
Dato che sul tetto non ho linea vita, farei installazione di staffe supporti e pannelli io stesso per scendere poi subito sotto nel solaio dove metterei il resto.
Ecco la domanda: esiste qualcuno sul forum nella mia zona disposto a fare questo tipo di installazione ?
Grazie mille a tutti per le molte info disponibili

Schermata del 2023-12-15 09-03-14.png

Ottima giornata previsto produzione in eccedenza per tutti gli usi
Gia in diretta su impianto e Pdc..................................... stando cosi tutto gratis fino alle 17/18
Con casa a 23/24 gradi e confort garantito fino a domani........................................ un altro giorno +++

Ciao a tutti e super complimenti ad rrrmori53, invidio la tua competenza...ho letto tutte le 16 pagine, ma spesso ho capito poco...

Ecco la domanda: esiste qualcuno sul forum nella mia zona disposto a fare questo tipo di installazione ?
Grazie mille a tutti per le molte info disponibili

Un grazie doveroso..
Beh con il 110 gia sepolto penso che riesci a trovare qualcuno che "ci sta" , vero che il lavoro agli elettricisti non manca...................... io non ci scommetterei il continuare ad aspettare 6 mesi per un intervento, ricordo quando bussavano alle porte dei cantieri................... e la storia spesso si ripete eh!!!!
Cerca bene e chiedi con insistenza..........................

dopo averle fatte.................... pronte!!

ciao, riprendo il post con le tue vecchie foto..... avendo la possibilità di fare la pergola su misura, secondo te si potrebbe fissare i pannelli FV direttamente al travetto in legno con i fermi a U? quindi utilizzare il travetto al posto del profilo in alluminio? ( spero di essermi spiegato....)

Dipende dalla disposizione dei travetti della pergola, se sono abbastanza fitti ed il lato lungo dei pannelli è perpendicolare ai travetti, potresti fare senza nulla, anche se è un po' più scomodo, perché non puoi utilizzare il gioco fornito dalle guide di alluminio.
Nella pratica puoi usare le stesse soluzioni che si usano per lamiera grecata: un paio di esempi sono forniti sia dalla wurth che dalla fisher, ma ci sono anche altre marche che fanno questi pezzetti di alluminio sui quali puoi fissare le Z e le omega come necessario.
Naturalmente, opinione personale, spendi qualcosa per questa elementi, però non sono difficili da montare, ti danno buone garanzie rispetto al fissaggio, e te lo semplificano un po'.

Dipende dalla disposizione dei travetti della pergola, se sono abbastanza fitti ed il lato lungo dei pannelli è perpendicolare ai travetti, potresti fare senza nulla, anche se è un po' più scomodo, perché non puoi utilizzare il gioco fornito dalle guide di alluminio.
Nella pratica puoi usare le stesse soluzioni che si usano per lamiera grecata: un paio di esempi sono forniti sia dalla wurth che dalla fisher, ma ci sono anche altre marche che fanno questi pezzetti di alluminio sui quali puoi fissare le Z e le omega come necessario.
Naturalmente, opinione personale, spendi qualcosa per questa elementi, però non sono difficili da montare, ti danno buone garanzie rispetto al fissaggio, e te lo semplificano un po'.

interessante, non sapevo che esistevano ! thank you!

Quando l'energia è disponibile gratis la puoi anche usare in modo "non usuale"
Seguira quasi certamente un sezionatore per parzializzare i pannelli durante le giornate migliori
Con il resto se ne avanza faremo idrogeno in tempo reale per la griglia in giardino

Ma ad oggi esiste una tecnologia abbordabile per fare idrogeno?

Mi pare di aver capito che hai accesso a dei sottomenù del tuo inverter ibrido, fino a che livello?Tipo del BMS ,puoi anche vedere i dati delle singole celle ?Se si potresti vedere fino a che numero di singole celle può monitorare e quali dati ?Ti han dato loro l'accesso o si può fare liberamente.

Mi hanno dato accesso sia all'inverter sia al bms
Il bms supporta 16 pacchi da 16 celle tutte monitorabili singolarmente con salvataggio dati su file exel compatibile con inervallo delle letture 1/5 secondi in passi da 1 secondo
Di ogni pacco da 16 posso attivare in modo indipendente la carica, la scarica e tutti i livelli di corrente in gioco
Alla fine quello che manca è un bisturi per aprire fisicamente tutto
Non so chi puo offrire piu liberta

Dell'inverter ho tutto aperto con tutte le password rimosse

E' possibile avere una lista aggiornata dei componenti dell' impianto?

inverter modello preciso
batterie modello preciso, magari anche che componenti utilizzano all' interno (bms, equilibratore, celle...)

L' ats alla fine quale hai utilizzato?

Grazie!

ULTIMI MESSAGGI

Sezioni in Evidenza

Fotovoltaico Aspetti Tecnici, Bancari e Legislazione Isolamento, insuflaggi e Cappotti Tecniche e materiali per l'efficienza termica Riscaldamento e Raffrescamento Soluzioni a Legna, Pellet e Pompe di Calore Ossidroelettrico La nuova fonte di energia dall'infrarosso
Indietro
Top Bottom