Autoconsumo collettivo da Fotovoltaico Proposta di Legge

Vipsolar fotovoltaico

da che scrivono sul Sole ora entro 30 gg GSE deve indicare le modalità e poi in altri 45 giorni mettere a disposizione la piattaforma web

aggiungo leggendo su Rep:

1- Gli incentivi verranno riconosciuti esclusivamente agli impianti avviati o potenziati successivamente alla data di pubblicazione del decreto sulla Gazzetta ufficiale.

io che non ho ancora il contatore per problemi tecnici quindi dovrei rientrare con sicurezza

2- Le somme incassate dalla CER vengono poi redistribuire tra gli associati.
Questo significa che la tariffa incentivante non arriva direttamente al produttore ma deve essere gestita dalla CER? Qui saltano fuori i costi di amministrazione ...

Tutte le grandi Società ed i grandi gruppi si muoveranno con le CER. Penso ad EnelX, Sorgenia, Iren, ecc.
Il business sarà più per loro che per gli utenti (a mio parere...).

Saluti

octopus scrive: Se attualmente usufruisci del servizio ‘Scambio sul Posto’ dovrai chiedere al GSE il passaggio alla modalità ‘Ritiro Dedicato’.

in sostanza dovremmo simulare le 2 casistiche, ma bisognerebbe sapere quanto viene 'remunerata' la partecipazione alla CER

Bella domanda, io non sono riuscita a capirlo.
Facciamo il caso con CER oltre 600 kWp:
6 cent/kWh fissi e fino a 4 cent.

Sul fisso non ci sono dubbi.
La quota variabile si ottiene facendo:
18- il prezzo zonale orario
In più ci sono:
  • 1 cent/kWh se l’impianto è nel nord-Italia (zero sud e 0,4 cent/kWh al centro)
  • circa 1 cent/kWh per la componente sigma3
Su 12 cents (SOLO per l’energia autoconsumata dai membri CER) quanti andranno:
  • al produttore
  • al consumatore
  • al fornitore di energia elettrica che gestisce la CER?
Prima di rinunciare all’ultimo anno di SSP cercherei di avere certezze.

Ultimo ma non meno importante: per ottimizzare l’investimento ci dovrebbero essere un buon numero di consumatori che concentrano i consumi nelle ore di maggior produzione, altrimenti becchi solo il RID.

Almeno per come l’ho capita io, ma nei prossimi giorni arriveranno sicuramente tante info in più.

Ultima modifica:
Tutte le grandi Società ed i grandi gruppi si muoveranno con le CER. Penso ad EnelX, Sorgenia, Iren, ecc.
Il business sarà più per loro che per gli utenti (a mio parere...).

Saluti

E' normale, se mettono insieme qualche migliaio di "soci" per loro sara festa, per il singolo sara sempre na miseria
E se i grandi si muovono significa che hanno trovato la biada............................. a noi lasceranno le briciole

Leggo:
Possibile anche realizzare gruppi di autoconsumo a livello condominiale o nelle villette bifamiliari. Gli incentivi, infatti, potranno riguardare tutte le configurazioni comprese quelle formate da solo due utenti connessi allo stesso impianto.

Leggo:
Possibile anche realizzare gruppi di autoconsumo a livello condominiale o nelle villette bifamiliari. Gli incentivi, infatti, potranno riguardare tutte le configurazioni comprese quelle formate da solo due utenti connessi allo stesso impianto.

e la solita burocrazia cosa ti costa........................ credete ancora che sia possibile far soldi con il fotovoltaico?????????????, forse con 10 megawatt di impianto e non è detto
Cercate di fare quella che vi serve che il prelievo costera sempre di piu................il resto fuffa

Burocrazia in Italia è un cancro in metastasi. Ed esiste pure ministero delle "semplificazioni", ... altre poltrone che la comunità paga per semplificare la vita di chi ci è seduto e poco-nulla la nostra...
Vediamo come evolvono ste CER...:manganello:

Condivido l'analisi di JO GREEN le osservazioni di rrrmori53 mori: l'incentivo della CER è marginale, probabilmente peggiore di SSP in molti casi. Le grandi comunità saranno buone solo per le utility, e le piccole/piccolissime potrebbero avere problemi di gestione.
E`lo stesso circo che vuol far muovere "la gente", verso il mercato libero... un carrozzone che prepare un balzello per molti e che alla fine renderà più povere diverse persone che prima non lo erano.

Meglio cercare di fare in modo di non prelevare, pagare poco l'impianto, usare la leva fiscale ove possibile.

Meglio cercare di fare in modo di non prelevare, pagare poco l'impianto, usare la leva fiscale ove possibile.

Condivido in pieno............................ se volevano dare gli spiccioli bastava tenere lo SSP, se lo tolgono è per fare cassa
E allora gli va tolta la materia prima, me la produco e la consumo tutta
Poi voglio vedere......................... ma si sa come funziona un centesimo appeso ad un albero e sotto ca#zotti per averlo, sai contento il proprietario dell'albero per la pubblicita gratis

Diciamo che l’incentivo per 20 anni sembra un bel “carotone” per spingere ad installare più FV.
Per renderlo remunerativo però si deve trovare il modo di far combaciare la produzione con gli orari dei consumi perché se produci e nessuno consuma ti becchi solo il RID (tassato), se consumi più della produzione, paghi l’energia a prezzo pieno in F1.

