2024 Sara' la fine dello SSP ? Prospettive e strategie future per i proprietari di impianti Fotovoltaici

Vipsolar fotovoltaico

Non è il mio mestiere ma io l’ho capita così chiedendo a mio marito e leggendo sul web (per questo ho messo anche i link agli articoli).

Speriamo si rendano conto e trovino una soluzione perché per interventi di piccoli importi 5/600€ peserebbero parecchio sul totale.
Magari correggeranno il tiro introducendolo al di sopra di una certa soglia. Vedremo nei prossimi giorni.
Chi può farà la detrazione classica in x anni e non aggiungerà ulteriori costi.

Su un bonus facciate non inciderà tantissimo ma su una caldaia a condensazione in appartamento temo di si…

L'ho spiegato già un po' di volte nell'apposita discussione in "Comunicazioni al Forum e dal Forum", un baco nella nuova versione di vBulletin mette automaticamente in moderazione ("Non approvato") alcuni messaggi e avvisa noi moderatori di un possibile spam. Il primo moderatore che se ne accorge, ripristina il messaggio, come ho già fatto con i tuoi 3 ultimi messaggi, tutti ripristinati da me. Non c'è bisogno di segnalarlo, lo sistemiamo noi il prima possibile, abbiate solo un po' di pazienza, finché l'amministratore non risolve il problema alla fonte. Grazie.

temo che tu non capisca
Vai tu a convincerli che devono installare il FV con vantaggi minimi, pensi realmente che siano tutti ecologisti salvatori della patria ?
se io avessi un tetto mio lo installerei sicuramente
ma non certo per menate ecologiste, perchè alla fine conviene
certo non si può nemmeno pretendere di arricchirsi, ma quelli che hanno questa pretesa sono i soliti
lasciano i soldi in banca accontentandosi e contemporaneamente pretendono di diventare ricchi sulle spalle altri mentre si riempiono la bocca di galassie da salvare
fate i conti con cura, del resto se acquistate la casa invece che affittarla i ritorni li avete in tanti anni, perchè la "spesa" del fotovoltaico dovrebbe tornarvi in 5-6 anni ?
altro è la stupidata dell'accumulo che al contrario non torna mai

Grazie per questa predica in cui al solito ti ergi a censore di quel che è fesseria. Vogliamo discutere la tua affermazione che l’SSP non costa nulla? Tranquillo che appena ho un attimo di tempo lo faccio.

Ecco qua i conti, tratti dai bilanci GSE degli ultimi cinque anni, che si trovano qui: https://www.gse.it/chi-siamo/dati-ec...ci-e-relazioni

Si sarebbe potuto fare dal 2009 (anno di partenza del SSP) se i bilanci fossero stati completamente trasparenti fin da allora, riportando la quota di energia complessiva "acquistata" da SSP, che invece è comparsa solo a partire dal 2016. Per gli anni precedenti è quindi impossibile ricavare il ricavo dalla vendita dell'energia scambiata.

Bene, qui sotto la tabella risultante dal 2016 al 2020, con i corrispettivi SSP erogati (sempre intorno ai 300 milioni annui) e il ricavo dalla vendita di energia "acquistata" mediante SSP da solare FV (86 milioni nell'anno peggiore, 144 nel migliore). I valori sono in milioni di euro.
[TABLE="border: 1, cellpadding: 1, width: 500"]
[TR]
[TD]Anno[/TD]
[TD]Disavanzo[/TD]
[TD]Contributi SSP erogati[/TD]
[TD]Ricavi da vendita energia scambiata[/TD]
[/TR]
[TR]
[TD]2016[/TD]
[TD]210,6[/TD]
[TD]296,3[/TD]
[TD]85,7[/TD]
[/TR]
[TR]
[TD]2017[/TD]
[TD]199,2[/TD]
[TD]310,9[/TD]
[TD]111,7[/TD]
[/TR]
[TR]
[TD]2018[/TD]
[TD]168,9[/TD]
[TD]312,6[/TD]
[TD]143,7[/TD]
[/TR]
[TR]
[TD]2019[/TD]
[TD]207,0[/TD]
[TD]330,0[/TD]
[TD]123,0[/TD]
[/TR]
[TR]
[TD]2020[/TD]
[TD]229,1[/TD]
[TD]324,1[/TD]
[TD]95,0[/TD]
[/TR]
[/TABLE]

In cinque anni più di UN MILIARDO di disavanzo.... qualcosa meno di metà Alitalia, che dal 2000 perdeva in media circa 500 milioni l'anno.

