Aggiornamento Prezzi minimi garantiti 2018


Vipsolar fotovoltaico

se leggete indietro su questo post se ne è discusso ampiamente....in tanti abbiamo fatto ricorso attraverso varie associazioni di categoria, siamo passati attraverso una vittoria al tar ed una sconfitta al consiglio di stato, la validità della delibera è stata estesa al 30 giugno 2023 ed attualmente la sospensiva sarà oggetto di ricorso fissato a dicembre di quest'anno....quindi abbiamo avuto per ora solo le briciole!
 
saba quindi possiamo dire che non conta nulla mandare PEC al GSE ...
Chi non ha fatto ricorso tramite associazioni, a seconda di come andrà quello di dicembre, sarà comunque coinvolto, giusto?
 
Ma io non capisco invece perchè è arrivata email anche a chi ha SSP sopra i 20 kW.
Questa è arrivata ad un mio cliente (impianto da 40 kWp in SSP con II CE):
Gentile xxx,
come noto il Decreto Legge 4/22, all’art. 15-bis, ha previsto che a decorrere dal 1° febbraio 2022 e fino al 31 dicembre 2022, fosse applicato un meccanismo di compensazione a due vie sul prezzo dell’energia, con riferimento all’energia elettrica immessa in rete da:
a) impianti fotovoltaici di potenza superiore a 20 kW che beneficiano di premi fissi derivanti dal meccanismo del Conto Energia, non dipendenti dai prezzi di mercato;
b) impianti di potenza superiore a 20 kW alimentati da fonte solare, idroelettrica, geotermoelettrica ed eolica che non accedono a meccanismi di incentivazione, entrati in esercizio in data antecedente al 1° gennaio 2010.
L’articolo 11, comma 2, del Decreto Legge 115/22 ha prorogato al prossimo 30 giugno 2023 l’applicazione di tale meccanismo.
La Delibera 266/2022/R/eel dell’Autorità di Regolazione per Energia Reti e Ambiente (ARERA), che ha dato attuazione alle predette disposizioni, è stata impugnata e annullata dal TAR Lombardia, sede di Milano, tuttavia l’esecutività della sentenza del TAR è stata sospesa dal Consiglio di Stato con Ordinanza n. 1127/2023, a seguito degli appelli proposti dall’ARERA e dal GSE. Il GSE è quindi legittimato a dare attuazione all’art. 15-bis e alle conseguenti disposizioni dell’ARERA fatto salvo l’esito dei giudizi tuttora pendenti.
Nel seguito sono indicati i dati e le informazioni[SUP]*[/SUP] sulla base delle quali saranno elaborati i conguagli annuali PO-PMG o SSP (dati acquisiti dalla Dichiarazione Sostitutiva di Atto Notorio – DSAN, ove presente, o elaborati da GSE nei casi in cui l’invio della DSAN non fosse necessario):
[TABLE="class: MsoTableGrid, width: 0"]
[TR]
[TD="bgcolor: #538135"]Pratica NEP[/TD]
[TD]NEP20220001xxxx[/TD]
[/TR]
[TR]
[TD="bgcolor: #538135"]Titolare dell’Impianto[/TD]
[TD]xxx[/TD]
[/TR]
[TR]
[TD="bgcolor: #538135"]P. IVA[/TD]
[TD]xxx[/TD]
[/TR]
[TR]
[TD="bgcolor: #538135"]Codice Unità di Produzione (UP)[/TD]
[TD]xxx[/TD]
[/TR]
[TR]
[TD="bgcolor: #538135"]Codice CENSIMP[/TD]
[TD]xxx[/TD]
[/TR]
[TR]
[TD="bgcolor: #538135"]% UP (quota % potenza UP rientrante nell’applicazione della norma)[/TD]
[TD]100,00%[/TD]
[/TR]
[TR]
[TD="bgcolor: #538135"]% Quota esclusione[/TD]
[TD]0,00%[/TD]
[/TR]
[TR]
[TD="bgcolor: #538135"]% energia venduta sui mercati SPOT (K1)[/TD]
[TD]100,00%[/TD]
[/TR]
[TR]
[TD="bgcolor: #538135"]% energia venduta sui mercati LONG TERM (K2)[/TD]
[TD]0,00%[/TD]
[/TR]
[TR]
[TD="bgcolor: #538135"]Prezzo medio di cessione (€/MWh)[/TD]
[TD]Non disponibile[/TD]
[/TR]
[/TABLE]
*dati validi per le competenze al 31 dicembre 2022.
Si precisa che gli Operatori che:
·abbiano inviato la DSAN di acconto in stato “approvata”,

