2024 Sara' la fine dello SSP ? Prospettive e strategie future per i proprietari di impianti Fotovoltaici

Vipsolar fotovoltaico

La fiscalità generale già interviene, e se i prezzi degli impianti sono quelli che hai detto non c’è alcun motivo per continuare a strapagare le immissioni.

Se si chiede un maggior intervento della fiscalità generale… le immissioni devono essere gratis. Altrimenti è solo acqua al mulino di pochi.

Se pochi installano il fotovoltaico certo che è acqua che va al mulino di pochi.

A me sinceramente non me ne puo fregare di meno di ssp, cer, rid o altro. Il mio impianto è già ripagato e non me ne puo fregare di meno.
io credo che il mercato fotovoltaico privato ( se tu sei convinto che è sufficiente lo scopriremo nei.prossimi mesi ...

Sta sora Maria per autoconsumare 2500kwh ne consuma almeno 8000kwh l'anno (31%l.
hai fatto un caso di una casa full elettrica che verosimilmente ha già fotovoltaico.
direi che dovresti farlo col sor Giuseppe che consuma 3000kwh e ne autoconsumo 1000kwh
I numeri sono miei: consumo tra i 7.200 e i 7.500 l’anno.
Mi scaldo bene con PDC (a parte i 3 bagni e 1 ora al mattino il corridoio della zona notte per cui uso il riscaldamento condominiale contabilizzato).
ACS con scalda-acqua a gas.
Piano cottura ad induzione.

I 4,68 kWp di fotovoltaico producono mediamente 6.600 kWh l’anno (7.209 con 3.000 di autoconsumo nel 2020 ma è stato un anno molto fortunato).

L’autoconsumo va tra i 2.400 e i 3.000 kWh l’anno (grazie a partenze ritardate di elettrodomestici e timer della PDC).

Per come la vedo io ha senso il FV se to scaldi con PDC perché il risparmio sul riscaldamento ti fa rientrare molto più velocemente dell’investimento.

Non volendo sventrare casa, ne’ spendere una fortuna, ho affiancato un penta split al riscaldamento condominiale contabilizzato e ai due scalda-acqua a gas (abbattendo del 94% la quota a consumo del riscaldamento condominiale).

Ultima modifica:
I numeri sono miei: consumo tra i 7.200 e i 7.500 l’anno.
Mi scaldo bene con PDC (a parte i 3 bagni e 1 ora al mattino il corridoio della zona notte per cui uso il riscaldamento condominiale contabilizzato).
ACS con scalda-acqua a gas.
Piano cottura ad induzione.

I 4,68 kWp di fotovoltaico producono mediamente 6.600 kWh l’anno (7.080 nel 2021 ma è stato un caso).

L’autoconsumo va tra i 2.400 e i 3.000 kWh l’anno (grazie a partenze ritardate di elettrodomestici e timer della PDC).

Per come la vedo io ha senso il FV se to scaldi con PDC perché il risparmio sul riscaldamento ti fa rientrare molto più velocemente dell’investimento.

Non volendo sventrare casa, ne’ spendere una fortuna, ho affiancato un penta split al riscaldamento condominiale contabilizzato e ai due scalda-acqua a gas (abbattendo del 94% la quota a consumo del riscaldamento condominiale).

Eh ... ma è quello che ti ho scritto.
:-) (direi che mi ero avvicinato al tuo caso)
Ma di solito cbi ha pdc ha gia il forovoltaico.
credo che l'obbiettivo sia fare nuovi fotovoltaici.
E se la sora Maria deve mettersi anche la sua pdc non spende più 8000 ma ne spende 20000.
Cmq dai, sicuramente avete ragione voi.

Ps aggiungo che sei una sora maria foetunata che con 1kwp ti rende 1.4mwh.
il sor Mario del nord con un angolo svantaggjoso del tette gli rende mediamente 1.1

io credo che il mercato fotovoltaico privato ( se tu sei convinto che è sufficiente lo scopriremo nei.prossimi mesi ...

E come mai si sta bloccando visto che SSP c'è ancora? Forse perché abbiamo una generazione di politici che pensano che l'ecologia sia ideologia anziché scelte concrete.