E questo sarebbe - secondo dolam - il sistema che non costa nulla alla collettività.

vorrei cambiare il divano perchè ne ho visto uno più bello
non potrebbero fare contributi statali sui divani ?
in fondo è la stessa cosa, se lo acquisto do lavoro ad un sacco di proletari

Ecco qua i conti, tratti dai bilanci GSE degli ultimi cinque anni, che si trovano qui: https://www.gse.it/chi-siamo/dati-ec...ci-e-relazioni

Si sarebbe potuto fare dal 2009 (anno di partenza del SSP) se i bilanci fossero stati completamente trasparenti fin da allora, riportando la quota di energia complessiva "acquistata" da SSP, che invece è comparsa solo a partire dal 2016. Per gli anni precedenti è quindi impossibile ricavare il ricavo dalla vendita dell'energia scambiata.

Bene, qui sotto la tabella risultante dal 2016 al 2020, con i corrispettivi SSP erogati (sempre intorno ai 300 milioni annui) e il ricavo dalla vendita di energia "acquistata" mediante SSP da solare FV (86 milioni nell'anno peggiore, 144 nel migliore). I valori sono in milioni di euro.
[TABLE="border: 1, cellpadding: 1, width: 500"]
[TR]
[TD]Anno[/TD]
[TD]Disavanzo[/TD]
[TD]Contributi SSP erogati[/TD]
[TD]Ricavi da vendita energia scambiata[/TD]
[/TR]
[TR]
[TD]2016[/TD]
[TD]210,6[/TD]
[TD]296,3[/TD]
[TD]85,7[/TD]
[/TR]
[TR]
[TD]2017[/TD]
[TD]199,2[/TD]
[TD]310,9[/TD]
[TD]111,7[/TD]
[/TR]
[TR]
[TD]2018[/TD]
[TD]168,9[/TD]
[TD]312,6[/TD]
[TD]143,7[/TD]
[/TR]
[TR]
[TD]2019[/TD]
[TD]207,0[/TD]
[TD]330,0[/TD]
[TD]123,0[/TD]
[/TR]
[TR]
[TD]2020[/TD]
[TD]229,1[/TD]
[TD]324,1[/TD]
[TD]95,0[/TD]
[/TR]
[/TABLE]

In cinque anni più di UN MILIARDO di disavanzo.... qualcosa meno di metà Alitalia, che dal 2000 perdeva in media circa 500 milioni l'anno.

E questo sarebbe - secondo dolam - il sistema che non costa nulla alla collettività.

scusa ma i costi andrebbero fatti a 360 gradi e nel tuo bilancio mancherebbero i costi sociali derivanti dall inquinamento

la letteratura in merito è abbastanza variegata ma un articolo simile potrebbe essere preso ad esempio

Inquinamento atmosferico e costi sociali: gli italiani pagano il prezzo più alto in Europa

I costi sociali dovuti all’inquinamento dell’aria ammontano in media a 1400 euro per ogni cittadino. Roma, Milano e Torino tra le prime 25 città europee per costi connessi all’inquinamento atmosferico.

https://www.legambiente.emiliaromag...ciali dovuti all,1400 euro per ogni cittadino.

quindi è chiaro questi potrebbero anche pompare ma ad ogni modo manca quella valutazione

alesky, lascia perdere, glielo dimostrato più volte che è a costo zero ma non c'è peggior sordo di chi non vuol sentire ,

quelle voci non comprendono IVA e accise che lo Stato ovviamente sembra rimetterci come incentivo ma l'incassa dall'energia da noi immessa e che hanno venduto anzi incassano ancor prima che noi abbiamo "riconsumato" la nostra .
tempo perso

alesky, lascia perdere, glielo dimostrato più volte che è a costo zero ma non c'è peggior sordo di chi non vuol sentire ,

quelle voci non comprendono IVA e accise che lo Stato ovviamente sembra rimetterci come incentivo ma l'incassa dall'energia da noi immessa e che hanno venduto anzi incassano ancor prima che noi abbiamo "riconsumato" la nostra .
tempo perso

peraltro il gestore incassa quasi subito mentre al proprietario del contratto è liquidato 12 mesi dopo (media)
quindi anche in un contesto di bassa inflazione (almeno sino ad ora) capisci che loro hanno un flusso di cassa costante e pagano a +12 ma quando pagano hanno già riscosso +18 mesi

insomma il tema finanziaro non è banale

Ma infatti visto che il quadro finanziario non è banale non inventatevi le cose. Nei bilanci è scritto chiaramente che la copertura degli oneri di incentivazione, INCLUSO SSP, sono coperti dalle componenti tariffarie in bolletta.

Leggere pf il bilancio 2020, pagine 29-30.

