1000 Watt Batteria Lifpo4 meno di 1KEuro, ci provo

Vipsolar fotovoltaico

Buon prodotto.

Non capisco perchè vorresti impostare immissione a zero, dato che di fatto fai impianto ongrid con tutti i crismi?

Inoltre collegando l' inverter alla rete sarai comunque soggetto al rispetto del regolamento di esercizio.

Ci sono ad esempio, degli inverter/carica batterie solo AC che vengono affiancati all' inverter classico collegato alle stringhe.
Per "certificare" la potenza di immissione al pod serve una dichiarazione/certificazione del produttore che specifica che le due potenze (ad esempio 5kw di inverter di stringa e 5 kw di inverter delle batterie) non si sommano (10 kw di generatore) ma attraverso il relativo "misuratore" ,massimo, arrivano alla potenza di 5kw, e per e-distribuzione questo basta.

Voglio dire come superi questo ostacolo con e-distribuzione?

Inoltre se hai già un impianto in CE per il secondo ti aggiungono un secondo contatore di produzione.

Oppure colleghi semplicemente il tutto e setti zero immissioni, e chi si è visto si è visto!!?

Nel frattempo, portafusibili con led di segnalazione esclusi!!! in questo fine settimana dovrei finire i cablaggi dei quadri e testare il tutto, esclusi i pannelli che installerò, spero, a fine mese.

Allego foto del layout dei quadri:

1- impianto in isola quasi "pura"
2- ats che collega utenze (nel mio caso sala termica/pdc e condizionatori) al bisogno
3- carica batterie solare victron, inverter 5kwa victron 48v e inverter fronius in AC coupled
4- 15-18 kwp di pannelli (vedo cosa mi sta e cosa no! su tettoia/pergola a sud)
5- 22 kw (teorici) di batterie della lg-chem e 24 supercondensatori in serie da 3000F (65Volt)
6- tutto gestito da sistema victron tramite "cerbo"

7- eventuali modifiche al bisogno!

Clicca sull'immagine per ingrandirla.  Nome: quadri isoletta.jpg  Visite: 0  Dimensione: 142.6 KB  ID: 2233404

Buon prodotto.

Oppure colleghi semplicemente il tutto e setti zero immissioni, e chi si è visto si è visto!!?

Quell'inverter essendo Cei xxx puo essere connesso con la sua interfaccia alla rete senza problemi

Sconda opzione ha tutte le caratteristiche e la funzione OFF GRID per cui basta andare sul pannello di controllo, servizi installatore e setti quello che desideri

Terza opzione la burocrazia mi ha fatto venire gia la nausea, se posso cerco di evitare

Quarto faccio pratica Enea in autonomia e recupero il giusto 50%

Rimango ampiamente sotto i 10 Kw

Ultima modifica:
....

Terza opzione la burocrazia mi ha fatto venire gia la nausea, se posso cerco di evitare

...

Siamo in due, non ne posso proprio piu' neppure per quanto riguarda il mio lavoro, puoi credere sul resto!

Nel mio caso per forza di cose, devo rimanere in isola pura.
Vediamo cosa ne pensa poi, del sistema, il mio amico ing. e se gli basta quanto ho fatto.

Le utenze (pdc e condizionatori e le centraline della sala termica) ricevono EE dal sistema in isola, fino a che l' inverter stacca (batterie basse) e l' ATS le collega alla rete, come sono ora.

In pratica se c'è "pappa" l' utilizzo, altrimenti bevo "latte" di mamma enel.

Conto di autoprodurre circa 8000 kwh/anno da utilizzare in sostituzione della legna per il riscaldamento e condizionamento estivo.

Oggi fatto il grosso dei cablaggi, ed accese le prime lucette!!!!

Prossimo fine settimana se trovo il tempo collego al sistema il cerbo ne testo il funzionamento con un piccolo generatore a benzina .... poi per fine mese e forse anche fine aprile, installo i pannelli FV.

P.S.: riprogrammare l' inverter Fronius per una rete in "isola" è stato facilissimo ed immediato. Al contrario degli sma che invece necessitano di un codice PUK a pagamento per sbloccarli, Fronius fornisce gratuitamente il codice di sblocco!!

cablato.jpg

Siamo in due, non ne posso proprio piu' neppure per quanto riguarda il mio lavoro, puoi credere sul resto!

