Aggiornamento Prezzi minimi garantiti 2018


Vipsolar fotovoltaico

In realtà non è una nuova sentenza, ma le motivazioni per cui hanno accolto il primo ricorso al tar, che a sua volta è stato sospeso dal consiglio di stato.

da quello che ho capito, il Tar sostiene che l'ARERA avrebbe dovuto realizzare un prelievo sugli utili e non sui ricavi e quindi dovrà adottare una nuova delibera, individuando l'utile per cui gli importi richiesti non sono corretti ed occorrerà ricalcolare il tutto.
Chiaramente ARERA, GSE e ministeri vari potranno fare ulteriori ricorsi al consiglio di stato.
La sentenza è un passo avanti ma non è cio che si voleva, non evidenzia la differenza tra quanto stabilito dal regolamento europeo di 180 €/mwh, infatti non dichiara il prezzo di 58€/mwh individuato dalla delibera ARERA basso o inadeguato..
Ora c'è da vedere come il GSE si comporta con gli impianti sopra i 100 kw in rid con chi non ha pagato le fatture alla scadenza e soprattutto con gli impianti da 20 a 100 kw in fase di fatturazione del conguaglio.
 
........Ne consegue che la deliberazione impugnata è viziata sul piano istruttorio e motivazionale, perché ha omesso, in modo irragionevole, di individuare sul piano tecnico e di valorizzare sul piano della disciplina regolatoria tutti i fattori che conducono a definire le partite economiche funzionali all’emersione dell’utile inframarginale effettivamente realizzato dagli operatori interessati dalla misura.
L’annullamento della delibera dell’ARERA n. 266/2022/R/EEL comporta la caducazione degli atti del GSE parimenti impugnati e indicati in epigrafe, trattandosi di atti meramente consequenziali alla delibera e ad essa legati da un vincolo di presupposizione necessaria.

IL Tar ha incentrato l'attenzione laddove impone agli Stati di garantire la copertura degli investimenti e dei costi di esercizio, trattando le misure incidenti sugli utili inframarginali ( simili interventi devono recuperare unicamente una quota degli utili effettivamente realizzati e non i ricavi ) garantendo comunque la copertura dei costi di investimento e di gestione, così è stato sottoposto ad Arera un complesso insieme di elementi incidenti sulla maturazione di un utile effettivo a partire dai costi sostenuti necessariamente come i canoni di concessione, i corrispettivi di sbilanciamento, i costi di acquisto dell'energia per gli impianti ausiliari, i prelievi fiscali che già incidono sull'utile conseguito.
 
Penso che alla fine verranno riconosciuti i prezzi di mercato fino al limite 'europeo' di 0,18€/kWh.
Altrimenti sarebbe troppo complesso calcolare e dimostrare gli utili e gestire incentivi diversi per ogni produttore.
Ci potrebbero essere delle eccezioni per alcune categorie, tipo gli imprenditori agricoli per i quali i ricavi dalla vendita di energia FV costituiscono, fino ad una certa soglia, attività connessa a quella agricola.
 
Penso che alla fine verranno riconosciuti i prezzi di mercato fino al limite 'europeo' di 0,18€/kWh.
Altrimenti sarebbe troppo complesso calcolare e dimostrare gli utili e gestire incentivi diversi per ogni produttore.
Ci potrebbero essere delle eccezioni per alcune categorie, tipo gli imprenditori agricoli per i quali i ricavi dalla vendita di energia FV costituiscono, fino ad una certa soglia, attività connessa a quella agricola.

magari fosse, firmo adesso ahahahaha
 
Direi che dovrebbero, conguagliare l energia consumata e venduta nello stesso periodo, questa tenerla a prezzo di mercato, e il resto tolto dispacciamento tasse ecc quel che rimane che se lo calcolino a 180€/ mw:beer: mmmm vedo dura. Ma dai questo mese siamo già sotta a questa cifra.
 
Quali dovrebbero essere le tempistiche per i conguagli 2022 degli impianti sotto i 100 kWp?
 
Infatti ora ho capito che ti riferisci al conguaglio CE.
cmq anche per conguaglio rid per impianti da 20 a 100kwp gse farà in fretta, 58€/ mw per tutti i mesi tranne gennaio.
 
cmq anche per conguaglio rid per impianti da 20 a 100kwp gse farà in fretta, 58€/ mw per tutti i mesi tranne gennaio.
Ma siamo sicuri?
E se poi la sentenza dovesse essere ribaltata?
Secondo me andranno con il prezzo orario...
Vedremo.
 
al sottoscritto, impianto 400kwp, dopo aver pagato regolarmente al prezzo orario i mesi di ottobre e novembre, hanno ricalcolato dicembre al prezzo della delibera arera quindi 57 euro mw
 
Riassumendo da 0 a 19,9999kwp il conguaglio sarà sicuro a prezzo di mercato, per cui piu' del prezzo medio garantito.
da 20 a 100kwp pagheranno il conguaglio secondo le " Varie " Sentenze.
Oltre i 100kwp, ci hanno pagato secondo le sentenze del momento, potrà cambiare o no , il futuro darà risposta.
 

ULTIMI MESSAGGI

Sezioni in Evidenza

Fotovoltaico Aspetti Tecnici, Bancari e Legislazione Isolamento, insuflaggi e Cappotti Tecniche e materiali per l'efficienza termica Riscaldamento e Raffrescamento Soluzioni a Legna, Pellet e Pompe di Calore Ossidroelettrico La nuova fonte di energia dall'infrarosso

Tags + Popolari

Stai usando un browser non aggiornato. Potresti non visualizzare correttamente questo o altri siti web.
Dovreste aggiornare o usare un browser alternativo.

Indietro
Top Bottom