Aggiornamento Prezzi minimi garantiti 2018


Vipsolar fotovoltaico

Carissimi , mi sapete dire che cosa è il cap europeo ?

è una normativa che ha fissato il tetto minimo sul prezzo relativo all'energia da fonti rinnovabili a 180 euro al mwh ( n.b. quello fissato dallo stato italiano vedi extraprofitti è 57/58 )....il 5 dicembre è fissata la data della discussione tra il tar che ci ha dato ragione 2 volte ed il consiglio di stato
 
mese agosto23
minimo 6 e 20 agosto ore 12-13-14 0.04 /kwh, massimo 0.265/kwh 19 ore del 24 agosto,tornati tutti dalle ferie , doccia con boiler elettrico e lasagne al forno ? mah sempre strani questi prezzi . , .
mia media 0.1011€/kwh scosrso anno 0.565 €/kwh , annop 2021 fu 0.1114 €/kwh/h nel 2020 0.03842€ /kwh ,

il mio prezzo medio 98 euro al mwh, molto meglio di 57....
 
Sarebbe logico se la Corte di Giustizia ristabilisse il giusto compenso...
Il problema è che non sempre la logica prevale sul resto.

Saluti
 
irragionevole, sproporzionata nella quantificazione, disincentivante, lesiva della fiducia, diretta ingiustificatamente solo alle rinnovabili....questo il giudizio del tar che ha rimandato alla corte di giustizia europea la legittimità del decreto extraprofitti.



Con ordinanza n. 1744/2023, depositata il 7 luglio, il TAR Milano si è rivolto alla Corte di Giustizia dell’Unione Europea sollevando una serie di questioni pregiudiziali relative alla compatibilità della normativa nazionale sui cd. “extraprofitti” delle società energetiche con l’assetto regolatorio europeo: in particolare, il TAR dubita della legittimità dell’art. 15-bis del decreto legge n. 4/2022 (decreto Sostegni-ter), attuato con due delibere dell’ARERA e con provvedimenti del GSE, nella parte in cui impone solamente ad alcune categorie di produttori da fonti rinnovabili un prelievo forzoso sulla totalità dei ricavi conseguiti al di sopra di un tetto prefissato.

Spetterà ora alla Corte di Giustizia valutare la conformità del prelievo disposto dallo Stato italiano con la diversa impostazione contenuta nel Regolamento della Comunità Europea 06/10/2022, n. 2022/1854/UE e in altri atti normativi dell’Unione Europea.

Il TAR Milano aveva già adottato, nel dicembre scorso, quattro sentenze di annullamento dei provvedimenti attuativi nazionali, poi sospese quanto ai loro effetti dal Consiglio di Stato. Alla luce della sopravvenuta normativa europea, e a fronte di oltre un migliaio di ricorsi depositati il TAR ha selezionato due nuove cause “pilota”, di cui una patrocinata dagli avvocati Cesare Mainardis (nella foto a sinistra), Aldo Travi (nella foto a destra) e Mario Nussi, che assistono gli iscritti a due associazioni di categoria nel settore idroelettrico: dopo la discussione in pubblica udienza avvenuta il 21 giugno scorso, il TAR ha infatti accolto l’istanza di rimessione alla Corte Europea avanzata dai legali della società ricorrente, attiva nel settore idroelettrico.

quando si avranno notizie di questa cosa secondo voi??
 
in realtà il 5 dicembre discutono i ricorsi al tar, questa mi pare fosse un altra cosa....
in realtà è la continuazione della disputa tra il tar Milano ed il consiglio di stato che ha rimandato la seduta al 5 dicembre....per chiarezza:

Il 22 Marzo 2023, a seguito dell’appello di ARERA, con tre ordinanze il Consiglio di Stato ha sospeso l’esecutività della sentenza del TAR della Lombardia, rendendo nuovamente efficace la delibera ARERA e il prelievo sugli extraprofitti, per ragioni cautelari, cioè anteponendo agli interessi degli operatori il sostegno ai consumatori contro il caro energia.

Il Consiglio ha però fissato un’udienza il 5 dicembre 2023 per discutere sul merito dell’art.15bis e verificarne la compatibilità con la normativa europea.

