2024 Sara' la fine dello SSP ? Prospettive e strategie future per i proprietari di impianti Fotovoltaici

Vipsolar fotovoltaico

***Citazione integrale rimossa: è sufficiente il link all'originale (la freccia qui sopra). nll***
Oramai il costo del fotovoltaico si è ridotto di tanto.
Il 50% di detrazione è ancora attivo.
Secondo me l'unica cosa da fare è "sotto i 6kw monofase il rid non è tassato".
Ho scritto 6kw ma potrebbe essere 10 o 20.
Un impianto da 10kw di pannelli (con 6kw di inverter) costa oramai meno di 9keuro.
Se ben esposto, al nord italia, produce 13mwh.
Senza contare l'auto consumo, anche con 8c di pun rende 1000 euro l'anno.
Con l'autoconsumo il risparmio è ancora piu elevato

Con l'autoconsumo il risparmio
Ma ti sembra logico cacciare 10/12000 euro per recuperarli in 10 anni
Una famiglia media non consuma nemmeno i 1000 euro di energia elettrica anno, se deve anche cambiare la caldaia per una Pdc va vicino ai 30000 Euro
Per cosa...................... con 30000 e quello che rendono ha gia le bollette pagate per 15 anni senza nessun lavoro in casa........................ facile capire il perche
COSTA TROPPO LA TRANSIZIONE............................ e senza dei grossi incentivi si ferma tutto
Chi voleva e per esigenze proprie ha gia dato.........................

Ovviamente ognuno ha le sue idee.
Del resto te eri favorevole al 110% ed io contrarissimo.

Io penso che I forti incentivi avevano un senso 15-20 anni fa. Ora il costo sta in piedi e come ho detto si ripaga da solo e con un interesse migliore di un btp.

È chiaro che la comunita non puo pagare le ristrutturazioni ai privati .... perche verrebbero prime le ristrutturazioni di edifici pubblici.

Pero è solo una mia idea e potrebbe essere sbagliata

Ps sempre per mettere numeri non inventati ho speso 20k per 9.68kw di fotovoltaico con inverter solaredge e pdc daikin da 9kw monoblocco.

Ultima modifica:
Non si tratta di pagare il lavoro agli altri, si tratta di capire alcune cose che oggi si discutono giornalmente
Gli incentivi fiscale................................ lasciano fuori piu del 50% degli italiani adulti, mettici i minorenni e tiri fuori quelli che possono usufruirne............
Il perche 50%+............... quasi tutti i pensionati sotto i 1000 Euro e sono oltre il 50%, tutti i forfettari che non pagano irpef, tutti i lavoratori pertime, tutti quelli che non hanno redditi e coloro che reddito hanno ma non vogliono
come vedi il 50% non erve a nulla perche chi voleva ha gia dato
Il resto è un conto sul rientro, ma se rientro in 10 anni e di energia spendo il costo dell'impianto chi me lo fa fare, è come la casa di proprieta finche paghi il mutuo è piu o meno come in affitto, pero poi ti rimane il capitale, sul fotovoltaico dopo 10 anni ti rimane poco..................... se va tutto bene, se cambi un accumulo sei in rosso alla grande
A queste condizioni tengo il capitale e pago le bollette, forse dopo 10 anni mi rimane un gruzzolo da spendere

Bastava mantenere lo SSP alla pari, immetti 10 ti riprendi 10, paghi gli oneri e siamo pari............................ per lo Stato era COSTO ZERO.
iL SURPLUS ANDAVA PERSO NELLA RETE
ED ERA UN GROSSO INCENTIVO A PRODURRE PER RIAVERE GRATIS QUANDO SERVIVA

Ultima modifica:
Ma chi non paga tasse credo abbia gia un bel vantaggio.
Ha sanita scuola strade etc etc etc tutto gratis senza pagare un euro irpef.
Gli dobbiamo pagare anche auto elettrica e mettergli fotovoltaico?
Magari l'altro 50% che paga le tasse anche per loro dici che non si stufa?

Ma non hai chiesto ulteriori incentivi??
Non hai detto che gli incentivi sono troppo bassi?
E poi hai detto che il 50% di detrazione non va bene perche c'e chi non ne ha diritto perche poverino non paga le tasse.

Ma quindi cosa vuoi?

Lo pagano i cittadini in bolletta con gli oneri
Anche qui ci prendi dopo..................
Immetto 10 a Marzo , prelievo oggi 10 che ho immesso a Marzo e ci pago gli oneri di rete, il surplus va in omaggio al gestore, questo ho scritto
quanto costa alla collettivita.................
Non sarebbe difficile da capire......................................... perche quelli immessi a Marzo e consumati in rete hanno gli oneri pagati da chi li ha consumati
Neanche i nostri politici ci arrivano........................

Riavere la mia energia a costocontenuto pagando il solo servizio di trasporto, non regalie e premi per alcuni ed altri no
Ci sono zone del mondo dove i contatori gira nei due sensi e misurano solo quella con segno meno in entrata e in uscita, invece qui ci sono impianti che ne hanno 3 di contatori
Risultato?? il rifiuto dell'impianto per non regalare energia e pagarla 3/4 volte quando ti serve..........................

Ultima modifica:
Mi sa che non ti è proprio chiarissimo il concetto .
Gia.............................
ci credi pure

Spiegalo tu il "concetto"

Io lo vedo cosi................... io produco a mie spese 10 Kwh di energia, li immetto in rete e vengono consumati da tizio che paga l'energia +30 Cent di oneri
Dopo 20 giorni io mi riprendo i miei 10 Kwh e pago i miei 30 Cent di oneri
Lo Stato o chi per lui ha incassato 60 Cent di oneri per non aver prodotto nulla
Chi ci ha rimesso??, Io che ho prodotto a mie spese
Il "concetto" come lo intendo io.................................

Questo dovrebbe essere lo "schema del fotovoltaico" che funziona e tutti farebbero debiti per installarlo............................. perche conviene oltre ogni limite.
PERO COSI TOGLI IL POTERE ALLA POLITICA E ALLE LOBBY che forse stanno nel Tuo "concetto" di Italia

Ultima modifica:

ULTIMI MESSAGGI

Sezioni in Evidenza

Fotovoltaico Aspetti Tecnici, Bancari e Legislazione Isolamento, insuflaggi e Cappotti Tecniche e materiali per l'efficienza termica Riscaldamento e Raffrescamento Soluzioni a Legna, Pellet e Pompe di Calore Ossidroelettrico La nuova fonte di energia dall'infrarosso

Tags + Popolari

Stai usando un browser non aggiornato. Potresti non visualizzare correttamente questo o altri siti web.
Dovreste aggiornare o usare un browser alternativo.

Indietro
Top Bottom