2024 Sara' la fine dello SSP ? Prospettive e strategie future per i proprietari di impianti Fotovoltaici

Vipsolar impianto fotovoltaico

Credo che serva un attimo un reset e cercare di esaminare i costi di tutti gli incentivi.

Ci ai preoccupa di quanti milioni costa lo scambio sul posto allo stato quando l'Italia investe 42 miliardi di euro all'anno in sussidi ai combustibili fossili?

Se non vi leggessi e stimassi da anni (infatti è anche merito di questo forum se ho il fotovoltaico) direi che sono prese di posizione da troll lobbisti del petrolio e del GAS.

Ma per favore.... se hai argomenti usali anziché lanciare accuse gratuite.... l'unica lobby a cui potrei appartenere è quella degli estimatori di Larry Bird o del parmigiano reggiano.... certo so distinguere un sussidio da un investimento, e soprattutto capire che se non si spendono quei soldi col cavolo che hai corrente per 24 ore al giorno. E se non hai corrente per 24 ore al giorno col cavolo che ti danno ssp.

Buon Natale...

Ottima notizia, quindi possiamo continuare a fare la guerra e pagare l’energia elettrica 1 o 2 euro così l’onere ssp sarà quasi zero, mi sembra una bella idea.

Eh appunto ma non è che c’è da festeggiare (la cosa triste è che c’è chi festeggia pure perché prende più soldi)… lo so che non l’hai detto, ma c’è stata gente che per anni ha scritto che SSP non costava nulla… non vorrei ricominciare a rileggere cose simili…

ma quali accuse, lo so che scrivi da anni e che non sei un lobbista...., solo che non disprezzi i combustibili fossili....

E' un po' deprimente che chi scriva su un forum come questo sia pro-combustibili fossili e ragioni come Borgonovo.

Poi che si venga a fare le pulci allo SSP quando si sono montati pannelli con il conto energia che paga per 30 anni... almeno il buon gusto di soprassedere.

Aggiornamento fondi ai fossili:
https://www.ilfattoquotidiano.it/202...-euro/6912817/

Mi trovi un mio post PRO fossili?

Il CE paga 20 anni non 30 (primo: sapere di cosa si parla…) e quando ho messo io FV non c’era altro modo di avere incentivi su FV, non c’era 50, 65 o 110%, nulla. Quando hanno parlato di chiudere CE con pagamento anticipato e rimodulato non mi sono lamentato e - anzi - ho bacchettato chi lo faceva attaccandosi alla “sacralità” dei contratti. È tutto scritto. Quindi non accetto alcuna lezione da chi è arrivato dopo, ha speso MOLTO meno e continua a pretendere che la collettività paghi indefinitamente solo pochi eletti e già adeguatamente ricompensati.

Come ho già scritto, lo Stato per fare una cosa intelligente e un vero INVESTIMENTO, dovrebbe pagare per intero impiantì FV (senza accumulo) domestici, lasciare autoconsumo all’utente e prendersi tutta l’energia immessa gratis.

In alternativa finanziare parte dell’investimento (50% con anche accumulo) e ripagare l’immesso a prezzo controllato (il minimo tra il prezzo di mercato e un massimo prefissato).

In questo modo tutti avrebbero un beneficio, il che corrisponde all’obiettivo di un investimento, e non solo pochi pagati con il contributo di tanti. E soprattutto si toglierebbe l’assurdo legame tra energia prodotta da rinnovabili ed energia prodotta da fossili, per cui l’energia da rinnovabili costa sempre un botto indipendentemente da quanto si è investito per produrla.

Tu a parte rimproverare me cosa proponi per aumentare la quota rinnovabile? Togliere tutte le centrali a gas e produrre energia a pedali? No perché SSP non sta cambiando NULLA nella quota di energia rinnovabile, da anni ormai, a differenza del CE che ha di fatto creato - nei pochi anni in cui è stato attivo - l’attuale base di produzione rinnovabile.

Bhè che ssp non abbia fatto nulla non è vero. Senza di lui io non avrei fatto l'impianto. È anche vero che l'ho fatto al limite del sufficiente per i miei consumi senza sfruttare tutto il tetto e questa è una pecca di ssp. Il fatto che l'energia da rinnovabili costi come il gas è stato fatto proprio per incentivare la produzione da rinnovabili, infatti adesso i produttori ne hanno giovato

Ok ha fatto il tuo impianto e pochi altri, molti meno di quanti ne aveva fatti il CE, su questo siamo d’accordo? Basta vedere quanti impianti si fanno ogni anno adesso e quanti se ne facevano tra il 2008 e il 2012….

