La risposta potrebbe essere: vogliono complicare il FV per spingerci verso le batterie, che l'Italia non produce e verso il nucleare che sinceramente a questo punto mi sembra il male minore.
Comunque concordo, lo SSP costava poco o nulla alla comunità e lo pagavano tutti il ridicolo contributo in bolletta, che vorrei ricordare non sarà abolito con l'abolizione dello SSP invece le CER peseranno sul bilancio dello Stato per altri vent'anni e stanno diventando un'ulteriore occasione di grandi guadagni per le cosiddette utlity che entreranno "nell'affare" , stanne pur certo.
Però al momento la situazione è questa ed io come te devo fare un nuovo impianto da 9,3 kWp su inverter monofase da 6KW per cui sono in contatto con una start up di Firenze che sembra faccia da consulenza per le CER, giovedì ho il webinar di Italia Solare e così saprò esattamente cosa fare e come fare per creare una mini comunità.
Al momento ho solo cinque aderenti sotto la stessa cabina ma sembra che questo sia già stato superato, ora si può anche se si è nella stessa cabina di secondo livello e questa è molto più ampia come territorio.
Non resta che prenderne atto, lo SSP non ci sarà più , bisogna passare ad altro.