Aggiornamento Prezzi minimi garantiti 2018


Vipsolar fotovoltaico

arrivata FATTURA GSE RID gennaio 2024 ,
MIA MEDIA MENSILE 0.0948 €/kwh scoso anno FU 0.171 €/KWH MENTRE NEL 2022 FU 0,241455 €/kwh 4 volte quella del 2021 fu 0.0686 €/ kwh nel 2020 che fu 0.046 /kwh , anno 2019 fu 0.0702 /Kwh,anno 2018 0.05112 /kwh , anno2017 fu 0.0798, .... nel 2016 fu 0.04756 /KWH,

minimo 0.049 € /kwh il 28 gennaio ore13,. e massimo 0.122 €/KWH il 12 gennaio ore 9 /kwh

se continuas così prevedo in estate qualche ora di energia pagata 0 , aggratis,

4 cents a gennaio non l'ho mai visto, ma che è son finite le guerre e non mi sono accorto ?

quante balle che ci raccontavano ,sulle cause dei prezzi lievitati degl anni scorsi,

ah per la cronaca la misura, quella di gennaio è veritiera, vediamo se come mi hanno avvisato , i primi di marzo mi aggiustano quelle precedenti .
 
Ultima modifica:
Confermo che ad oggi ancora nessuna notizia del conguaglio 2023.
P.S: come fate a portare in dichiarazione i compensi maturati dal RID 2023, dato che non mi sembra che GSE rilasci il modulo di certificazione fiscale?

Saluti
 
sono curioso anche io per chi ha fatto il 110% , come PI hai le fatture quindi sono già dentro AdE e le usa il commercialista , come privato vi vengono emesse fatture o forse emettono una certificazione finale come per eccedenze SSP ?
 
allora prova a vedere se c'è una certificazione RID, per SSP è già stata pubblicata
 
Già provato... Nulla...
Non c'è, nella sezione RID, una scheda relativa alle comunicazioni, come invece in SSP...

saluti
 
Dai miei calcoli i clienti che hanno usato il PO sono molto più avantaggiati anche perchè non hanno l'ansia di aspettare il conguaglio. Ora come ora Zona nord 0.04 contro i 0.16 del PO senza senso
 
stà chiedendo come certificare gli incassi da mettere in dichiarazione per un RID domestico , il conguaglio sappiamo quando arriva a giugno arriva SSP , RID lo fanno quando gli torna comodo spesso anche marzo e aprile
 
Domanda da ignorante: il RID per piccoli impianti domestici è in base al prezzo zonale orario o per fascia?
Mi preparo per capito come dovrebbe essere dopo la fine dello SSP.
 
Domanda da ignorante: il RID per piccoli impianti domestici è in base al prezzo zonale orario o per fascia?
Mi preparo per capito come dovrebbe essere dopo la fine dello SSP.

Tariffa omnicomprensiva. se è in totale cessione se è parziale si deve scegliere o PO o PMG ( prezzo orario -prezzo minimo garantito)
 
Finalmente mi hanno mandato i conteggi delle immissioni giuste, non per altro loro erano a credito.... ,
il rid paga zonale orario e credo per tutti, se vedi i conti dello ssp ga giugno del 22 è già così, almeno quelli della mia abitazione lo è, ma credo tutti. :bye1:
 
Tariffa omnicomprensiva. se è in totale cessione
??????
io ho RID cessione totale dal 2011 in CE , sempre pagato PMG (scelto io) e conguaglio al PUN , anno scorso nel 2023 il conguaglio 2022 è stato pagato a metà PUn e poi diventato PZO.
 
Ultima modifica:
Grazie ad entrambi.
Da settembre scorso vedo anche io i consumi quartorari sul portale dei consumi quindi quest’anno anche a me toccheranno i prezzi zonali orari per lo SSP.
Immettendo nelle ore centrali della giornata e soprattutto in primavera ed estate (principalmente ad agosto) è meno vantaggioso del PUN ma è esentasse e si aggiunge al PUN.
Con il RID (tassato) con il prezzo zonale orario temo che la cifra si faccia piuttosto esigua.
Anche se l’idea non mi fa impazzire, sto ragionando sull’aggiunta di una batteria.
 
