Aggiornamento Prezzi minimi garantiti 2018


Vipsolar fotovoltaico

Alby62 quando hai un attimo mi spieghi come funziona il RID ? Devo cercarmi io il rendiconto ( sito E-Distribuzione, Gaudì , Terna, GSE ? ) o mi verrà inviato da uno di loro ? L'impianto è stato collegato in rete a metà febbraio, non so se è ancora presto per il primo rendiconto ?
Poi ho letto che dovrò anche pagare ( a GSE mi pare ) un canone per il servizio RID: inviano loro quanto e come va pagato, o devo cercarmi io sul web come va fatto ? Grazie.
 
siamo al 28 e non ho ancora il rendicontorid mensile , succede a tutti o sono solo io che ho ritardo.
o con la scusa del decreto, saltano un mese , tanto sono sicuri che gli vanno a LORO?

Sembra un po' per tutti...
forse sono stati impegnati per... I conguagli...
 
Sembra un po' per tutti...
forse sono stati impegnati per... I conguagli...

io ho fatturato stamattina, per quello che varrà in attesa di notizie sui tagli, 204 euro al mw/h contro i 53 dello stesso mese dello scorso anno....piuttosto non ho ancora ricevuto l'incentivo del mese di dicembre 2021 scaduto il 28/02....nessuna risposta alla segnalazione, nessuno che da notizie certe, è la prima volta in 12 anni e con un impianto da mezzo mega non mi fa stare proprio tranquillo!
 
Attendiamo e sapremo. Forse sono incasinati per reperire armi da spedire nell est.
Carlo ti sei registrato sul sito gse, oltre al FTV, che è un altra sezione RID a cui ti devi registrare, se non lo fai. Nulla ti arriva. E prima lo fai meglio è perché ti pagano dal mese che ti registri.
 
arrivata fattura febbraio 22,
media 0.21486 €/ KWH ( FORTUNATAMENTE STRA SCENDENDO , ASSUDRO SCRIVERLO, MA MEGLIO COSì)
, L' ANNO SCORSO 0.0565 kwh ... +- come il 2018 ,anno 2019 0,0563 kwh ANNO2018 FU 0 0.594 /kwh e nel 2017 IL MINIMO DA 10 ANNI 0.037/KWH prezzo + basso mai ricevuto
..
max 0.311/kwh il 4 alle 9,

min 0.153 /kwh il 27 feb alle 13 .... UNA VOLTA MACO SI VEDEVA NEI MASSIMI ...
 
C'è qualcuno che ha il RID con i Prezzi Minimi garantiti e ha già avuto il conguaglio 2021?

L'impianto è stato collegato in rete a metà febbraio, non so se è ancora presto per il primo rendiconto ?
L'installatore (o chi ti ha curato la pratica) dovrebbe attivare la convenzione RID sul portale GSE.
Successivamente, in automatico se sei una persona fisica (altrimenti devi emettere fattura) ti verranno corrisposti i pagamenti per l'energia immessa in rete...

saluti
 
ligabue82 - Grazie, ho appena parlato con il GSE e mi hanno confermato che è stato attivato tutto riguardo al RID. Non vedrò le mie prime immissioni prima di fine Aprile, essendo il RID stato attivato a metà Marzo. Mi hanno anche confermato che essendo io persona fisica avrò in automatico i pagamenti dell'immesso e mi verrà addebitato il canone GSE per la gestione annuale della mia posizione.
 
Riepilogo di quello che ho capito del Rid , che qualcuno che ha esperienza pratica mi corregga se sbaglio.

Compatibilità con detrazione 50% :

il RID è compatibile con le detrazioni irpef del 50 % per impianti inferiori o uguali a 20 kwp al servizio di abitazioni domestiche ( sul tetto dell'abitazione o su un'area di sua pertinenza ) l'impianto deve risultare installato essenzialmente per fare fronte ai bisogni energetici dell'abitazione o sede dell'utente (ovvero per usi domestici, di illuminazione, alimentazione di apparecchi elettrici, ecc. e, a tal fine, l'impianto risulti posto direttamente al servizio dell'abitazione o della sede medesima). Gli impianti che non hanno queste caratteristiche sono considerati come attività commerciale e non sono compatibili con la detrazione del 50% .

