Aggiornamento Prezzi minimi garantiti 2018


Vipsolar fotovoltaico

questo è il prezzo di domani zona nord
graficoPrezzi.gif
vedremo cosa pagherà gse per le ore da 8 a 18 ,,per entrare in quel mercato occorre sapere il tempo che ci si deve dedicare , una cosa è per un impianto da 1 Mwp, un'altro per 0.1 kwp tempo stesso ma introiti / 10
 
anche per 1 mega non entreresti da solo..ma attraverso aggregatori..magari al stessa GSE...che epr zone omogenee fa previsioni meteo e di produzione (e gia le fa), aggrega (e spiana le piccole variazioni di impianto) e vende su certi mercati.

Oggi invece vende su MGP..cioè sul grafico che hai messo tu...mentre come hai visto ci sono carbonai che domani vendono a 250-400 euro mega su MSD
 
diciamo che per avere un PUN pari al MGP occorre che la media dei prezzi italiani si avvicinino il + possibile , senza avere sbalzi sostanziali di dispacciamento ,SMART GRID ?, e SENZA .....,forse sono troppo complottista , amicizie varie .
 
beh..i due mercati sono legati..nel senso che se uno non si propone sul MGP in modo che quella zona vada "sotto" come offerta..e poi Terna deve bilanciare forte e il prezzo MSD schizza..ovvio, lui "cea" il bisogno e poi o sfrutta.

piu che smart grid servirebbero cavidotti fra zone..e nel frattempo Renzi dovrebe firmare decreto che dice che quelle centrali sono "essenziali" e quindi sono obbligate a d offire al MGP a zeo e POI sono remunerate a pie di lista (ma al costo di produzione e non al qualsiais costo).
E' un fallimento del mercato...ma con 500 euro mega..falliamo noi e noi il mercato..meglio lui..
 
Leggevo che in Germania "a causa" delle rinnovabili si hanno momenti in cui il prezzo di vendita dell'energia in rete è nullo. Può essere? Può anche diventare negativo (cioè il produttore paga per immettere)?

saluti
 
Non sole E'....ma lo sarà presto anche da noi...per cui il povero Alby invece di prendere ZERO in alcune ore, dovrà pagare per immettere e poter prendere incentivo....grazie Alby a nome di tutti...
 
Prezzo di vendita negativo

Prezzo di vendita negativo

OMG

Annamo bene...

Autoconsumo a tutta forza quindi...

Non immagino tutti i mega impianti della mia regione... Quasi sarebbe meglio fermarli...

saluti
 
Se incentivo supera prezzo negativo, no....se non erro si pensava ad un tetto per prezzo negativo...tipo 200 euro al mega...quindi incentivi dovrebbe rimanere sempre sopra
 
Ultima modifica:
già le pompa di calore - condizionatori uffci la domenoica dalle 12 alle 14 funzionano sempre ( tranne quando si prevede pioggia ), cosi consumo immetto di meno , e mantengo + caldi - e freschi gl'ambienti per il lunedì , e ANCHE un bell'orologio sulla carica del muletto , della moto ( quando ci sarà).
quando non ci saranno + gl'incentivi ( e se ci sarò ancora ) , visto che il prezzo SOTTO 0 possiamo saperlo il gg prima , terrò spenti gl'impianti per quell' ora Del mese , tanto di + non si verifica , vedrete ......
 
Alby..per quando non ci sarano incentivi..i mercati dell'energia saranno completamente diverse da quelli che conosciamo ora.
Il mercato diventerà sovranazionale....ci sarano interconnessioni con altri Paesi 2-3 volte piu di oggi..e anche fra le varie zone interne...e i vari operatori, anche noi dele FER, potremo operare da soli o in COnsozi, su MI e MSD o altre forme di mercato che esisteranno...e in più, ci saranno magari accumuli a prezzi bassi....insomma..impossibile dire oggi come sarà scenario a 8-10 anni..
 
qualcosa meglio ma molto sotto lo scorso anno .

arrivata fattura GIUGNO 2016 ,
LA MIA media E' 0,03742€ kwh L'ANNO SCORSO MEDIA GIUGNO 0.0502
chissà dopo ....
minimo 0.0146 e/kwh il 12 alle 7 DI MATTINA .....
max 0.064 €/kwh il 30 ALLE 20




 
Per come sta andando, si sta scendendo spesso sotto il valore del prezzo minimo garantito (che però se non erro è valido solo per impianti fino a 100 kW).

saluti
 
qualcosa meglio di giugno .