·non abbiano inviato la DSAN di acconto e per i quali ricorrano le condizioni di esenzione previste dalla Delibera,
dovranno in ogni caso provvedere all’invio della DSAN di conguaglio, secondo modalità e tempistiche che saranno rese nota dal GSE tramite specifica informativa che verrà pubblicata sul proprio sito istituzionale.
I corrispettivi derivanti dall’applicazione dalla norma in oggetto saranno elaborati in fase di emissione del conguaglio 2022, eventualmente compensando gli importi con gli ulteriori corrispettivi spettanti.
Infine, si ricorda che la Delibera 143/2023/R/eel dell’ARERA nel definire le modalità di applicazione della norma per le competenze relative al periodo dal 1° gennaio al 30 giugno 2023, ha previsto che l’invio delle DSAN debba essere effettuato esclusivamente in fase di Conguaglio e che, in caso di intervento di rifacimento o potenziamento, anche con riferimento all’anno 2022, il GSE consentirà agli Operatori di dichiarare la data di entrata in esercizio dell’impianto qualora tale informazione non sia stata trasmessa da Terna. Le modalità di invio della relativa autodichiarazione verranno definite nelle Regole Tecniche, aggiornate ai sensi della Delibera.
Per ulteriori informazioni o chiarimenti è possibile inviare una segnalazione tramite il Portale di Assistenza Clienti del sito GSE, mediante la funzionalità “Richiedi Supporto” selezionando il Servizio “Extra Profitti”; si prega di non rispondere alla presente mail.
Distinti saluti.
 
Ciao,
stessa comunicazione è arrivata anche a me con impianto da 99 kWp, SSP e II CE. ho inoltrato segnalazione al GSE questa mattina chiedendo" cosa devo fare x DSAN....sempre che debba fare qualcosa?"

questa è la loro risposta...di QUESTA mattina.... ( come ben saprete la sezione Extra Profitti del portale non è + attiva...quindi non me ne faccio nulla di questa pseudo-risposta..salvo il fatto che se qualcosa va fatto, va fatto dopo luglio 2023...)

L'inclusione dell'impianto nel perimetro comporta l'applicazione del meccanismo di compensazione a due vie previsto dalla Norma Extra Profitti, ferma restando la facoltà per il Produttore di inoltrare la Dichiarazione di esenzione (totale o parziale) prevista dal comma 7 dell'articolo 15-bis. Per accedere al servizio l'utente dovrà inserire le proprie credenziali dell'Area Clienti GSE o utilizzare la propria utenza SPID. Una volta effettuato l'accesso, dovrà scegliere l'Operatore in perimetro e selezionare "EP – Extra Profitti" dal menù SERVIZI". Cliccando il tasto "accedi" del box "Invia e gestisci le dichiarazioni", l'Utente verrà indirizzato al portale dedicato "Extra Profitti" da dove potrà avviare l'iter di compilazione e procedere all'invio delle DSAN. Cliccando il pulsante "Invia nuova dichiarazione" sarà possibile selezionare l'impianto di interesse per il quale si vuole inviare la DSAN, dichiarare l'eventuale presenza di contratti stipulati e di quote di esclusione. Ti informiamo che, come stabilito dalla Deliberazione 143/2023/R/EEL del 4 aprile 2023, le dichiarazioni di esenzione dell'energia elettrica prodotta nel primo semestre 2023 (per gli impianti rientranti nel perimetro della norma c.d. Extra Profitti) dovranno essere inviate direttamente in sede di conguaglio, ovvero successivamente al mese di luglio 2023.
 
