Antropocene

Da parte mia non posso che porgere la mia solidarietà al prof. Battaglia.
Non sono d'accordo con alcune sue visioni, ma riconosco la sua correttezza e disponiblità al dialogo, anche franco e vivace.
Come ho già avuto modo ripetutamente di scrivere gli attacchi personali non hanno alcuna giustificazione e configurano quasi una "censura" intimidatoria preventiva che credo non sia di vantaggio a nessuno.
Con questo chiudo la partecipazione al post.

CITAZIONE (francobattaglia @ 29/10/2006, 10:05)
CITAZIONE (snapdozier @ 28/10/2006, 22:22)
CITAZIONE (francobattaglia @ 28/10/2006, 18:09)
perché racconta sempre l'1% della storia ch fa comodo a lei ed evita accuratamente il 99% del resto?
la F ha una sessantina di reattori nuke, la E una decina.
"tutti" i paesi.. beh, nominiamoli uno alla volta.

fb​

Perché non si informa prima di emettere i suoi proclami. Perché non comincia a restituire i soldi che ruba allo stato e a me che pago le tasse?​

cari amici mi trovo costretto a stampare tutta questa discussione.
delle due l'una:
1. o verso quest'individuo, dopo che chiesto pubblicamente scusa (o i moderatori lo fan per lui) si prendono i provvedimenti del caso
2. oppure porto tutto il malloppo dal mio avvocato.

fb​

Perché non ti rileggi le cose che continui a scrivbere sul forum. Io tengo lo stesso identico livello verbale che tieni tu.
Tu accusi chi sfrutta il CE di essere un ladro e io ti restituisco l'accusa visto che il tipo di affermazioni che fai dimostrano l'assoluta inadeguatezza all'insegnamento. Tra individui ci si capisce, no?
La dialettica prevede l'argomentazione non: "LEI NON SA CHI SONO IO, IO VADO DAL MIO AVVOCATO, ANZI DAI MIEI AVVOCATI" Spero che trai tuoi avvocati ci sia anche Taormina.

CITAZIONE (BrightingEyes @ 29/10/2006, 10:38)
Da parte mia non posso che porgere la mia solidarietà al prof. Battaglia.
Non sono d'accordo con alcune sue visioni, ma riconosco la sua correttezza e disponiblità al dialogo, anche franco e vivace.
Come ho già avuto modo ripetutamente di scrivere gli attacchi personali non hanno alcuna giustificazione e configurano quasi una "censura" intimidatoria preventiva che credo non sia di vantaggio a nessuno.
Con questo chiudo la partecipazione al post.​

caro BE qui non si tratta "solo" di attacchi personali.
qui si tratta di responsabilità penali: ti è concesso di accusare qualcuno di aver rubato solo se è stato condannato, in terzo grado, di furto.
comunque nessuno del forum ha responsabilità e tutti possiamo continuare tranquillamente le nostre interessanti discussioni: la responsabilità penale è PERSONALE e quindi è un problema SOLO di quello snap.

dal messaggio di risposta del presunto diffamatore (dico presunto perché lo stabiliranno i giudici, a questo punto, visto il tono del messaggio stesso) vedo che questi ha problemi non solo con le nozioni elementari sull'energia, ma anche del diritto.
visto che se continua a fare di testa sua aggrava solo la propria posizione, gli consiglio di rivolgersi ad un avvocato e farsi scrivere quanto prima qualcosa di adeguato (e che sia una inequivocabile ammenda) da inviare al mio personale indirizzo (dip.to ingegneria dei materiali, via vignolese 905, 41100 MO) e di farlo prima che io trovi il tempo di andare dal mio: dopo di che è solo col mio avvocato che quel tipo dovrà parlare.
come vedete sto anche tendendo una mano per risolvere la cosa.

fb

Guarda che sto tremando di paura e le tue minacce mi hanno ridotto al silenzio. Scusami tanto se ti ho offeso, ma non rovinarmi con i tuoi potenti avvocati. Scusami tanto, giuro che non lo farò più. Che non lo sappia la mia mamma sai potrebbe rattristarsi. Scusa ancora tanto Checchino, erano scherzi fra amici ma non scatenarmi contro i tuoi avvocati. Perdonami, sei una persona così intelligente e preparata, le cose che affermi sono tutte vere. Scusa, scusa tanto.
"Ma mi facci il piaccerre!!!!"
Sei veramente un poveretto.