Comunque sono kW non kWh.... e 9.9 kW monofase non esiste.

volente o nolente, la transizione verso l' elettrico sta andando avanti.
pensate solo alla cucina, mi ricordo da piccolo che il gas in cucina aveva già una piastra elettrica (di quelle a resistenze). beh...erano pochi e ancor meno quelli che poi la usavano. oggi invece le piastre a induzione sono già molto diffuse.
idem le auto elettriche...e idem i sistemi di riscaldamento.

per il fotovoltaico non è da giardare solo gli spiccioli che da il gse o chi per lui. ma è da guardare quanto permette di NON spendere diversamente.
in oltre quest' anno è ancora detraibile al 50%. dal 2025 sembra si parli di ridurre al 36%

per il fotovoltaico non è da giardare solo gli spiccioli che da il gse o chi per lui. ma è da guardare quanto permette di NON spendere diversamente.
in oltre quest' anno è ancora detraibile al 50%. dal 2025 sembra si parli di ridurre al 36%

Molti guarano i bruscolini e buttano il biscotto..............................
Io da Maggio ad oggi ho 1000 Euro in meno tra gas e elettricita, ho la casa che preleva quasi zero per 8 mesi anno e anche stamattina Pdc accesa senza prelevare un centesimo

Schermata del 2024-04-07 10-51-39.png

Altro che RIDere

Quel che dico e che e' ancora molto diffuso il pensiero che, avere la casa tutta elettrica e' per chi se lo puo' permettere, le pdc poi sono un lusso se non si usa il 110 e poi con il freddo non scaldano, anzi si bloccano, per non parlare dell'auto elettrica. Anche in merito induzione, seppure sempre piu'diffusa, fa ancora esclamare a molti: "eh va beh, ma consuma e poi costano". Come se il resto venisse regalato. Poi certo, qui nel forum ci si scambia idee ed esperienze e molti luoghi comuni (errati) li abbiamo sfatati da anni, ma il forum e' una piccola comunita', non il pensiero imperante che a mio parere comicia a guardare la questione ecologica con fastidio e intolleranza, mentre (non mi stanchero mai di ripeterlo) a mio avviso e' la prima grossa incognita a cui mettere le pezze.

per dire, anche solo l' acqua calda sanitaria.
nel periodo di fermo riscaldamento, la facevo sempre tramite caldaia a biomazza, che intanto si mangiava circa 40 sacchi di pellet.
anche a 4 euro al sacco, sono circa 160€ spesi per la sola acs.
con una umile resistenza da 1500w e la folle spesa di 20€, ora la faccio tramite fotovoltaico. o volendo tramite pdc...posso scegliere.
e così la caldaia se ne sta ferma....e questo inverno che verrà punterò a tenerla ferma per sempre.

anche le bici elettriche...le ricarico quando c'è sole.
idem da fare con le auto elettriche, nei limiti del possibile.

per carità, è giusto guardare anche quanto si ricava dalla vendita dell' esubero...ma è corretto il pensiero di rrrmori53, quelle sono solo le briciole.
il VERO risparmio è da guardare altrove...nelle "NON SPESE"

in fine corretto anche il pensiero di fedonis. per "sgrossare" la parte grande dei consumi non servono chissà che budget. un piano a induzione, costa 300€. un boiler scalda-acqua elettrico (no pdc) ne costa 150. e già solo questi due interventi uniti ad un fotovoltaico basico da anche solo 4kw permettono di dei bei risparmi indiretti.
passo dopo la pdc. un modello buono oramai si prende con 3-4k.

se pensiamo che speso chi dice che questi interventi sono per i ricchi, per chi se lo può permettere, ecc ecc...e poi "buttano" 1000€ in smartphone...

Quel che dico e che e' ancora molto diffuso il pensiero che, avere la casa tutta elettrica e' per chi se lo puo' permettere, le pdc poi sono un lusso se non si usa il 110 e poi con il freddo non scaldano, anzi si bloccano, per non parlare dell'auto elettrica. .

slegherei almeno per il momento il discorso auto elettrica.
l'auto elettrica la vedo come una bellissima sella ma ci manca il cavallo

Comunque ok, fermiamoci alla abitazione ci mancherebbe.

Che gia sarebbe un bel salto in avanti........................
Ma ancora troppi mi chiedono se conviene il fotovoltaico ed il cappotto............................... non parliamo di Pdc, sembra sbarcata dai marziani
Il 30/40% delle persone non sa a cosa serve........................... e non scherzo eh!!!