Teoricamente i contatori 2G dovrebbero fornire in tempo reale le informazioni ma, almeno nel mio caso, il distributore aggiorna i dati giornalieri e quartorari 2 o 3 volte al mese.

Forse inserendo dei contatori dedicati e fornendo un’app, può arrivare l’info su quanto sta immettendo la CER e,
ad esempio, ci si può regolare per aumentare la potenza delle PDC.

Ho visto che in Inghilterra Octopus ha dotato
i partecipanti di un led che diventa verde quando devono consumare ma presuppone che ci sia qualcuno in casa che lo vede e, per esempio, fa partire l’asciugatrice o si mette a stirare.

Può avere senso inserire nella CER dei consumatori come uffici o aziende che comunque dovrebbero acquistare energia durante il giorno e potrebbero trarne un vantaggio.

Se fossi un’azienda che prende una percentuale sull’incentivo farei CER da 200 kWp con tanti consumatori per esser certa di far fruttare al massimo il mio investimento.

C’è anche la possibilità di usare batterie
per raggiungere l’obiettivo o il V2G (la batteria dell’auto che cede energia alla rete a cui è attaccata).

Sicuramente si inventeranno qualcosa.

Comunque concordo sul fatto che la miglior forma di risparmio (e la più certa) rimanga l’autoconsumo.

ma allora dovremo riconsiderare le batterie in casa... o la batteria dell'auto se supporta V2H / V2G o come si chiama

Dipende da quanto ti costa la batteria:
1 kWh a gennaio mi è costato 22,79 cent. Nei mesi caldi mi aspetterei circa 20 cent.

Con 10 kWh di batteria (quindi diciamo 12) potrei autoconsumare altri 2.200 kWh all’anno.
In 10 anni posso recuperare 22.000 kWh che a 20 cent mi farebbero risparmiare 4.400€.
Devo però considerare che perderei il RID (e non ho tenuto conto delle perdite).
Verosimilmente in 10 anni risparmierei 3.300€ (15 cent/kWh).

Nel mio caso per rendere interessante l’investimento dovrei spendere al massimo 4.000€ (che con le detrazioni in 10 anni diventano 2.000) per:
12 kWh di batterie
sostituzione inverter con uno ibrido
installazione
scartoffie

Se i prezzi dell’energia scendono il rientro potrebbe essere più lento e le batterie negli anni perdono di efficienza.

Secondo me siamo in una fase di evoluzione che vedrà nel futuro sistemi sempre più connessi ed integrati e anche le auto (con le loro batterie) potrebbero svolgere un ruolo diverso da quello attuale.

Magari più in situazioni con case con il loro parcheggio che nelle grandi città…

Continuo a vedere più efficiente un accumulo di grossa taglia da parte delle aziende che forniscono energia elettrica per accumulare energia a basso costo durante le ore in cui l’energia costa poco per riversarle in rete nelle ore in cui abbiamo picchi di assorbimento in cui costa molto.

Non dimentichiamo che è la richiesta che fa il prezzo e che, cambiando abitudini, potremmo vedere situazioni diverse: oggi l’energia elettrica in fascia F3 (notte e festivi) costa poco perché c’è poca domanda.
Se domani tutti caricassimo l’auto elettrica di notte, probabilmente il prezzo in F3 sarebbe molto più alto.

@jogreen i tuoi conti non mi tornano , se immetti 1000kWh te ne remunerano 1052 , i soliti kWh messi nella pila quanti ne sfrutti 800-900 ?! oltre ai vari consumi degli inverter ibrid, nelle discussioni sulla convenienza accumulo non è mai venuto più di qlc cent al kWh autoconsumato da batteria.

Nel mio caso per rendere interessante l’investimento dovrei spendere al massimo 4.000€ (che con le detrazioni in 10 anni diventano 2.000) per:
12 kWh di batterie
sostituzione inverter con uno ibrido
installazione
scartoffie

.

Le mie sono costate 160 Euroa Kwh.................................. certificate CEI
E se vuoi ne trovi di OTTIME con celle EVE a 1700 Euro 200Ax51,2V, fanno 12 Kwh, spedite in Italia dalla Germania
Come vedi davvero devi rifarti i conti........................... e forse ti tornano anche senza detrazione
Provaci

io sono vincolato a SolarEdge avendo un inverter SE

comunque l'energia che immetti non te la pagano meno di giorno che di notte?

sarebbe bello poter decidere di immettere in rete all'ora che vogliamo noi, ma io con 11.5 kWp dovrei prendermi 40kwp di batterie

ULTIMI MESSAGGI

Sezioni in Evidenza

Fotovoltaico Aspetti Tecnici, Bancari e Legislazione Isolamento, insuflaggi e Cappotti Tecniche e materiali per l'efficienza termica Riscaldamento e Raffrescamento Soluzioni a Legna, Pellet e Pompe di Calore Ossidroelettrico La nuova fonte di energia dall'infrarosso
Indietro
Top Bottom