Segui il video qui sotto per vedere come installare il nostro sito come web app sulla tua schermata principale.
Nota: Questa funzionalità potrebbe non essere disponibile in alcuni browser.
-Immesso SSP del 2021 che è stato di 4048 Gwh di cui 4029 per FV
- La potenza installata è aumentata da Mw 6998 a 7794 un buon 10% in più immagino la maggior parte per FV
Possiamo prendere pertanto in via molto cautelativa il dato di 4048 Gwh ( che secondo me è aumentato nel 2022) e moltiplicarlo per il valore medio di vendita 2022 dell'energia venduta da GSE che è stato di 304 euro/Mwh (dato cautelativo considerando i picchi estivi del 2022).
-con ciò si arriva ad un dato molto cautelativo di euro 4048000*304= 1230 mil euro di valore energia immessa tramite ssp nel 2022, ed ho usato dati cautelativi!!.
Ma non capisco perché devi dedurre dei dati. L’immesso SSP 2022 è stato di 2920 GWh, i dati sono qua
https://www.energeticambiente.it/fo...i-impianti-fotovoltaici?p=2274830#post2274830
Se c’è stato un calo rispetto al 2021 evidentemente inizia a pesare il numero di accumuli installati.
Eh, e certo che è l’energia scambiata, l’SSP paga quella … Ti ho chiesto da dove leggi il dato di 4000 e rotti del 2021, da cui DEDUCI un dato del 2022.
Le eccedenze non c'entrano nulla, eccedenze +ssp e' l'immesso. Se si parla della valorizzazione di SSP e' ovvio che puo' essere preso in considerazione solo lo scambiato. Peraltro le eccedenze seguono altro iter di valorizzazione.
Il GSE nel 2021 ha separato il valore del contributo in conto scambio e delle eccedenze (103 mil) dando il totale della misura in 602. Il fatto che ci possano essere delle partite creditorie dovute al fatto che alcuni ssp non si facciano liquidare le eccedenze secondo me è del tutto marginale di fatto nel 2021 le eccedenze di poco più 1100 Gwh visto il valore di liquidazione 103 mil ed ai prezzi 2021 sono state tutte liquidate.
E io cosa ho scritto? Ho detto semplicemente che se si parla di ssp non si deve coinvolgere nel computo le eccedenze in merito la liquidazione di ssp(quindi degli oneri relativi). Quelle seguono tutta altra situazione. Poi potrei anche dire chericadere sulle bollette di chi non ha fv mi pare poco corretto, ma andremmo oltre la questione trattata nel topic.Le eccedenze mica fanno disavanzo negativo sono esattamente il RID o PUN o PZO come è adesso , è il contributo in scambio che lo fà , gli oneri del CUSF non credo lo paghi GSE , ma ricasca sulle bollette soprattutto di chi non ha FV .
. Per me dovrebbe essere rimosso o completamene riformato.
"Secondo te" e' ovviamente una tua supposizione, lecita ci mancherebbe. Ma se si parla di SSP si parla di scambiato, il resto e' dialettica. Prima lo tolgono (a mio parere, che vale come la tua supposizione) meglio e'. Ho impianto fv e usufruisco di ssp. Per me dovrebbe essere rimosso o completamene riformato. Certo e ' che in in Paese come il nostro, tra i piu' corrotti di europa (e ce la giochiamo con molti paesi sudamericani,basta googlare) puo dare fastidio. Ma come? Tutti mangiano e io rimango a secco? Non mi riferisco ovviamente a te, ma il succo e' che lo stato sia sempre la tetta da cui mungere.Magari basta no?
E io cosa ho scritto? Ho detto semplicemente che se si parla di ssp non si deve coinvolgere nel computo le eccedenze in merito la liquidazione di ssp(quindi degli oneri relativi). Quelle seguono tutta altra situazione. Poi potrei anche dire chericadere sulle bollette di chi non ha fv mi pare poco corretto, ma andremmo oltre la questione trattata nel topic.
GSE liquida la misura SSP per lo scambio e per le eccedenze lo scambio il totale è il costo dello SSP i dati 2021 sono a pag 152 del rapporto attività GSE:
https://www.gse.it/documenti_site/D...delle attività/GSE_Rapporto_Attività_2021.pdf
...L'SSP per come è stato congegnato deve per forza comprendere le eccedenze ...
Perfetto, grazie.
Quindi in definitiva stai dimostrando che SSP è un fallimento dal punto di vista economico: l’energia scambiata costa una cifra, e verrebbe recuperata (in parte, e solo forse in un anno che speriamo non capiti MAI più) dalle eccedenze, che vengono pagate in RID.
Hai dunque dimostrato che è meglio tutto RID.
Non ho detto questo in teoria le eccedenze hanno stesso meccanismo di calcolo del Cs tramite il calcolo Cei -Oe però su questo punto ci sono più esperti di me che possono dirti se le eccedenze sono trattare meglio o peggio del RID che se non sbaglio hanno dei prezzi minimi garantiti. Certo è che le eccedenze essendo tassate in qualche modo compensano l'aiuto di stato Cusf. Ma poi non è questo il punto entrare nell'ambito delle modalità di conteggio non porta a nulla io volevo solo riflettere sui dati 2022.
Insomma c'è qualcosa che non torna. se vuoi contestarmi contestami su questi 3 punti:
Secondo te gli USSP nel 2022 hanno immesso in rete almeno 4000 Gwh ?