Ciò significa che i produttori rinnovabili devono continuare a pagare in via cautelare e, solo dopo l’udienza di dicembre, eventualmente, e dopo un rinvio alla Corte di Giustizie europea, potrebbero esserci dei rimborsi.

Si apre infatti la possibilità di una possibile disapplicazione della norma nazionale o del rinvio della questione alla Corte di Giustizia dell’Unione Europea.

Breve riassunto degli eventi:
  • Gennaio 2022 – l’art.15bis del DL Sostegni ter (n.04/2022) stabilisce un meccanismo di prelievo a 2 vie sugli extraprofitti dei produttori di energia rinnovabile, fissando di fatto un tetto di 60 €/MWh circa al prezzo dell’energia da febbraio a dicembre 2022.
  • Giugno 2022 – la delibera ARERA 266/2022 dà attuazione al DL Sostegni ter e il GSE effettua il prelievo ai produttori
  • Agosto 2022 – il DL 155/2022 proroga l’efficacia del prelievo degli extraprofitti fino a giugno 2023
  • Dicembre 2022 – il TAR della Lombardia accoglie il ricorso di alcuni operatori ed annulla la delibera ARERA 266/2022 e di conseguenza il prelievo
  • Gennaio 2023 – a seguito del ricorso di ARERA, il Consiglio di Stato sospende gli effetti della sentenza del TAR in attesa delle relative motivazioni, resuscitando delibera ARERA e prelievo extraprofitti
  • Febbraio 2023 – il TAR pubblica le motivazioni annullando nuovamente la delibera ARERA ed il GSE sospende i prelievi
  • 22 Marzo 2023, a seguito dell’appello di ARERA, il Consiglio di Stato sospende la sentenza del TAR, rendendo nuovamente efficacie la delibera ARERA e il prelievo
  • 5 dicembre 2023 udienza per discutere del merito dell’art.15bis e verificarne la compatibilità con la normativa europea
 
settembre 2023 prezzo medio euro 105,1 €/Mwh scorso anno era , ma non per noi causa extraprofitti 429€/Mwh nel 21 era proprio 58, nel 2020 fu 48 €mw/h
minimo 0.01 €/KWH IL 24 DALLE 13 ALLE 15 e massimo 0.182 €/KWH IL 6 ALLE 19 .
 
il mio prezzo medio 120 mwh, strano visto il prezzo in bolletta f1 di 100 per usi di generazione
 
e se qui dovesse andar male ci resta l'ultima possibilità, al momento la più probabile, il rinvio alla corte di giustizia europea per incompatibilità con la normativa europea che ha fissato il prezzo minimo a 180 euro a mwh contro la miseria dei 57/58 che ci stanno pagando i politici ladri

Vorrei sapere come è andata con la corte di giustizia europea?
Trovo molto sbagliato togliere soldi a chi ha fatto investimenti e gli sono stati negati , non privilegi, ma quanto merita di essere riconosciuto dal momento che anche chi ha investito nell'ecologico solare và premiato non derubato . Ma Enel ci fà pagare le bollette con prezzi aumentati e noi veniamo non pagati , insomma siamo sempre noi a rimetterci, e se guardiamo che stanno facendo di tutto per tornare all'ecologico rinnovabile solare , con nuovi bandi, perchè solo noi dobbiamo essere penalizzati, dobbiamo essere premiati anche noi che già da sempre facciamo il nostro dovere primario di salvare il pianeta , usando fonti rinnovabili ed ecologiche , loro cominciano solo adesso a considerare il valore di tutto quanto abbiamo già fatto e stiamo ancora facendo per rendere questo mondo più pulito e più ecologico. Sarebbe ora che guardassero a noi per premiare quanto abbiamo già cominciato e che tanti ancora dovranno seguire il nostro esempio. ....
Ricordate che gli investimenti in ecologia devono essere protetti non penalizzati
 
