2024 Sara' la fine dello SSP ? Prospettive e strategie future per i proprietari di impianti Fotovoltaici

Vipsolar impianto fotovoltaico

Quindi basterebbe girare quei 100 milioni dalla fiscalità generale al costo del kwh e finirebbe sta crociata?
a quel punto diventerebbe un corretto investimento dello stato?

Quindi basterebbe girare quei 100 milioni dalla fiscalità generale al costo del kwh e finirebbe sta crociata?
a quel punto diventerebbe un corretto investimento dello stato?

Quale crociata? C’è una proposta dello Stato di chiudere SSP al 2024 e io sono d’accordo, e dico perché. Crociato lo dici a qualcun altro.

Semmai sarebbe il contrario, cioè girare tutti i costi ALLA fiscalità generale DAL costo del kWh, come è stato fatto quando si sono chiusi i CE. Io ho proposto di finanziare al 100% gli impianti FV, pensa te… a patto di regalare la corrente immessa però.

Tu oltre ad etichettare chi non la
pensa come te cosa proponi? E come?

Per caso il disavanzo è proporzionale al prezzo energia? fino al 2019 il PUN era sui 6-7cent , nel 2020 4cent

Dovrebbe essere dipendente dal ristoro degli oneri più che altro, ed il motivo per cui nel 2021 il disavanzo si è pressoché dimezzato e probabilmente diminuirà ancora nel 2022 (gli oneri sono stati azzerati).

Io ho proposto di finanziare al 100% gli impianti FV, pensa te… a patto di regalare la corrente immessa però.
che sarebbe un altra stupidaggine.
Cosi le persone non sarebbero neanche incentivate a manutenere il proprio impianto.

Tu oltre ad etichettare chi non la
pensa come te cosa proponi? E come?

Ma si possono proporre milioni di cose.
La cosa più semplice, intuitiva e pratico è il RID.
senza tassazione per gli impianti domestici (sotto un certo numero di kw).
il RID lo dovresti fare a prezzo fisso, in modo di far recuperare il 50% non detratto in tot anni.
Mettendo un prezzo fisso chiaro farebbe sì che gli installatori non possono mettere i prezzi che vogliono ma dovrebbe essere limati dal fatto che il contribuente vuole rientrare in tot anni.
ma ripeto ci sono decine di modi ... il più sbagliato è stato il 110%. Il CE per esempio è stato un metodo chiaro (ed infatti ha funzionato).
L'ssp anche era un modo chiaro ma non duraturo (rinnovabile di anno in anno) e quindi non dava nessuna garanzia del rientro dell'investimento (ed infatti hanno deciso di toglierlo)

Prendiamo un 3kW a 3000€ (prezzo enelX ) con sconto in fattura , produce 3600kWh anno, un consumo di 3600 ante FV , PUN 30cent , 1200 li autoconsumo senza stressarmi a accendere , spegnere, domotica,etc , 1200x0,37 (prezzo energia) 444 risparmio in bolletta , 2400 immessi a 30cent 720€ da tassare, tassati sono minimo 400€ = 840 anno , 3,5 anni sono rientrato anche senza SSP , dopo con PUN a quel prezzo ho sempre un introito di 840€ anno
di cosa stiamo a parlare ?!

Ultima modifica:
Prendiamo un 3kW a 3000€ (prezzo enelX ) con sconto in fattura , produce 3600kWh anno, un consumo di 3600 ante FV , PUN 30cent , 1200 li autoconsumo senza stressarmi a accendere , spegnere, domotica,etc , 1200x0,37 (prezzo energia) 444 risparmio in bolletta , 2400 immessi a 30cent 720€ da tassare, tassati sono minimo 400€ = 840 anno , 3,5 anni sono rientrato anche senza SSP , dopo con PUN a quel prezzo ho sempre un introito di 840€ anno
di cosa stiamo a parlare ?!

Se il prezzo dell'energia resta 30 centesimo facciamo debiti per i prossimo 40 anni

E cosa cambia rispetto all'oggetto della discussione , i tempi in proporzione rimangono gli stessi tra SSP e RID?! se torna a 5 non conviene nemmeno installare FV se non lo regalano :D :D

E cosa cambia rispetto all'oggetto della discussione , i tempi in proporzione rimangono gli stessi tra SSP e RID?! se torna a 5 non conviene nemmeno installare FV se non lo regalano :D :D

Il problema è proprio questo.
il fotovoltaico non deve essere uno strumento finanziario.
non può essere uno strumento speculativo ... anzi dovrebbe essere uno strumento per calmierare eventuali oscillazione del prezzi dei fossili.
ora c'è un anomalia figlia della stupidità (non ho capito se italiana o europea) che lega il prezzo dell'energia elettrica a quello del gas.
In tempi come questi l'energia verde dovrebbe tirare giù il prezzo della corrente.
una volta che si definisce che la corrente verde costa 8 centesimi (dico un numero a caso) e permette di rientrare in 10 anni (dico un numero a caso) questa andrebbe a mediare le oscillazioni del prezzo del metano e sarebbe un investimento sicuro per chiunque lo voglia fare (investimento .. non speculaziine).
fatto ciò darebbe una smossa al mercato perché le aziende potrebbero strutturarsi per aumentare la propria offerta perché sarebbe uno strumento strutturale e non i vari bonus istantanei che creano solo speculazione.
le cose a volte sono più semplici di come le dipingono..