QUOTE (snapdozier @ 28/10/2006, 21:56)
Le alluvioni, se guardi i dati storici, erano fatti eccezionali. Oggi ogni perturbazione provoca effetti analoghi, localizzati perché mentre l'alluvione nel polesine era la conseguenza di piogge che duravano una settimana, io ho vissuto l'alluvione del 1966, e che investivano l'intero bacino idrografico, oggi le alluvioni coinvolgono piccoli corsi d'acqua sui quali si scaricano precipitazioni eccezionali e che durano poche ore.
Qualcosa è cambiato.
Sul fatto che il prezzo dei combustibili, delle materie prime, della vita umana lo stabilisca l'impero non credo ci sia molto da discutere. Tu potrai considerarti estraneo "ma per quanto vi crediate assolti siete per sempre coinvolti".
Poi tu puoi aspettare che il buon dio ti tolga dalle peste, io sarei propenso a mettere in atto tutti gli accorgimenti per diminuire il rischio.​

Le alluvioni ci sono, certo, ma quanta parte è dovuta, per esempio ala mancata manutenzione delle opere idrauliche ? O addiritura alla errata gestione del territorio da parte delle autorità locali ?
Per i prezzi, spiacente, comanda il mercato, come si vede chiaramente anche in quasti ultimi tempi (notata la coincidenza di un autunno insolitamente caldo e la riduzione dei prezzi dei carburanti ?)
L'alternativa, sarebbe che qualcuno mi spiegasse come fà "l'impero" a determinare il clima in buona parte dell'emisfero occidentale

Odisseo

Che l'impero determini il clima, anche se qualcuno lo sostiene con teorie molto poco verificate, in modo diretto è un po' difficile da provare, in modo indiretto invece è abbastanza evidente. L'andamento dei prezzi è in ogni caso determinato da chi controlla il mercato e attualmente il mercato lo controlla l'impero. Il fatto poi che gli USA non aderiscano alle iniziative per la diminuzione dei rischi prodotti dall'antropizzazione ne fa ulteriormente i principali responsabili. Sulle alluvioni certamente c'è un fattore discarsa manutenzione dei corsi d'acqua ecc.ecc. però i dati sui fenomeni sono cambiati e anche questo è un dato di fatto.
Sul petrolio c'è anche chi sostiene che la diminuzione dei prezzi sia legata alle elezioni americane, anche perché sono scesi prima dell'autunno caldo.

Al tg3, questa sera, hanno riferito che il consigliere economico di Blair ha detto che se non si interverrà per ridurre l'impatto umano sui tassi di CO2 sono previste catastrofi economiche e sociali nei prossimi 20 anni

CITAZIONE
nessuno del forum ha responsabilità​

Cari amici,
Dato che ho aperto io questa discussione, mi sento parzialmente responsabile del fatto che stia degenerando.

CITAZIONE
qui si tratta di responsabilità penali​

Mi associo a BE nella solidarietà verso il Prof. Battaglia. Chi mi ha seguito in queste discussioni, sa perché.
Mi associo però anche alle argomentazioni di Snapdozier, con il quale condivido alcune paure per il futuro, e la saltuaria irritazione per chi le minimizza.
Sono sinceramente dispiaciuto che la cosa sia finita così: Snap - per favore - ritira le tue accuse al prof. Battaglia, per quanto tu non condivida le sue idee non hai diritto di trattarlo così.

Prof. Battaglia, per favore, desista dal suo intento di querelare Snap: peraltro, benché io non mi intenda di diritto penale, credo che il luogo in cui ci troviamo (forum di discussione virtuale in cui ognuno è protetto da un Nick) renda estremamente difficile traslarvi le ordinarie regole del codice penale. In effetti, non possiamo neanche essere sicuri che il soggetto che si identifica con “francobattaglia” corrisponda al vero prof. Franco Battaglia, né che Snapdozier non sia un tredicenne esente per motivi anagrafici da responsabilità penale.

Chi viola le regole del forum deve essere punito da quelle stesse regole, non dalla giustizia ordinaria.

Quindi chiedo ad entrambi i contendenti di fare un passo indietro, pregando invece i MODERATORI di farne uno avanti e risolvere la cosa.

Grazie per l'attenzione.

