2024 Sara' la fine dello SSP ? Prospettive e strategie future per i proprietari di impianti Fotovoltaici

Vipsolar fotovoltaico

Zucchetti ne parlano molto bene ma non lo conosco direttamente, la cosa piu importante è evitare che ti appioppino quella schifezza di solaredge che per qualità scadente e sopravvalutazione da marketing è seconda solo a tesla.

Che Solaredge sia una schifezza immagino sia per una tua esperienza personale. da parte mia dal 2018 non ho mai avuto alcun problema... comunque si chiama "diffamazione"

Quindi ti fidi più di "noi", del forum, che del GSE che è l'ente che eroga SSP? :D il fatto è che è stata annunciata la fine dell'SSP, ma effettivamente non sono stati approvati i decreti attuativi (almeno a quanto ne so io). Quindi probabilmente slitta tutto, ma prima o poi finirà... Il GSE non si sarà sbilanciato non avendo dati certi.

esatto, hai centrato il punto. Non hanno ancora lavorato sui decreti attuativi di una norma che e' gia' legge. Prima o poi lo faranno, quando beh. Ci vorrebbe la sfera di cristallo. Ma come dici te, prima o dopo accadra'.

Si ma poi mi sembra assurdo che se è un buon incentivo superiore ad altri non lo lascino o addirittura non lo migliorino vista la situazione energetica.. Comunque la differenza rispetto al https://www.gse.it/servizi-per-te/fotovoltaico/ritiro-dedicato qual'é? Per RID intendevate ritiro dedicato o rid nel senso di bonifico?

Non e' un incentivo superiore ad altri. Lo e' nel caso tu scambi con la rete, quindi immetti e prelevi. rid e' il ritiro dedicato.

Bisogna saper leggere quello che si legge :) ci sono due modalità, quella semplificata (modello unico) ha il limite che hai scritto, altrimenti si fa la richiesta in modalità standard. Non ci sono problemi di potenza in prelievo

Ho chiamato oggi la GSE e mi hanno risposto che non é previsto nessun termine per accedere allo scambio sul posto. Hanno detto che altrimenti lo avrebbero scritto su questa sezione https://www.gse.it/servizi-per-te/fo...mbio-sul-posto Insomma sto SSP continua o no? Per me sarebbe fondamentale altrimenti l'impianto non si ripagherà praticamente mai

Io voglio fare un nuovo impianto 7Kw (Lazio) senza accumulo ma con EnelX che non accetta nuovi clienti sto cercando altre soluzioni con sconto al 50%.. Consigli?
Ho sentito la https://www.wolmann.com (in partnership con Ikea) e montano dei pannelli Trina VertexS TSM-DE09.08 da 405W e inverter Zucchetti.. Per un impianto da 7Kw senza accumulo chiedono sui 7000euro con ottimizzatori che ne dite?
Nel mio caso non ho ombre sul tetto, consigliate comunque di mettere gli ottimizzatori?

Io ho contattato Wolmann a Marzo, prezzo per 6kwp senza ottimizzatori (da simulazione sul sito mi chiedevano altri 900 euro circa per montarli con una produzione superiore stimata di circa 400 kw annui e non ho ritenuto fossero vitali alla fine) nè accumulo (ho pensato di pagarlo a rate, da qui a 5 anni che termino il pagamento magari usciranno batterie migliori e più alla portata di portafogli, chissà) 5350 con sconto in fattura divenuti poi 5450 dopo il sopralluogo per l'esigenza di adottare un camion con cestello e il fatto di dover utilizzare qualche metro di cavo in più perchè l'impianto viene diviso in due zone di tetto con al centro una finestra d'aerazione, ho dovuto farmi carico escludendo quindi dal conto il consolidamento delle travi per tramite di 4 travi in legno, e il passaggio del corrugato con 3 cavi da 6mm dal tetto al quadro principale di casa, lavori che mi sono costati in tutto altri 600 euro materiali compresi.
Mi sono ritrovato in un tunnel dell'orrore a causa del mio fornitore di energia elettrica (Enel, sempre loro) non mi ero accorto (e qui mea culpa) che avevano messo un indirizzo di fornitura errato e loro continuavano a chiedermi copia dell'ultima bolletta per incongruenza dei dati, finchè non mi ha assistito una diretta dipendente della Wolmann che mi ha spiegato bene quale fosse l'errore, mi ci sono voluti due mesi solo per la correzzione in bolletta perchè il cambio indirizzo è avvenuto immediatamente, ma giustamente ho dovuto attendere l'ultima bolletta prima di inviargliela.
Installazione in origine prevista per Luglio, per via di questa perdita di tempo (maledetta sia la burocrazia) è slittato tutto agli inizi di Ottobre, mi hanno dato appuntamento per il 6 con l'inizio dei lavori perchè hanno molti lavori da smaltire e le forniture arrivano a singhiozzo, ma i contratti in essere li porteranno comunque tutti ad ultimazione entro l'anno.
Se vuoi quindi rivolgerti a loro, o chiunque come loro che sia Enel X (anche se so che al momento non prendono altri ordinativi) armati di tanta pazienza, e sappi che non è sicuramente una cosa tanto immediata a farsi

