ASCIUGATRICI: qui tutte le domande e i dubbi

Buona sera a tutti,

mi sono appena iscritto al forum ma mi sono letto tutte e 20 le pagine di questo 3d perchè anche io mi dovrei comprare una asciugatrice. Ho visto che alcuni di voi hanno acquistato la SMEG DHT73LIT (che avevo già adocchiato prima di iscrivermi qui). Ho anche visto la Beko dpy7406gxb3 che sembra essere proprio uguale alla SMEG (libretto di istruzioni quasi identico). Ma veramente sono la stessa macchina con il marchio differente?

Salve anch'io sono in cerca di un asciugatrice... Ma Vorrei capire...Estensione di garanzia della casa produttrice: smeg, gorenje, beko, panasonic, aeg come si comportano?Con tutte è possibile estendere la garanzia? A che costi?La panasonic nh-p8er1 assomiglia molto alle gorenje... Ma le etichette energetiche sono diverse.Qualcuno la conosce? Sapete X caso dirmi se ha rotazione bidirezionale?Sono sempre stato soddisfatto da questo marchio....

Ciao a tutti io ho seguito il consiglio e l'ho presa da nisoli. Oraun utente parlava di estensione garanzia a 5 anni a 65 euro...mi indicate dove? L estensio e plusvalore di smeg costa 99 di listino ed e' quella che cerco. Grazie per le eventuali info.

Inviato dal mio GT-I9301I utilizzando Tapatalk

Per chi gia' la possiede, la mettero' in un antibagno e sara' chiusa dietro delle ante.....come se fosse in un armadio.....ci sono controindicazioni? Mi renderebbe umide le altre cose presenti nell'armadio? Per intenderci e' una nicchia contenitore alta 2,70mt per 130 cm e profonda 70cm dove teniamo asse da stiro prodotti pulizia casa il cesto della biancheria da lavare e le ante sono scorrevoli. Forse le ante devono restare aperte mentre funziona.
Anche la porta dell'antibagno deve restare aperta? So che funzio a a pompa di calore ma non avendo nozioni tecniche sul funzionamento ho capito che c'e uno scambio sicuramente con l'aria dell' ambiente e quindi vokevo sapere se poi i qualche modo mi rende umido l' ambiente in cui funziona. Oppure se l umidita' finisce tutta el serbatoio sotto forma di acqua e finita cosi'.

Per il discorso del consumo elettrico ed eventuali problemi che si potrebbero avere un mio vicino ha mo tato questo co soddisfazione per riarmare in automatico il contatore. So heo ha pagato meno io posto solo un link per mostrare il prodotto che sicuramente nel concept e' molto interessante....banalmente nel caso salti la corrente e io non sia in cas a per qualcbe giorno o d'estate con il cibo nel freezer. RIATTIVATORE CONTATORE AUTOMATICO ENEL CASA PIN-UP MONOFASE TRIFASE ELETTRONICO: Amazon.it: Fai da te
Ovvio che con un asciugatrice mi aspetto ogni tanto che la corrente salti e di solito succede di sera mentre piove quindi questo aggeggio che funziona a batteria sarebbe una manna. Io devo verificare la difficolta' di stallazione sul mio contatore. Ciao.

Ciao m742002,

se non sbaglio Enel non è proprio d'accordo sull'installazione di questo aggeggio sul suo contatore, tra l'altro potrebbe essere anche pericoloso, il riarmo automatico senza controllare cosa ha fatto saltare il contatore.

Ciao m742002,

se non sbaglio Enel non è proprio d'accordo sull'installazione di questo aggeggio sul suo contatore, tra l'altro potrebbe essere anche pericoloso, il riarmo automatico senza controllare cosa ha fatto saltare il contatore.

Ciao, sono stato frettoloso nel post, come detto l'ha instalalto un mio vicino che ha l'asciugatrice proprio perché ogni tanto con in 3 kw il contatore che si trova in strada salta.
E di solito capita di sera quando piove e fa freddo :)
Ora che l'enel non lo voglia può anche essere, in tutta onestà non ho controllato il contratto ma di fatto altro non fa che fare ciò che tu faresti a mano.
Ora io ho una casa costruita da 10 anni con impianto a norma ed elettrodomestici moderni e per la mia esperienza, appunto decennale, quando salta il contatore,salta perché si superano i 3kw e non per chissà quale corto.
pare che riarmi dopo 20 secondi e al max 3 volte di seguito, proprio per scongiurare eventuali cortocircuiti di altra natura.
Qui un link a una discussione dove si parla dell'oggetto (la priam che ho trovato in rete)
Rimozione Pin-Up Enel - Installazione impianti elettrici civili e terziario - PLC Forum