CITAZIONE (snapdozier @ 29/10/2006, 19:06)
Che l'impero determini il clima, anche se qualcuno lo sostiene con teorie molto poco verificate, in modo diretto è un po' difficile da provare, in modo indiretto invece è abbastanza evidente. L'andamento dei prezzi è in ogni caso determinato da chi controlla il mercato e attualmente il mercato lo controlla l'impero. Il fatto poi che gli USA non aderiscano alle iniziative per la diminuzione dei rischi prodotti dall'antropizzazione ne fa ulteriormente i principali responsabili. Sulle alluvioni certamente c'è un fattore discarsa manutenzione dei corsi d'acqua ecc.ecc. però i dati sui fenomeni sono cambiati e anche questo è un dato di fatto.
Sul petrolio c'è anche chi sostiene che la diminuzione dei prezzi sia legata alle elezioni americane, anche perché sono scesi prima dell'autunno caldo.​

Dunque, vediamo, suppongo che le seguenti cosette non centrino nulla allora:
a) cina e india si sono dimostrate consumatrici meno voraci di petrolio, di quanto molti si aspettavano (compresi molti siti complottisti)
b) la guerra israele - hezbollah si è conclusa e con essa scompare una grossa fonte di tensioni nell'area
c) l'iran, visti i "fantastici" risultati di hezbollah deve rimanere schiscio, perchè, possono urlare che hanno vinto ai 4 venti, ma la realtà è un tantinello diversa, altra fonte di tensione internazionale che si riduce
d) l'autunno caldo...... sai, non occorre un geniaccio della meteorologia per rendersi conto che sarebbe stato un autunno mite (e il petrolio si compra sui mercati futures, a 3 e 6 mesi)

Queste cose influenzano non poco i mercati
Poi, libero di pensare ad una fantastica operazione promozionale, a proposito, secondo tè, quanto sarebbe costata una operazione promozionale di questa portata ? Sai, checchè se ne dica, i mercati rispondono al richiamo dei dollari, non dei presidenti

Odisseo

CITAZIONE (snapdozier @ 29/10/2006, 19:57)
Al tg3, questa sera, hanno riferito che il consigliere economico di Blair ha detto che se non si interverrà per ridurre l'impatto umano sui tassi di CO2 sono previste catastrofi economiche e sociali nei prossimi 20 anni​

Curioso, mi ricorda tutti gli allarmi lanciati da 30 e più anni a questa parte, tutti ponderosi, tutti enormi (500 - 1000 pagine), tutti terrorizzanti
I primi prospettavano la morte per freddo e fame, gli ultimi prospettano la morte per caldo e fame

Io rimango scettico, sopratutto perchè tutti, dal primo all'ultimo, come soluzione principe, continuano a dire che ci vogliono più tasse, tasse, tasse, tasse, tasse, tasse, per studiare il fenomeno, tasse, tasse, tasse, tasse, per costringere tutti a ridurre i consumi, tasse, tasse, tasse, tasse, per punire chi produce

Incentivi decenti mai.

consiglio a quanti mi hanno scritto in mp, di partecipare alla discussione, sempre che abbiano argomenti differenti dagli apprezzamenti sul sottoscritto e sulle mie motivazioni

Odisseo

CITAZIONE (odisseo @ 30/10/2006, 08:59)
CITAZIONE (snapdozier @ 29/10/2006, 19:57)
Al tg3, questa sera, hanno riferito che il consigliere economico di Blair ha detto che se non si interverrà per ridurre l'impatto umano sui tassi di CO2 sono previste catastrofi economiche e sociali nei prossimi 20 anni​

Curioso, mi ricorda tutti gli allarmi lanciati da 30 e più anni a questa parte, tutti ponderosi, tutti enormi (500 - 1000 pagine), tutti terrorizzanti
I primi prospettavano la morte per freddo e fame, gli ultimi prospettano la morte per caldo e fame

Io rimango scettico, sopratutto perchè tutti, dal primo all'ultimo, come soluzione principe, continuano a dire che ci vogliono più tasse, tasse, tasse, tasse, tasse, tasse, per studiare il fenomeno, tasse, tasse, tasse, tasse, per costringere tutti a ridurre i consumi, tasse, tasse, tasse, tasse, per punire chi produce

Incentivi decenti mai.

consiglio a quanti mi hanno scritto in mp, di partecipare alla discussione, sempre che abbiano argomenti differenti dagli apprezzamenti sul sottoscritto e sulle mie motivazioni

