2024 Sara' la fine dello SSP ? Prospettive e strategie future per i proprietari di impianti Fotovoltaici

Vipsolar fotovoltaico

Non ho capito il commento in quei momenti compravi a prezzi altissimi ,è nei mesi estivi che si massimizzano gli autoconsumi, e quello che dovevo prelevare dalla rete lo pagavo come fanno tutti.

Non capisco io il tuo riferimento all’ “autoconsumo”, SSP sono immissioni in rete, non autoconsumo.

L’acquisto di un kWh immesso in rete costa il prezzo di mercato al GSE. Se il prezzo di mercato è alto, quel kWh costa tanto. Poi il GSE lo ha venduto anche a tanto, ma intanto l’ha anche comprato a tanto. Quindi io non credo che gli alti prezzi del 2022 cambino di molto la situazione rispetto alla media, tutto qua (come negli altri anni del resto).

Dipendenti con aliquote irpef al 43%stiamo parlando di redditi lordi superiori a 50klordi annui ..
Io trovo che il discorso vada fatto più che altro tra chi fa un gestione professionale di tali impianti ed il privato che non è che può impiegare tanto tempo per seguire i suoi pannelli inoltre impianti privati fatti per andare in surplus con il preciso scopo di vendere energia FV è giusto che vengano tassati anche perchè usufruiscono proporzionalmente del vantaggio della detrazione del 50%. Francamente io i RID del 110 % oltre al fatto che sono tutti con accumulatori e dunque con massimizzazione degli autoconsumi gli avrei dati in cessione gratuita e le risorse impiegate per promuovere le EA altro che remunerati. Impianti con detrazione 50% annui ed aliquota da rendita finanziaria tipo BTP ni però meglio che niente ribadisco l'SSP potrebbe essere tranquillamente limato del 15% e non costare nulla agli utenti e darebbe impulso ulteriore all'elettrificazione delle case senza andare a fare investimenti (le batterie) di dubbio ritorno economico/ecologico/industriale. Poi se uno vuole togliersi lo sfizio può comprarsele le batterie anche loro agevolate al 50% usufrirà meno di SSP e così farà le sue valutazioni.

Mi trovi completamente d'accordo su tutto, compreso il discorso che chi ha fatto il 110% e ha montato batterie e profusione è giusto che ceda GRATUITAMENTE l'energia in rete...visto che l'impianto l'ha avuto GRATUITAMENTE!

E tu saresti quello che non fa la morale. Fammi una cortesia: finiscila
con i buoni consigli della nonna, sei ridicolo.

I miei post parlano chiaro su quanto io pensi al mio portafoglio, non mi sono MAI lamentato, nemmeno quando si ventilava una rimodulazione del CE…

Quindi, per favore…. offendersi se ti dico di non rompere i coxxioni, ci sta; dire a me che penso al mio portafoglio… guarda, non sai proprio di cosa parli.

Probabilmente un giorno scrive sergio ed un giorno scrive teresa,
quindi uno non sa che scrive l'altro.
ricordo a chi sta scrivendo ora che il fenomeno che ha scritto "Sono sempre peanuts quando non le paghi tu." è uno di voi 2.
Cmq stai tranquillo che non mi offendo, mi rompe solo dover perdere tempo a rispondere a tue cagate.
ma sono in buona compagnia ... mal comune mezzo gaudio.
ciao

Mi trovi completamente d'accordo su tutto, compreso il discorso che chi ha fatto il 110% e ha montato batterie e profusione è giusto che ceda GRATUITAMENTE l'energia in rete...visto che l'impianto l'ha avuto GRATUITAMENTE!

vabbe usiamo i soldi che si risparmiano dall'SSP e li utilizziamo per pagare quella corrente

Probabilmente un giorno scrive sergio ed un giorno scrive teresa,
quindi uno non sa che scrive l'altro.
ricordo a chi sta scrivendo ora che il fenomeno che ha scritto "Sono sempre peanuts quando non le paghi tu." è uno di voi 2.
Cmq stai tranquillo che non mi offendo, mi rompe solo dover perdere tempo a rispondere a tue cagate.
ma sono in buona compagnia ... mal comune mezzo gaudio.
ciao

Non ti obbliga nessuno a rispondere alle mie cagate. E ribadisco che sono sempre peanuts quando non le paghi tu: perché SSP non lo paghi tu… lo pagano LE AZIENDE in una componente apposita della bolletta, che tu non hai. Magari prima informati se proprio vuoi rispondere alle mie cagate.