saba quindi possiamo dire che non conta nulla mandare PEC al GSE ...
Chi non ha fatto ricorso tramite associazioni, a seconda di come andrà quello di dicembre, sarà comunque coinvolto, giusto?

questo il testo della pec che confagricoltura mi ha consigliato di inviare ad agosto dello scorso anno:
IL sottoscritto ....., nato a ..... il ......, residente a..... in Via......, in rappresentanza dell'impresa individuale ......, con sede legale a...... in Via....., partita IVA ......, codice fiscale ......., titolare dell'officina elettrica da fonte solare fotovoltaico denominata ......, identificata con il nr. GSE ......, convenzione ......., afferma di non prestare acquiescenza all'applicazione dell'art.15 bis del D.L. n.4/2022, come modificato dalla Legge di conversione n.25/2022, e ai successivi e consequenziali provvedimenti applicativi che saranno oggetto di apposita impugnazione innanzi alle sedi giurisdizionali competenti.
Si allega la comunicazione di inclusione nel perimetro ricevuta.
In fede

....certo in caso di parere positivo dell'efficacia della sentenza al momento sospesa dal consiglio di stato vale per tutti i soggetti
 
Ligabue, la parte kW immessa eccedente dall ssp, ovvero non coperta dai prelievi, è una vendita come il rid, per cui per chi ha impianti suo a 20kwp, è Gabbato, come tutti noi col rid sopra i 20kwp.
intanto arrivata la fattura dell elemosina anche per 'aprile, 0.058€/kwh , na miseria. Fortunatamente pian piano il prezzo di mercato scende , ma hai voglia a pareggiare, dai mancano due mesi di ristrettezze.
Cmq grazie per la descrizione della lettera di protesta, sommergiamoli du carta.
 
se leggete indietro su questo post se ne è discusso ampiamente....in tanti abbiamo fatto ricorso attraverso varie associazioni di categoria, siamo passati attraverso una vittoria al tar ed una sconfitta al consiglio di stato, la validità della delibera è stata estesa al 30 giugno 2023 ed attualmente la sospensiva sarà oggetto di ricorso fissato a dicembre di quest'anno....quindi abbiamo avuto per ora solo le briciole!

Ricorso fissato a dicembre 2023??? Io sapevo al 21 giugno 2023.....
 
Si allega la comunicazione di inclusione nel perimetro ricevuta.
In fede

....certo in caso di parere positivo dell'efficacia della sentenza al momento sospesa dal consiglio di stato vale per tutti i soggetti

Ma io penso che se la sentenza definitiva dovesse essere a favore dei produttori, in automatico il GSE dovrebbe effettuare i ricalcoli, quindi in realtà non sarebbe necessaria alcuna lettera al momento; certo effettuarla non costa nulla, ma non vedo grossa utilità onestamente...


Ligabue, la parte kW immessa eccedente dall ssp, ovvero non coperta dai prelievi, è una vendita come il rid, per cui per chi ha impianti suo a 20kwp, è Gabbato, come tutti noi col rid sopra i 20kwp.
Ok Alby; se è come dici tu, a questo punto mi par di capire che le eccedenze verrebbero pagate al prezzo minimo stabilito... ma come è possibile, dato che il calcolo del Contributo Scambio sul Posto viene effettuato considerando il prezzo medio mensile dell'energia immessa? Cioè, come fanno ad applicare il prezzo minimo solo su una parte dell'energia immessa? A me sembra una stronz... (come tutta la situazione creatasi in realtà).