Odisseo​

Oggi il famoso terrorista ha colpito ancora. Secondo me, io non sono un climatologo, ci sono troppi indizi univoci. Sei libero di considerare sovradimensionate le preoccupazioni, ma secondo me sbagli. Quest'estate ero a Montgenevre e mi sono un po' arrabbiato perche stanno portando gli impianti di innevamento artificiale anche sulle piste a 2650 mt. e di conseguenza hanno sbancato prati e scavato la montagna. Se è necessario arrivare a queste altezze con la neve artificiale è comunque un segnale che ci dovrebbe preoccupare. Di solito i governi sottovalutano, non enfatizzano questi pericoli per ovvi motivi. Se anche gli economisti vedono la dimensione del problema credo che sia realistico considerare l'emergenza per quello che è. Io non consiglio di investire in abitazioni a Venezia.

CITAZIONE (francescomat @ 30/10/2006, 08:34)
CITAZIONE
nessuno del forum ha responsabilità​

Cari amici,
Dato che ho aperto io questa discussione, mi sento parzialmente responsabile del fatto che stia degenerando.

CITAZIONE
qui si tratta di responsabilità penali​

Mi associo a BE nella solidarietà verso il Prof. Battaglia. Chi mi ha seguito in queste discussioni, sa perché.
Mi associo però anche alle argomentazioni di Snapdozier, con il quale condivido alcune paure per il futuro, e la saltuaria irritazione per chi le minimizza.
Sono sinceramente dispiaciuto che la cosa sia finita così: Snap - per favore - ritira le tue accuse al prof. Battaglia, per quanto tu non condivida le sue idee non hai diritto di trattarlo così.

Prof. Battaglia, per favore, desista dal suo intento di querelare Snap: peraltro, benché io non mi intenda di diritto penale, credo che il luogo in cui ci troviamo (forum di discussione virtuale in cui ognuno è protetto da un Nick) renda estremamente difficile traslarvi le ordinarie regole del codice penale. In effetti, non possiamo neanche essere sicuri che il soggetto che si identifica con “francobattaglia” corrisponda al vero prof. Franco Battaglia, né che Snapdozier non sia un tredicenne esente per motivi anagrafici da responsabilità penale.

Chi viola le regole del forum deve essere punito da quelle stesse regole, non dalla giustizia ordinaria.

Quindi chiedo ad entrambi i contendenti di fare un passo indietro, pregando invece i MODERATORI di farne uno avanti e risolvere la cosa.

Grazie per l'attenzione.​

Io spero che il barile di scienza vada fino in fondo. Mi sembra il Berlusca che ha denunciato e ha portato in tribunale, dove è stato assolto, chi gli ha dato del buffone. Io non ho offeso nessuno, ho solo affermato e sono pronto a provarlo, che Battaglia occupa in modo assolutamente indegno una cattedra universitaria sostentendo cose che nessun studente potrebbe sostenere senza vedersi irrimediabilmente invitato a ripresentararsi a qualsiasi esame universitario.
Detto questo ritengo che discutere con il personaggio in questione sia assolutamente un esercizio dialettico inutile anche se divertente (vedere come si arrabbia, batte i piedi, chiama l'autorità a sua difesa, ci riporta ai giochi di bimbi ed è sembre bello tornare bambini). Se si sente offeso potremmo anche sfidarci a duello a torte in faccia o a puzzette.

Eeeehhhhmmmmm
Come mai le cronache dicono che in inghilterra si coltivava la vite ?
Che la groenlandia aveva un clima tale da venir chiamata terra verde ?
Lo sai che le malattie da raffreddamento sono una causa di morte più importante delle malattie che allignano nei climi caldi ?
Come fece annibale a valicare le alpi con gli elefanti ?
Non c'è nulla di nuovo sotto al sole
Cambia il clima, cambieranno le abitudini e le vocazioni del territorio
Non capisco francamente tutta questa paura, la vita è cambiamento
Venezia ?
Il pericolo più grave per venezia è la subsidenza, oltre all'inerzia (accuratamente coltivata) nel realizzare le opere idrauliche necessarie alla sua protezione
L'ambiente della laguna veneta è artificiale da più di mille anni
Già nel 1400 esisteva il magistrato alle acque che aveva potere di vita e morte su chiunque non ottemperasse immediatamente ai suoi editti in materia di opere idrauliche
Venezia è stata ricostruita più volte e, i suoi palazzi poggiano su fondamenta che erano i palazzi più antichi

A proposito, di quanto dovrebbe salire il livello medio dei mari entro i prossimi 20 anni ?