Non solo le aziende pagano la componente ASOS a sostegno delle fonti rinnovabili ma anche le seconde case circa 8€ al mese , credo la luce scale condomini visto sono altri usi, etc

Giusta osservazione (anche se la componente pagata da questi altri è senz’altro molto più bassa…)

Non lo so , ho una seconda casa e un altri usi già passato a STG o come si chiama , sulla seconda casa stò guardando adesso per questo trimestre sono 7,6€ + iva al mese , nella bolletta Illumia dove come STG hanno scontato diverse cose mi trovo solo 1€ , credo i codominii siano lo stesso , so solo che passando ad altri usi il fisso mi si è ridotto del 70% , quindi parte dell'ASOS se la stanno pagando chi ha fatto l'asta

quindi tutto ciò che viene a chi ha il FV , a partire dal 50% e prodeguendo con meccanismi tipo SSP se lo prendono da un'altra parte ...... almeno il RID ti danno quanto costa o comunque un valore congruo e poi te lo tassi.....

Non so quanto FV si riuscirà ad installare grazie alle CER ma temo che ci sarà poco da correggere strada facendo perché non parliamo di un contratto con durata annuale eventualmente rinnovabile: il contratto per l’incentivo alle CER è per 20 anni.

Jo, anche i CE erano contratti a 20 anni, ci si è resi conto che il secondo CE non era sostenibile, hanno fatto il terzo, poi il quarto, poi il quinto, poi più niente.

Anche qui, non bisogna ragionare a singolo contratto…

Non ti obbliga nessuno a rispondere alle mie cagate. E ribadisco che sono sempre peanuts quando non le paghi tu: perché SSP non lo paghi tu… lo pagano LE AZIENDE in una componente apposita della bolletta, che tu non hai. Magari prima informati se proprio vuoi rispondere alle mie cagate.

Menomale che ti ha risposto anche nama.
come ti ho scritto la pago anche io.
sembra che ti piace fare figuracce ...
Dai lascia stare

Di nuovo grazie per la doppia generosità. Direi che questo cambia totalmente le cose, si mantenga pure SSP, ma mettendo a carico di matador1975 - magnanimo come è - tutti gli impianti che chi non vuole più pagare non pagherà dalla fine del 2024 (o quando sarà). Tanto sono peanuts.

Non capisco io il tuo riferimento all’ “autoconsumo”, SSP sono immissioni in rete, non autoconsumo.

L’acquisto di un kWh immesso in rete costa il prezzo di mercato al GSE. Se il prezzo di mercato è alto, quel kWh costa tanto. Poi il GSE lo ha venduto anche a tanto, ma intanto l’ha anche comprato a tanto. Quindi io non credo che gli alti prezzi del 2022 cambino di molto la situazione rispetto alla media, tutto qua (come negli altri anni del resto).

Ricapitoliamo GSE paga il minore tra Oe e Cei (poi c'è il Cusf che dovrebbe essere il grasso che cola ma da quanto sento non più di tanto ) Nel 2022 Oe naturalmente era molto basso perchè quando si prelevava dalla rete in inverno autunno i prezzi erano bassi (legati al PUN) mentre il Cei sarà stato altissimo in quanto l'80% delle immissioni in rete sono concentrate nei mesi da maggio a settembre con pressi schizzati da min 300€ Mwh a 500 Mwh ad Agosto. Naturalmente GSe ci ha dato Oe ovvero il minore ma nel 2022 questi due dati ritengo fossero particolarmente distanti dando al GSE una bel margine di arbitraggio nel conteggio di scambio. Quello che dici che l'ha venduto a tanto ma lo ha comprato a tanto non ha senso nella logica del min (Oe:Cei)

Se sbaglio tu o JO mi correggerete, ma guarda che OE e CEI sono valutati mensilmente… altrimenti il CCS pagato non sarebbe stato così alto.