Lascia perdere la batteria, non l ammortizzerai mai, a meno che te la montana a 100/150€/kw, impara ad auto consumare di più specialmente dalle 12 alle 14, che è l orario vol prezzo sempre, più basso
 
Grazie Alby anche io l’ho sempre vista così.

Non ho mai reputato la batteria conveniente ma, abbattendo i consumi, potrebbe valer la pena rientrare in MT perché STG avrà per 33 mesi una PCV negativa (risparmio rispetto alla situazione attuale circa 150€).

Se con la batteria riuscissi a scendere di potenza e a tornare ai 3 kW di potenza impegnata risparmierei anche 70€ di fissi e qualche decina di euro di accise.

Credo di usare già tutti gli stratagemmi per autoconsumare : con un impianto leggermente sottodimensionato (ho sfruttato tutti i miei millesimi di tetto) e senza batteria copro circa tra il 35 e il 40% del mio fabbisogno.

Imposto la potenza assorbita della PDC dalle 11 alle 15 la metto sui valori più alti (tra il 70 e il 100%) e quando il sole cala la imposto al 40% per mantenere la temperatura.

Anche a mezza stagione scaldo nelle ore centrali della giornata così la sera (se servisse riaccendere) consumerei pochissimo perché è la casa stessa a farmi da accumulo termico.

Lavastoviglie e asciugatrice partono col timer solo nelle ore centrali della giornata.
Persino il robot lavapavimenti è impostato per finire il lavoro a metà giornata così per lavare e asciugare i pannetti e ricaricare la batteria sfrutto il sole.

Analizzando i consumi mensili degli ultimi 5 anni con 10 kWh di batteria potrei arrivare ad autoconsumare 5.000 kWh contro i 2.600 kWh attuali (su 7.200 kWh di consumo annuo).

L’aiuto maggiore lo avrei da febbraio ad ottobre perché novembre dicembre e gennaio immetto una manciata di kWh.

Un grosso aiuto arriverebbe in estate perché il mio attico esposto a sud da giugno a settembre offre la sauna gratis e la PDC resta accesa anche di notte.

Avendo piano cottura ad induzione e usando spesso il forno mi salverei i consumi in F2.

Devo fare i calcoli con il PZO per regolarmi meglio ma io con Areti non vedo le immissioni orarie (se non nel conguaglio annuale del GSE).
 
mi è appena arrivata la fattura relativa alla mia utenza dei servizi ausiliari dell'impianto....praticamente a febbraio abbiamo regalato l'energia immessa in rete....pagata 0,08 in F1
 
E gli 8 cent vanno tassati mentre il costo di 1 kWh finito (iva, accise ecc) in bolletta ce l’ho a circa 21 cents.

Oggi ho iniziato mese per mese a vedere il PZO dello scorso anno dalle 11 alle 16 (orari in cui immetto di più).
Per ora mi sono fermata ad agosto (il mese in cui immetto di più).
Il PZO di agosto per quelle 5 ore è circa:
il 60% del PUN F1
il 50% del PUN F2 e F3
Poi va tassato.

A “spanne” temo che con la somma dei due interventi (rimborso con PZO invece che per fascia e RID da tassare invece che SSP esentasse), il rimborso del GSE diventerà un terzo di quello a cui siamo abituati.

Domani continuo con il calcolo degli altri mesi sperando di aver sbagliato qualche calcolo…
Con PUN a 8 cent
PZO in quelle 5 ore a 4,8 cent/kWh
Anche aggiungendoci il 5,2% in più sulle immissioni, un 20% di perdite e considerando lo scaglione irpef più basso, 1 kWh immesso mi renderebbe meno
di 5 cent puliti contro 21 cent che pago in bolletta.

Mi sa che sarà una discreta spinta all’accumulo.
 
Ultima modifica:

ULTIMI MESSAGGI

Sezioni in Evidenza

Fotovoltaico Aspetti Tecnici, Bancari e Legislazione Isolamento, insuflaggi e Cappotti Tecniche e materiali per l'efficienza termica Riscaldamento e Raffrescamento Soluzioni a Legna, Pellet e Pompe di Calore Ossidroelettrico La nuova fonte di energia dall'infrarosso

Tags + Popolari

Stai usando un browser non aggiornato. Potresti non visualizzare correttamente questo o altri siti web.
Dovreste aggiornare o usare un browser alternativo.

Indietro
Top Bottom