Aggiornamento Prezzi minimi garantiti 2018


Vipsolar fotovoltaico

Tù hai forse comunicato loro che stai aspettando la vertenza prima di pagare ?
Io non sono interessato direttamente dal decreto, ma ho dei clienti che attendono con ansia.
Se non erro domani c'è l'udienza...

saluti
 
Io non sono interessato direttamente dal decreto, ma ho dei clienti che attendono con ansia.
Se non erro domani c'è l'udienza...

saluti

la prima news.....Extraprofitti Fer, CdS rinvia ma resta nodo versamenti

Viscontini (IS): “Udienza a fine 2024 in attesa della Corte Ue”. L’avvocato Cassar a QE: “Se Gse chiede i contributi pronti a ricorrere al Tar”bu
one notizie dalla giustizia amministrativa per gli operatori del fotovoltaico in tema di extraprofitti Fer. Anche se sul settore incombe sempre la possibilità che in attesa di una pronuncia della Corte Ue il Gse chieda il versamento del “clawback” previsto dall’art. 15 bis del DL Sostegni ter.
 
Cosa sono gli extraprofitti Fer?
Io che ho già ricevuto la fattura di extra profitti, da compensare, me la devono compensare comunque ?
 
"È stata rinviata al quarto trimestre 2024 l’udienza di merito sul ricorso di diversi operatori Fer che riguarda gli extra profitti delle fonti rinnovabili (previsti dall’art. 15-bis del decreto Sostegni ter 4/2022). La decisione è del Consiglio di Stato in attesa che si pronunci la corte ue"

innanzitutto è scandaloso che si rimanda di un anno quando in ballo ci sono soldi di imprenditori, seconda cosa, ma non era ieri che si riuniva la corte ue??
 
"È stata rinviata al quarto trimestre 2024 l’udienza di merito sul ricorso di diversi operatori Fer che riguarda gli extra profitti delle fonti rinnovabili (previsti dall’art. 15-bis del decreto Sostegni ter 4/2022). La decisione è del Consiglio di Stato in attesa che si pronunci la corte ue"

innanzitutto è scandaloso che si rimanda di un anno quando in ballo ci sono soldi di imprenditori, seconda cosa, ma non era ieri che si riuniva la corte ue??

La corte UE si deve riunire in quanto chiamata in causa dal ricorso validato dal TAR di diverse associazioni di settore italiane che hanno contestato la legittimità dell'art. 15 bis nei confronti del regolamento UE del 6/10/22 che fissava il price cap alle rinnovabili pari a 180 euro al mwh, ieri c'è stata udienza del consiglio di stato che ha rimandato di un anno in attesa della decisione della corte UE.
 
Cosa sono gli extraprofitti Fer?
Io che ho già ricevuto la fattura di extra profitti, da compensare, me la devono compensare comunque ?

la norma extraprofitti è esattamente l'applicazione del d.l. 4/22 art. 15 bis, un meccanismo di compensazione sul prezzo dell'energia a partire dal mese di Febbraio 2022 al mese di Giugno 2023, Nello specifico il gse ha ricalcolato i corrispettivi di vendita applicando la compensazione calcolata tra il prezzo di mercato e quanto spettante dalla tabella geografica tra euro 58 al mwh per il centro nord e 56 euro al mwh per il sud.
Sulla norma pendono numerosi ricorsi, sempre vincenti al tar e sempre sconfitti di fronte al consiglio di stato.....ora è in giudicato presso la corte UE che a mezzo regolamento del 6/10/22 aveva fissato un price cap per le rinnovabili pari ad euro 180 al mwh, disatteso dal nostro paese.
Nel frattempo in questo anno e mezzo il gse ha provveduto a compensare tutte le fatture e a richiedere la differenza tra quanto incassato realmente e quanto spettante.....in pratica abbiamo preso una miseria.....speriamo in Strasburgo visti i ladri politici e magistrati del nostro paese.
 