Bisogna saper leggere quello che si legge :) ci sono due modalità, quella semplificata (modello unico) ha il limite che hai scritto, altrimenti si fa la richiesta in modalità standard. Non ci sono problemi di potenza in prelievo

si quello l'ho letto ma non mi é chiara qual'é la vera differenza tra l'iter semplificato e quello standard in termini di gestione pratica.. Cosa c'e' di semplificato se per la modalità standard scrivono che basta compilare i dati sull'area clienti del portale? Mi sembra semplice anche quella.. Forse impiegano piú tempo a gestirla?
Anche per capire se mi conviene o meno alzare la potenza del contatore Enel quando si farà l'impianto

Grazie bravo666 per il tuo report, si li avevo sentiti e ho capito che ci sono tempi lunghi per tutti. Comunque tu ti sei trovato bene con loro mi sembra finora?

Stiamo andando abbastanza OT. L'iter standard prevede una valutazione dal distributore locale di energia per verifica della fattibilità tecnica per immissione di una certa potenza. Verifica che è già stata fatta se hai già quella potenza in prelievo. Quindi la differenza sono i tempi e probabilmente anche dei costi aggiuntivi

Si ma poi mi sembra assurdo che se è un buon incentivo superiore ad altri non lo lascino o addirittura non lo migliorino vista la situazione energetica..

Eh già certo perché i soldi si scopano per strada …. rileggi indietro e vedi quanto costa ogni anno SSP, poi pensa che lo dovresti tirare fuori tu per pagare un altro, poi vediamo se rimani della stessa idea.

Grazie bravo666 per il tuo report, si li avevo sentiti e ho capito che ci sono tempi lunghi per tutti. Comunque tu ti sei trovato bene con loro mi sembra finora?

Per quello che posso dirne si, nel senso che non ho fatto grandi cose a parte mandare le dovute deleghe firmate, i documenti, il mappale di casa e la visura catastale, per il resto è venuta a fare il sopralluogo una ditta campana (io sono di Frosinone) e i ragazzi sembravano brave persone, lavorativamente non ne ho idea perchè uno dei due che è venuto si era da poco ripreso da una specie di colpo della strega e per salire a fare il controllo sul tetto a momenti si ammazzava porello, però ha fatto le foto a tutto, preso i dati del contatore facendogli una foto (e per fortuna questo è già di quelli nuovo adatti allo scambio, solo da abilitare) e mi ha fatto presente i lavori che avrei dovuto eseguire affinchè potessero procedere all'installazione, con Wolmann direttamente ho avuto e sto avendo a che fare con un'impiegata squisita, le cose che chiedono gliele invio via whatsapp e si prodiga a tenermi informato sui vari passi che compiono, per quello che posso dirne fin'ora sono soddisfatto, è da vedere dopo l'installazione come andrà ovviamente e che tipo di assistenza si riceve al bisogno

Stiamo andando abbastanza OT. L'iter standard prevede una valutazione dal distributore locale di energia per verifica della fattibilità tecnica per immissione di una certa potenza. Verifica che è già stata fatta se hai già quella potenza in prelievo. Quindi la differenza sono i tempi e probabilmente anche dei costi aggiuntivi

