2024 Sara' la fine dello SSP ? Prospettive e strategie future per i proprietari di impianti Fotovoltaici

Vipsolar impianto fotovoltaico

lo SSP va abolito semplicemente perche' non esiste alcuna "batteria virtuale" che porta l'eccesso di produzione estiva ai mesi invernali... sono le centrali a gas che ti danno corrente in inverno e di notte quando il fotovoltaico non produce nulla.
Sono costi che vengono posti in capo alla collettivita' senza apporare benefeci ne dal punto di vista ambientale ne dal punto di vista economico.
Con il RID invece vendi la corrente immessa a prezzo di mercato, al pari di tutti gli altri produttori quindi assolutamente equo

Potrebbe essere opinabile come considerazione, calcolando che 6/8 mesi l'anno quelle stesse centrali a gas potrebbero anche rimanere spente 10 ore al giorno grazie alla maggior produzione data dal fotovoltaico, e non si può negare sia un beneficio comune a tutti dal punto di vista ambientale e magari anche economico, in un mondo ideale i prezzi dovrebbero seguire la produzione e non la speculazione, quindi in primavera/estate/autunno dovrebbero crollare.
Ma non crollano per interessi di terzi, cedere un settore vitale come quello energetico ai privati tira di questi scherzi.
Poi per carità sono visioni soggettive eh

Se aboliscono SSP cosa cambia per la produzione da fotovoltaico?!?! da quello che scrivi sembra che abolito SSP ,tutti gli impianti installati smettono di produrre :D i nuovi si faranno sempre , se prendo un enelX da 3kW a 3.000 , con 1200 di autoconsumo a un prezzo mettiamo di 30cent (si spera calino) sono 360€ + 1000 a 20c di RID sono 200€ , rientri sempre in 6/7 anni ..... se invece , brutta cosa , il prezzo rimanesse quello attuale lo recuperi in 4-5 anni

Potrebbe essere opinabile come considerazione, calcolando che 6/8 mesi l'anno quelle stesse centrali a gas potrebbero anche rimanere spente 10 ore al giorno grazie alla maggior produzione data dal fotovoltaico, e non si può negare sia un beneficio comune a tutti dal punto di vista ambientale e magari anche economico, in un mondo ideale i prezzi dovrebbero seguire la produzione e non la speculazione, quindi in primavera/estate/autunno dovrebbero crollare.
Ma non crollano per interessi di terzi, cedere un settore vitale come quello energetico ai privati tira di questi scherzi.
Poi per carità sono visioni soggettive eh

Veramente non c'e' nulla di opinabile, tutto quello che dici e' perferttamente misurabile in modo analitico e con tali dati si possono fare N scenari di sviluppo strategico. Cosa che viene regolarmente fatta.
I prezzi seguono nient'altro che il solito meccanismo di mercato domanda/offerta con le relative influenze dovute a scelte politiche: questa estate il gas metano costava tantissimo perche' la nostra domanda era stellare (dovevamo riempire gli stoccaggi entro ottobre usando il GNL) e come certamente sai la corrente viene venduta con il prezzo marginale (tra l'altro proprio per sovvenzionare i produttori di energia rinnovabile).

Lo SSP e' un meccanismo di incentivazione economica , tanto quando lo sono le comunita' energetiche che sono di moda in questo periodo e a suo tempo lo furono i conti energia. Nessuno di questi incentivi economici cambia la fisica di funzionamento dei pannelli fotovoltaici ne della rete elettrica.

Per incentivare l'installazione di un impianto fotovoltaico e' ben sufficiente il rimborso dell'impianto (possiamo discutere se 50/65/90/100 ecc...) e remunerare la corrente immessa in rete a prezzo di mercato.

Lo ssp non è di certo il problema alla rete elettrica visto che tanto consumi, tanto lato energia ti viene restituito. E il resto viene pagato a prezzo di mercato. Che diciamo, alla fine siamo li con li, al di là degli "sbalzi" della borsa energetica in quel momento. Inoltre questo sistema rende del tutto superfluo dove comprare batterie con tutti i problemi ecologici che ne consegue.
Il problema a limite sono gli sbalzi della rete ma è un altro discorso.

Buongiorno
se qualcuno può dirmi all'incirca quanto viene un impianto di 2 kw zona Firenze perhè mi hanno fatto un preventivo di 8000, euro è questa la reale situazione di mercato?

Rileggiti le 40 pagine, è già tutto scritto. In breve, anche SSP finisce in bolletta (in quella delle imprese).

Per incentivare l'installazione di un impianto fotovoltaico e' ben sufficiente il rimborso dell'impianto (possiamo discutere se 50/65/90/100 ecc...) e remunerare la corrente immessa in rete a prezzo di mercato.

E come si calcola il prezzo di mercato? col prezzo del gas?
Che senso questo ostracismo verso l'SSP e poi dire si puo discutere se il rimborso dell'impianto puo essere al 50/65/100/etc?
Cambierebbe qualcosa lasciare l'SSP e rimborsare al 50, o togliere l'SSP e rimborsare al 90?
Io non ho capito se volete eliminare l'SSP per risparmiare (ma allora non capisco perche aumentare il rimborso) o se non vi piace l'SSP come mezzo?
E ancora che senso ha legare il prezzo del kwh verde a quello del gas?

E chi ha scritto che ha senso?

Anche tu rileggiti le 40 pagine e vedrai che si è detto prezzo di mercato con un cap, in modo da mantenere basso il costo dell’energia prodotta da FV incentivato.

E chi ha scritto che ha senso?

Anche tu rileggiti le 40 pagine e vedrai che si è detto prezzo di mercato con un cap, in modo da mantenere basso il costo dell’energia prodotta da FV incentivato.