Vorrei sapere come è andata con la corte di giustizia europea?
Trovo molto sbagliato togliere soldi a chi ha fatto investimenti e gli sono stati negati , non privilegi, ma quanto merita di essere riconosciuto dal momento che anche chi ha investito nell'ecologico solare và premiato non derubato . Ma Enel ci fà pagare le bollette con prezzi aumentati e noi veniamo non pagati , insomma siamo sempre noi a rimetterci, e se guardiamo che stanno facendo di tutto per tornare all'ecologico rinnovabile solare , con nuovi bandi, perchè solo noi dobbiamo essere penalizzati, dobbiamo essere premiati anche noi che già da sempre facciamo il nostro dovere primario di salvare il pianeta , usando fonti rinnovabili ed ecologiche , loro cominciano solo adesso a considerare il valore di tutto quanto abbiamo già fatto e stiamo ancora facendo per rendere questo mondo più pulito e più ecologico. Sarebbe ora che guardassero a noi per premiare quanto abbiamo già cominciato e che tanti ancora dovranno seguire il nostro esempio. ....
Ricordate che gli investimenti in ecologia devono essere protetti non penalizzati

udienza di merito 5 dicembre
 
udienza di merito 5 dicembre

Speriamo in bene, ma Io ho già ricevuto la fattura di conguaglio per quanto riguarda gli extra profitti, chiamiamoli extra profitti, anche se gli extra profitti saranno ancora per lo stato e non per gli investitori del fotovoltaico ..........
Speriamo che ci vengano in aiuto.
 
Speriamo in bene, ma Io ho già ricevuto la fattura di conguaglio per quanto riguarda gli extra profitti, chiamiamoli extra profitti, anche se gli extra profitti saranno ancora per lo stato e non per gli investitori del fotovoltaico ..........
Speriamo che ci vengano in aiuto.

io la ho ricevuta ad ottobre 2022, ma nessun conguaglio è stato mai decurtato visti i ricorsi in atto....speriamo
 
io la ho ricevuta ad ottobre 2022, ma nessun conguaglio è stato mai decurtato visti i ricorsi in atto....speriamo

Io ho ricevuta fattura di conguaglio per tutto l'anno 2022 con conguaglio extra profitti decurtati, ma se tù non vai a numerare la fattura di conguaglio, loro non possono chiederti di pagarla ? anche se la fattura ti dicono che sarà in compensazione...?
 
ma se tù non vai a numerare la fattura di conguaglio, loro non possono chiederti di pagarla ? anche se la fattura ti dicono che sarà in compensazione...?
Normalmente dopo un tot. di tempo, se non viene pagata, mandano un sollecito via PEC.
Però forse, in questo caso, dato che ci sono in atto i ricorsi, stanno attendendo anche loro l'evolversi della faccenda...

saluti
 
Normalmente dopo un tot. di tempo, se non viene pagata, mandano un sollecito via PEC.
Però forse, in questo caso, dato che ci sono in atto i ricorsi, stanno attendendo anche loro l'evolversi della facce
Ho visto che la fattura me l'hanno mandato loro e quindi non era da numerare Io, così mi trovo a pagarla , non sembra che attendano niente .ù
Tù hai forse comunicato loro che stai aspettando la vertenza prima di pagare ?
 
"Italia Solare e Assoidroelettrica (ma non Elettricità Futura) potranno intervenire nella causa legale davanti alla Corte di Giustizia Ue, in merito al prelievo degli extra profitti generati dalle fonti rinnovabili, previsto dal decreto Sostegni ter (dl 4/2022, art. 15-bis). L’ha stabilito il Tar di Milano con una recente ordinanza"
 

ULTIMI MESSAGGI

Sezioni in Evidenza

Fotovoltaico Aspetti Tecnici, Bancari e Legislazione Isolamento, insuflaggi e Cappotti Tecniche e materiali per l'efficienza termica Riscaldamento e Raffrescamento Soluzioni a Legna, Pellet e Pompe di Calore Ossidroelettrico La nuova fonte di energia dall'infrarosso

Tags + Popolari

Stai usando un browser non aggiornato. Potresti non visualizzare correttamente questo o altri siti web.
Dovreste aggiornare o usare un browser alternativo.

Indietro
Top Bottom