Aggiornamento Prezzi minimi garantiti 2018


Vipsolar fotovoltaico

Confagricoltura mi ha inviato oggi la nuova delibera, 14 pagine , domani la esamino.... vediamo cosa hanno scritto....erano in ballo diversi argomenti sia per i grandi impianti che per i piccoli in attesa di arrivare al 30 giugno e soprattutto al rinvio del consiglio di stato di dicembre prossimo
 
Anno scorso il conguaglio dei PMG a me ,era stato pagato il 30 aprile , quindi dovevano averlo calcolato a marzo, quest'anno mi sà che è una bella botta , io ho 20kW dovrei prendere quanto di CE
 
Si ho 31 di CE e saranno 30 di RID se non di più visto che il massimo PUN è stato quando si produceva di più
 
Anche per tutti i miei clienti (sia i vecchi che hanno RID + CE che i nuovi con SB110) non è stato ancora calcolato il conguaglio...
Hanno parecchi soldi da uscire, quindi stanno prendendo tempo...

Saluti
 
Pensavo anche io al fatto dei soldi , ma sono soldi che loro hanno già incassato da mesi .....
 
Per me sono questioni tecniche.
Da Gennaio E Distribuzione mi sta facendo un casino dietro l'altro con i conteggi, non appare mai il consumo giornaliero, ogni due settimane devo segnalare l'anomalia e si prendono un mese per rispondere e risolvere, nel frattempo arrivano le bollette stimate con botte da orbi perchè si basano sui consumi pregressi, e avendo io avviato il fotovoltaico da fine Dicembre sono cavoli, mi sparano ogni volta 2-300 kwh in più del consumato reale per poi riconguagliarmi nella bolletta successiva quando finalmente E distribuzione risolve (temporaneamente) l'inghippo.
Eppure prima del fotovoltaico tutti questi problemi non li ho mai avuti, ogni giorno i dati venivano aggiornati puntualmente al giorno precedente.
Boh
 
tema extra profitti:
La delibera 143/2023/R/eel stabilisce le modalità operative del prelievo degli extraprofitti per i periodi interessati, in continuità con quanto previsto dalla delibera 266/2022/R/eel in merito all’anno 2022, sebbene con alcune modifiche e specificazioni aggiuntive.

In particolare, dispone che il GSE attui le disposizioni direttamente a conguaglio, dopo il mese di giugno 2023 a seguito della pubblicazione sul proprio sito internet di uno specifico avviso rivolto ai produttori che gestiscono gli impianti di cui al decreto-legge 4/22 e di cui alla legge 197/22, con richiesta di rendere disponibili le informazioni necessarie per l’applicazione delle disposizioni sopra richiamate.

L’impostazione della nuova delibera spiega come mai il GSE non abbia proceduto all’applicazione dei prezzi amministrati nelle fatturazioni intervenute a seguito della decisione del Consiglio di Stato di sospendere le pronunce del TAR Milano sulla delibera 266/2022 in attesa del giudizio di fine anno.

In relazione a quanto indicato, occorrerà valutare con lo studio legale che sta seguendo i nostri associati, l’opportunità di proporre ricorso contro la nuova delibera. Su questo punto seguiranno ulteriori approfondimenti.
 
[TABLE="align: center, border: 0, cellpadding: 0, cellspacing: 0"]
[TR]
[TD] [TABLE="align: center, border: 0, cellpadding: 0, cellspacing: 0"]
[TR]
[TD="width: 100%"] [TABLE="border: 0, cellpadding: 10, cellspacing: 0"]
[TR]
[TD]il GSE calcolerà gli importi relativi al contratto n.RID...... per i mesi da marzo a giugno 2023, applicando le tariffe zonali di seguito riportate (stabilite in base al DECRETO-LEGGE 27 gennaio 2022, n. 4) .....quindi ci daranno la miseria dei 57/58 euro al mwh fino alla produzione di giugno, vuol dire che fino al 30/09 non vedremo un becco di quattrino aspettando dicembre la decisione del ricorso del tribunale contro il consiglio di stato, il paese dei ladri![/TD]
[/TR]
[/TABLE]
[/TD]
[/TR]
[/TABLE]
[/TD]
[/TR]
[/TABLE]
[TABLE="align: center, border: 0, cellpadding: 0, cellspacing: 0"]
[TR]
[TD] [TABLE="align: center, border: 0, cellpadding: 0, cellspacing: 0"]
[TR]
[TD="width: 100%"] [TABLE="border: 0, cellpadding: 0, cellspacing: 0"]
[TR]
[TD] [/TD]
[/TR]
[/TABLE]
[/TD]
[/TR]
[/TABLE]
[/TD]
[/TR]
[/TABLE]
 
[TABLE="align: center, border: 0, cellpadding: 0, cellspacing: 0"]
[TR]
[TD] [TABLE="align: center, border: 0, cellpadding: 0, cellspacing: 0"]
[TR]
[TD="width: 100%"] [TABLE="border: 0, cellpadding: 10, cellspacing: 0"]
[TR]
[TD]il GSE calcolerà gli importi relativi al contratto n.RID...... per i mesi da marzo a giugno 2023, applicando le tariffe zonali di seguito riportate (stabilite in base al DECRETO-LEGGE 27 gennaio 2022, n. 4) .....quindi ci daranno la miseria dei 57/58 euro al mwh fino alla produzione di giugno, vuol dire che fino al 30/09 non vedremo un becco di quattrino aspettando dicembre la decisione del ricorso del tribunale contro il consiglio di stato, il paese dei ladri![/TD]
[/TR]
[/TABLE]
[/TD]
[/TR]
[/TABLE]
[/TD]
[/TR]
[/TABLE]
[TABLE="align: center, border: 0, cellpadding: 0, cellspacing: 0"]
[TR]
[TD] [TABLE="align: center, border: 0, cellpadding: 0, cellspacing: 0"]
[TR]
[TD="width: 100%"] [TABLE="border: 0, cellpadding: 0, cellspacing: 0"]
[TR]
[TD] [/TD]
[/TR]
[/TABLE]
[/TD]
[/TR]
[/TABLE]
[/TD]
[/TR]
[/TABLE]

Questo dovrebbe applicarsi al 2023 o anche al conguaglio per il 2022 per chi ha i PMG?
Oggi hanno pubblicato l'importo da fatturare per il mese di Marzo 2023 e del conguaglio nulla...
 