Si quello me lo avevano detto, per fortuna abbiamo già la potenza impegnata a 6kw e questo mi hanno detto semplifica di molto le cose avendo optato per un 6kwp a tetto

Edit: perdonate l'OT

Ok e hai valutato altre opzioni oltre a Wolman, perché leggevo sul forum di un cliente Otovo e a quanto pare mettono modelli di Inverter sempre ZCS ma piú recenti e potenti rispetto a Wolman. Oltre al fatto che ti garantiscono il lavoro su 10anni invece che 5 come Wolman. Poi chiudiamo l'OT grazie

Sinceramente no, sono totalmente ignorante in materia e non distinguo un inverter da un magnetotermico, ho solo contattato varie imprese trovate in rete perchè le aziende del mio territorio erano tutte oberate di lavoro, e molte non praticavano lo sconto in fattura che per me era requisito primario al momento, avevo contattato inizialmente Enel X prima che mettessero sul sito l'annuncio della mancata presa di ordini, e mi hanno risposto picche, ho contattato Engie, un altro fornitore di energia elettrica che al momento non ricordo che pretendeva il pagamento con rate a 10 anni e contratto di fornitura con loro, poi un altro paio tipo la Saec mi pare e un'altra, alla fine Wolmann è quella che mi ha "coccolato" un pò di più e mi sono deciso a farlo con loro, proprio ora che ti sto scrivendo la ragazza con cui sono in contatto con Wolmann mi ha confermato via whatsapp che con l'ultima bolletta inviata è tutto in ordine, e che non rimane che aspettare le date (presumo quelle dell'enel ma non glielo chiedo perchè mi vergogno della mia manifesta ingnoranza xD )

Edit: ah, fine OT ovviamente, nel caso avessi qualche altra domanda in merito possiamo sentirci via MP

Che Solaredge sia una schifezza immagino sia per una tua esperienza personale. da parte mia dal 2018 non ho mai avuto alcun problema... comunque si chiama "diffamazione"

Tanto nome poca sostanza, poi funzionano per carità.

Con schifezza ho esagerato indubbiamente, ma quasi chiunque conosca che lo ha se ne lamenta se sa di averlo, se poi è il cloente standard a cui puoi montare inverter fatto da ammioccuggino è un altro paio di maniche.

novità su sto benedetto SSP? Sembra che una trasmissione di report su rai3 dica che non ci sono piu' questi incentivi e non convenga metterlo sto fotovoltaico per una seconda casa non utilizzata ma forse mi hanno riferito male

lo scambio sul posto ufficialmente esisterà fino al dicembre 2024.
Anche per il mio impianto di prossimo montaggio è stata fatta la richiesta per SSP.
Prima o poi finirà, certo.
Ma alla fine montare un fotovoltaico in una casa non utilizzata non ha molto senso, se non quello meramente morale di contribuire alla produzione di energia "verde".

se si mostrasse come una situazione permanente di sicuro converrebbe, per quanto il fotovoltaico sia salito a sua volta di prezzo quasi raddoppiando rispetto i prezzi del 2019, ma si tratta di scommettere migliaia di euro per questo...poi magari tra 6 mesi i prezzi dell'energia tornano su cifre più ragionevoli, e alla fin della fiera hai quasi buttato i soldi del fotovoltaico...
Di mio sinceramente non lo farei, a meno di non investire fiori di soldi per mettere parecchi kwp

ULTIMI MESSAGGI

Sezioni in Evidenza

Fotovoltaico Aspetti Tecnici, Bancari e Legislazione Isolamento, insuflaggi e Cappotti Tecniche e materiali per l'efficienza termica Riscaldamento e Raffrescamento Soluzioni a Legna, Pellet e Pompe di Calore Ossidroelettrico La nuova fonte di energia dall'infrarosso

Tags + Popolari

Stai usando un browser non aggiornato. Potresti non visualizzare correttamente questo o altri siti web.
Dovreste aggiornare o usare un browser alternativo.

Indietro
Top Bottom