In caso di superbonus 110 % ,è la scelta obbligatoria in quanto non si può optare per lo ssp.
Per tutti i nuovi impianti , è stato pubblicato un decreto legge che prevede che , dopo 90 giorni dalla pubblicazione dei decreti attuativi ,di cui non si sa quando saranno pubblicati , non può essere più scelto lo ssp ma è necessario optare per il Rid.

Funzionamento del rid:

L'energia prodotta dall' impianto che non viene autoconsumata immediatamente viene immessa in rete e venduta.

Si può scegliere annualmente se optare per:

- la remunerazione a prezzo zonale orario, ogni mese si stabilisce il prezzo di mercato per fascia oraria , che viene riepilogato in tabelle che il gse mette a disposizione mensilmente, divise per zona (nord ,centro , sud). In base alla fascia oraria f1 f2 o f3 in cui si effettua l' immissione e in base alla località in cui si trova l'impianto , in pratica cedi al prezzo di mercato .

-la remunerazione a prezzo minimo garantito, optabile se si rispettano dei requisiti dimensionali di impianto, ogni anno viene stabilito un prezzo minimo garantito pubblicato sempre in apposite tabelle dal gse. L' energia immessa viene remunerata a questo prezzo e a fine anno è previsto un conguaglio che dovrebbe funzionare in questo modo : si prende l'energia immessa e si moltiplica per il prezzo minimo garantito, e si confronta con l' energia immessa valutata al prezzo zonale orario, se le immissioni a prezzo zonale orario sono superiori allora verrà corrisposta la differenza tra energia immessa valutata a prezzo orario zonale e quella valutata a prezzo minimo garantito. Se il conguaglio funziona veramente così ,conviene se si rispettano i requisiti per accedervi, optare per questa remunerazione, anche se ad oggi i prezzi garanti sono molto inferiori a quelli di mercato.

È necessario , per poter usufruire del conguaglio , pagare le spese di gestione al gse che sono valutate 0,7 euro a kwp dell' impianto.

Se qualcuno ha esperienze pratiche , potrebbe postare a titolo di esempio la sua esperienza riportando dei dati reali per capire se ho interpretato correttamente la procedura.
Saluti
 
Eh he, in realtà io ho già un vecchio impianto con ssp però stavo valutando di farne uno nuovo e non posso fare il 110 %. Visto che ancora non ho fatto neanche un preventivo e non si prospetta di farlo a breve , sto facendo delle previsioni per vedere quanto risparmierei e forse mi muoverò ancora più tardi del ministero, nel senso che usciranno prima i decreti attuattivi e poi farò l'impianto perdendo la possibilità di usufruire dello ssp per il periodo pre decreti attuativi-superamento ssp. Quindi nel fare le mie stime considero la scelta obbligata del rid e mi sto documentando su come funziona.
 
Spero di finire gli impianti e rientrare anche solo per qualche anno con ssp. Poi cambierò con auto consumo collettivo per la bifamiliare e cerco con quello dell altra società
 
arrivata fattura MARZO 2022 ,
media0.292785€/kwh , ora veramente il rid è + alto del 4° CE , scosro anno 0.0612 €/kwh , nel 2020 fu il minimo mai succeso 0.02884 /kwh, 2019 0.05119 / kwh , per anno 2018 0.05619 /kwh nel 2017 fu 0.0438 - kwh nel 2016 0,03615 kwh ,
.
minimo 0.09339€ /kwh il 20 alle 14
max 0.58€ /kwh si 0cinquantotto allucinante , il 8 ALLE 16 ( orario da prezzo solitamente basso ) .
saluti
 
arrivata fattura MARZO 2022 ,
media0.292785€/kwh , ora veramente il rid è + alto del 4° CE , scosro anno 0.0612 €/kwh , nel 2020 fu il minimo mai succeso 0.02884 /kwh, 2019 0.05119 / kwh , per anno 2018 0.05619 /kwh nel 2017 fu 0.0438 - kwh nel 2016 0,03615 kwh ,
.
minimo 0.09339€ /kwh il 20 alle 14
max 0.58€ /kwh si 0cinquantotto allucinante , il 8 ALLE 16 ( orario da prezzo solitamente basso ) .
saluti

fatta anch'io la stessa osservazione, il rid ha superato la tariffa incentivante, 280 euro al mw/h!!
 
Salve! Si è saputo più nulla sulla extra tassazione di questi utili, per le produzioni dal febbraio 2022 al dicembre 2022, basati, si diceva, sulla media pagata nel decennio 2011-2021?
O ci lasciano in pace e sti extra profitti li chiedono, finalmente, a chi veramente ha incassato miliardi su miliardi... Continuando pure a inquinare?
 