Puoi spiegare perché se l’energia ti fosse stata pagata al prezzo di mercato invece che con maggiorazione non avresti fatto l’impianto?

Il fatto che l'energia da rinnovabili costi come il gas è stato fatto proprio per incentivare la produzione da rinnovabili, infatti adesso i produttori ne hanno giovato

No è stato fatto in un momento in cui l’energia da gas costava pochissimo, e si pensava andasse avanti così per sempre (alla faccia di incentivare le rinnovabili). Ora che il gas è andato alle stelle allora tutti dicono che ci vogliono le rinnovabili…. ma le rinnovabili che costano come il gas non fanno guadagnare nulla a nessuno, non credi?

Eh appunto ma non è che c’è da festeggiare (la cosa triste è che c’è chi festeggia pure perché prende più soldi)… lo so che non l’hai detto, ma c’è stata gente che per anni ha scritto che SSP non costava nulla… non vorrei ricominciare a rileggere cose simili…

Nel 2021 dunque prima degli eccessi di quest'anno lo SSP è stato autosufficiente al netto della remunerazione delle eccedenze (che poi sono tassate), nel 2022 non vedo che cosa dovrebbe cambiare anzi con la dilazione di 1 anno dei pagamenti la collettività si è risparmata anche la svalutazione dovuta all'inflazione al 10%. (paradossalmente i RID del superbonus sono avvantaggiati avendo i pagamenti su base mensile) . Se non siamo alla grid parity poco ci manca il problema è la destagionalizzazione del FV e delle EA in generale su quello bisogna investire ed investire nel metano green è a mio parere la via più lineare a meno che non si pensi che per ogni utenza domestica ci si faccia una batteria da 2 MW per passare l'inverno, questo a mio parere non è sostenere le energie fossili. Per non parlare delle utenze energivore e che devono lavorare in continuo, vogliamo rimanere un nazione industriale o pensiamo di fare il paese dei bei borghi autosufficienti ed autarchici che offrono solo servizi e magari dipendiamo completamente dall'estero da un punto di vista tecnologico ed industriale.Io penso che se non si riesce a mantenere la prima condizione superando la transizione energetica ci sogniamo anche i bei borghi ed un certo benessere diffuso con welfare e quant'altro nel paese.

Il fatto che l'energia da rinnovabili costi come il gas è stato fatto proprio per incentivare la produzione da rinnovabili, infatti adesso i produttori ne hanno giovato
Questa è veramente comica :D :D tutti gli incentivi che sono stati dati avevano il fine di far costare ZERO la produzione da fonte rinnovabile.... non sapere nemmeno che la priorità di immissione in rete (per adesso) è data alle rinnovabili , che c'entra incrementare la produzione :D :D

Nel 2021 dunque prima degli eccessi di quest'anno lo SSP è stato autosufficiente al netto della remunerazione delle eccedenze (che poi sono tassate)….

Perdonami ma questa è una tua suddivisione del tutto arbitraria, che porta ad una conclusione errata.

Intanto non è vero che SSP nel 2021 è stato autosufficiente, ha solo dimezzato un disavanzo da più di 200 a 100 milioni di euro…

Ma poi dare la colpa del disavanzo alle eccedenze che vengono pagate MENO piuttosto alla maggior parte che viene pagata di più è fantasia economica….

Ok ha fatto il tuo impianto e pochi altri, molti meno di quanti ne aveva fatti il CE, su questo siamo d’accordo? Basta vedere quanti impianti si fanno ogni anno adesso e quanti se ne facevano tra il 2008 e il 2012….

Puoi spiegare perché se l’energia ti fosse stata pagata al prezzo di mercato invece che con maggiorazione non avresti fatto l’impianto?