Ricorso fissato a dicembre 2023???
Anche io ricordo dicembre 2023...

saluti
 
Ipotizziamo un innescò di 10000 kW, prelevato 8000 kWh, risulta eccedenza di 2000kwh , 2000*0, 058 €/kwh, pari a116€ , mentre per gli 8000 usano il prezzo orario ( dal giugno 2022)
 
Ricorso fissato a dicembre 2023??? Io sapevo al 21 giugno 2023.....

udienza di merito fissata il 5 dicembre 2023, vuol dire altre due mensilità da fatturare alla miseria di 57 euro al mwh e poi tornare al prezzo del pun in attesa della pronuncia
 
58, non 57,. Già è una miseria così.
dobbiamo sperare che il prezzo scenda sotto i 58, per " Lucrare " La differenza, intanto a maggio il minimo è 91
 
Ipotizziamo un innescò di 10000 kW, prelevato 8000 kWh, risulta eccedenza di 2000kwh , 2000*0, 058 €/kwh, pari a116€ , mentre per gli 8000 usano il prezzo orario ( dal giugno 2022)

In realtà non è così che si calcolano le eccedenze.
Un mio cliente, nel 2022, ha prelevato 4300 kWh e ne ha immessi 3900 ed ha comunque maturato eccedenze monetarie dato che il PMG è stato più alto del prezzo di acquisto...
Ecco perchè dubito che possano applicare il prezzo minimo garantito soltanto alle eccedenze... Non è matematicamente possibile...

saluti
 
ciao a tutti,
non sono sicura che questa sia la discussione corretta nella quale postare questo argomento...ma ci provo.
ho fatturato al GSE il conguaglio dello SSP relativo all'impianto aziendale.
solitamente si trattava max di 5K euro, più o meno.
per il 2022 mi hanno fatto fatturare 17K...e ovviamente non capisco come mai la cifra è più che triplicata rispetto all'anno prima.
Non essendo del mestire, mi chiedo se ci sia una spiegazione generica ( non voglio nenache avventurarmi nel fogli XL del " dettaglio").


se qualcuno ha un'ispirazione....:innamorato:

Angela
 
stante l'attuale situazione prezzi (PUN) mi aspetto che alla scadenza della delibera del 30 giugno, la stessa non venga di nuovo prolungata.
 
Non essendo del mestire, mi chiedo se ci sia una spiegazione generica
E' stato un anno anomalo e molto particolare, dove il PE è schizzato in alto (molto in alto) e siccome il CCS è calcolato raffrontando l'OE al CEI, essendo aumentando l'OE, automaticamente è aumentato il CCS...
Adesso la situazione sembra essere tornata quasi alla normalità, quindi l'anno prossimo dovrebbe tornare tutto nella norma...

saluti
 
Grazie nama e ligabue82 per le informazioni sempre utilissime! adesso devo solo riuscire a capire se devo fare dichiarazioni o meno per sta benedetta applicazione del Decreto Legge 4/22, art. 15-bis e poi per l'estate spero non ci siano altre novità
buona giornata, :bye1:
Angela
 
Adesso la situazione sembra essere tornata quasi alla normalità, quindi l'anno prossimo dovrebbe tornare tutto nella norma...

Proprio nella norma non tanto , il PUN è sempre + di 2 volte, su base annua, la media di prima del 2020 , quando costava 6-7cent
 
Grazie nama e ligabue82 per le informazioni sempre utilissime! adesso devo solo riuscire a capire se devo fare dichiarazioni o meno per sta benedetta applicazione del Decreto Legge 4/22, art. 15-bis e poi per l'estate spero non ci siano altre novità
buona giornata, :bye1:
Angela

In che senso "fare dichiarazioni"?
Non siamo tutti in attesa di sentenza e poi se a nostro favore, tutti avranno il dovuto?
 

ULTIMI MESSAGGI

Sezioni in Evidenza

Fotovoltaico Aspetti Tecnici, Bancari e Legislazione Isolamento, insuflaggi e Cappotti Tecniche e materiali per l'efficienza termica Riscaldamento e Raffrescamento Soluzioni a Legna, Pellet e Pompe di Calore Ossidroelettrico La nuova fonte di energia dall'infrarosso

Tags + Popolari

Stai usando un browser non aggiornato. Potresti non visualizzare correttamente questo o altri siti web.
Dovreste aggiornare o usare un browser alternativo.

Indietro
Top Bottom