Salve! Si è saputo più nulla sulla extra tassazione di questi utili, per le produzioni dal febbraio 2022 al dicembre 2022, basati, si diceva, sulla media pagata nel decennio 2011-2021?
O ci lasciano in pace e sti extra profitti li chiedono, finalmente, a chi veramente ha incassato miliardi su miliardi... Continuando pure a inquinare?

siamo fermi a questo punto, per info riporto la nota dell'ufficio legale per conto degli associati confagricoltura:


La previsione qui introdotta solleva perplessità sulla sua tenuta costituzionale, stante la non chiarezza sull’impatto atteso e sull’effettivo raggiungimento dell’obiettivo di contenimento degli effetti dell’aumento dei prezzi dell’energia per i clienti finali. Si ravvisano anche potenziali disparità di trattamento tra operatori che beneficiano al momento dei prezzi elevati dell’energia, inclusi quelli che gestiscono impianti da fonti fossili o convenzionali, nonché quelli per cui già si prevede un meccanismo di compensazione ai sensi del Decreto FER I. L’anomalia dell’innalzamento dei prezzi avrebbe dovuto indurre a regolamentare tutti quegli operatori, fuori dal campo di applicazione, che hanno stipulato contratti a prezzi fissi e che sono chiamati a versare al GSE – seppur con provvedimenti di dubbia legittimità - la differenza tra prezzo di mercato e incentivo senza però percepire alcun extra-profitto. Si resta in attesa della Delibera attuativa dell’ARERA che consentirà attraverso tale atto applicativo di proporre ricorso al TAR e sollevare l’incostituzionalità della norma.
 
il rid ha superato la tariffa incentivante, 280 euro al mw/h!!
:shocked::shocked::shocked:

Il discorso degli extra profitti sopra i 20 kWp non mi è chiaro: riguarderebbe solo il RID suppongo, giusto? In ogni caso una carognata assurda...

saluti
 
In attesa della prox fattura, invece di tagliare a noi i prezzi. Che si gattino per plafonare il prezzo gas in Olanda che poi tutto scende cor relativamente, perfino il ns ridere pagato lauta mente. Si tornerebbe al solito 0,05/0, 06€/kwh e anche se con un piccolo mugugno saremmo tutti contenti, soltanto pensando a ciò che stiamo passando ora.
 
arrivata fattura APRILE 2022 ,
che impennata !! scrivevo l'anno scorso,, mo ci cappottiamo ..... cmq fortunatamente il sole CI D UNA MANO, NON COME QUALCUNO che tempo fa ce la dava, per poi mettercelo ora nel c...o

media 0.22904€/kwh , scorso anno dopo l'impennata :spettacolo: rido per non piangere 0.07482 €/ kwh , nel 2020 fu 0.02€/kwh , e anno 2019 fu 0.04955 /kwh ,
alle 14 , è un solo caso, poi 2o 3 opre allo 0.03 o un caso, poi sempre sopra i 0.22 € /Kwh.
il massimo d è l'unico ìmeno male i , 0,47 alle 7 del 1 aprile .
dai il sole abbassa la media dalle 9 alle 17 siamo appena sotto lo 0.2, speriamo nel mese prossimo sett scorsa il metano era 93€/mw.
cmq èc'è sempre da penare :cry::oops:
saluti
 
la mia media mensile è pari a 208 euro per mw/h in netto calo rispetto al mese scorso ( 280 ) ma pur sempre tantissimo rispetto ai 64 dello stresso mese dello scorso anno, saluti!
 
Credo che fino a marzo 2023 difficilmente vedremo prezzi medi sotto i 20 cent/kWh. Poi dovrebbero scendere leggermente.
 

ULTIMI MESSAGGI

Sezioni in Evidenza

Fotovoltaico Aspetti Tecnici, Bancari e Legislazione Isolamento, insuflaggi e Cappotti Tecniche e materiali per l'efficienza termica Riscaldamento e Raffrescamento Soluzioni a Legna, Pellet e Pompe di Calore Ossidroelettrico La nuova fonte di energia dall'infrarosso

Tags + Popolari

Stai usando un browser non aggiornato. Potresti non visualizzare correttamente questo o altri siti web.
Dovreste aggiornare o usare un browser alternativo.

Indietro
Top Bottom