Aggiornamento Prezzi minimi garantiti 2018


Vipsolar fotovoltaico

arrivato oggi l'importo da fatturare relativamente all'energia immessa nel mese di febbraio, prezzo medio 80 euro al mwh contro i 150 dello scorso anno e ben 204 del 2022, come preannunciato stiamo regalando energia
 
Non capisco queste affermazioni ?!?! fino al 2020 erano sempre stati 6-7cent , bene che calino , visto che calano anche le tariffe in prelievo
 
Non capisco queste affermazioni ?!?! fino al 2020 erano sempre stati 6-7cent , bene che calino , visto che calano anche le tariffe in prelievo

veramente quando sono entrato in questo mercato investendo in un impianto medio/grande (400kwp) l'incentivo era 0,29 e il rid a prezzo fisso 0,14...nel frattempo spalmaincentivi, extraprofitti, trattenute sul fine vita dei moduli, energia reattiva a carico, corrispettivi di sbilanciamento a carico e per finire tassi sui mutui/leasing alle stelle....praticamente lo stato ci ha preso per bancomat e in ogni caso non c'è proporzione tra le tariffe in prelievo ( vedi bollette) e quelle in immissione.
 
Il CE lo hai ancora mica te lo hanno tolto, 14cent di RID non credo proprio , nel 2010 erano 10cent per i primi (se non ricordo male 10-15.000kWh) dopo si tornava al prezzo mercato , prezzo che comunque è stato tolto subito , quindi il RID che fosse PMG o PZO è sempre stato il PUN fino al 2020 il massimo pagato medio è stato 7,5cent nel 2012 , poi sempre + basso fino a 5cent
, escludendo la perturbazione del covid , sia in basso 3,8cent sia in alto a 30.....
avevo risposto al tuo 8cent regalare , come i discorsi populisti con questo regalare a enel che leggo sempre nei gruppi FB etc , pagano quanto costa

per il resto , spalma, etc non c'entra niente col PUN però....
 
Ultima modifica:
14cent di RID non credo proprio, ho sbagliato a scrivere era tariffa fissa 0,11 fino a che non siamo entrati a prezzo di mercato.
 
Si ma era solo per i primi kWh prodotti , nel tuo caso con 400kWp era come non averli
io col mio modesto 20kW invece erano una percentuale importante , oltre al fatto che per colpa del salvalcoa mentre montavamo impianto sono passato da 37cent di CE a 31 , quella è stata una bella botta
 
Assolutamente no, fino a che non siamo entrati nel mercato ho fatturato tutta la produzione a 0,11...ho appena ricontrollato le fatture emesse a suo tempo
 
Hai ragione , c'era una quantità massima con PMG fino al 2013 , ma oltre anche quello che producevi te :D https://www.arera.it/comunicati-oper...MCMD_prev=LIVE
  • fino a 500.000 kWh annui, 103,4 €/MWh;
  • da oltre 500.000 kWh fino a 1.000.000 kWh annui, 87,2 €/MWh;
  • da oltre 1.000.000 kWh fino a 2.000.000 kWh annui, 76,2 €/MWh.
mi ricordavo meno .....

da fine 2013 invece sono stati tolti quegli scaglionie tutto a 3,85 con adeguamento a inflazione.
 
arrivata fattura febbraio 23,
media0.0814€/ kwh , lo scorso anno fu 0.1556 €/ kwh , 2022 fu 0.21486 €/ KWH ,2021 fu 0.0565 kwh ,anno 2019 0,0563 kwh ANNO2018 FU 0 0.594 /kwh e nel 2017 IL MINIMO DA 10 ANNI 0.037/KWH prezzo + basso mai ricevuto
..
max 0.0119/kwh il 21 alle 9,

min 0.045 € /kwh il 4 feb alle 12 , si torna alle origini
 
da fine 2013 invece sono stati tolti quegli scaglionie tutto a 3,85 con adeguamento a inflazione.
Attualmente il prezzo minimo garantito per il RID per impianti FTV è di circa 5 c€/kWh (o poco meno).

media0.0814€/ kwh
Direi un prezzo giusto in relazione al PE.
Spero solo che per il passaggio da SSP a RID, rendano i rimborsi, per impianti fino a 20 kW di utenti privati (no p.iva), esentasse.

saluti
 
Lo spero anche io anche perché magari c’è chi si trova costretto a fare la dichiarazione dei redditi per dichiarare due soldi di RID che andranno pure tassati…
Il PMG del 2023 era 4,4 cent/kWh.

In alcuni giorni il prezzo è praticamente zero nelle ore centrali della giornata.
Qui i prezzi di domenica scorsa https://www.mercatoelettrico.org/It...tGiornaliero/20240324MgpReportGiornaliero.pdf dalle 10 alle 16 il prezzo è stato praticamente zero per poi tornare intorno ai 10 cents la sera.

