Aggiornamento Prezzi minimi garantiti 2018


Vipsolar fotovoltaico

16,5 c€/kWh è quanto scritto nel documento AEEG (a regime, dal 2018) sulla riforma delle tariffe, è un po' più di una previsione.
Ti ricordo che è' solo la parte variabile e gli aumenti saranno invece cospicui sulla parte fissa.
Il documento aveva a riferimento i prezzi del I trimestre 2015 e quindi già oggi, se dipendesse solo dal prezzo dell'energia, sarebbe ancora più basso (6,308 c€/kWh contro 5,567 dell'attuale trimestre).
 
beh a febbraiio l'acqua c'ha dato dentro , è stato un mese di m..a ,
ed è per questo che non mi capacitò, del prezzo ,
forse l'eolico ha "girato " alla grande .

petrolio ??? leggo ora la bolletta enel , che incide solo l ' 1% sulla produzione , gas fa la sua parte col 33% .... nel 2014 .

ha fatto bene l'eolico.
L'idrico ha fatto malissimo..ha piovuto..ma forse poi non tantissimo..forse ha piu che altro nevicato..ma aldila di quello, quello che è venuto ha permesso di recuperare un pochino sugli invasi ..vuoti..e siamo ancora sotto media.

Insomma..se piovesse con invasi anche pieni..il prezzo non aumenta ma cala..perche idrico ha un potenziale molto elevato..tale da influenzare prezzo piu del sole.
A febbraio ha fatto bene il vento..direi che anche a Marzo mi pare intenzionato a soffiare bene..ci sono altre perturbe n arrivo ora..per cui marzo si chiude secondo ben con eolico brillante e idrico in recupero...e un FV sotto media.

Vero che petrolio non si usa..ma è riferimento per il prezzo del gas si una buona fetta di acquisti italiani...per cui se si muove, comunque influisce su prezzo energia.
 
arrivata fattura MARZO 2016 o ,
media 0,03615€ kwh il prezzo + basso mai ricevuto ,
chissà dopo ....
minimo 0.01 e/kwh il 27 alle 14,
max anche se dal prezzi non sarebbe 0.0536 €/kwh il 29 ALLE 8

MI sà che quest'anno chi ha il pmg fa un affare ...!!!???
 
Ma chi ha il PMG e a fine anno ha avuto una media inferiore al PZO, poi non sarebbe automaticamente soggetto a conguaglio positivo per la differenza tra PZO e PMG? Quindi perchè non si opta sempre per il PMG? Tanto poi alla fine (anche se dopo anni) c'è il conguaglio...
Oppure il PMG non può essere opzionato da tutte le tipologie (taglie di potenza) di impianto?

saluti
 
Liga , quando c'e' da magnare e ti pagano di piu' il PZO chi poteva lo ha fatto , adesso tornano indietro :D , casomai non e' che anche il PMG possa avere un conguaglio negativo alla fine anno ? anche se poi dovrebbero cambiare la definizione ....
E comunque ,se non vado errato ,c'era un limite di PN per chiedere il PMG....
 

orecchi basse e sedere stretto ......

arrivata fattura APRILE 2016 ,
media 0,03371€ kwh il prezzo + basso mai ricevuto ,
chissà dopo ....
minimo 0.02 e/kwh il 3 alle 13,almeno questo è + alto di marzo
max 0.062 €/kwh il 28 ALLE 8

ma la media viaggia sul 0.035

è da un pò di mesi che l'ora di "punta" è tra le 7 e le 9
 
per quella del caffè son d'accordo , per quella del water se ne potrebbe ricavarne altra e mooolta .... e così il prezzo scende ancora , ma lasciamo le cose come stanno ......
 
orecchi basse e sedere stretto sempre + ......

arrivata fattura MAGGIO 2016 ,
LA MIA media E' 0,0332€ kwh il prezzo + basso mai ricevuto ,
chissà dopo ....
minimo 0.01 e/kwh il 8 alle 14
max E' UN EUFEMISMO 0.05 €/kwh il 30 ALLE 9

ma la media MENSILE viaggia sul 0.0335

MARCO vero prezzo in bolletta aumentato ,ma la vendita è diminuita .
solito discorso a senso unico ....
 
Il PUN è salito...si vede che è salito causa aumenti al SUD e non al Norfd, dove immetti tu...ma la tendenza è a salire ora...
 
ho capito che è salito di + al sud , ma la mia BOLLETTA DEL NORD è SALITA DI + LO STESSO ANCHE SE IL PUN A PAGAMENTO ME LO HANNO DIMINUITO .
 
e beh..certo..tu vendi al prezzo MGP (che è zonale e forse al Nord è addirittura sceso un pelino)..ma compri al PUN, che è salito causa aumento MGP al SUD (di cui tu non benefici)
 
Mercato del giorno prima ..... Marco , comè ... è indovinare la potenza immessa il giorno dopo in totale è un conto , ma pure quanto e in che ora è un'altro
se io dichiaro che il giorno dopo immetto tot kw dalle 7 alle 8 , altro tot dalle 8 alle 9 e così via e riesco ad indovinarlo diciamo all' 50 % , il mercato mi remunera di + del gse ? .
 
Ci saranno aggregatori ..magari lo stesso GSE...per zone...che faranno offerte complessive..basate su previsioni meteo...ma non credo sul MGP....ma pensò su MI oppure MSD....ma pariamo di futuribile...ad oggi solo intendimenti della UE e della AEEG
 

ULTIMI MESSAGGI

Sezioni in Evidenza

Fotovoltaico Aspetti Tecnici, Bancari e Legislazione Isolamento, insuflaggi e Cappotti Tecniche e materiali per l'efficienza termica Riscaldamento e Raffrescamento Soluzioni a Legna, Pellet e Pompe di Calore Ossidroelettrico La nuova fonte di energia dall'infrarosso

Tags + Popolari

Stai usando un browser non aggiornato. Potresti non visualizzare correttamente questo o altri siti web.
Dovreste aggiornare o usare un browser alternativo.

Indietro
Top Bottom