arrivata fattura luglio 2016 ,
LA MIA media E' 0,04328€ kwh L'ANNO SCORSO MEDIA luglio 0.0736 ben + alto

minimo 0.0175 e/kwh il 17 alle 15

UDITE max 0.148 €/kwh il 12 ALLE 16 , CREDO UN MEGA ANNUVOLAMENTO (perchè vedo la produzione abbassarsi repentinamente mentre verso le 18 si rialza 8 anche se il sole si è abbassato ) ho visto che anche l'anno scorso c'è successo la stessa cosa , mah .
 
no..... visto che centrali devono inserirsi nei momenti di fabbisogno momentanei e inaspettati , non programmati, fanno il prezzo che vogliono , non abbiamo discusso un mese fa dei furbetti che dispacciavano energia a prezzi esorbitanti ?
se no anch'io mi chiedo come facevANO un gg prima a sapere che a quell'ora non c'è sole per cui il prezzo si alza ?
 
Alby...ti spiego...il,prezzo che danno a te è fissato sul MGP...che significa GIORNO PRIMA...cioè è fissato ora per ora in base a domanda e offerta PROGRAMMATA ...le nuvole non le programmano....la massimo si programma la perturbazione ..ma di certo non ora per ora ..e zona per zona.
 
E allora come lo spiegheresti il prezzo anomalo questi sono i prezzi €/ kwh dalle 7 all e 20 del 12 7 2016 partono già fuori la media degl'altri giorni ma alle 16 è proprio fuori luogo .

0,06594 ore 7
0,08884
0,091406
0,087213
0,084966
0,075672
0,07
0,084568
0,09975
0,147963 ore 16
0,095802
0,09298
0,092918
0,0873 ore 20
 
Il prezzo non è anomalo se pensi che proprio le 17 del 12/7 sono stati il picco mensile (e quindi annuale) di potenza.
l'11 vi era UR del 43% come punta max..ma il 12 è schizzata a 73%, rendendo indispensabile AC a palla ovunque..sebbene ci fossero 30 gradi di max (ma percepito elevatissimo)
Gia dal giorno prima (mercato dell 11 per il 12) la forte richiesta di quelle ore ha fatto si che il prezzo di Tecnologia Marginale fossero delle centrali a gas non ciclo combinato..quindi con costi operativi di 140 euro/mega
La punta di richiesta ha portato prezzi elevati per tutto il giorno..ma di fatto la punta secca solo per 1 ora

Non credo che tale ora sia spiegabile con inizio della perturbazione..perche comunque la zona Nord è moooolto estesa..e fai conto che il 12 il mio impianto è entrato in ombra alle 12:06 e ha fatto cloude hedge alle 15:08..per cui far le 15 e le 18 era in normale produzione.

La cosa si è verificata in un giorno di importazioni non elevate da estero, segno che anche loro stavano usando molto per impianti di AC..e con eolico scarsissimo..e con linee da Sud a Nord gia al massimo per far fronte alle richieste di AC del Nord.

Quindi la meteo è stata determinante..ma cercare una collimazione fra orari di reale scarsa produzione e di impennata prezzi..è poco significatico..perche il fronte perturbazione impegna italia da Ovest e Est in circa 8 ore..quindi per qualcuno i 2 orari coincidono..ma per la maggioranza, mai...e comunque i prezzi si fanno 24 ore prima della reale situazione meteo, che quindi puo arrivare poi in realtà ore prima o dopo..ma ormai i prezzi "sono fatti"..se "manca" energia , la si compra nel Mercato Infraday ancora piu cara ..se ne è stata opzionata troppa, si paga chi accetta di non produrre..il 12, ad esmepio, il Mercato Infraday quotata circa 80 euro al mega fra le 17 e le 22, per cui chi ha comprato a 140 il giorno prima "ha sbagliato" (di fatto la perturba non ha tagliato troppo le produzione oppure la domanda reale è stata piu scarsa di quella prevista..o entrambe le cose)
 

ULTIMI MESSAGGI

Sezioni in Evidenza

Fotovoltaico Aspetti Tecnici, Bancari e Legislazione Isolamento, insuflaggi e Cappotti Tecniche e materiali per l'efficienza termica Riscaldamento e Raffrescamento Soluzioni a Legna, Pellet e Pompe di Calore Ossidroelettrico La nuova fonte di energia dall'infrarosso

Tags + Popolari

Stai usando un browser non aggiornato. Potresti non visualizzare correttamente questo o altri siti web.
Dovreste aggiornare o usare un browser alternativo.

Indietro
Top Bottom