Autoconsumo collettivo da Fotovoltaico Proposta di Legge

Vipsolar fotovoltaico

Comunque concordo, lo SSP costava poco o nulla alla comunità e lo pagavano tutti il ridicolo contributo in bolletta, che vorrei ricordare non sarà abolito con l'abolizione dello SSP invece le CER peseranno sul bilancio dello Stato per altri vent'anni e stanno diventando un'ulteriore occasione di grandi guadagni per le cosiddette utlity che entreranno "nell'affare" , stanne pur certo.

Intanto vedo che hai finalmente capito che SSP grava sulle bollette. Diciamo che c’è voluto un po’ eh.

I contributi sono sempre ridicoli per chi non li paga.

Se vuoi togliere tutti i contributi dalle bollette proponilo ai tuoi amici di Italia Solare, sarebbe una bella proposta.

entro il 2024 i prezzi delle batterie a ioni di litio dovrebbero essere in media inferiori a 100 dollari/kWh(pacco batteria).
…..
Badate bene, per pacco batteria si intende anche l'elettronica di controllo e ricarica e oggi è attorno ai 132€ a kWh per le auto.
Diciamo quindi che le batterie per le auto dovrebbero costare il 25% in meno.

quindi in teoria batteria da 20kWh a 2000 euro?
Se anche le batterie per il FV seguissero la stessa logica (-25%), una Tesla PW2 costerà 7.500€ invece di 10.000€.
Ancora uno stonfo…

Al di là di quello che dice qualcuno lo SSP resta il miglior incentivo al fotovoltaico, non costa nulla e incentiva molto
ma dobbiamo guardare oltre e cercare nuove soluzioni
dopo lo SSP abbiamo le CER ma capiremo se applicabile in maniera facile per tutti.

"da quel che capisco non si sa ancora nulla di questo incentivo dove dovremmo confluire in qualche modo dal 2025"
esatto , non si sa ancora se lo daranno o meno molto probabilmente sarà pagato qualcosa di simile ad un RID che se fosse tassato come ora sarebbe poco.
Vedremo, le più "grandi menti" italiane stanno pensando al nostro futuro, poveri noi!

Al di là di quello che dice qualcuno lo SSP resta il miglior incentivo al fotovoltaico, non costa nulla e incentiva molto

Al di là (molto al di là) di quel che dici tu, SSP costa 250 milioni all'anno coperti dalle bollette, che sono certamente molto incentivo, per te che ce l'hai. Per chi te lo paga rimane solo il disavanzo da coprire per pagarti.

Niente, sei tornato in modalità "negare tutto, soprattutto l'evidenza". Livello terrapiattismo.

Secondo me il fattore che frena di più le Comunità e l Autoconsumo Collettivo è il dover creare un entità giuridica apposità per poter avvalersi e amministrare queste forme di produzione di reddito energetico..Anche perchè le più complicate da gestire son propio quelle che non sono a fine di lucro/terzo settore...Lancio un idea/proposta poi fatene voi ciò che volete.Una Fondazione pubblica con lo statuto scritto in maniera LIMPIDA in modo da non dare prebende politiche e lauti guadagni agli "ammmh"inistratori che gestisca una cabina di MT ed alla quale si possa semplicemente aderire ..È l UNICO modo per riuscire a sottrarsi alla longa manus di ..... . Facite vobis

Ultima modifica:
Si tratta di capire quanto vogliono destinare a questo nuovo incentivo che per ora è nato per volontà di un'unica forza politica, è tutto qui il problema attuale, se si troverà una convergenza di molti su una forma aggregativa che appartenga realmente alle comunitù di persone che vogliono condividere energia fotovoltaica si farà qualcosa di più concreto ed aderente alle necessità dei "produttori"
se resta così sarà difficile trovare un responsabile "gratis" , comunque stiamo a vedere qualcosa devono pur inventarsi se realmente puntano ancora sull'energia solare.

certo che vent'anni d'incentivi, rispetto allo SSP che allo Stato costava poco o nulla, è una vera follia ma ormai è così.

la vuoi smettere!! e basta
Ti è stato dimostrato mille volte che dici fesserie e stai inquinando tutti i thread , finiscila, sulle bollette pesa per 50 centesimi.

Ma come ti permetti? Ma finiscila tu di scrivere la stronxata che è a costo zero, finché la propini io replico. Non hai dimostrato nulla, stai solo ripetendo a megafono quel che pensi tu, che è il contrario di quel che dicono i documenti ufficiali.

Ripeto, finiscila tu. Tutroll.

Non rivedo proprio nulla. Non hai mai fatto alcun conto, e stai ripetendo cose che pensi tu, non supportate.

Io non ho riportato opinioni, solo fatti supportati, il bilancio del GSE parla chiarissimo, se hai il coraggio di dire che io dico fesserie vuol dire che chi scrive il bilancio del GSE dice fesserie, dovresti essere più attento. C’è una grande differenza tra scrivere riportando quel che scrivono documenti ufficiali rispetto a scrivere quel che si pensa, e tu confondi le due cose.

Sei sciocco e infantile, altro che tutor.

