2024 Sara' la fine dello SSP ? Prospettive e strategie future per i proprietari di impianti Fotovoltaici

Vipsolar fotovoltaico

Le domande sono 3, sempre in caso di blackout:
- so che il primo inverter non può funzionare in immissione senza rete (per evitare brutti incidenti...), c'è modo di farlo andare OFF-grid (alimentato direttamente dai pannelli) e mandare over pruduction alle batterie?
- con batteria non scarica il secondo invertr può far funzionare il primo e continuare a caricare batterie o autoconsumare direttamente dai pannelli?
- con batteria scarica che succede? Si torna alla prima domanda forse...
1) Il primo inverter non funziona se non è presente la rete elettrica. Non è fatto per funzionare off-grid o in backup.
2) il secondo inverter, se viene implementata la funzione di backup, continuerà ad alimentare i carichi prioritari finchè le batterie avranno energia. Il secondo inverter non può far funzionare il primo (non deve). Sulla linea di backup dei carichi prioritari infatti non deve essere inserito il primo inverter.
3) si spegne tutto...

Se tutto ciò non è possibile, potrei farlo sostituendo il TML con l'ibrido 6000ZZS da te proposto o altri sistemi?
L'ibrido ZCS ha la funzione di backup ma non quella di funzionamento in isola, quindi il FTV non produrrebbe nel caso di assenza rete.
Ci sono però alcuni tipi di inverter che hanno questa funzione come il Fronius GEN24 e se non erro il sistema Tesla.

Saluti

Lo Zucchetti HYD 6000 ZSS non produce (dai pannelli) in assenza della rete pubblica, neanche per alimentare la casa senza immettere?

Lo Zucchetti HYD 6000 ZSS non produce (dai pannelli) in assenza della rete pubblica, neanche per alimentare la casa senza immettere?

Da quello che mi risulta lo Zucchetti dovrebbe funzionare anche in Isola , non con la funzione UPS ma EPS , quindi con un pò di ritardo e contemporaneamente caricare anche le batteriè dal fotovoltaico se c'è sole.

dalle specifiche Zucchetti :

"L'inverter ibrido ZCS Azzurro per accumulo costituisce la soluzione ideale per ottimizzare l’indipendenza energetica in ambito residenziale.
Grazie alla sonda di corrente lato contatore inclusa garantisce il massimo autoconsumo.
Assicura la continuità dell'alimentazione anche in caso di black-out.
Compatibile con batterie litio ferro fosfato Pylontech e WECO
WiFi integrato per un monitoraggio dei dati da remoto, sia da app che da portale.

Caratteristiche:
• Potenza in uscita max 6000W 230Vac
• Ingresso fotovoltaico max 6600 Wp - 2 x MPPT
• Tensione d’ingresso max 600Vdc
• Range di tensione MPPT 300-520Vdc
• Compatibilità: Pylontec + WECO
• Efficienza fino a 98%
• Monitoraggio WiFI integrato con APP
• Dimensioni 566x394x173 mm
• Peso 20,5 Kg
• Grado di protezione IP65
• Garanzia 10 anni estendibile
• Rispondente alle normative italiane - CEI-021"

Bisogna scegliere il modello adatto

Allegati

• Schermata 2022-05-27 alle 11.27.02.png
    Schermata 2022-05-27 alle 11.27.02.png
    65.1 KB · Visualizzazioni: 0
L'inverter ibrido ZCS con funzione di backup può continuare ad alimentare le utente prioritarie da batteria, ma non dall'impianto fotovoltaico.

Saluti

Ligabue82 non ti so dire non avendolo ma ho un tipo che conosco che sostiene che il suo funziona in Isola quando non c’è corrente ovvero conserva tutte le funzionalità del FV senza immissioni in rete
Poco fa ho inviato una mail a Zucchetti vediamo cosa rispondono

a solo titolo informativo: l'inverter Huawei con controller off-grid esterno (aka "backup-box") fornisce continuità di alimentazione alle utenze privilegiate pescando l'energia sia da batteria (Huawei/LG lato CC) che da impianto fotovoltaico. Allego schema elettrico della backup-box, anche se non mi risulta di immediata comprensione... Va da sé che come carico privilegiato, sulla uscita in basso, non si deve collegare un secondo inverter on-grid...