Ma che tu lo abbia scritto non lo metto in dubbio (e gia ti ho scritto che condividevo) ma io avevo commentato l'idea di un altro utente.
Poi se il tuo pensiero è quello dominante e quindi il pensiero degli altri non conta, fammelo sapere che rispondo solo ai tuoi post.

P.S. a parte il discorso costo del kwh, io non ho capito se tu vuoi eliminare l'SSP perche costa 100 o 200 milioni, o perche non ti piace lo strumento SSP? ovvero se tu mettessi quei 100-200 milioni e aumentassi la detrazione del 10% (numero di fantasia) andrebbe meglio?
o il problema è perche l'SSP lo pagano i cittadini in bolletta, e le detrazioni lo pagano i cittadini nel 730?

Se stai parlando di axoduss non ha certo scritto di legare il prezzo di mercato a quello del gas. Tu hai posto la domanda: “è come si calcola il prezzo di mercato”? E la risposta è già stata data, da me che non domino nulla ma semplicemente espongo fatti per come sono e da altri.

Come ho già scritto mille volte lo scompenso economico di SSP incide sulle bollette e quindi ne alza il prezzo. Essendo un contratto annuale (a differenza dei CE) è più facile da modificare senza timore di ricorsi infiniti, e dopo 15 anni non vedo alcuno scandalo a farlo, dato che ormai da tempo (dalla fine dei CE) non sta più dando alcun impulso all’installazione di nuovo FV.

Tu lo hai contestato per principio, ma si, per me meglio sarebbe prelevare dal budget fiscale anche il 100% del costo dell’impianto come finanziamento a monte, a patto che però l’energia immessa la regali. Oppure 50% di finanziamento con RID su energia immessa.

È il principio per cui si vuole la botte piena, la moglie ubriaca e le amanti nel letto che non può funzionare più. Specie se ci si appoggia alle bollette, in gran parte pagate da chi FV non ce l’ha perché non lo può avere.

Se stai parlando di axoduss non ha certo scritto di legare il prezzo di mercato a quello del gas. Tu hai posto la domanda: “è come si calcola il prezzo di mercato”? E la risposta è già stata data, da me che non domino nulla ma semplicemente espongo fatti per come sono e da altri.
Continui a confondere cosa vorresti fare te (e che io condivido) con quello che viene fatto ora. Quando ho chiesto "come si calcola il prezzo di mercato" intendevo attualmente, non nella tua testa (o nella mia testa)

Come ho già scritto mille volte lo scompenso economico di SSP incide sulle bollette e quindi ne alza il prezzo. Essendo un contratto annuale (a differenza dei CE) è più facile da modificare senza timore di ricorsi infiniti, e dopo 15 anni non vedo alcuno scandalo a farlo, dato che ormai da tempo (dalla fine dei CE) non sta più dando alcun impulso all’installazione di nuovo FV.
...
Specie se ci si appoggia alle bollette, in gran parte pagate da chi FV non ce l’ha perché non lo può avere.
Si si, quello mi è chiaro che è un contratto annuale puo essere tolto quando si vuole.
Che non abbia dato impulso al FW mi permetto di dissentire. in base a cosa non ha dato impulso? perche non sono cresciuti il numero di impianti annui? e allora neanche il 50% ha dato impulso! neanche col 50% c'è stato un incremento negli impianti!!
Il problema di fondo è sempre e solo 1: l'1% della popolazione mette panneli solari, fotovoltaici, pdc, coibenta case, compra auto ecologiche perche sa che siamo arrivati (forse superato) il punto di non ritorno.
E ogni kwh fossile eliminato è una possibilita di avere un mondo migliore tra 50 anni.
l'altro 99% fa tutte quelle cose che ho scritto solo se hanno un ritorno economico.
Se tu togli un ritorno economico, verrà da se che si ridurranno gli impianti (poi c'è sempre la legge della domanda e dell'offerta che a fronte di un calo della domanda, caleranno i prezzi e si troverà un nuovo punto di equilibrio che non è detto essere quello precedente).
Mi incuriosisce quando dici:"Specie se ci si appoggia alle bollette, in gran parte pagate da chi FV non ce l’ha perché non lo può avere."
Ma perche se lo paghi con le tasse cambia qualcosa?

Certo che cambia qualcosa (anche qui già scritto, si vede che oggi è il giorno della marmotta): il budget dello Stato, raccolto con le tasse, viene utilizzato per le priorità che lo Stato si dà. Se il FV è tra queste, allora è giusto che parte del budget venga usato per incentivare FV. Diverso è se invece gli incentivi FV vengono pagati (come avviene oggi) dalle bollette, perché aumentano artificialmente il prezzo dell’energia elettrica all’utente finale. È stato l’errore di fondo dei CE, che infatti sono stati interrotti dopo pochi anni.

Il prezzo di mercato dell’energia elettrica oggi è il PUN, come credo tu sappia benissimo. Axoduss però parlava di una PROPOSTA, non dello status quo. Lo status quo è SSP…. con rimborso maggiore del PUN (che è il motivo dello squilibrio dei conti da ristorare in bolletta).

Tanto è inutile discutere e riempire il forum di repliche , non siamo noi a fare le regole quando e se verrà tolto vedremo cosa fare....

Discutere non è mai inutile, basta rispettare gli altri ed evitare di chiedere che si ripetano sempre le stesse cose… così diventa sterile…

ULTIMI MESSAGGI

Sezioni in Evidenza

Fotovoltaico Aspetti Tecnici, Bancari e Legislazione Isolamento, insuflaggi e Cappotti Tecniche e materiali per l'efficienza termica Riscaldamento e Raffrescamento Soluzioni a Legna, Pellet e Pompe di Calore Ossidroelettrico La nuova fonte di energia dall'infrarosso

I nostri Social

Indietro
Top Bottom