Io ho messo io il FV da pochi mesi e, complice una casa relativamente vecchia coi radiatori a muro e una caldaia abbastanza nuova a condensazione, ho deciso di tenere, almeno per il momento, il riscaldamento a gas. Ho pero' anche 3 pompe di calore aria/aria (4 unita' interne in totale), per il condizionamento estivo: questo inverno ho cercato di utilizzarle in modalità riscaldamento durante le ore in cui, contestualmente, c'era produzione FV e la batteria era carica al 100% (quindi in alternativa all'immissione con SSP), ma devo dire che le opportunità sono state poche, eccezioni invece che regola.
Avendo tutto (anche il riscaldamento a gas e le pompe di calore aria/aria, oltre che il FV) integrato in Home Assistant, potrei anche automatizzare il giochino, ma rimango scettico sul reale vantaggio economico che ne potrei ricavare.
8800 kWh/anno (stimati) di impianto, 13 kWh di accumulo, meno di 4000 kWh/anno di consumo medio prima del FV.
Ho tetto per aggiungere altri 6 kWp (circa altri 6/7000 kWh/anno stimati) a parita' di inverter e di tutto il resto: magari facendo quel secondo passo sul FV potrebbe risultare economico rinunciare al gas, ma per ora accumulo dati e rimando la decisione