Se sbaglio tu o JO mi correggerete, ma guarda che OE e CEI sono valutati mensilmente…
Hai ragione: è mensile, anzi lo era.
In realtà già dallo scorso anno il CEI viene valorizzato giornalmente con i prezzi orari (che nelle fasce centrali della giornata sono molto più bassi).
A spanne parliamo di circa un 30-40% in meno rispetto al prezzo per fascia.
In questo modo si vanno ad erodere le eccedenze che altrimenti il GSE si sarebbe trovato a liquidare alla chiusura della convenzione.
Per ciò che riguarda il cusf questo trimestre siamo intorno ai 6 cent/kWh scambiato ma nel periodo con i prezzi alle stelle era bassissimo per via degli oneri di sistema azzerati.
Le eccedenze sono come il RID : prezzo zonale orario che nelle ore centrali della giornata è decisamente più basso del PUN ed è tassato.
Per questo dico che passaggio a RID potrebbe incentivare gli accumuli.
Con PUN a 9 cent, 1 kWh costa “finito” poco meno 22 cent.
Oggi con lo SSP ti tornano 15 cent esentasse se per fascia.
Con SSP con prezzo orario forse 12 cent esentasse
Con RID 6 cent da tassare diciamo 4 cent.
Se pago 1 kWh 21 o 22 cent e me ne tornano 4 o 5 dalla vendita, la reazione di tanti sarà di installare un accumulo che pagheremo tutti perché c’è il 50% di detrazioni.
Secondo me non ce n’è ancora bisogno perché ciò che produce il mio FV se lo consumano in diretta i 99 condomini che non lo hanno installato.
Quando vai in vacanza a luglio e agosto è inutile perché si riempie il primo giorno e poi versi in rete.
Mi piacerebbe al contrario vedere quei soldi in accumuli di condominii o strade o quartieri perché così possiamo limare i picchi di prezzo del mattino e della serata, accumulando quando il FV produce tanto e i prezzi arrivano a quasi zero.