Clicca sull'immagine per ingrandirla.ÃÂ  Nome: 000_schema_interno_backup_box.pngÃÂ  Visite: 0ÃÂ  Dimensione: 14.3 KBÃÂ  ID: 2196862

Ultima modifica:
Allora ho scritto a Zucchetti e mi hanno risposto ed anche chiamato telefonicamente e questa è una gran bella cosa,

Allora è confermato l'inverter Zucchetti HYD 6000 ZSS se va via la corrente dalla rete pubblica continua a produrre energia dal fotovoltaico ed ad immettere nella batteria
ed ad alimentare l'uscita "LOAD" che sarebbe quella dedicata ai carichi che devono continuare ad essere alimentati anche in assenza di rete; in pratica mi ha spiegato il tecnico al telefono
l'inverter ha la normale uscita alimentazione casa e una seconda uscita chiamata appunto "load" questa è quella che alimenta solo una parte della casa .
Insomma un'ottima funzionalità e garanzia di funzionamento anche senza la rete ma i carichi in EPS vanno limitati a 3000W .

Kaladiluna si HUAWEI fa le stesse cose di zucchetti ma con un apparato esterno

in pratica supporta internamente la funzionalità che con Huawei richiede un componente esterno (pagato 1.160 Euro, max output 3300 Watt monofase)

Allora ho scritto a Zucchetti e mi hanno risposto ed anche chiamato telefonicamente e questa è una gran bella cosa,

Allora è confermato l'inverter Zucchetti HYD 6000 ZSS se va via la corrente dalla rete pubblica continua a produrre energia dal fotovoltaico ed ad immettere nella batteria
ed ad alimentare l'uscita "LOAD" che sarebbe quella dedicata ai carichi che devono continuare ad essere alimentati anche in assenza di rete; in pratica mi ha spiegato il tecnico al telefono
l'inverter ha la normale uscita alimentazione casa e una seconda uscita chiamata appunto "load" questa è quella che alimenta solo una parte della casa .
Insomma un'ottima funzionalità e garanzia di funzionamento anche senza la rete ma i carichi in EPS vanno limitati a 3000W .

Kaladiluna si HUAWEI fa le stesse cose di zucchetti ma con un apparato esterno

Domanda scema.
Ma l'uscita load puo essere la stessa dell'uscita casa?
Nel senso, puo alimentare tutta casa? (ovviamente con i carichi limitati a 3kw ... ovvero se uno per esempio non ha pdc)?

Domanda scema.
Ma l'uscita load puo essere la stessa dell'uscita casa?
Nel senso, puo alimentare tutta casa? (ovviamente con i carichi limitati a 3kw ... ovvero se uno per esempio non ha pdc)?

Domanda scema tutt'altro ,
è la prima da porsi, e tu giustamente da tecnico te la sei posta .

Claudio ha la casa connessa tutta su LOAD per cui lui non ha mai interruzione d'alimentazione , nemmeno come EPS perchè il carico LOAD è sempre alimentato.
Vorrei solo capire perchè l'hanno limitato a 3 kW

Però tranquilli quando sarà ci saranno video molto esaustivi.

io con due inverter 5+5 kW e due uscite di backup (3.3+3.3 kW non parallelabili) ho previsto come carichi privilegiati A) PdC per ACS e B) cucina per frigo e piano di cottura. In teoria potresti anche alimentare tutta la casa sul quadro generale (purché non ci sia attestato un altro inverter) ma dovresti poi gestire gli utilizzatori per evitare che carichi concomitanti superino i limiti dei magnetotermici sulla linea del backup.

riguardo alla limitazione di potenza, e alla limitazione monofase... su domanda Huawei ha risposto che non si tratta di impossibilità tecnica, e non è detto che in futuro non offrano anche uscita trifase. Probabilmente è solo una scelta di linea di prodotti dettata dalla attuale richiesta del mercato.