Beh l'ssp sul taglio 1-20kw ha prodotto 800.000 impianti e 4GW installati tutti i CE 2005-2016 sotto i 20KW sono 500.000 e hanno 3 GW installati direi che l'SSP che di fatto è partito nel 2017 sta funzionando molto bene . Le valutazioni sui tagli oltre i 20KW (officine elettriche)secondo me hanno altre logiche e vanno fatte a parte. Sono dell'idea che l'SSP è sostenibile e vada mantenuto sui tagli piccoli e le eccedenze vadano regalate al sistema per svilupare le EA non c'è altra soluzione. Per gli impianti grandi ormai la tecnologia è matura per renderli industrialmente convenienti gli esempi di Grecia e Portogallo sono li a dimostrarcelo in Italia il problema è probabilmente di ordine burocratico non so darmi altre ragioni...Ci deve essere però un regolatore che gestisca le eccedenze e che le destini alla efficentazione e destagionalizzazione del sistema di EA.

Perdonami ma questa è una tua suddivisione del tutto arbitraria, che porta ad una conclusione errata.

Intanto non è vero che SSP nel 2021 è stato autosufficiente, ha solo dimezzato un disavanzo da più di 200 a 100 milioni di euro…

Ma poi dare la colpa del disavanzo alle eccedenze che vengono pagate MENO piuttosto alla maggior parte che viene pagata di più è fantasia economica….

SSP 2021

energià (ceduta + scambiata) 4.195 Gwh ai clienti erogati 602 mln (di cui 103 come eccedenza e dunque poi tassati e immagino che saranno relativo ai grossi impianti o a privati facoltosi che si possono permettere sovradimensionamenti di impianto pertanto saranno ben tassati )

ricavi da vendita di energia 466 mln

Così per il 2021 a livello di cassa la differenza è di 138 mln . Basterebbe a livello tariffario disincentivare ancora di più le eccedenze (già comunque vengono tassate) e lo scompenso potrebbe ulteriormente ridursi dico del 60 70 % diciamo a 50mln.
Considerando che ci sono più di 800.000 utenze che pagano un fisso di 40 euro (forse quelle grandi anche di più) facciamo 32 mln di gestione contatori non siamo lontani da un pareggio

Poi ci saranno i costi di gestione da scorporare dal calderone ma faccio presente che i 20 Gw di installato dei vari CE ci costano come contributi per 6000 mln a fronte di rivendite EE non meglio quantificabili tra i 1000/2000 mln ed il GSE ha complessivi ricavi da c.economico per 15000 mln non riesco a vedere in un sistema che di fatto ha contabilità automatica imputazione di costi particolarmente alti.

Non sto a leggere tutte le 370 pagine… ma nel 2021 gli impianti installati sono stati 80mila… (grazie al 110% non certo per SSP) e in termini di potenza installata più di metà degli attuali 22 GW è stata messa grazie ai CE che sono durati solo 5 anni, fino al 2013.

SSP esiste dal 2008 nella forma attuale… non dal 2017… sinceramente non so da dove stai andando a prendere i dati …

Sul disincentivare le eccedenze c’è una matematica di fondo che non funziona, se disincentivi una cosa che costa meno pagherai di più….. come già scritto… oppure più semplicemente ti trovi con meno energia….

Mah.

Ultima modifica:
Gli impianti in SSP in totale sono più di 800.000 ma è anche vero che più del 50% di questi sono impianti in Conto Energia... Con il CE si sono installati in media 5GW all'anno (con punte di 10GW, soprattutto grazie ai grandi impianti), mentre con il solo SSP (post 2013), sempre meno di 1 GW. Solo quest'anno ritorniamo attorno ai 2 GW (grazie anche al Superbonus e alla ripresa dei grandi impianti).
Lo SSP è uno strumento eccezionale, che però purtroppo pesa sulle casse ed è destinato a terminare a breve (probabilmente già da febbraio 2023 per le nuove richieste di connessione).

Saluti

Liga da dove prendi il dato di 2 GW in più per il 2021? Sulle statistiche GSE se non sbaglio si parla di circa 80mila impianti nuovi complessivi per 938 MW.

ULTIMI MESSAGGI

Sezioni in Evidenza

Fotovoltaico Aspetti Tecnici, Bancari e Legislazione Isolamento, insuflaggi e Cappotti Tecniche e materiali per l'efficienza termica Riscaldamento e Raffrescamento Soluzioni a Legna, Pellet e Pompe di Calore Ossidroelettrico La nuova fonte di energia dall'infrarosso

I nostri Social

Indietro
Top Bottom