Autoconsumo collettivo da Fotovoltaico Proposta di Legge

Vipsolar fotovoltaico

Io invece penso che possano nascere ottimi spunti, ma si sa, in Italia l'importante è lamentarsi...sempre e comunque...anche quando lo stato ti mette nelle condizioni per non farlo...
Ho il fotovoltaico a casa, così come tutti i miei famigliari (3 da 3kw e 1 da 6) anche se sono fuori casa tutto il giorno e autoconsumo quanto possibile, ma non abbiamo ritenuto di mettere le batterie in quanto economicamente non si ripagavano mentre abbiamo un 200 KW in azienda, dove in settimana autoconsumo tutto e nenche mi basta, avrò quindi la possibilità di accordarmi con altri (aziende o privati) che sono più o meno vicini a me (ma sotto la mia stessa cabina primaria) e pianificare con loro per investimenti....come ad esempio una batteria in comune da 2mw?!
ad esempio se durante il giorno in settimana l'azienda dove lavoro e altre 2/3 aziende comprassimo tutta la loro corrente e nel week tutti i cittadini (che non lavorano e quindi sono a casa) usassero gli elettrodomestici o caricassero l'auto?

usciamo dai panni dei cittadini a cui si deve tutto e cominciamo a ragionare da imprenditori, sarebbe costruttivo per noi e per gli altri e soprattutto per la comunità!

ma le complicazioni sono date dalla CER in quanto tale, secondo me non c'era bisogno di fare tutto sto can can, bastava mantenere SSP, così invece devi associarti e mettere in piedi delle regole per le remunerazioni, bastava il GSE a far tutto, vuoi incentivare il consumo 'locale' ? (che poi locale non è se copre 5-6 comuni) bene fai fare le cose ai distributori che hanno in mano le cabine, i contatori, ecc, perchè ci devono pensare i privati spendendo soldi e magari litigando? assumi personale direttamente e gestisci

Tecnicamente poi cosa c'entra essere sotto lo stessa cabina , visto che hanno i dati in tempo reale di qualunque contatore se vogliono....... non li posso immettere a Palermo e usarli a Milano ?!

se sei sotto la stessa cabina risparmi oneri di sistema, meno dispersioni, ecc.
è il concetto di consumare localmente energia prodotta

certo che così è molto complesso fare dei piani economici, anche per le batterie

ma le complicazioni sono date dalla CER in quanto tale, secondo me non c'era bisogno di fare tutto sto can can, bastava mantenere SSP, così invece devi associarti e mettere in piedi delle regole per le remunerazioni, bastava il GSE a far tutto, vuoi incentivare il consumo 'locale' ? (che poi locale non è se copre 5-6 comuni) bene fai fare le cose ai distributori che hanno in mano le cabine, i contatori, ecc, perchè ci devono pensare i privati spendendo soldi e magari litigando? assumi personale direttamente e gestisci

Il discorso non fa una piega e sono d'accordo con la linea di pensiero.

Però negli ultimi 15 anni ho visto evoluzioni e cambiamenti che all'inizio destano sempre preoccupazione e dubbio. Poi alla fine, ci si adatta e, a regime, il meccanismo tende a funzionare e a far dimenticare il passato e quello che c'era prima...
Sarà così anche per le CER. Oggi è tutto nebuloso e complicato ma entro un paio di anni sarà la normalità...
Ci si adatta al cambiamento... E lo faremo anche questa volta...

Saluti

si è tutto bello sulla carta ma parliamo di cifre .
i vari produttori di una cer spendono 1.000.000€ , coi vari autoconsumi e pagamenti RID vengono risparmiano e vengono remunerati 200.000 € , anno se entrano in cer sull immissione autoconsumata da altri recuperano ALTRI 50.000 € ANNUI ma visto che i denari li hanno sborsati i produttori secondo me è giusto che questi 50000€ vadano a loro,
e non hai consumer ,
che non ci mettono nulla se non , per entrare in CER una la quot per iscrizione e gestione al gse , ( almeno quella gliel possono scontare i produttori, o almeno io farei cosi , non sono proprio un T- Rex ) .

i consumer si risparmiano i denari del dispacciamento,
gl'oneri di sistema si pagano tutti , se ne parla ,
ma nessuno molla l'osso,
mentre sarebbe giusto concedere al consumer almeno una buona parte visto l'energia non viaggia piu di tanto in rete .

alla fine si può contrattare se dare una quoticina di incentivo ai consumer 10- 15 20%

,ma no di certo al 50% ,se no si deve obbligarli a entrare nella società con tutto il buono ( vendita energia ) e il cattivo( manutenzione e spese varie dell'impianto), ma purtroppo per loro non possono godere del vero autoconsumo simultaneo perchè, l'impianto non è a monta del loro contatore .

dai su tra il dire e il fare c'è di mezzo il sole e il cavo di rame .

Io spero solo che ci sia uno slancio per la creazione di queste comunità energetiche, perchè voglio aderirci come consumatore visto che in condominio non mi fanno mettere i pannelli fotovoltaici!!

e perchè in condominio non te li fanno mettere? fermo restando che in tale ottica non mi pare che il condominio abbia voce in capitolo, a meno che tu non sia al primo piano e i lavori per il tuo fotovoltaico non debbano passsare per parti private di altri

...personalmente non c'ho capito niente... comunque come lo ssp ... un giro di parole talmente incasinato da non capirci un tubo!!!!

Ciao

Fox

Ho Visto che sotto la primaria c è tutti e 4 i paesi confinanti Gorla maggiore Gorla minore Fagnano Olona e Solbiate Olona una bella congrega.

Il mio comune sta raccogliendo le adesioni per fare la CER insieme a Sorgenia. Con impianto 110 conviene aderire alla CER?

PRIMA cosa i prezzi e la semplicità burocratica di installazzione DEVONO diminuire almeno del 50 %, altrimenti prima ci guadagna monetariamente qualcuno,che siano istituzioni statali o privati NON cambia, .... poi con il tempo, FORSE, anche chi ha aperto il portafogli ,con i suoi sudori ,almeno credo E SPERO,ne trarra BENEFICIO....ORA cè una grande disponibilità di denari per ....... ,ma alla fine sempre da quegli stessi,identici, portafogli essi vengono prelevati.Sarà bene che ce ne rendiamo conto altrimenti la VERA concorrenza continuerà a vendere moduli cristallini e litio per decenni.Con conseguenze per i soliti posteri.

Tra l altro ... ma anche sorgenia dovrebbe NON compatibile.Per curiosità potresti indagare che funzione avrebbe nella Comunità che si verrebbe a creare?Le competenze ed i mezzi le posseggono ,solamente che il FINE delle CER È che il plusvalore NON DEVE ESSERE ESTRATTO dalla comunità per andare altrove.Questo di buono l avevano chiaramente esplicitato nelle prime norme ,secondo me complicate volutamente per rendere necessario l ingresso di questi loschi figuri....Leggasi burocrazia che ha la NECESSITÀ che si deve NECESSARIAMENTE autosostenere.Come le guerre.

Ultima modifica:

ULTIMI MESSAGGI

Sezioni in Evidenza

Fotovoltaico Aspetti Tecnici, Bancari e Legislazione Isolamento, insuflaggi e Cappotti Tecniche e materiali per l'efficienza termica Riscaldamento e Raffrescamento Soluzioni a Legna, Pellet e Pompe di Calore Ossidroelettrico La nuova fonte di energia dall'infrarosso
Indietro
Top Bottom