2024 Sara' la fine dello SSP ? Prospettive e strategie future per i proprietari di impianti Fotovoltaici

Vipsolar impianto fotovoltaico

La maggior parte delle persone che criticano ssp hanno il conto energia e gli pagano i kwh prodotti a peso d'oro …

Caro torero camomillo, la parte totale di quelli che prendono SSP senza CE e che intervengono qui schiattano d’invidia come te…. la prossima volta fai l’apripista anziché il follower….

Mai un argomento…. che pena …. perfino i poveracci del reddito di cittadinanza tirate fuori per difendere il vostro privilegio … bleah…

Ultima modifica:
Caro torero camomillo, la parte totale di quelli che prendono SSP senza CE e che intervengono qui schiattano d’invidia come te…. la prossima volta fai l’apripista anziché il follower….

Mai un argomento…. che pena …. perfino i poveracci del reddito di cittadinanza tirate fuori per difendere il vostro privilegio … bleah…

Ammazza sta coda di paglia come brucia ... ti sei sentito tirato in causa???

Piu sono vuote le teste piu sono lunghe le lingue. Cit. bruce lee
Ps torero camomillo dillo a qualche tuo amico

Quando toglieranno, il reddito di cittadinanza dato senza controlli a cani e porci, e fannulloni, ... Da notare che per bontà... Natalizia.... non li ho inserito ne nei primi ne secondi.

Quindi nella tua bontà natalizia o mi stai dando del fannullone o non sai contare fino a tre.

Chissà come insulterai non appena arriva la Befana. D’altra parte quando non si ha altro da dire….

E dai puoi fare di meglio di ermafrodito, nella tua ansia di voler imitare pensando di offendermi.

Schiaccia un pisolino, e non ci pensare più. Lallaralallaralallara. Olé.

Oppure puoi sempre pescare da Walker Texas Ranger dopo Bruce Lee, sono sempre ottime fonti di ispirazione, si vede la mano dei maestri in quel che scrivi.

E dai puoi fare di meglio di ermafrodito, nella tua ansia di voler imitare pensando di offendermi.

Pensa che volevo sdrammatizzare ... ma capisco che era un filo complessa.
se avessi voluto imitarti mi sarei messo il naso rosso e costume ...
cmq prendo sempre i consigli buoni e vado a schiacciare un pisolino.
Buonanotte e sogni d'oro

Eh già, tu a uno che usa lo zecchino d’oro dai dell’ermafrodito per sdrammatizzare…. Meno male, se drammatizzavi usavi il calcio rotante?

Gran livello di risposte il tuo eh, complimenti :clapping:

Ultima modifica:
lo SSP non è che lo voglia togliere chi ha CE ,che ha installato impianti a 5-6.000€ al kWp pagati tutti senza nessuno sconto , ma è la ueue che ce lo chiede ;
ueue che frà poco ci dirà di buttarci a mare con un sasso al collo.....

Ma dove l’hai vista sta cosa della UE “che ce lo chiede”? No perché quella mi pare la scusa buona per tutte le stagioni…

“Pare che non sia compatibile” perché? Ho letto il commento e la Direttiva, personalmente non ci ho visto alcun riferimento agli incentivi Italiani. C’è qualche indicazione più precisa di “pare che”?

È una questione di calcoli che personalmente non sono in grado di comprendere, i parametri sugli stessi sono imposti dalla fdirettiva europea che tutti i paesi devono recepire quindi anche l'Italia corregge il tiro sopprimendo lo scambio sul posto probabilmente per introdurre un nuovo sistema incentivante.
Ma qui si entra in un mondo che mi è sconosciuto, la matematica del burocratese mi è oscura tanto nella lettura delle bollette quanto in questo specifico caso

Bravo, non ci sono calcoli nella direttiva, e io non trovo alcun riferimento allo scambio sul posto. Se lo trovi dimmi dove sta, non andare dietro a chi si nasconde “dietro l’Europa”.

Magari mi sono persa qualche pezzo io ma non credo che l’Europa entri così nel dettaglio per ogni singolo paese.
Che poi si usi come carta jolly per ogni decisione impopolare è un’altra storia…

Per come l’ho capita io TUTTI i paesi dell’unione sono chiamati ad un taglio dei consumi per ridurre la dipendenza dalle importazioni di gas russo.

Il target “generico” per tutti era del 15% ma, visto che noi abbiamo diversificato le importazioni (in questo caso essere al centro del Mediterraneo ha aiutato), dobbiamo tagliare la metà degli altri.

Concordo sull’idea che si debba incentivare l’autoconsumo istantaneo o infragiornaliero e lo ssp potrebbe essere un limite in tal senso (non oggi ma quando la produzione da FV raggiungerà quote importanti) ma questa è una carta che andrebbe usata con grande saggezza per non minare la fiducia nelle istituzioni.

Ultima modifica:
La direttiva in questione è stata emessa ben prima delle decisioni sul gas russo. Impone una quota di rinnovabile del 32% al 2030 e dice di incentivare l’autoconsumo. Sui piccoli impianto dice che si possono fare tutte le deroghe che si vogliono… insomma, a me non pare che possa essere presa come giustificazione.

Forse secondo loro studi SSP non incentiva cosi tanto l'autoconsumo, non saprei sinceramente...se ciò che immetto mi viene premiato in proporzione a ciò che assorbo dalla rete nazionale effettivamente mi preoccupo meno di usare l'energia mentre viene prodotta, potendo contare su una sorta di batteria virtuale che mi fa rientrare economicamente di qualcosa.
Ma è l'unica logica che mi viene in mente

potendo contare su una sorta di batteria virtuale che mi fa rientrare economicamente di qualcosa.

lo SSP va abolito semplicemente perche' non esiste alcuna "batteria virtuale" che porta l'eccesso di produzione estiva ai mesi invernali... sono le centrali a gas che ti danno corrente in inverno e di notte quando il fotovoltaico non produce nulla.
Sono costi che vengono posti in capo alla collettivita' senza apporare benefeci ne dal punto di vista ambientale ne dal punto di vista economico.
Con il RID invece vendi la corrente immessa a prezzo di mercato, al pari di tutti gli altri produttori quindi assolutamente equo

ULTIMI MESSAGGI

Sezioni in Evidenza

Fotovoltaico Aspetti Tecnici, Bancari e Legislazione Isolamento, insuflaggi e Cappotti Tecniche e materiali per l'efficienza termica Riscaldamento e Raffrescamento Soluzioni a Legna, Pellet e Pompe di Calore Ossidroelettrico La nuova fonte di energia dall'infrarosso

I nostri Social

Indietro
Top Bottom