Comunque la legge per il momento è questa .▬. https://www.gazzettaufficiale.it/att...onale=21G00214 .. cè qualche discussione aperta al riguardo?Direi che l art 31 dove scrivono che l energia in eccesso può essere venduta a chi si vuole,faccio l es del aero generatore installato dalla coperativa Enostra,finanziato dai soci per acquistare l energia prodotta ad un prezzo stabilito dagli stessi,mi pare assai interessante.

Ultima modifica:
guardiamo al futuro senza litigare, tanto non serve a nulla ,... :
prendo esempio da quello su RSE : :

hanno messo i dati senza formule per cui d a capire :

Simulazione di un caso di autoconsumo collettivo condominiale
A titolo di esempio si riporta nel seguito il risultato dei calcoli dei principali indicatori economici
per un piccolo condominio composto da 8 utenze e servito da un impianto fotovoltaico della
potenza di 20 kW, senza Sistema di Accumulo.
Grandezze energetiche condominiali [kWh/anno]

Produzione 26365 produzione impianto fotovoltaico

Autoconsumo 1792 produzione - immissione ovvero consumi utenze condominiali potrebbero essere riscaldamento( pompe e bruciatore caldai) ascensore luci (?) condominiali

Energia condivisa 8109 autoconsumi delle varie utenze nel momento di produzione impianto fv che verrà incentivata a 100 o 110 € /Mwh

Energia immessa 24573 che verrà pagata al prezzo zonale orario in poche parole RID

Grandezze economiche condominiali [€/anno] e mo' vediamo di capirci... potevano nmettere le formule ...

Risparmio autoconsumo (1) 300 credo che sia riferito ai 1792 kwh di autoconsumo istantaneo condominiale , circa uno 0.167€/kwh .. ci puo stare ( valori di 6 mesi fa, ora ciao bello, a meno che hai un prezzo fisso se cosi spera che duri alemno ancora un annetto )

Incentivo (MISE) (2) 811 questo facile = a 8109 *0.1€/kwh

Restituzione oneri (ARERA) (3) 74 e qui ci siamo se nella descrizione delal legge mi scrivono che il valore medio sarà sui 0.01€/kwh, come mai 74/8109 = mi risulta 0.009 €/kwh, cmq sposta poco ma è solo per capire se è il prodotto dal valore indicato dalla legge e l'autoconsumo condiviso

Vendita energia a prezzo di mercato (4) 1247 questo facile la mia media scorso anno in rid fu 0.053€/kwh ma loro h
hanno calcolato 0.051 * immesso di 24573
cosi dovrebbe essere capibile , che dite ?

dopo venti anni fine incentivo in questo caso i 811€ annui poi il resto rimane giusto ?

Totale Risparmio 2432 €/anno

Tempo di ritorno dell’investimento (5)
Senza detrazioni fiscali del 50% 13 anni
Con detrazioni fiscali del 50% 8 anni
(1) Valutato con corrispettivi tariffari 2019 del servizio di maggior tutela per utenze non
residenziali con potenza contrattuale >16,5 kW
(2) Valutato al prezzo zonale (CSUD) 2019
(3) Valutato con formula CAC Allegato A delibera 318/2020
(4) Vendita energia a prezzo zonale (CSUD) (4)
(5) CAPEXFV :1200 €/kWp, OPEXFV 19 €/kWp
L’autoconsumo complessivo dello schema collettivo è pari al 40% dell’energia prodotta
dall’impianto. Rispettivamente, l’autoconsumo fisico è il 7% della produzione fotovoltaica
mentre quello relativo all’energia condivisa dallo schema è circa il 33%. Il tempo di ritorno
dell’investimento è inferiore ai 10 anni nel caso di applicazione della detrazione fiscale del
50%. Va comunque osservato che lo schema incentivante definito dalla Legge 8/2020 premia
esclusivamente l’energia condivisa promuovendo così la nascita di meccanismi volti a
massimizzare l’energia virtualmente autoconsumata nell’intervallo temporale di un’ora.

Ultima modifica:
Secondò me si, è come nello ssp, prima paghi. Poi dopo un anno gse ti fanno il conguaglio ti ritornano incentivo mise, oneri arera e vendita.
è come dividono, tra i condomini,il totale dell immissione per cui i correlati incentivi e oneri dai vari prelievi degli utenti connessi che mi e difficile capire. Perché ci può essere la sig nonna Maria che tutti i mezzogiorno Usa il forno per manicaretti ai 10 nipoti e nel pomeriggio Usa lavastoviglie, e lavatrice mentre il single li Usa un giorno si è uno noli Usa solo la sera, come la mettiamo se tutti e due hanno contribuito al costo dell impianto con lo stesso onere? È Qui che ti voglio.

Non è che sia voluto, semplicemente vorrei che chi fa un’affermazione la supporti, segnalando le fonti, e non facendo congetture. È questo che dovrebbe fare un forum tecnico, altrimenti è un forum di chiacchiere. Io non ho riportato un’opinione, semplicemente dei fatti.

Detto questo, grazie.

ULTIMI MESSAGGI

Sezioni in Evidenza

Fotovoltaico Aspetti Tecnici, Bancari e Legislazione Isolamento, insuflaggi e Cappotti Tecniche e materiali per l'efficienza termica Riscaldamento e Raffrescamento Soluzioni a Legna, Pellet e Pompe di Calore Ossidroelettrico La nuova fonte di energia dall'infrarosso
Indietro
Top Bottom