Autoconsumo collettivo da Fotovoltaico Proposta di Legge

Vipsolar fotovoltaico

Letto veloce, e ho capito che sono stato un cretino come tanti a non aver aspettato, il decreto ed aver installato due impianti da 102 kwp senza incentivi e da 9kwp con il 50% da detrarre in 10 anni . Poi la GaaBOLA del l incentivo variabile, dai 60 ai 120 €/mwh , un po fumoso

Letto veloce, e ho capito che sono stato un cretino come tanti a non aver aspettato, il decreto ed aver installato due impianti da 102 kwp senza incentivi e da 9kwp con il 50% da detrarre in 10 anni . Poi la GaaBOLA del l incentivo variabile, dai 60 ai 120 €/mwh , un po fumoso

Sul 9kw con il 50% in 10 anni non mi cruccerei troppo...per il 102, se non dovessero fartelo rientrare in caso di leggero aumento ( aggiunta 10%20) non devi rifare le pratiche e puoi entrare?

Non credo che chi ha già installato può avere l incentivi, sicuramente potrà entrare in cer se installato dopo la data del decreto, cmq, se a quel momento, ci sarà pure il 40% a fondo perso tanto meglio, ma per me sarà un miraggio

Attenzione che il 40% a fondo perduto dovrebbe essere solo per comuni sotto ai 5000 abitanti, e mi pare che gli impianti che godono del contributo non potranno, in parte o in toto, ricevere gli incentivi

Il mio fa 4950 ecco perché mi son dato dello sfigato. E sto al nord ma ormai, è fatta. Cmq mi aspettavo che nel primo futuro lil prezzo dell energia scendeva, il prezzo alto del 22 ha spunto tutti a installare impianti ( chi poteva) per calmierare le spese, che sia stato indotto non me li tolgo dalla testa, . Che non si dia colpa alla guerra in Ucraina, se no col casini che c è ora nel mondo, dovremmo pagare l EE 400€/mw

Quella è stata una sorta di recupero spese per i ribassi del biennio 2020/2021, non c'entra nulla la guerra e via discorrendo, e nemmeno presunte "spinte" per convincere la gente ad installare impianti.
Speculazione becera, null'altro.

ma per data installazione si intende data posa contatore di produzione da parte del distributore?

ok come pensavo, io non sono ancora attivo quindi posso rientrare se le condizioni avranno senso

ma solo con il mio 2° FV, l'altro è del 2017, chissà se sarà gestibile questa situazione

Quello del 2017 non può rientrare, a meno che fai rewamping, ma spendere soldi per 100€/mw , non Val la pena. Io ne ho uno del 2012 e 2007 , manco ci penso di rewampare. Sono andato avanti vol rid fino adesso, e avanti vado. Devo capire quei 5 , e 4 cento du cui parlare da dove vengono.

no infatti, ma alla fine piuttosto che aggiungere pannelli al vecchio e dover cambiare inverter per nuove certificazioni ho preferito un 2° impianto

temo solo che burocraticamente sarà difficile, avrò 2 contatori di produzione e 1 solo di scambio, boh

Secondo me sarà molto complesso nel tuo caso, dato che il contatore di scambio è uno, quindi l'energia condivisa verrebbe prodotta da entrambi gli impianti, di cui uno potrebbe accedere (alla CER) e l'altro no.
Già le CER hanno un meccanismo complicato e ne vedremo delle belle (o meglio delle brutte), figurarsi in casi come il tuo (che poi sarebbe simile al mio).

saluti

mi immagino come andrà a finire: la CER interpellata per aderirvi dirà 'eh mi spiace ma non sappiamo come misurare la tua energia prodotta'

Volevo dare un occhiata al sito GSE per vedere le regole applicative di questo obbrobrio bizantinesco ma mi risulta inacessibile.E a voi?Da stamane alle 07 alle 11 niente da fare.

Ultima modifica:
Si le regole applicative,intanto ad un primo sguardo mi piace che non è scritto del tutto in avvocatese/universitario.Grazie ▬ anche ad eroika che le ha postate in evidenza.

Non è vero con 2 contatori di produzione e uno di scambio, l ' immessa è la proporzione tra le due produzioni, ovvero produco 60+40, immetto 50 il valore è 30+20 non si scappa. Volere e potere, poi per gli ignoranti in matematica, alzo le mani.

ULTIMI MESSAGGI

Sezioni in Evidenza

Fotovoltaico Aspetti Tecnici, Bancari e Legislazione Isolamento, insuflaggi e Cappotti Tecniche e materiali per l'efficienza termica Riscaldamento e Raffrescamento Soluzioni a Legna, Pellet e Pompe di Calore Ossidroelettrico La nuova fonte di energia dall'infrarosso
Indietro
Top Bottom