1000 Watt Batteria Lifpo4 meno di 1KEuro, ci provo

Vipsolar fotovoltaico

Il multiplus II fa quella cosa senza ATS...

....

Uno di essi ha il Fronius Primo connesso all'uscita in isola ".. leggo che anche tu hai questa configurazione.
Funziona benissimo....

....

Fantastico il mondo Victron... permette di fare praticamente qualsiasi cosa.

Chiaramente concordo con le tue conclusioni, anche se qualche inghippo c'è sempre. Direi che il "bello" arriverà con le "macro" node-red (ho solo dato un' occhiata.... )

Per quanto riguarda l' ats ho preso un datakom che controlla 2 contattori interconnessi (una specie di doppia sicurezza, comunque ho utilizzato lo schema elettrico come da loro indicazioni).

Non ricordo su che documento, ma sono quasi certo che victron consiglia un' interfaccia esterna per il discorso collegamento dell' inverter alla rete elettrica tramite il relativo ingresso. Ha il certificato CEI 0-21, ma non trovo gli aggiornamenti alle ultime versioni.

Nel mio caso non è un problema, il mio impianto lavorerà solo in isola + rete sotto ATS....

rrrmori53 invece, fa impianto collegato alla rete con materiale tutto certificato cei-021 ma "tarato" per zero immissioni.

Stesso fine, ma con soluzioni "tecniche" e "burocratiche" diverse.

Fine OT!

rrrmori53 invece, fa impianto collegato alla rete con materiale tutto certificato cei-021 ma "tarato" per zero immissioni.

Fine OT!

Certo, va pure spiegato che il "mito" dell'impianto ad isola non connesso in alcun modo sta tramontando
La stessa normativa CEI ultima versione lo spiega pure nel dettaglio, il collegamento adatto
Giustamente, come spiegano il problema sta negli accumuli che in mancanza di tensione di rete producono energia
Come da schema allegato alla Normativa CEI 021/2022 si devono OBBLIGATORIAMENTE usare apparecchiature normate CEI o corrispondente IEC/ENxxx con inverter ibrido con porta EPS/BACKUP abilitata tramite Spi interno od esterno ed un semplice dispositivo Ats IEC/EN60947-6-1
Il collegamento principale è protetto dallo spi/ddi interno all'inverter, Cei consiglia pure un contattore autoeccitato dalla rete stessa e compatibile norme CEI/IEC/EN, due meglio di uno,
La porta EPS che dovra supportare il carico dovra avere il suo Ats e potenza adatta al carico, meglio uguale alla potenza inverter, non sempre è cosi, ed attivarsi con l'uso delle batterie

Sembra complicato........................ scegliendo prodotti giusti non lo è

P.s. certamente se installi un OffGrid di 1 Kw e devi mettere un inverter ibrido Cei compatibile non conviene assolutamente, nel Plug e Play non è consentita la porta EPS, vedi CEI 021
IL COSTO DI UN INVERTER IBRIDO CON INTERFACCIA DI RETE CEI supera di 2/3 volte un normale OffGrid, sara questa la causa dell'OffGrid non connesso??

Si dovrebbe aprire una discussione da mettere in Evidenza con le varie opzioni e modalità costruttive e impiantistiche di collegamento ON /OFF/SEMI GRID ,tipo schemi CEI ,ma molto più semplificate ,diciamo consultabili anche per e dal lettore con medio basse conoscenze tecniche , .. come me .. .Si POTREBBERO ANCHE USARE LE STESSE DEFINIZIONI utilizzate dal Comitato Elettrotecnico .. che a onor del vero trovo abbasstanza limpide e chiare.Che ne dite ?Chi si prende l' ONORE .. e un pò di onere per essere il primo firmatario di questa discussione ▬... Magari potrebbe anche essere scritta anche da più "mani"...▬ Secondo me sarebbe molto utile.E "" DOVREBBE "" rendere disponibile un bel pò di libera conoscenza

Ultima modifica:
Chiaramente concordo con le tue conclusioni, anche se qualche inghippo c'è sempre. Direi che il "bello" arriverà con le "macro" node-red (ho solo dato un' occhiata.... )

Uno di noi "6" ha installato il firmware Large ed ha attivato Node Red... le possibilità diventano infinite, sia di gestione che di monitoraggio ed interfacciamento con dispositivi terzi.

...

Per quanto riguarda l' ats ho preso un datakom che controlla 2 contattori interconnessi (una specie di doppia sicurezza, comunque ho utilizzato lo schema elettrico come da loro indicazioni).

In Italia è vietato connettere direttamente il Multiplus 2 alla rete.... ma è solo una questione di normativa; più precisamente si tratta del fatto che il dispositivo di interfaccia interno non è certificato in Italia ( mentre in quasi tutto il resto del mondo si... )

...

