Autoconsumo collettivo da Fotovoltaico Proposta di Legge

Vipsolar fotovoltaico

eccolo, l'ho trovato , questo è il decreto firmato
non l'ho ancora letto e lo potrò fare solo stasera, intanto guardatelo voi.
Visualizza allegato 78092

solo questo dettaglio mi balza subito agli occhi

1. b) il meccanismo e? realizzato tenendo conto dei principi di semplificazione e di facilita? di accesso e prevede un sistema di reportistica e di monitoraggio dei flussi economici ed energetici a cura del GSE Spa, allo scopo di acquisire elementi utili per la riforma generale del meccanismo dello scambio sul posto, da operare nell'ambito del recepimento della direttiva (UE) 2018/2001;

Quindi è confermato solo in quei due casi.
Non so se è già stato detto, ma come si costituisce praticamente un “autoconsumo collettivo” ed una “comunità energetica”?

Quanto è l'efficienza di questa operazione?

Inviato dal mio SM-G960F utilizzando Tapatalk

Ti interessa il numero preciso oppure è solo per discuterne? Perché il primo non lo conosco e il secondo è un “non problema” perché è quello che avviene già oggi. I bacini idroelettrici sono i migliori accumulatori che abbiamo e visto che di giorno c’è un surplus questa deve essere accumulata

Ti interessa il numero preciso oppure è solo per discuterne? Perché il primo non lo conosco e il secondo è un “non problema” perché è quello che avviene già oggi. I bacini idroelettrici sono i migliori accumulatori che abbiamo e visto che di giorno c’è un surplus questa deve essere accumulata
No, no, è solo per capire.
Non avevo pensato a questo metodo per immagazzinare energia e volevo capire 1kwh di pompa che manda 100 litri su, quanta corrente riottengo quando i 100 litri sono ricaduti.
È solo per avere un idea di massima

Quanto è l'efficienza di questa operazione?

L'efficienza globale pompaggio/generazione, per una centrale idroelettrica, si attesta a valori superiori all'80% (si parla anche dell'85%)... Però poi bisogna ricordare che ci sono le perdite di rete degli elettrodotti... In AT sono circa 2%, in MT circa 4% e in BT circa 10%.
Mentre il rendimento di una centrale termoelettrica a ciclo combinato (detta turbogas) arriva oltre il 60% (esempio quella di Marghera tocca il 63% di efficienza).

No, no, è solo per capire.
Non avevo pensato a questo metodo per immagazzinare energia e volevo capire 1kwh di pompa che manda 100 litri su, quanta corrente riottengo quando i 100 litri sono ricaduti.
È solo per avere un idea di massima

Secondo me dipende da com’è fatta la centrale, sicuramente dal diametro delle condotte e dal percorso che fanno, dal tipo di turbine, ecc... bisognerebbe fare una ricerca.
Comunque sono 100 anni che mandano su e giù l’acqua ogni giorno, direi che il gioco vale la candela

Se ne era parlato in una discussione tempo fa, anche con una certa dovizia di particolari proprio della pratica dei bacini. Non ricordo chi era intervenuto nella discussione, ma ha spiegato davvero bene. Infatti sono venuto a sapere molte cose che ignoravo proprio. E' sempre interessante venire a conoscenza di come funzionino le cose.

bellissimo l'hydrostorage, a carico delle grosse utility, ma cosa centrano con le piccole comunità? Considerando le grosse utility allora è come se fosse SSP

L'efficienza globale pompaggio/generazione, per una centrale idroelettrica, si attesta a valori superiori all'80% (si parla anche dell'85%)... Però poi bisogna ricordare che ci sono le perdite di rete degli elettrodotti... In AT sono circa 2%, in MT circa 4% e in BT circa 10%.
Mentre il rendimento di una centrale termoelettrica a ciclo combinato (detta turbogas) arriva oltre il 60% (esempio quella di Marghera tocca il 63% di efficienza).
Grazie per le info.
Interessantissimo

Quindi è confermato solo in quei due casi.
Non so se è già stato detto, ma come si costituisce praticamente un “autoconsumo collettivo” ed una “comunità energetica”?

Non so se è stato detto ma interessa anche a me ( in realtà credo interessi a tanti :D ), il costruttore mi ha chiamato pomeriggio dicendomi che come condominio dobbiamo costituire una associazione... è così? Io immagino che qualcuno debba indicare quali sono i passi da effettuare, MISE ADE GSE ecc...