Quindi, se ho capito bene, in caso di blackout l'uscita normale viene disattivata per evitare di immettere in rete mentre l'uscita load viene regolarmente alimentata sia dal FV sia dalle batterie. Di conseguenza si dovrebbe collegare l'abitazione all'uscita load e l'uscita normale al contatore di scambio. Ma in questo modo, se non si vuol modificare l'impianto, la casa riceverebbe la corrente soltanto dall'inverter senza il supporto della rete pubblica (e si perderebbero 3 kw di potenza), perciò servirebbe un sistema in grado di switchare all'uscita load esclusivamente durante un blackout. Oppure al posto dello Zucchetti si prende un Fronius GEN24 che fa tutto lui, come suggerito da ligabue. Scusate se sto dicendo delle stupidate ma sono tutte cose che vanno studiate prima di acquistare l'inverter.

Ultima modifica:
Quindi, se ho capito bene, in caso di blackout l'uscita normale viene disattivata per evitare di immettere in rete mentre l'uscita load viene regolarmente alimentata sia dal FV sia dalle batterie. Di conseguenza si dovrebbe collegare l'abitazione all'uscita load e l'uscita normale al contatore di scambio. Ma in questo modo, se non si vuol modificare l'impianto, la casa riceverebbe la corrente soltanto dall'inverter senza il supporto della rete pubblica (e si perderebbero 3 kw di potenza), perciò servirebbe un sistema in grado di switchare all'uscita load esclusivamente durante un blackout. Oppure al posto dello Zucchetti si prende un Fronius GEN24 che fa tutto lui, come suggerito da ligabue. Scusate se sto dicendo delle stupidate ma sono tutte cose che vanno studiate prima di acquistare l'inverter.

L'inverter Zucchetti ZSS ( ES è la stessa cosa ma di un anno più vecchio)
è connesso alla rete e come tutti gli inverter produce trasformando la corrente dei pannelli in AC e la invia al contatore di scambio tramite la sua connessione normale.

L'inverter ibrido ha una seconda sezione che fa da caricabatterie in DC ed è capace poi di ritrasformare in AC e questo lo Zucchetti lo fa su un'uscita dedicata che quando c'è la rete è sempre alimentata quando la rete non c'è l'inverter si disconnette anche fisicamente ( Internamente ovviamente) dalla rete stessa e funziona totalmente in isola ovvero OFF-GRID .

Il Fronius Gen24 Plus fa la stessa cosa, non so se abbia bisogno di una interfaccia aggiuntiva e se ci sia un'uscita dedicata ma il principio è lo stesso dello Zucchetti, funzionare in Isola quando non c'è rete pubblica.

però un invito: passiamo queste argomentazioni sul thread dell'accumulo
https://www.energeticambiente.it/fo...aggioso-e-pagarlo-il-giusto/page2#post2196858

Perfetto Dolam, grazie!
Unica osservazione che faccio è che con i nuovi inverter ibridi ZCS, modello HP, di cui ho appena scaricato la scheda tecnica, l'uscita di backup è stata potenziata a 5 kW (6 kW per 60 secondi).
Per il resto confermo che hanno Modalità di supporto Stand Alone, garantisce la continuità di esercizio ed il
funzionamento in isola, sia da fonte fotovoltaica che da batteria, in caso di black-out elettrico

saluti

Perfetto Dolam, grazie!
Unica osservazione che faccio è che con i nuovi inverter ibridi ZCS, modello HP, di cui ho appena scaricato la scheda tecnica, l'uscita di backup è stata potenziata a 5 kW (6 kW per 60 secondi).
Per il resto confermo che hanno Modalità di supporto Stand Alone, garantisce la continuità di esercizio ed il
funzionamento in isola, sia da fonte fotovoltaica che da batteria, in caso di black-out elettrico

saluti

molto interessante!
sto valutando attentamente per l'acquisto, quindi facendo un breve riepilogo:
dovendo installare un nuovo impianto FV con accumulo
e volendo avere la funzione di backup da FV e da batteria
si può prendere in considerazione:
questo inverter ibrido ZCS con uscita backup da 5 kW
quello huawei piu backup box con uscita backup da 3,3 kW
corretto ? altri marchi ?