I 6 impianti che ho seguito io sono tutti completamente diversi... in particolare 2 usano il Raspberry PI3B con il software fornito da Victron, mentre gli altri 4 usano il Cerbo GX.
L'affidabilità del Raspberry è comparabile a quella del costoso Cerbo a patto di installare le serali isolate per i collegamenti con i dispositivi Victron.
-.... Segnalo che e un Italiano ha prodotto un device che costa poco e fornisce di 4 uscite 232 isolate complete di cavi in standar Victron; se scegliete la soluzione Raspberry per il controllo dell'impianto, vi consiglio di prendere questa interfaccia che trovate qua :

https://www.duppa.net/shop/isolated-4-port-usb-to-ttl-uart-ftdi/

Saluti,
F.

.... un po' maniacale, ma fico!

Pare che i cinesi utilizzino dei piccoli gps + sim/wifi + fotocellule usa e getta all' interno della cassa di legno, in grado di:

1- tracking spedizione, globale
2- sono in grado di capire quando e dove viene aperta la cassa, per ora non chi (ma potresti avere anche la telecamera al posto della fotocellula!)

Chiaramente per spedizioni importanti, non per 2 banchi di ram del pc!

....

Chiaramente per spedizioni importanti, non per 2 banchi di ram del pc!

Le condizioni di spedizione sono rigide...
Garanzia della partenza entro data stabilita, consegna entro 50 giorni dall'ordine, proroga massima concessa 15 giorni solo una volta, sdoganamento, tasse, iva e consegna dentro la proprieta dell'acquirente tutto compreso
Non è maniacale riuscirci sempre, + 30 giorni per eventuale collaudo, il tutto con penale pari alla fattura che hai pagato
Vorranno tutelarsi credo, comunque il video della consegna e apertura collo è necessario

... vedrai quando gli arriva la "roba" che lavoretto che fa con il tutto.

Onestamente non credevo fosse possibile avere un tracking continuo di una spedizione dalla cina.... ma i tempi cambiano.

A me per il condensatorone della maxwell su aliexpress mi davano solo da data di consegna (3-4 mesi) null' altro. Poi dopo neanche 30 gg dal pagamento si è presentato bartolini con una scatola anonima ... e dentro c'era il tutto.

Per sicurezza, comunque, l'ho aperto (credo di aver perso la garanzia) e dentro davvero ci sono 24 cilindroni marchiati come da foto, equilibratori e morsetti e cavi fatti bene, e dai test pare mantenere quello che promettono....

Come sempre fidarsi è bene, ma sempre meglio "controllare"!

... vedrai quando gli arriva la "roba" che lavoretto che fa con il tutto.

Onestamente non credevo fosse possibile avere un tracking continuo di una spedizione dalla cina.... ma i tempi cambiano.

Il "lavoretto" è gia cominciato, oggi scavo e armatura dei plinti per estensione car port, non chiamatela tettoia perche non si puo, sembra che il solo nome sia miracoloso................
Poi ci sono le chicce del caso, il "car port" è in regola fino a 30 Mq, se ci metti i fotovoltaici e la pendenza supera il 17% puoi arrivarea 44 Mq, il tutto senza nulla chiedere, solo le distanze dai confini previsti da Codice Civile e zone soggette a vincoli

Io sto capendo una cosa: mi conviene dismettere 2 moduli da 325 e mettere così su 6 moduli da 650/700. L'impianto per lo scambio sul posto perderà potenza (da 4550 picco passerà a 3900), però guadagno pannelli decisivi per mandare in start la stringa (necessita di almeno 4 moduli).

Certo, se alla fine mi prendo veramente 10 moduli da 700, forse una batteria da 10kwh potrebbe essere piccolina, e sarebbe sprecato non poter immettere in rete.

....
Poi ci sono le chicce del caso, il "car port" è in regola fino a 30 Mq, se ci metti i fotovoltaici e la pendenza supera il 17% puoi arrivarea 44 Mq, il tutto senza nulla chiedere, solo le distanze dai confini previsti da Codice Civile e zone soggette a vincoli

Soluzione interessantissima, ma dove hai trovato i riferimenti ??

Qua, ad esempio, dicono il contrario????

https://www.ilberso.it/news-e-comuni...izia%20libera.

ULTIMI MESSAGGI

Sezioni in Evidenza

Fotovoltaico Aspetti Tecnici, Bancari e Legislazione Isolamento, insuflaggi e Cappotti Tecniche e materiali per l'efficienza termica Riscaldamento e Raffrescamento Soluzioni a Legna, Pellet e Pompe di Calore Ossidroelettrico La nuova fonte di energia dall'infrarosso

Tags + Popolari

Stai usando un browser non aggiornato. Potresti non visualizzare correttamente questo o altri siti web.
Dovreste aggiornare o usare un browser alternativo.

Indietro
Top Bottom