Aggiornamento Prezzi minimi garantiti 2018


Vipsolar fotovoltaico

In che senso "fare dichiarazioni"?
Non siamo tutti in attesa di sentenza e poi se a nostro favore, tutti avranno il dovuto?
N
ciao, a me è arrivata la comunicazione del GSE relativa a DSAN ( Applicazione Decreto 4/22- Extraprofitti) e non ho ancora capito se devo fare qualcosa oppure no...anche se c'è scritto che devo " in ogni caso" provvedere all'inoltro della DSAN di conguaglio. Boh...
Buona giornata, Angela
 
N
ciao, a me è arrivata la comunicazione del GSE relativa a DSAN ( Applicazione Decreto 4/22- Extraprofitti) e non ho ancora capito se devo fare qualcosa oppure no...anche se c'è scritto che devo " in ogni caso" provvedere all'inoltro della DSAN di conguaglio. Boh...
Buona giornata, Angela

la dsan di conguaglio solo a chi ha contratti di cessione con altri traders, quindi non gestiti dal gse.

I produttori che ricadono all’interno dei soggetti interessati (art. 15-bis del DL 4/2022 convertito dalla Legge 25/2022), devono produrre una dichiarazione ai sensi del DPR 445/00 per ciascun impianto, attestante per ogni impianto di produzione:
  • la presenza di contratti di fornitura conclusi prima del 27 gennaio 2022;
  • se il prezzo è legato al prezzo spot o meno;
  • i corrispondenti volumi contrattuali;
  • la formula per il calcolo del prezzo medio di cessione dell’energia.
Nella definizione di contratti da includere, sono ricompresi a titolo esemplificativo: contratti di copertura finanziaria, contratti di portafoglio impianti, contratti che coprono parzialmente energia prodotta sia in termini di quantità che temporali.

Cosa vuol dire? Il Decreto in oggetto fa riferimento agli impianti in Conto Energia fino al Quarto Conto Energia (compreso). In pratica, il GSE effettuerà un ricalcolo con rimodulazione del prezzo d’acquisto dell’energia immessa in rete in riferimento agli “extra profitti” ricevuti in questi mesi di aumento del prezzo dell’energia elettrica.

La pratica di inserimento dati riguarda i soli clienti in contratto di cessione con compravendita (Traders) e non i clienti che beneficiano di contratti di scambio sul posto (SSP) o Ritiro dedicato (RId).

I suddetti contratti, essendo già gestiti dal GSE, non necessitano di integrazioni documentali ulteriori, dunque non necessitano dello svolgimento della pratica al portale Extra Profitti. Il tutto avverrà in automatico con appositi ricalcoli GSE.
 
i.

Cosa vuol dire? Il Decreto in oggetto fa riferimento agli impianti in Conto Energia fino al Quarto Conto Energia (compreso). In pratica, il GSE effettuerà un ricalcolo con rimodulazione del prezzo d’acquisto dell’energia immessa in rete in riferimento agli “extra profitti” ricevuti in questi mesi di aumento del prezzo dell’energia elettrica.

La pratica di inserimento dati riguarda i soli clienti in contratto di cessione con compravendita (Traders) e non i clienti che beneficiano di contratti di scambio sul posto (SSP) o Ritiro dedicato (RId).

I suddetti contratti, essendo già gestiti dal GSE, non necessitano di integrazioni documentali ulteriori, dunque non necessitano dello svolgimento della pratica al portale Extra Profitti. Il tutto avverrà in automatico con appositi ricalcoli GSE.

grazie saba , mi hai dato la conferma di quanto ero riuscita a capire pur non essendo del mestiere

preziosissimi tutti come sempre, grazie!
 
Ho ricevuto un offerta da un traders, pagano il prezzo di mercato, + un bonus di 1€ Mw, non si paga lo sbilanciamento, e ti pagano il GO, ma quest ultimo chi ha il conto energia, non è esentata la fruizione? Mi ero registrato un decennio fa al GO, ma leggendo credevo d aver capito, che non ne potevo usufruire., vuoi sapete qualcosa a riguardo. ?
 