Se immetti 2.000 kWh l’anno e ti rimborsano 90€ (ma anche fossero 150€) da tassare ti costa di più far la dichiarazione che lasciarli allo stato…
 
E' arrivato nel frattempo il conguaglio 2023 , è il prezzo è se calcolo sui kWh reali 11,7cent , se calcolo sui kWh pagati con la maggiorazioni del 5,2% mi è venuto 11,2 in toscana

Attualmente il prezzo minimo garantito per il RID per impianti FTV è di circa 5 c€/kWh (o poco meno).
Per la precisione nella mia ultima fattura PMG , sono 4,64cent , anno scorso 4,4 .... ma infatti avevo scritto il primo prezzo PMG era 3,85 nel 2012/13 con adeguamento all'inflazione annuale ..... era rimasto tanto fermo a poco meno di 4 , mentre anno scorso aveva fatto il balzo 10% , quest'anno hanno messo un altro 4-5% .... anche se non si capisce perchè, tanto dopo viene fatto il conguaglio al prezzo reale .....
 
arrivata fattura MARZO 2024 ,
media 0.0742 €/kwh , nel 2023 era la miseria ladrata dell'extraprofitti a 0.058 €/kwh ma nel 22 fu 0.292785€/kwh , anno 2021 0.0612 €/kwh , nel 2020 fu il minimo mai succeso 0.02884 /kwh, 2019 0.05119 / kwh , per anno 2018 0.05619 /kwh nel 2017 fu 0.0438 - kwh nel 2016 0,03615 kwh ,
.
minimo 0.001€ /kwh il 24 alle 13 ohhh un millesimo di €
max 0.128€ /kwh , il 8 ALLE 8 .
saluti
ma come si possono difendere i provider della ricarica elettrica , con codesti prezzi pun, con investimenti pagati al 40% dal pnrr, e ammortizzati dall irfpefal 24.5 % , l'iva lasciamola perdere ..... gli resta in capoccia solo il 36% , ma vendere energia a minimo 0.65 e acquistarla a 0.07 di media c'è un bel guadagno ,
allora come facevano 2 anni fa che vendevano a 35 col pun a 29 ?
 
E' arrivato nel frattempo il conguaglio 2023 , è il prezzo è se calcolo sui kWh reali 11,7cent , se calcolo sui kWh pagati con la maggiorazioni del 5,2% mi è venuto 11,2 in toscana
Nella mia zona (Puglia), il conguaglio 2023 (a partire da maggio, data di attivazione dell'impianto RID) è stato pari a poco meno di 10 c€/Kwh.

ma come si possono difendere i provider della ricarica elettrica , con codesti prezzi pun, con investimenti pagati al 40% dal pnrr, e ammortizzati dall irfpefal 24.5 % , l'iva lasciamola perdere ..... gli resta in capoccia solo il 36% , ma vendere energia a minimo 0.65 e acquistarla a 0.07 di media c'è un bel guadagno ,
allora come facevano 2 anni fa che vendevano a 35 col pun a 29 ?
Purtroppo qui ci sarà un altro business che spero non diventi come la benzina/gasolio, dove sono più le accise ed il resto, che fanno lievitare il costo rispetto alla materia prima. Altrimenti tutta questa smania sull'elettrico verrà fortemente rivalutata, se non si ridimensionano i prezzi dell'energia delle ricariche (per me dovrebbe essere un costo pari a max 40/50 c€/kwh, attualmente).
Saluti
 
arrivata fattura MARZO 2024 ,
media 0.0742 €/kwh , nel 2023 era la miseria ladrata dell'extraprofitti a 0.058 €/kwh ma nel 22 fu 0.292785€/kwh , anno 2021 0.0612 €/kwh , nel 2020 fu il minimo mai succeso 0.02884 /kwh, 2019 0.05119 / kwh , per anno 2018 0.05619 /kwh nel 2017 fu 0.0438 - kwh nel 2016 0,03615 kwh ,
.
minimo 0.001€ /kwh il 24 alle 13 ohhh un millesimo di €
max 0.128€ /kwh , il 8 ALLE 8 .
saluti
ma come si possono difendere i provider della ricarica elettrica , con codesti prezzi pun, con investimenti pagati al 40% dal pnrr, e ammortizzati dall irfpefal 24.5 % , l'iva lasciamola perdere ..... gli resta in capoccia solo il 36% , ma vendere energia a minimo 0.65 e acquistarla a 0.07 di media c'è un bel guadagno ,
allora come facevano 2 anni fa che vendevano a 35 col pun a 29 ?

la mia media è 78 euro al mwh, lo scorso anno siamo stati liquidati alla tariffa extraprofitti ma il pun era 116, saluti.
 
Stanno arrivando tutti i conguagli RID (sia degli impianti Superbonus che di quelli tradizionali).
Unica pecca è che sul portale RID non esiste una certificazione fiscale da portare al commercialista per dichiarare i proventi della vendita di energia, quindi, personalmente, per il mio impianto ho salvato lo screenshot dei pagamenti 2023; non so quante persone lo facciano in realtà. Secondo me sono più gli evasori (consapevoli e soprattutto NON consapevoli) rispetto a chi dichiara questi proventi nei propri redditi.

saluti
 
cioò ora fanno i calcoli al PUN orario , quindi una massa di numeri che devono calcolare , e non riescono a fare un foglio dove certificano quanto ti hanno pagato ?! ma dai ......
 

ULTIMI MESSAGGI

Sezioni in Evidenza

Fotovoltaico Aspetti Tecnici, Bancari e Legislazione Isolamento, insuflaggi e Cappotti Tecniche e materiali per l'efficienza termica Riscaldamento e Raffrescamento Soluzioni a Legna, Pellet e Pompe di Calore Ossidroelettrico La nuova fonte di energia dall'infrarosso

Tags + Popolari

Stai usando un browser non aggiornato. Potresti non visualizzare correttamente questo o altri siti web.
Dovreste aggiornare o usare un browser alternativo.

Indietro
Top Bottom