Che gia sarebbe un bel salto in avanti........................
Ma ancora troppi mi chiedono se conviene il fotovoltaico ed il cappotto............................... non parliamo di Pdc, sembra sbarcata dai marziani
Il 30/40% delle persone non sa a cosa serve........................... e non scherzo eh!!!

Ma lo so che non scherzi, e' esattamente quello che dicevo sopra.

la mia i sedili li ha e si muovono con il resto della macchina. Comunque ok, fermiamoci alla abitazione ci mancherebbe.

Si si chiaro che ha i sedili :-)
ma se poi l'energia la prendi dalle centrali termiche con un 100% di fossile diciamo che hai spostato solo l'inquinamento.
per questo secondo me servirebbe prima l'energia elettrica verde e poi la macchina elettrica

Dinne una giusta pure tu però. Con il 40% di rinnovabile attualmente nel mix elettrico nazionale non è che se attacchi un’auto elettrica consumi solo da fossile.

Comunque è tutta OT questa parte di discussione.

Dinne una giusta pure tu però. Con il 40% di rinnovabile attualmente nel mix elettrico nazionale non è che se attacchi un’auto elettrica consumi solo da fossile.

Comunque è tutta OT questa parte di discussione.

Certo che se quel 40% fosse una costante come il pigreco avresti ragione.
peccato che è una variabile calcolata come energia rinn/energia totale.
se l'energia totale quel 40% diminuisce ...
le frazioni (e le percentuali)sono da sempre ostiche. Pensa che qualche tempo fa discussi con un utente del forum che diceva che se il pil si riduceva del 10 e poi cresceva del 10 avevamp recuperato... quindi tranquillo non sei il solo.
cmq come dicevo ... lascerei fuori le auto elettriche dal discorso ...

Si si chiaro che ha i sedili :-)
ma se poi l'energia la prendi dalle centrali termiche con un 100% di fossile diciamo che hai spostato solo l'inquinamento.
per questo secondo me servirebbe prima l'energia elettrica verde e poi la macchina elettrica

dipende, io carico solo da fv, ma ci sta che caricando in giro, almeno una parte di fossile contribuisce. Ma come dicevo, mi sta bene lasciarla fuori dalla discussione, anche se ovviamente anche induzione e pdc in caso di mancata produzione sarebbero nelle stesse condizioni. In ogni caso io mi riferivo alla "pancia" di molti che pensano che il problema ecologico sia solo un fastidio.

Certo che se quel 40% fosse una costante come il pigreco avresti ragione.
peccato che è una variabile calcolata come energia rinn/energia totale.
se l'energia totale quel 40% diminuisce ...
le frazioni (e le percentuali)sono da sempre ostiche

Per te forse. Se anche diminuisce, il 100% non si raggiunge mai.

La percentuale di rinnovabili è in continua crescita comunque.

dipende, io carico solo da fv, ma ci sta che caricando in giro, almeno una parte di fossile contribuisce. Ma come dicevo, mi sta bene lasciarla fuori dalla discussione, anche se ovviamente anche induzione e pdc in caso di mancata produzione sarebbero nelle stesse condizioni. In ogni caso io mi riferivo alla "pancia" di molti che pensano che il problema ecologico sia solo un fastidio.

In parte vero quello che dici.
quello che tu produci, se non l'avessi utilizzato per la tua vettura avrebbe alimentato l'ac del vicino
Se ci carichi la tua macchina il tuo vicino va a centrale termica.

Il problema è sempre il totale.
più cresce il denominatore più deve crescere il numeratore ...

ULTIMI MESSAGGI

Sezioni in Evidenza

Fotovoltaico Aspetti Tecnici, Bancari e Legislazione Isolamento, insuflaggi e Cappotti Tecniche e materiali per l'efficienza termica Riscaldamento e Raffrescamento Soluzioni a Legna, Pellet e Pompe di Calore Ossidroelettrico La nuova fonte di energia dall'infrarosso

Tags + Popolari

Stai usando un browser non aggiornato. Potresti non visualizzare correttamente questo o altri siti web.
Dovreste aggiornare o usare un browser alternativo.

Indietro
Top Bottom