Di nuovo grazie per la doppia generosità. Direi che questo cambia totalmente le cose, si mantenga pure SSP, ma mettendo a carico di matador1975 - magnanimo come è - tutti gli impianti che chi non vuole più pagare non pagherà dalla fine del 2024 (o quando sarà). Tanto sono peanuts.

Io penso che dobbiamo vedere bene i numeri e gli obbiettivi l'ssp in questi ultimi 5 anni ha registrato un incremento graduale di 50 70k mila nuove utenze dendenzialemnte di taglia medio piccola e siamo arrivati a 900.000 (dato lordo i quanto di SSP usufruiscono anche i CE che sono almeno 500k) qual'è il traguardo per gli impianti taglia domestica sotto i 20KW? SI parlava di transizione con 4 milioni di impianti domestici/condominiali a questo ritmo ci vogliono 40 anni. Ritengo il superbonus a riguardo un enorme errore però qualche incentivo ci deve essere non puoi dire al privato spendi 15.000 euro o 25.000 con le batterie e vedrai che rientri in 10/15 anni. Non si può far ragionare tutto la popolazione in termini ecologico/industriali di così lungo periodo tanto più che le giovani generazioni vivono in un'incertezza maggior delle precedenti con instabilità economiche e famigliari che stanno sempre di più aggravandosi. Secondo me occorre rilanciare :

-1 SSP neutro di bilancio (renderà 15% in meno ma non tassato e modulando il CUSF si può fare) tanto il carrozzone per fare questo c'è ed il GSE che ha da gestirsi per ancora 15 aa gli 8 miliardi dei vari CE .
- detrazioni fiscali mantenere quella al 50% ,non mi venite a dire che è antieconomico perchè è dimostrato che questa tipologia di intervento fa emergere nero ed il moltiplicatore economico è sicuramente positivo (a differenza del 110%) inoltre come ho già detto se togli questo intervento sulk FV allora lo devi togliere anche per le ristrutturazione dei bagni e le caldaie a biomassa, poi è misura che fidelizza fiscalmente stop cessioni del credito.
-rilanciare le detrazioni per Fv con detrazione dell' 80% della spesa in 20 anni (da punto di vista attualistico con tassi del 4/5% annui e la stessa cosa del 50 % in10 aa) però l'effetto pubblicitario è notevole inoltre chi sceglie questa formula deve poter compensare eventuali annate di basso o nullo reddito dunque destinato alle categorie più disagiate economicamente.

Tre considerazioni…

1) Il 50% sul FV non l’ha messo in discussione nessuno mi pare. Quindi un incentivo c’è, e anche bello grande.

2) Con il CE lo Stato ha esattamente chiesto quello che tu dici … spendi 20-25mila euro tanto poi i soldi te li rido’ io in 20 anni… ma la differenza tra il 2024 e il 2008-2009 è che non c’era alcuna certezza che gli impianti durassero 10-15 anni… oggi invece si sa. Nonostante l’incertezza il CE ha avuto un successo pazzesco, che nessun SSP si sogna manco da lontano. La gente ha fatto mutui per avere un impianto, senza garanzie che l’impianto durasse abbastanza. Peccato che CE costi uno sproposito. Meno male che SSP senza CE non ha avuto lo stesso successo… oggi avremmo qualche peanuts di disavanzo da un miliardo di euro.

3) dimentichi il RID…. e i prezzi di oggi… i tempi di rientro sono più i meno la metà di quelli che dici.

Ultima modifica:
Se sbaglio tu o JO mi correggerete, ma guarda che OE e CEI sono valutati mensilmente…
Hai ragione: è mensile, anzi lo era.
In realtà già dallo scorso anno il CEI viene valorizzato giornalmente con i prezzi orari (che nelle fasce centrali della giornata sono molto più bassi).
A spanne parliamo di circa un 30-40% in meno rispetto al prezzo per fascia.

In questo modo si vanno ad erodere le eccedenze che altrimenti il GSE si sarebbe trovato a liquidare alla chiusura della convenzione.