Odisseo

Citazione: tutto l'argomento.
Per le liti stiamo vivendo un periodo florido: - la voglia di litigare cresce a dismisura; la voglia di andar d'accordo annichilisce; succede sempre quando si prepara il terreno a grandi cambiamenti.
Nelle liti la giustizia perde tempo prezioso; ci guadagnano solo gli avvocati; non che gli avvocati debbano morire di fame, ma se i "consumatori delle liti" si moderano, gli avvocati possono accrescere il loro livello di professionalità, occupandosi di cose più serie ... e ce ne sono!
A litigare bisogna essere almeno in due; se uno dei due, giudiziosamente, non ha voglia di litigare può provare a convincere l'avversario che nella lite nessuno dei due, alla fine, ha qualcosa da guadagnare più grande di quello che perde; gli argomenti convincenti a questo proposito non mancano mai, ma se l'altro non vuole convincersi, al primo non resta che subire gli effetti della lite riparandosi alla meglio; il libero arbitrio all'uomo l'ha donato Iddio e nessuna giustizia umana ha mai potuto rimuoverlo; al massimo "l'aggiustizia" può sopprimerlo con l'oppressione che non piace e non fa crescere nessuno.
Non è un "Savonarola" qui a scrivere, ma una persona comune alla quale resta, inalienabile, la voglia di crescere insieme ai propri simili ... a qualuque razza, partito o religione appartengano.
Ciao, lanzilreprobo

Edited by claudiomenegatti - 1/11/2006, 17:36

Quante storie, basta dire:

Devono mettere qualche tassa e balzello in più e le fife catastrofiste, oltre che il terzomondismo di maniera (sul tipo, non vi vergognate a stare bene quando c'è tanta gente che crepa di fame), sono utilissime per far mettere mano al portafoglio o, non far sentire troppo gravosa, la manina che ti si infila in tasca

Odisseo
p.s. per cultura personale: http://www.aspoitalia.net/index.php?option...id=35&Itemid=38
http://www.ecofantascienza.it/articoli/libri.html
http://www.technologyreview.it/index.php?p=article&a=406
http://www.albanesi.it/VMS/ambiente.htm

Vuoi dire che c'è chi afferma una cosa e chi il suo contrario? Questo si evince anche dalla discussione. Lo scopo del confronto dialettico sarebbe di verificare chi ha ragione per comportarsi di conseguenza, visto che si sta parlando del futuro nostro e della prossima generazione.

Ottimo, e del fatto che l'attività solare è al suo massimo da 250 anni ad oggi, come mai gli ambientalisti non ne parlano ?????

Magari, il fatto che il sole sia più o meno attivo, non ha alcuna influenza su quella macchina ad energia solare che chiamiamo clima ?????

A quando il protocollo pincopallo per ridurre l'attività solare ?

http://newton.corriere.it/PrimoPiano/News/...e/30/sole.shtml

Incidentalmente, noto anche che non si parla mai del principale gas serra presente sul pianeta, prova ad indovinare quale è, qui c'è il sito in cui alcuni burloni (mica tanto, era una ricerca psicologica sulla credulità delle masse, ed ha funzionato benissimo), ne chiedono addiritura il bando
http://www.l-d-x.com/dhmo/

Odisseo

CITAZIONE (odisseo @ 1/11/2006, 19:12)
(mica tanto, era una ricerca psicologica sulla credulità delle masse, ed ha funzionato benissimo)​

Il sito è fatto benissimo e non tutti magari hanno la minima conoscenza di chimica necessaria a svelare l'arcano. Se poi ci metti la prevenzione con cui la stragrande maggioranza di persone leggono queste notizie non stento a credere che abbia funzionato.

Certo che quando ho letto che "è stata dimostrata una forte tossicità del DHMO specie se inalato..." son rotolato dalla poltrona dal ridere.
:P

Che dire? Fa riflettere e dovrebbe far riflettere sulle sciocchezze che siamo disposti a berci.

C'è chi si diverte con poco. Però c'è molta arroganza.
Il fatto è che il vapore acqueo aumenta con l'aumentare della temperatura. Il fenomeno tende ad autoalimentarsi e ad aumentare in modo esponenziale. A te sembra rassicurante?
C'è anche il metano che verrà liberato con il decongelamento del permafrost in Siberia e Groenlandia.
:(

Indietro