Proprio nella norma non tanto , il PUN è sempre + di 2 volte, su base annua, la media di prima del 2020 , quando costava 6-7cent

vabbe' ma se permetti investo ed a un certo punto ho diritto di guadagnare, prima c'era un prezzo 10 volte il prezzo medio e posso capire, ma ora è giusto che venga riconosciuto c'ho che ci spetta. quando sotto covid l'energia era a 2 centesimi nessuno mi ha ridato niente eh
 
E cosa c'entra con quello che ho scritto io , con l'investimento del FV?
 
c'entra, perchè ritornando al discorso principale, stante gli attuali prezzi la delibera extraprofitti non ha ragione di esistere, siamo tornati ai prezzi di luglio 2021, lontani da guerra e rincari vari, poi tu puoi pure essere felice che quando c'è da guadagnare i soldi li prende lo stato, io no
 
ma che discorsi che stai facendo ,solito populismo lo stato qui lo stato là ?!?! sono contento si che i prezzi calino , vuoi tenere il prezzo EE 50cent ? non ti basta l'inflazione a 8-10% la vuoi più alta ? mi fermo qui
 
vabbe' ma se permetti investo ed a un certo punto ho diritto di guadagnare, prima c'era un prezzo 10 volte il prezzo medio e posso capire, ma ora è giusto che venga riconosciuto c'ho che ci spetta. quando sotto covid l'energia era a 2 centesimi nessuno mi ha ridato niente eh

per noi proprietari di impianti è il peggior momento, dopo lo spalmaincentivi, dopo la manovra extraprofitti, per chi come il sottoscritto è gravato da mutuo/leasing al tasso variabile, la quota incentivo non è neanche sufficiente per pagare la rata e la miseria della cessione in rete non basta a coprire tasse, manutenzione, costi, bollette
 
per noi proprietari di impianti è il peggior momento, dopo lo spalmaincentivi, dopo la manovra extraprofitti, per chi come il sottoscritto è gravato da mutuo/leasing al tasso variabile, la quota incentivo non è neanche sufficiente per pagare la rata e la miseria della cessione in rete non basta a coprire tasse, manutenzione, costi, bollette

ti capisco e sono nella stessa situazione, ma vedo che il ragionamento non è per tutti
 
ma che discorsi che stai facendo ,solito populismo lo stato qui lo stato là ?!?! sono contento si che i prezzi calino , vuoi tenere il prezzo EE 50cent ? non ti basta l'inflazione a 8-10% la vuoi più alta ? mi fermo qui

se permetti ho investito nel fotovoltaico, dopo due anni hanno tagliato la vendita da 9 centesimi a 4 piu' conguaglio, poi lo spalmaincentivi, l'anno scorso dalla vendita dovevano darmi 90 mila euro me ne hanno dati 7 e devo essere contento?......per cronaca il pun a maggio era 10 cent, circa 2-3 centesimi sopra media, confermo che la delibera arera non ha piu' ragione di esistere.
 
grazie saba , mi hai dato la conferma di quanto ero riuscita a capire pur non essendo del mestiere

preziosissimi tutti come sempre, grazie!



ciao nuovamente a tutti, confermo quanto comunicatomi da saba anche con risppsta dal portale del supporto GSE che vi copio e incollo qui:

In assenza di altri contratti e di quote di esclusione,pertanto, ti confermiamo che la DSAN non deve essere inviata.

Ciao, buona giornata

Angela:bye1:
 
UE calma, meglio che il prezzo sia basso sia in prelievo che in vendita e non come ci capita alto in bolletta e infimo in vendita, meno male che da luglio si cambia la solfa. Termina l ingiustizia
 
UE calma, meglio che il prezzo sia basso sia in prelievo che in vendita e non come ci capita alto in bolletta e infimo in vendita, meno male che da luglio si cambia la solfa. Termina l ingiustizia

poi non ci esta che attendere il giudizio del consiglio di stato tuttora in sospensiva
 
arrivata quella di maggio, solita miseria del 58€/mw . ancora giungo , e è poi è finita si torna nella normalita'. anche perchè il prezzo medio di giugno da GME è 105€/mw , perdiamo "solo" il 50% , cosa vuoi che sia :devilred::bored::cry::shocked:
 
Non capisco una cosa però , questo "sconto" che vi tolgono a voi con medi impianti poi lo vediamo in bolletta ?!?! perchè sempre il PUN prendono a riferimento per le bollette.....
 

ULTIMI MESSAGGI

Sezioni in Evidenza

Fotovoltaico Aspetti Tecnici, Bancari e Legislazione Isolamento, insuflaggi e Cappotti Tecniche e materiali per l'efficienza termica Riscaldamento e Raffrescamento Soluzioni a Legna, Pellet e Pompe di Calore Ossidroelettrico La nuova fonte di energia dall'infrarosso

Tags + Popolari

Stai usando un browser non aggiornato. Potresti non visualizzare correttamente questo o altri siti web.
Dovreste aggiornare o usare un browser alternativo.

Indietro
Top Bottom