Per ciò che riguarda il cusf questo trimestre siamo intorno ai 6 cent/kWh scambiato ma nel periodo con i prezzi alle stelle era bassissimo per via degli oneri di sistema azzerati.

Le eccedenze sono come il RID : prezzo zonale orario che nelle ore centrali della giornata è decisamente più basso del PUN ed è tassato.

Per questo dico che passaggio a RID potrebbe incentivare gli accumuli.

Con PUN a 9 cent, 1 kWh costa “finito” poco meno 22 cent.

Oggi con lo SSP ti tornano 15 cent esentasse se per fascia.
Con SSP con prezzo orario forse 12 cent esentasse
Con RID 6 cent da tassare diciamo 4 cent.

Se pago 1 kWh 21 o 22 cent e me ne tornano 4 o 5 dalla vendita, la reazione di tanti sarà di installare un accumulo che pagheremo tutti perché c’è il 50% di detrazioni.

Secondo me non ce n’è ancora bisogno perché ciò che produce il mio FV se lo consumano in diretta i 99 condomini che non lo hanno installato.

Quando vai in vacanza a luglio e agosto è inutile perché si riempie il primo giorno e poi versi in rete.

Mi piacerebbe al contrario vedere quei soldi in accumuli di condominii o strade o quartieri perché così possiamo limare i picchi di prezzo del mattino e della serata, accumulando quando il FV produce tanto e i prezzi arrivano a quasi zero.

Sugli accumuli non ci metterei così la mano sul fuoco: fare il conto sul fatto che con l’accumulo recuperi tutto quello che invece immetteresti è profondamente sbagliato… a meno di mettere accumuli enormi … che non si ripagano nemmeno con il 50%.

Che poi, il 50% per l’accumulo te lo danno anche se l’impianto ce l’hai già?

Ultima considerazione: a differenza delle bollette, il 50% di recupero fiscale non lo paga tizio o caio… fa parte del budget fiscale. E non mi pare sia in programma un aumento delle aliquote, anzi…

Ultima modifica:
Infatti vanno messe in ballo anche le perdite sia dal punto di vista economico che in termine di sprechi ma in tanti prendono le decisioni “di pancia” e i venditori di batterie faranno leva proprio su questo…

Paghi 22 cent l’energia e per quella che gli vendi te ti danno il 75% in meno! Anzi faranno peggio: gli faranno dividere la bolletta (con tutti i fissi) per i kWh consumati.

Si l’accumulo va al 50%.

Beh senti Jo... ciascuno è libero di credere a ogni stupidaggine gli venga propinata... io prima di qualunque scelta ho fatto le mie valutazioni... e ho scelto cosa mettere e - soprattutto - cosa NON mettere. E ne ho valutato rischi e tempi, senza pretendere di dover rientrare "subito" e/o che lo Stato mi dovesse garantire per sempre tempi di rientro brevi, come qualcuno ha la pretesa qui.

Chi comprerà l'accumulo convinto di essere più furbo degli altri scoprirà che in gran parte dell'anno rimarrà quasi vuoto... oppure sempre pieno a tappo e con l'impianto fermo anziché in produzione. Caxxi loro, mi vien da dire.

Menomale che abbiamo scoperto che
a differenza delle bollette, il 50% di recupero fiscale non lo paga tizio o caio… ma fa parte del budget fiscale.
E visto non ci sono n programma un aumento delle aliquote praticamente sono soldi che non impattano il bilancio dello stato.
questo è il coniglio dal cappello ... se facessimo pagare pure le bollette alla fiscalità?

ULTIMI MESSAGGI

Sezioni in Evidenza

Fotovoltaico Aspetti Tecnici, Bancari e Legislazione Isolamento, insuflaggi e Cappotti Tecniche e materiali per l'efficienza termica Riscaldamento e Raffrescamento Soluzioni a Legna, Pellet e Pompe di Calore Ossidroelettrico La nuova fonte di energia dall'infrarosso

Tags + Popolari

Stai usando un browser non aggiornato. Potresti non visualizzare correttamente questo o altri siti web.
Dovreste aggiornare o usare un browser alternativo.

Indietro
Top Bottom