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

fedonis avevo postato nel thread degli accumuli la condizione italiana delle rinnovabili dove era incluso il pompaggio idroelettrico , dati presi da Terna e se non sbaglio si parlava di efficienza del 35% per quest'ultimo, Valam ha un altro dato ma sinceramente non mi va di stare a ritrovarlo, per me l'eliminazione dello SSP è l'equivalente di un delitto grave, molto grave, trovo la misura la migliore in Europa, dal costo irrisorio e l'avevo dimostrato con i numeri, e con un grosso beneficio per la rete e per tutti.
Senza dubbio se aboliscono lo SSP si va in senso contrario, tornano d'attualità gli impianti ad isola, partono con un risparmio di 150 euro di quote fisse e 36,60€ di quota GSE + 24 € lettura contatore , quindi 200€ di risparmio iniziale però sprecano tanta energia che non immetteranno in rete in estate
e un impianto in isola, con il 50% sui materiali e lavoro total-black , costa proprio poco e vedrete che tanti matti lo faranno, con burocrazia zero.
Con questo non sono contro le comunità energetiche , anzi le auspico più di chi le ha ufficializzate ma bastava la loro istituzione ed anche il cospicuo riconoscimento che hanno dato , senza danneggiare 650.000 utenti che hanno creduto nelle rinnovabili quando i costi erano proibitivi, pazzesco!

Ripartire da zero non fa piacere a nessuno, a me sembra che stia arrivando Attila, dove passa non cresce più un filo d'erba.

( dal punto di vista personale mi fa piacere, ne ho ben tre da costituire, ma poveracci quelli che hanno firmato 120 bollettini che avrebbero pagato anche con lo SSP)

La mamma degl imbecilli è sempre in cinta se i tali vogliono togliere lo Ssp A TUTTI. posso capire a chi installa con detrazione al 110% , ma non capisco perché concedergli pure i 110€/Mw , se vogliono mi metto anche a 90 davanti al GSE . E perché se togli a tuuti lo ssp , tutti non possono sfruttare la possibilità della comunità energetica o SEU ?

fedonis avevo postato nel thread degli accumuli la condizione italiana delle rinnovabili dove era incluso il pompaggio idroelettrico , dati presi da Terna e se non sbaglio si parlava di efficienza del 35% per quest'ultimo, Valam ha un altro dato ma sinceramente non mi va di stare a ritrovarlo,
Il rendimento che ho scritto io è quello della turbina idraulica-generatore nel ciclo pompaggio/generazione.
Se vai anche sul sito dell'Enel se ne parla.. E dichiarano un dato medio pari al 70% ovvero ogni 10kWh spesi per il pompaggio se ne ricavano 7kWh nella fase di generazione.
Ad oggi, le moderne centrali idroelettriche offrono prestazioni superiori grazie alle riduzioni delle perdite di carico, maggiore efficienza del gruppo turbina-generatore dove si arriva anche all'80-85%.
Se l'efficienza fosse del 35% non avrebbe alcun senso, soprattutto economico, progettare e realizzare un invaso.

Edit: Poi nel commento precedente ho precisato che quei rendimenti non tengono conto delle perdite degli elettrodotti snocciolando anche in quel caso le perdite.

Edit: Poi nel commento precedente ho precisato che quei rendimenti non tengono conto delle perdite degli elettrodotti snocciolando anche in quel caso le perdite.

Che poi anche le centrali termiche stanno spesso fuori città quindi anche li un po di perdite ci saranno

Valam non ricordo esattamente quei dati quindi non li contesto,

"Se l'efficienza fosse del 35% non avrebbe alcun senso, soprattutto economico, progettare e realizzare un invaso."
però questo non è esatto totalmente, nei periodi marzo-giugno e sett-ott ci sono giornate con notevolissima produzione FV ed il pompaggio recupera egualmente il 35%, non perde il 65, perché
spesso la gestione delle idrovore è anche immediata, quindi recuperano tutto il surplus, per non parlare dell'eolico che non ha orari.

Comunque i dati sono sul sito di terna sono facilmente consultabili, ci vuole un pò di pazienza a ritrovarli, c'era anche il dato che molto spesso di notte, quando l'energia dall'estero ha valori a volte negativi (energia da nucleare) viene usata proprio per pompare gli invasi.
Sono meccanismi economici complessi, quello che a noi sembra spreco a volte è recupero.