Questa bubbola dell’incasso dell’IVA anticipato e superrcaxxole varie parte da una considerazione sbagliata, e cioè che l’energia ceduta in scambio è come se fosse energia “in più” che viene resa disponibile al vicino. La realtà è un’altra (dal punto di vista del conto economico): TUTTA l’energia viene resa disponibile da un solo soggetto che si chiama Terna, i vari distributori raccolgono la relativa IVA per il consumo di quell’energia e la versano allo Stato, punto. Inclusa l’energia resa disponibile per mezzo di SSP, che è energia ivabile quanto qualunque altra energia messa a disposizione da qualunque algro
produttore. Altrimenti chiunque produce energia elettrica potrebbe chiedere un Contributo perché la mette subito a disposizione delle abitazioni vicine.

Alex, i “costi dell’inquinamento” non capisco cosa c’entrano…. nel senso che non capisco come verrebbero ridotti da SSP…. sono ridotti ovunque vi sia FV, e come già detto al mondo siamo i soli ad esserci inventati centomila meccanismo di incentivazione che favoriscono pochi a scapito di molti.

Come dicono gli americani: non esistono pasti gratis nella vita!

Ogni tipo di incentivo ha un costo che in qualche modo va finanziato.
I conti energia (se ci concentriamo sul rimborso al kWh) sono stati molto più onerosi dello SSP.

Nel 2020 per i diversi conti energia sono stati erogati 6,187 miliardi di € di incentivi a fronte di 21.224 GWh (a pag.16).

Facendo il conto degli incentivi per kWh oggi sembra spropositato rispetto ad altri incentivi ma ha raggiunto il suo scopo: far installare ben 17,595 GWp di fotovoltaico (nonostante i prezzi molto più alti di oggi).

Con i prezzi di allora senza questi incentivi (credo fissi per 20 anni) non si sarebbe mai raggiunta questa quota.

Tutti paghiamo in bolletta per i vari tipi di incentivi ma in cambio tutti otteniamo qualcosa.

Non tralascerei neppure il fatto che più energia pulita significa minor produzione di polveri sottili e sottilissime che portano ad una maggior incidenza di patologie respiratorie (che per il SSN rappresentano un costo altissimo).

Per tanti motivi abbiamo bisogno di aumentare la quota di rinnovabili (non ultimo per renderci più autonomi e meno ricattabili da fonti di energia che vengono da altre nazioni) per questo sono fiduciosa che troveranno il modo.
Per quanto nutra parecchi dubbi sulle batterie SO che (anche in un impianto tarato sui miei consumi) potrebbero aumentare del 50% la mia quota di autoconsumo facendomi passare dal 40% al 60%.
Per quelli sovradimensionati andrà meglio.

Ultima modifica:
Ma certo Jo, i CE costano e infatti oggi i CE non si possono fare più e c’è il 50% (scusa se è poco), che puoi perfino fare con sconto in fattura…. quindi con risparmio IMMEDIATO, a differenza di chi anni fa ha fatto il CE pagando tutto di tasca sua e sperando che non cambiassero le regole.

Proprio perché non esistono pasti gratis non si può pensare di avere botte piena moglie o marito ubriachi e pure amanti plurimi sempre disponibili…. si può anche pensare che il 50% sia sufficiente e il resto te lo ripaghi pian piano tra autoconsumo e vendita dell’energia a prezzo di mercato, in 10 anni? Eh, in 10 anni, che problema c’è ? Al mondo FANNO TUTTI COSÌ.

Ultima modifica:
Il 50% non è poco ma anche lì non c’è certezza: chi ha perso il lavoro (con la crisi economica post-Covid ce ne sono) e non ha reddito imponibile per quell’anno non può cedere il credito a nessuno e perde quel 5%.

Comunque siamo qui per confrontarci sfruttare al meglio ciò che abbiamo.
Con la fine dello SSP la parola d’ordine deve diventare AUTOCONSUMO.

Dobbiamo cercare strategie che ci permettano di ottimizzare ciò che abbiamo.
Nel mio caso l’abbinata PDC con FV è stata fondamentale perché uso la casa come volano termico: approfitto delle ore più calde della giornata così la PDC ha rendimenti altissimi (e consumi bassi), autoconsumo di più e pavimenti, mura e mobili accumulano calore.
Così la sera (senza sole e con temperature più basse) la PDC consuma pochissimo perché deve solo mantenere la temperatura giusta raggiunta durante il giorno.

Il 50% non è poco ma anche lì non c’è certezza: chi ha perso il lavoro (con la crisi economica post-Covid ce ne sono) e non ha reddito imponibile per quell’anno non può cedere il credito a nessuno e perde quel 5%.