Come al solito vale la dicitura "ognuno é responsabile di ciò che fa".
Abbiamo tutti case e elettrodomestici differenti e "competenze differenti".
Per intenderci puoi fare una sega circolare con il motore elettrico di una lavatrice e magari senza nemmeno una sicurezza che prodotti commerciali invece hanno per "obbligo di legge".
La circolare autocostruita taglierà comunque il legno, ma sarà "molto pericolosa".
Tra l'altro, senza ovviamente scopo di polemica, anche se ti aggiungi tu una presa elettrica in casa facendo una nuova traccia in teoria per essere a norma dovresti farlo fare ad un elettricista abilitato e rifarti disegnare il nuovo impianto....ma non so in quanti lo fanno :).
Ora visto che qui si parlava di asciugatrici e che in genere consumano ho pensato che a qualcuno potesse interessare lal cosa, solo a livello di segnalazione.
Io ora proverò l'asciugatrice e nel caso installerò l'oggetto citato cercandolo al miglior prezzo possibile......tra l'altro i nostri contatori essendo in strada li abbiamo chiusi con un lucchetto con chiave per evitare che i ragazzini stacchino la corrente per fare gli scherzi....tanto i contatori sono telecontrollati e se enel ha bisogno ci chiamaerà per farci aprire l'armadio contatori e io spegnerò l'aggeggio.
Poi mi pare ovvio che se il contatore mi salta 3 volte a fila, anche riattivandolo manualemnte comincio a infilarmi sotto le scrivanie per controllare pc ed elettrodomestici vari fiutando puzza di bruciato.
Quindi a ognuno la libertà di scelta, io facevo solo informazione.
Ciao
M

Ciao m742002,

premesso che non era mia intenzione fare nessun tipo di polemica, ognuno a casa sua fa quello che vuole e se ne assume le responsabilità, io personalmente piuttosto di spendere quei soldi in quell'affare, mi prenderei un monitoraggio, così riesco a vedere i miei consumi istantanei e durante il giorno che mi possono evitare anche questi inconvenienti, ma sopratutto mi rendo più consapevole dell 'utilizzo dell'energia elettrica.

Per chi gia' la possiede, la mettero' in un antibagno e sara' chiusa dietro delle ante.....come se fosse in un armadio.....ci sono controindicazioni? Mi renderebbe umide le altre cose presenti nell'armadio? Per intenderci e' una nicchia contenitore alta 2,70mt per 130 cm e profonda 70cm dove teniamo asse da stiro prodotti pulizia casa il cesto della biancheria da lavare e le ante sono scorrevoli. Forse le ante devono restare aperte mentre funziona.
Anche la porta dell'antibagno deve restare aperta? So che funzio a a pompa di calore ma non avendo nozioni tecniche sul funzionamento ho capito che c'e uno scambio sicuramente con l'aria dell' ambiente e quindi vokevo sapere se poi i qualche modo mi rende umido l' ambiente in cui funziona. Oppure se l umidita' finisce tutta el serbatoio sotto forma di acqua e finita cosi'.

Dalla mia esperienza non vedo particolari controindicazioni per quel che riguarda l'ambiente dove si trova , l'importante è lasciare libero il frontale (sotto c'è la griglia) non devi del certo chiuderla nell'armadio quando funziona.
Di umidità esterna non ve vedo , l'acqua viene tutta immessa nel serbatoio superiore da svuotare ogni ciclo con relativa pulizia dei 2 filtri.
Per quanto riguarda l'assorbimento energetico , ti posso dire che consuma pochissimo!!l'assorbimento max di targa è 800 watt , ma in funzione ne assorbe circa 500 watt proprio perchè modula la potenza della pompa di calore in modo parco non per questo è una Classe A+++.Non credo avrai problemi particolari quando è in funzione l'asciugatrice .
Il differenziale restart ti posso dire che non ha nessuna controindicazione ne divieti , io ne ho 2 di diverso amperaggio (Gewiss) , è un componente utilissimo e come hai detto tu interviene per 3 volte massimo , io ho avuto problemini con il Fotovoltaico e per non perdere produzione ho optato per questo utilissimo strumento, nel tuo caso il funzionamento è adattato al contatore ma la regola è sempre la stessa , i miei agiscono su tensioni anomale o cortocircuiti il tuo sull'assorbimento massimo concesso .