Dalle discussioni infervorate che si aprono appena dicono di togliere qualcosa , dell'ecologia non importa niente a nessuno , solo i denari ...... qui nel forum c'era chi voleva caricare la EV gratis al super , per poi attaccarla a casa per usare quella come consumi elettrici :D :D

Dalle discussioni infervorate che si aprono appena dicono di togliere qualcosa , dell'ecologia non importa niente a nessuno , solo i denari ...... qui nel forum c'era chi voleva caricare la EV gratis al super , per poi attaccarla a casa per usare quella come consumi elettrici :D :D

A me interessa piu' la questione ecologica ad esempio, del denaro mi interessa il giusto. Ma e' comunque subordinato alla questione ecologica dal mio punto di vista. Certo, conosco gente che mi ha detto chiaro chiaro: a me dell'ambiente non me ne frega niente, a me interessa solo risparmiare. A quel punto hai poco da parlare.

Si va OT, ma non ci vuole molto a capire che nessuno vuole tornare indietro , lasciando un momento il discorso economico e FV, leggo qui chi tiene 22-23° in casa di inverno :D cosa vuoi discutere di riscaldamento globale o inquinamento ......

Si va OT, ma non ci vuole molto a capire che nessuno vuole tornare indietro , lasciando un momento il discorso economico e FV, leggo qui chi tiene 22-23° in casa di inverno :D cosa vuoi discutere di riscaldamento globale o inquinamento ......

Infatti hai ragione. Di cosa parliamo? Peraltro io mi riferisco a gente con possibilita' economiche che si sbatteva per cercare l'accumulo piu' o meno performante, non di gente che usa la cucina economica per scaldare e cucinare(che peraltro sono piu' attenti di molti che scrivono qui a quell'aspetto). Quindi, come dici giustamente: di cosa si parla?

A me interessa piu' la questione ecologica ad esempio, del denaro mi interessa il giusto. Ma e' comunque subordinato alla questione ecologica dal mio punto di vista. Certo, conosco gente che mi ha detto chiaro chiaro: a me dell'ambiente non me ne frega niente, a me interessa solo risparmiare. A quel punto hai poco da parlare.

Beh ... è chiaro che se si vuole provare ad invertire la rotta, oramai purtroppo tracciata, non basta la buona volontà di chi mette la questione ecologica al primo posto.
bisogna puntare all'altro 99% ... (quelli che dicono "a me interessa solo risparmiare")

Non ho idea. Nel breve ho paura di no.
ma credo che non abbiamo la forza nel fare 20 miliardi di debiti ogni 3 mesi per "addolcire" i prezzi dell'energia come stiamo facendo da qualche mese ...

Io ho seriamente paura del futuro...ovviamente parlo dei prezzi :spettacolo:
Prima cosa da fare è separare la componente Gas...
Seconda cosa da fare è riprendere ahimè il gas russo a pieno regime... ( la rigassificazione costa molto di più....)
Terza cosa è "obbligare" ad efficientare le soluzioni immobiliari...come? non lo so.

che sarebbe un altra stupidaggine.
Cosi le persone non sarebbero neanche incentivate a manutenere il proprio impianto.

Ma che dici…. ma secondo te l’autoconsumo non vale niente? Uno si trova gratis ad avere almeno 1/3 in meno della bolletta e non sarebbe incentivato a mantenerlo?

Ma si possono proporre milioni di cose.
La cosa più semplice, intuitiva e pratico è il RID.
senza tassazione per gli impianti domestici (sotto un certo numero di kw).
il RID lo dovresti fare a prezzo fisso

Che è quello che ho scritto io qualche post fa come alternativa al 100%, con in più il fatto di ripagare il minimo tra quel fisso e il prezzo di mercato, così da tenere sempre basso il prezzo dell’energia da rinnovabile.

Altro che stupidaggini.

ULTIMI MESSAGGI

Sezioni in Evidenza

Fotovoltaico Aspetti Tecnici, Bancari e Legislazione Isolamento, insuflaggi e Cappotti Tecniche e materiali per l'efficienza termica Riscaldamento e Raffrescamento Soluzioni a Legna, Pellet e Pompe di Calore Ossidroelettrico La nuova fonte di energia dall'infrarosso

I nostri Social

Indietro
Top Bottom