Chi si trova in questa situazione temo abbia altro da pensare che fare un impianto FV, e non è certo SSP che gli fa recuperare il 50%. Direi altro tema…

Alex, i “costi dell’inquinamento” non capisco cosa c’entrano…. nel senso che non capisco come verrebbero ridotti da SSP…. sono ridotti ovunque vi sia FV, e come già detto al mondo siamo i soli ad esserci inventati centomila meccanismo di incentivazione che favoriscono pochi a scapito di molti.

nel senso che se non incentivi il FV lo farebbero solo pochi incalliti green che hanno disponibilità oppure quelli che hanno soldi da buttare
la gente comune che fa grandi numeri senza aiuti non lo fa e non lo avrebbe fatto
io stesso non lo vrei fatto senza un minimo ritorno economico

mi fa piacere che qualche volta siamo d'accordo
e come già detto al mondo siamo i soli ad esserci inventati centomila meccanismi di incentivazione che favoriscono pochi a scapito di molti.
peccato che il poppolo bue adora gli incentivi anche se alla fine li paga lui stesso

Comunque un'esperimento di un annetto senza incentivi lo farei volentieri e spero lo facciano realmente sono proprio curioso di vedere quanti installeranno il FV,
e non polemizzo , è un esperimento che farei per vedere cosa ci propongono come prezzi per gli impianti che orano installano a 2400 € per KW installato!

Per gli incentivi cara JO vorrei ricordarti che ne hanno appena rimesso uno di vent'anni a 11cent a kWh e non mi sembra proprio poco se ci aggiungiamo anche il RID

nel senso che se non incentivi il FV lo farebbero solo pochi incalliti green che hanno disponibilità oppure quelli che hanno soldi da buttare

Scusa Alex ma a te pagare la metà il prezzo dell’impianto non ti sembra già un incentivo? Ti ripeto la domanda: gli altri stati - come la Germania - che hanno la metà del sole che abbiamo noi, il doppio dei pannelli installati, mai avuto SSP…. forse non gli pagano nemmeno l’energia immessa, manco a prezzo di mercato…. ma che sono tutti deficienti?

Volevo aprire un theater dedicato ma secondo il mio punto di vista la domanda posso porla qui al massimo poi mi dite se è il posto corretto.

Buongiorno noi andremmo a realizzare 5 impianti fotovoltaici con accumulo e coprire il resto del tetto a nostre spese, vorremmo creare un gruppo privato di autoconsumo abitiamo nel raggio di 5km, qualcuno ha notizie in merito ??
O ci si può aggregare con altri utenti sparsi sul territorio o che un limite fisico per i soli condomini

Ultima modifica:
figurati che per me annullerei il 110.%

Forse perché hai il portafoglio necessario, purtroppo non tutti sono come te e se vogliamo veramente andare verso il green e scollegarci dal acquistare energia estera ed essere schiavi da loro dovrebbero farlo tutti perché il 110% è la spesa minore per tutta la collettività.

Ti faccio un esempio concreto con i miei consumi di gennaio:
prodotti 252 kWh
consumo PDC 611 kWh
consumi totali casa 1.025 kWh
prelevati da rete 851 kWh
esportati 78 kWh

Visto che non puoi accumulare ciò che non produci, la batteria mi avrebbe aiutato a non versare 78 kWh (ma visto che ci sono perdite di conversione ci avrei guadagnato ben poco).

Passiamo ora all’altro estremo, agosto:
prodotti 765 kWh
consumi totali casa 438 kWh
prelevati da rete 173 kWh
esportati 500 kWh

Ad agosto avrei potuto non acquistare 173 kWh usando le batterie ma ne avrei comunque esportati 327 (in realtà meno per le perdite delle batterie) perché quando le batterie sono piene, il resto lo verseresti comunque in rete.

Considera che l’acqua calda sanitaria la produco con uno scalda-acqua a gas, altrimenti dovrei aggiungere altri consumi.

Nei mesi novembre-dicembre-gennaio produco un terzo del mio fabbisogno (a gennaio un quarto).

Il mio impianto è ben bilanciato e produce più o meno ciò che consumo annualmente.

Se avessi delle batterie gratis (e con gli stessi pannelli) potrei passare dal 40% di autoconsumo ad un (ottimistico) 65% circa.
Ma il mio tecnico non chi dovrà realizzare il lavoro mi ha fatto vedere dati alla mano che vantaggi danno le batterie non capisco perché si continui a dire il contrario

ULTIMI MESSAGGI

Sezioni in Evidenza

Fotovoltaico Aspetti Tecnici, Bancari e Legislazione Isolamento, insuflaggi e Cappotti Tecniche e materiali per l'efficienza termica Riscaldamento e Raffrescamento Soluzioni a Legna, Pellet e Pompe di Calore Ossidroelettrico La nuova fonte di energia dall'infrarosso

Tags + Popolari

Stai usando un browser non aggiornato. Potresti non visualizzare correttamente questo o altri siti web.
Dovreste aggiornare o usare un browser alternativo.

Indietro
Top Bottom