Anno scorso avevano calcolato il conguaglio a marzo e pagato ad aprile, nel 2021 non c'è stato conguaglio, nel 2020 calcolato a inizio aprile e pagato a maggio , nel 2023 ?!?!
 
Questo dovrebbe applicarsi al 2023 o anche al conguaglio per il 2022 per chi ha i PMG?
Oggi hanno pubblicato l'importo da fatturare per il mese di Marzo 2023 e del conguaglio nulla...

per il 2022 gli impianti fno a 20 kwp sono esclusi dagli extra profitti, per il 2023 dovrebbero applicare il regolamento europeo con il tetto di 180 euro mwh, del tutto inutile visto che il prezzo dell'energia oramai è stabile sotto questa soglia
 
per il 2022 gli impianti fno a 20 kwp sono esclusi dagli extra profitti, per il 2023 dovrebbero applicare il regolamento europeo con il tetto di 180 euro mwh, del tutto inutile visto che il prezzo dell'energia oramai è stabile sotto questa soglia

Si ma per gli impianti >20 kWp, quando conguagliano il 2022 per chi ha PMG ?!?
 
scaricato la fattura per energia immessa a marzo, pagato con prezzo exraprofitti 0.058€/kwh , nà miseria , non posso scrivere il massimo e minino perchè non lo so. saluti mesti alberto
 
Stanno arrivando i conguagli tra PMG e PO (quale?).
Non so come mai solo a Gennaio 2022 c'è stato un reale conguaglio in positivo, negli altri mesi solo briciole....
Leggevo da qualche parte che viene consigliato di fatturare ma di inviare una PEC al GSE contestando l'importo in attesa dei giudizi pendenti sugli extraprofitti. Voi come vi comportate?
 
Stanno arrivando i conguagli tra PMG e PO (quale?).
Non so come mai solo a Gennaio 2022 c'è stato un reale conguaglio in positivo, negli altri mesi solo briciole....
Leggevo da qualche parte che viene consigliato di fatturare ma di inviare una PEC al GSE contestando l'importo in attesa dei giudizi pendenti sugli extraprofitti. Voi come vi comportate?

Anche a me è arrivato il conguaglio, sono in positivo ma mi avranno tolto 4-5k almeno. Intanto ho fatturato, dove hai letto nella PEC? Nella e-mail in cui comunicavano che avrebbero pubblicato i conguagli giustificavano le loro decurtazioni scrivendo che "la Delibera 266/2022/R/eel dell’Autorità di Regolazione per Energia Reti e Ambiente (ARERA), che ha dato attuazione alle predette disposizioni, è stata impugnata e annullata dal TAR Lombardia, sede di Milano, tuttavia l’esecutività della sentenza del TAR è stata sospesa dal Consiglio di Stato con Ordinanza n. 1127/2023, a seguito degli appelli proposti dall’ARERA e dal GSE. Il GSE è quindi legittimato a dare attuazione all’art. 15-bis e alle conseguenti disposizioni dell’ARERA fatto salvo l’esito dei giudizi tuttora pendenti."

Grazie
 
Alcune organizzazioni consigliavano ai loro iscritti di inviare cmq una comunicazione al GSE per dire che contestavano l'importo ma non ricordo il link.
 
Come scritto indietro ho impianto da 20kW quindi prendo prezzo pieno, e ieri mi è arrivato il conguaglio , praticamente ho preso quanto di CE , ma mi hanno mandato 12 mail nel giro di poche ore per pubblicazione corrispettivi , il pagamento e fattura è una sola , hanno mandato una mail per mese ? :D :D
 
Stanno arrivando i conguagli tra PMG e PO (quale?).
Non so come mai solo a Gennaio 2022 c'è stato un reale conguaglio in positivo, negli altri mesi solo briciole....
Leggevo da qualche parte che viene consigliato di fatturare ma di inviare una PEC al GSE contestando l'importo in attesa dei giudizi pendenti sugli extraprofitti. Voi come vi comportate?

Da febbraio 2022 perchè la Delibera di ARERA prevede un conguaglio della media dei 10 anni precedenti al 2021, calcolato da febbraio 2022 a dicembre 2022... io sapevo estesa addirittura a giugno 2023....
 

ULTIMI MESSAGGI

Sezioni in Evidenza

Fotovoltaico Aspetti Tecnici, Bancari e Legislazione Isolamento, insuflaggi e Cappotti Tecniche e materiali per l'efficienza termica Riscaldamento e Raffrescamento Soluzioni a Legna, Pellet e Pompe di Calore Ossidroelettrico La nuova fonte di energia dall'infrarosso

Tags + Popolari

Stai usando un browser non aggiornato. Potresti non visualizzare correttamente questo o altri siti web.
Dovreste aggiornare o usare un browser alternativo.

Indietro
Top Bottom