su un impianto con 3/4 esposizioni diverse da 20 kWp e accumulo da 40 kWh
è consigliato mettere 2 inverter da 10 kW ? in modo da avere 4 MPPT
in tal caso l'accumulo (lato DC) va suddiviso su 2 inverter o può rimanere unico?
grazie

.........................
è consigliato mettere 2 inverter da 10 kW ? in modo da avere 4 MPPT
in tal caso l'accumulo (lato DC) va suddiviso su 2 inverter o può rimanere unico?
grazie.

Le soluzioni possono essere tante, se ho capito bene farai un 20kWp allora meglio dividere in due inverter e metterei anche inverter inferiori a 10 kWh , anche due da 6kW andrebbero bene e persino tre da 5KW ancora meglio insomma su quella grandezza ci si può sbizzarrire

questo inverter ibrido ZCS con uscita backup da 5 kW
quello huawei piu backup box con uscita backup da 3,3 kW
corretto ? altri marchi ?
Fronius Symo Gen24

è consigliato mettere 2 inverter da 10 kW ?
Io andrei con unico inverter e ottimizzatori. Tipo tutto Solaredge oppure inverter ZCS e ottimizzatori Tigo.
Più inverter implicano costi maggiori e aumento della probabilità di guasto... E' vero anche che si possono guastare gli ottimizzatori, ma il loro costo è irrisorio rispetto all'inverter...

Saluti

Io andrei con unico inverter e ottimizzatori. Tipo tutto Solaredge oppure inverter ZCS e ottimizzatori Tigo.
Più inverter implicano costi maggiori e aumento della probabilità di guasto... E' vero anche che si possono guastare gli ottimizzatori, ma il loro costo è irrisorio rispetto all'inverter...

Saluti

Non sono d'accordo, non consiglio più a nessuno l'installazione del SolarEdge, dopo avere sperimentato di persona la chiusura totale della gestione al proprietario, mai più installerei un Solaredge e poi con il costo degli ottimizzatori, 59€ cadauno come minimo, si acquistano tanti inverter di stringa compresi uno di scorta , 20kW come minimo sono 50 ottimizzatori ovvero 3000 euro di ottimizzatori
quindi meglio prendere tre inverter, avanza qualcosa se calcoliamo che andrebbe pagato anchel'inverter SolarEdge , tornerei sulla classica configurazione tre fasi tre inverter di stringa si passa da 51 rischi di rotture a soli 3 rischi di rotture e poi diciamolo chiaramente gli inverter fotovoltaici hanno scarsissime probabilità di guasti e gli ultimi hanno quasi tutti 10 anni minimo di garanzia, molti 15.

Il grande e non trascurabile vantaggio di SolarEdege resta la possibilità di raddoppiare la potenza d'impianto su un inverter HD Wave

ma questo fortunatamente ora lo fanno in tanti ad esempio
gli Zucchetti HYB 6000ZSS-HP avrebbero il vantaggio di essere IBRIDI, caricano le batterie , vanno in modalità back-up su 6000W cadauno e in due porterebbero 18 kWh di pannelli, con un costo decisamente modesto, un pensiero ce lo farei, anzi più di uno considerando che potrebbe avere ben 18kW di potenza dalla batteria con tre inverter.

ULTIMI MESSAGGI

Sezioni in Evidenza

Fotovoltaico Aspetti Tecnici, Bancari e Legislazione Isolamento, insuflaggi e Cappotti Tecniche e materiali per l'efficienza termica Riscaldamento e Raffrescamento Soluzioni a Legna, Pellet e Pompe di Calore Ossidroelettrico La nuova fonte di energia dall'infrarosso

Tags + Popolari

Stai usando un browser non aggiornato. Potresti non visualizzare correttamente questo o altri siti web.
Dovreste aggiornare o usare un browser alternativo.

Indietro
Top Bottom