Ciao m742002,

premesso che non era mia intenzione fare nessun tipo di polemica, ognuno a casa sua fa quello che vuole e se ne assume le responsabilità, io personalmente piuttosto di spendere quei soldi in quell'affare, mi prenderei un monitoraggio, così riesco a vedere i miei consumi istantanei e durante il giorno che mi possono evitare anche questi inconvenienti, ma sopratutto mi rendo più consapevole dell 'utilizzo dell'energia elettrica.

Chiedo scusa Lore_ forse mi sono espresso male io,ho detto che non volevo fare io una polemica rispetto al tuo giusto intervento.
Come anche tu dici ognuno fa quel che vuole, io ho solo passato un'informazione poi ognuno faccia come gli pare.
Sapere quanto consumi serve a poco quando mentre va l'asciugatrice uno inavvertitamente accende il caldobagno da 2000W o il microonde facendo saltare il contatore.....che appunto é in strada.....;) Certo per risolvere bata aumentare i kw oltre i 3 ma poi tutto costa di più.
Ciao

Ciao a tutti io ho seguito il consiglio e l'ho presa da nisoli. Oraun utente parlava di estensione garanzia a 5 anni a 65 euro...mi indicate dove? L estensio e plusvalore di smeg costa 99 di listino ed e' quella che cerco. Grazie per le eventuali info.

Le "altre" estensioni sono praticamente delle Assucurazioni e sono più ostiche nel riconoscere la garanzia , in primo luogo devi richiederla dopo aver pagato l'intervento (quelle che conosco io sono così) ,..invece quella d'Estensione Garanzia SMEG è una vera Garanzia che vale 5 anni e non devi far altro che chiamare al numero verde per richiedere l'intervento , manodopera e ricambi sono gratuiti , le assicurazioni invece hanno quasi sempre delle franchige e delle scoperture , io preferisco non aver sorprese e tutelarmi già da subito , per 5 anni sono tranquillissimo!!

Sono d'accordo con te un anno fa scrivevo su questo forum la stessa cosa parlando della smeg. Poi ho installato una stufa a pellet e ho verificato cbe comunque asciugare la roba con quella imica comunque tutta una serie di problematiche per me....visto che l' ho messa in un locale che appunto non usiamo sempre. Ho lo showroom smeg a 100mt dal mio ufficio e l annk scorso volevanl 89 o 99 euro per l'estensione magari qualcuno l aveva trovata a meno...ov iamente dico l'originale di smeg. Nel caso apprezzerej il suggerimento come ho messo a frutto quello di nisoli. Ciao

Io ho fatto l'estensione Garanzia SMEG on-line tramite sito SMEG , pagata 99 € , non son stato tanto a sbattermi , 99 € per 3 anni in più mi va benissimo , un eventuale intervento senza garanzia credo ti costi 200 € se ti va bene ....tranquillo per 5 anni , in fondo il prezzo d'acquisto a 499 € è basso , ritirata in magazzino a costo zero (3 € di metano) ma sopratutto è una signora asciugatrice che fa quello che dice di fare , cosa volere di più!! ;)

Spero di non andare troppo OT.
Non avevo preso in considerazione le asiugatrici WHIRPOOL a seguito del loro pessimo servizio clienti e di zonseguenza le Hotpoint Ariston (stessa famiglia).
Adesso in famiglia mi è stato richiesto se riesco a trovare una stirella a buon prezzo e caso strano le asciugatrici hotpoint ariston offrono come regalo proprio una stirella quindi adesso mi servirebbero dei consigli sull'affidabilità e qualità di lavoro delle asciugatrici hotpoint per non farmi tentare erroneamente.

non si trova da nessuna parte la smeg SmegDHT73LIT Asciugatrice, 7 Kg, A+++, esaurita anche da nisoli che era l'unico che l'aveva disponibile.

ULTIMI MESSAGGI

Sezioni in Evidenza

Fotovoltaico Aspetti Tecnici, Bancari e Legislazione Isolamento, insuflaggi e Cappotti Tecniche e materiali per l'efficienza termica Riscaldamento e Raffrescamento Soluzioni a Legna, Pellet e Pompe di Calore Ossidroelettrico La nuova fonte di energia dall'infrarosso
Indietro
Top Bottom