Comunque per le comunità energetiche sono contento che, se anche in ritardo, le abbiano istituite ,
ora spero che li si faccia ragionare sullo SSP a chi già l'aveva,

almeno fino alla scadenza del rispettivo CE utilizzato o vent'anni per tutti.

Che poi anche le centrali termiche stanno spesso fuori città quindi anche li un po di perdite ci saranno

Quello è un minimo comune denominatore.. Che sia una centrale termoelettrica, idroelettrica, nucleare etc si hanno sempre le perdite dovute dagli elettrodotti.

PS: le perdite che ho scritto in merito agli elettrodotti sono comprensive delle varie trasformazioni (AT/AT, MT/MT, AT/MT, MT/BT etc.. Per essere pignoli ci sarebbe anche la AAT ovvero elettrodotti con tensioni superiori a 150kV)

fedonis avevo postato nel thread degli accumuli la condizione italiana delle rinnovabili dove era incluso il pompaggio idroelettrico , dati presi da Terna e se non sbaglio si parlava di efficienza del 35% per quest'ultimo, Valam ha un altro dato ma sinceramente non mi va di stare a ritrovarlo, per me l'eliminazione dello SSP è l'equivalente di un delitto grave, molto grave, trovo la misura la migliore in Europa, dal costo irrisorio e l'avevo dimostrato con i numeri, e con un grosso beneficio per la rete e per tutti.

Ripartire da zero non fa piacere a nessuno, a me sembra che stia arrivando Attila, dove passa non cresce più un filo d'erba.
Ricordo infatti il topic ma non mi metto neanche io a cercare. Ad ogni modo, se a qualcuno interessa approfondire, gli bastera' cercare. Anche io penso che se nel milleproroghe inseriranno la fine dello ssp faranno un grave errore. Vederemo cosa saltera' fuori. Puo' anche essere che salti il governo e tutto resti cosi fino al prossimo Attila. Non si puo' sapere. Pero' di una cosa siamo certi noi italiani. La certezza di vivere nell'incertezza. Quello che vale oggi forse vale per domani, ma forse no. Boh. Come detto, io sto procedendo con l'accumulo, vediamo come andra'.

Valam non ricordo esattamente quei dati quindi non li contesto,

"Se l'efficienza fosse del 35% non avrebbe alcun senso, soprattutto economico, progettare e realizzare un invaso."
però questo non è esatto totalmente, nei periodi marzo-giugno e sett-ott ci sono giornate con notevolissima produzione FV ed il pompaggio recupera egualmente il 35%, non perde il 65, perché
spesso la gestione delle idrovore è anche immediata, quindi recuperano tutto il surplus, per non parlare dell'eolico che non ha orari.

Comunque i dati sono sul sito di terna sono facilmente consultabili, ci vuole un pò di pazienza a ritrovarli, c'era anche il dato che molto spesso di notte, quando l'energia dall'estero ha valori a volte negativi (energia da nucleare) viene usata proprio per pompare gli invasi.
Sono meccanismi economici complessi, quello che a noi sembra spreco a volte è recupero.
Si, recuperi (non il 35%, come ho fatto notare) per non "perdere"... L'aspetto positivo delle centrali idroelettriche è proprio quello, risposta veloce (mediamente 30-40 minuti per entrare a regime) secondo le richieste.

Anche i dati che ho scritto io sono facilmente consultabili sul sito Enel e altrove (basta cercare sul web), per quanto riguarda le efficienze delle centrali idroelettriche, ed ARERA per quanto riguarda le perdite degli elettrodotti.

Si potrebbe rimanere nel topic "Autoconsumo collettivo da Fotovoltaico Proposta di Legge" che è pure parecchio interessante..?

Grazie

ULTIMI MESSAGGI

Sezioni in Evidenza

Fotovoltaico Aspetti Tecnici, Bancari e Legislazione Isolamento, insuflaggi e Cappotti Tecniche e materiali per l'efficienza termica Riscaldamento e Raffrescamento Soluzioni a Legna, Pellet e Pompe di Calore Ossidroelettrico La nuova fonte di energia dall'infrarosso

Tags + Popolari

Stai usando un browser non aggiornato. Potresti non visualizzare correttamente questo o altri siti web.
Dovreste aggiornare o usare un browser alternativo.

Indietro
Top Bottom