La corte UE si deve riunire in quanto chiamata in causa dal ricorso validato dal TAR di diverse associazioni di settore italiane che hanno contestato la legittimità dell'art. 15 bis nei confronti del regolamento UE del 6/10/22 che fissava il price cap alle rinnovabili pari a 180 euro al mwh, ieri c'è stata udienza del consiglio di stato che ha rimandato di un anno in attesa della decisione della corte UE.

ok ma c'è una data per la corte ue?
 
ok ma c'è una data per la corte ue?
30 febbraio duemilacredici...
Scusa l'ironia, ma mi sembra una barzelletta...
Non è possibile che i tempi siano così lunghi...
E poi si parla di sburocratizzazione... Ma dove?
Ha ragione De Luca...:zip:

Saluti
 
Mia nonna, per indicare cose che difficilmente si sarebbero risolte, diceva che lo avrebbero fatto “l’anno der poi e er giorno der mai.
Ovviamente speriamo non sia questo il caso…
 
mah questo mese , mi hanno sbagliato le letture , in eccesso 11654 invece di 4575 kwh , ho scaricato il file letture , e leggo delle potenze in immissione che non vedo nemmeno in estate con la fabbrica ferma .
ho inviato segnalazione con file libro officina e con le misure che rilevo giornalmente dal contatore , vedremo, alla faccia del contatore teleletto.... , cmq la media di questa fattura risulta 109 €/mwh
 
Gse mi ha telefo sto, mandano segnalazione a e distribuzione, mi hanno consigliato di inviarla anch io. Infatti già inviata con tutti i dati da me ricavati. Speriamo, poi se loro vorranno aver ragione.. Chi gli da torto :beer: il fatturo :spettacolo:
 
Hai risolto?
Comunque questo problema delle letture si sta verificando spesso.
E chissà quanti non se ne rendono conto!
Ma non dovrebbe essere tutto automatizzato e telegestito?

Saluti
 
Niente nuove, poi con 'ste feste.... Cmq dopo 16 anni è la prima volta che incappo in un errore del genere. Alla faccia della tele lettura. Oltretutto gse mi ha riferito, che hanno confermato questa misura ben due volte.
 
Salve con le letture ho avuto tutta una serie di problemi addirittura dopo 3 mesi hanno ricorretto letture già fatte sballandole ho sostituito n contatori ma le letture sempre a loro favore.
 
Finché sono in prelievo, qualche kWh a loro favore, lo hanno sempre, alzi la mano che si trova in altra situazione,
ma trovare le misure in immissione più alte del dovuto, è la Mosca bianca.
 
si è la prima volta che lo sento a me sbagliavano sempre le immissioni tipo avevo 350 e marcavano 120 oppure più volte a servizio elettrico nazionale i prelievi erano corretti mentre al gse i prelievi risultavano tipo 300 kWh in meno questa è stata la ciliegina sulla torta ed hanno cammuffato sostituendomi il contatore come che non sapessi che la lettura è una e poi la mandano al venditore energia e al gse.
poi un altro anno con varie pec ho fatto mettere a posto circa 1MWh di immissioni mancanti e a gennaio mi sono ritrovato i mesi corretti fino a una quarta lettura che annullava le correzioni fatte . :devilred:
per ora è da un pò che sta funzionando tutto preciso .
 
Purtroppo non sono Avvocato ma per i discorso dei 20 30 kWh mancanti all'anno ci sarebbe da denunciarli per truffa .
e sono convito che vinci la causa con tanto di maltolto ma se ne approfitano per pochi € all'anno di differenza ...ma moltiplicalo per tutti gli utenti.
 
Qualcuno è riuscito a calcolare il prezzo medio di vendita (del RID) per l'anno 2023? Dovrebbe aggirarsi sui 10 c€/KWh, credo...
Saluti
 

ULTIMI MESSAGGI

Sezioni in Evidenza

Fotovoltaico Aspetti Tecnici, Bancari e Legislazione Isolamento, insuflaggi e Cappotti Tecniche e materiali per l'efficienza termica Riscaldamento e Raffrescamento Soluzioni a Legna, Pellet e Pompe di Calore Ossidroelettrico La nuova fonte di energia dall'infrarosso

Tags + Popolari

Stai usando un browser non aggiornato. Potresti non visualizzare correttamente questo o altri siti web.
Dovreste aggiornare o usare un browser alternativo.

Indietro
Top Bottom