Le utenze (pdc e condizionatori e le centraline della sala termica) ricevono EE dal sistema in isola, fino a che l' inverter stacca (batterie basse) e l' ATS le collega alla rete, come sono ora.

Come credo faro io.................................. la liberta di questi tempi costa cara.................
Poiche sulla rete ci sta l'altro ftv in scambio sul posto mi compensa con il surplus che fara

Oggi ho finito i quadri.... ed aggiornato tutte le componenti all' ultimo FW disponibile......

Ora devo solo installare i pannelli FV!

is foto.jpg

is1.JPG

is2.JPG

1678914737446.jpg

Per ora ho collegato 4 batterie al pb-gel del mio vecchio ups ed il condensatorone. Le batterie le alimento con un piccolo alimentatore da laboratorio e devo dire che sono molto soddisfatto dei "consumi di funzionamento" del sistema.

Fra 40 e 48 watt per tenere acceso:

1- inverter/caricabatterie da 5 kwa
2- inverter FV da 5 kw
3- caricabatterie FV da 100A
4- quadri elettrici AC (ATS + relativi contattori e qualche luce da quadro)
5- alimentatore 12 V (UPS) e relativa batteria che alimenta il controller del sistema (cerbo)

Lo smart shunt della victron pare molto preciso (V e A), al contrario dei consumi rilevati dal TA del multiplus II (vedi carichi AC!)

rrrmori53 ... arrivato il tuo materiale? iniziati i lavori?

A cosa serve quel dispositivo SMA?E dove trovate le barre e i componenti di fissaggio dei moduli?Vabbè che voi avete PI.Io mi sà che ripiego sul acciaio zincato,costano parecchio in alluminio.

Ultima modifica:
Si ho visto barre su quel sito tra l altro potrei ritirare i materiali di persona .. però costano ..queste un pò meno ..https://prosystemitalia.com/it/4234-1010141711 ... scusa stò inquinando la tua discussione?...Và bene ,senza problemi .. anche un si.

inquino pure io per i supporti ce pure questo sito che ha dei prezzi competitivi e molta scelta in effetti anche i supporti iniziano a costare
https://www.energyduegi.com/it/home/impianti-fotovoltaici/strutture-di-montaggio-soprategola/struttura-di-montaggio-soprategola-con-staffa-regolabile-per-10-pannelli-fotovoltaici-verticali-due-file-.1.5.370.gp.157511.uw

Non credevo ci fosse un traffico simile........................... a breve metteranno dei semafori e limiti di velocita

Eccola li..........................

Clicca sull'immagine per ingrandirla.  Nome: Schermata del 2023-03-23 20-49-07.png  Visite: 0  Dimensione: 84.7 KB  ID: 2235348

.....

Il multiplus II fa quella cosa senza ATS...

Comunque sia è il miglior sistema in commercio.. complimenti.
Io ho un sistema cosi.. e altri 5 amici ne hanno fatto uno simile.

Uno di essi ha il Fronius Primo connesso all'uscita in isola ".. leggo che anche tu hai questa configurazione.
Funziona benissimo....

Questo sistema permette anche di retrofittare vecchi impianti connessi alla rete.. basta collegarli all'ingresso lato Enel e vengono gestiti.

Fantastico il mondo Victron... permette di fare praticamente qualsiasi cosa.

Scusate ma io una maledizione gliela tiro ... costringere le persone a complicare la fonte energetica che più semplice non credo sia possibile.Non lo trovo giusto.

ULTIMI MESSAGGI

Sezioni in Evidenza

Fotovoltaico Aspetti Tecnici, Bancari e Legislazione Isolamento, insuflaggi e Cappotti Tecniche e materiali per l'efficienza termica Riscaldamento e Raffrescamento Soluzioni a Legna, Pellet e Pompe di Calore Ossidroelettrico La nuova fonte di energia dall'infrarosso

Tags + Popolari

Stai usando un browser non aggiornato. Potresti non visualizzare correttamente questo o altri siti web.
Dovreste aggiornare o usare un browser alternativo.

Indietro
Top Bottom