N
ciao, a me è arrivata la comunicazione del GSE relativa a DSAN ( Applicazione Decreto 4/22- Extraprofitti) e non ho ancora capito se devo fare qualcosa oppure no...anche se c'è scritto che devo " in ogni caso" provvedere all'inoltro della DSAN di conguaglio. Boh...
Buona giornata, Angela
la dsan di conguaglio solo a chi ha contratti di cessione con altri traders, quindi non gestiti dal gse.
I produttori che ricadono all’interno dei soggetti interessati (
art. 15-bis del DL 4/2022 convertito dalla
Legge 25/2022), devono
produrre una dichiarazione ai sensi del DPR 445/00 per ciascun impianto, attestante per ogni impianto di produzione:
- la presenza di contratti di fornitura conclusi prima del 27 gennaio 2022;
- se il prezzo è legato al prezzo spot o meno;
- i corrispondenti volumi contrattuali;
- la formula per il calcolo del prezzo medio di cessione dell’energia.
Nella definizione di contratti da includere, sono ricompresi a titolo esemplificativo: contratti di copertura finanziaria, contratti di portafoglio impianti, contratti che coprono parzialmente energia prodotta sia in termini di quantità che temporali.
Cosa vuol dire? Il Decreto in oggetto fa riferimento agli impianti in Conto Energia fino al Quarto Conto Energia (compreso). In pratica, il GSE effettuerà un ricalcolo con rimodulazione del prezzo d’acquisto dell’energia immessa in rete in riferimento agli “extra profitti” ricevuti in questi mesi di aumento del prezzo dell’energia elettrica.
La pratica di inserimento dati riguarda
i soli clienti in contratto di cessione con compravendita (Traders) e non i clienti che beneficiano di contratti di scambio sul posto (SSP) o Ritiro dedicato (RId).
I suddetti contratti, essendo già gestiti dal GSE, non necessitano di integrazioni documentali ulteriori, dunque non necessitano dello svolgimento della pratica al portale Extra Profitti. Il tutto avverrà in automatico con appositi ricalcoli GSE.