<b>BioDiesel fatto in casa</b> - parte terza

• Autore discussione Autore discussione belinassu
  • Data d&#039;inizio Data d'inizio

mi sono auto risposto...

E' sconsigliato l'uso dei seguenti elastomeri come materiali di contatto:
Gomma basso nitrile
Gomma Etilene-Acetato (EACM)
Gomma Etilene-Propilene (EPDM)
Gomma Naturale (NR)
Gomma Stirene-Butadiene (SBR)

Compatibilità dei materiali con miscele gasolio Biodiesel:
Sono state controllate le variazioni di peso, rigonfiamento, permeabilità e resistenza meccanica di 12 polimeri od elastomeri elencati di seguito:

NBR-PVC elastomero

ELTEX RSB 714 polietilene della Solvay

11 RILSAN BESNO P20TL poliammide Atochem

12 RILSAN AESNO P20TL poliammide Atochem

POM HOSTAFORM C9021 poliacetale Hoechst

ORGAMID RZM 30 TL poliammide 6-30% fibra di vetro Atochem

ORGAMID TECHNYFIL RZM 30 TL poliammide 6-6 30% fibra di vetro Rhòne-Poulenc

TROGAMID 7323 (PA amorfa)

HOSTALEN PPK 1032 (copolimero PP)

NBR 930046 MO (nitrile)

NBR PVC 920810 MO (PVC nitilico)

CR 930751 (policloroprene).

Sono appena tornato dal mio meccanico.. come immaginavo, non sa con esattezza le parti che potrebbero da problemi.

Qualcuno ha mai provato su un'alfa (per adesso proverò al 50% ma vorrei utilizzarlo puro)?
Che tipo di macchina avete provato?

Le info le ho trovate qui.
http://www.combustibile.it/biodiesel/compatibile.html

PS: Galdo, ho fatto caso solo ora che sei anconetano. Io sono di vicinio Civitanova.

Ciao

Ah! Dai, magari una volta ci vediamo
:)

Sai che pompa di iniezione monta la tua alfa? Se Bosch o altra marca.. La punto 1.3 multijet ha una Bosch.

E' abbastanza facile trovarla, basta seguire a ritroso il tubo che alimenta il rail. L'unico problema è stato trovare il costruttore.. maledetti..
La targhetta identificativa era rivolta verso il basso, mi sono dovuto infilare sotto il muso dell'auto!

ah, io ancora non l'ho provato il biodiesel.. dovrei testarlo prima sulla motozappa diesel di un amico
:lol:
per vedere come si comporta. Di certo posso dirti che mettendone un pò nel serbatoio del tosaerba a benzina.. cambia l'odore allo scarico.. e non è per niente gradevole
:wacko:

Spero che nel motore diesel le cose cambiano..
Appena si libera l'amico, farò una prova.

Saluti

ciao a tutti,dopo aver letto i post.....quanto tempo...ho provato a produrre il biodiesel,ho provato con olio di frittura e con olio di semi di girasole,soda caustica in scaglie,e dal colorificio ho trovato alcol puro a 100°,l'ho pagato 2,10euro al litro,ho scioltoin varie prove dai 7 ai 10 grammi di soda in 270 ml e 300 ml di etanolo,ho scaldato l'olio e poi ho buttato l'etossido ottenuto,ho messo in movimento il tutto con una vecchia pompa ad immersione per acquari e ho lasciato il tutto a mescolare per un'ora e più....a me non si è separato niente,ho ottenuto tutte e 4 le volte una miscela ambrata e più licuida,ma non si è separato il biodiesel dalla glicerina,secondo voi cosa è successo? help please

ma scusate...ma belinassu,che fine ha fatto?sarei curioso di leggere ancora i suoi post

ciao ragazzi
sono nuovo e molto inesperto
vi leggo da un po' ed ora mi sono deciso a scrivere per cercare di capire meglio

vi spiego cosa ho capito, per fare il biodiesel occorre

metanolo + soda = metossido
metossido + olio = glicerina + strato organico separati (oppure emulsione dei due)
strato organico + acido* = acqua + biodiesel
*: acetico / citrico / solforico /cloridrico

non ho capito quale acido sia necessario usare... :preoccupato:

mi sono perso qualche passaggio?

grazie e saluti :bye1:

Allora, calmi tutti.

Quello che tu chiami "strato organico" è il biodiesel, con ancora un pò di impurezze.

Il procedimento è:
1. metti a scaldare l'olio (55-60°C)
2. nel frattempo fai sciogliere la soda nel metanolo in un contenitore a parte
3. quando l'olio è in temperatura e la soda completamente sciolta, unisci il metossido all'olio. Lentamente e sotto vigorosa agitazione
4. trascorsa almeno un'ora, stacca l'agitazione e il riscaldamento e fai decantare. In basso ottieni glicerina e sopra il biodiesel.

Il biodiesel ora va lavato CON ACQUA (NIENTE acido. Anzi, l'acido idrolizza l'estere. In pratica non è più biodiesel). L'aggiunta di ulteriori cose all'acqua di lavaggio, serve SOLAMENTE per migliorare il comportamento dell'interfaccia fase acquosa/fase organica rendendo più facile la stratificazione dopo aver agitato per lavare il biodiesel.

Io mi trovo bene aggiungendo un 1 PER MILLE di acido cloridrico al 30% all'acqua.

La quantità di acqua di lavaggio da immettere è pari a 1/10 rispetto ai litri di biodiesel prodotti. Sono necessari ALMENO 3 lavaggi e comunque continua a lavare finchè l'acqua non è limpida.

Ciao

prova riuscita

prova riuscita

Salve, sono un nuovo iscritto al forum, ma è da tanto tempo che seguo le vostre chiacchierate con molta passione. Oggi finalmente mi sono iscritto perchè anche io ho qualche cosa da dire, penso.
Innanzitutto vorreri ringraziare Gualdo e e Bellinassu per le loro indicazioni chiare e interessanti, e proprio seguendo le loro indicazioni che ho provato ad effettuare la transesterificazione dell'olio di semi vari usato.
Vi racconto in breve il procedimento ed i risultati.
Filtrazione di 1 litro di olio di semi usato tramite filtro per cappa e sversamento su un boccione di vetro da 2 litri.
Preparazione in un'altro contenitore del metossido dato da 200 cl di metanolo puro al 99,9% e 7 grammi soda caustica idrata. Scuotimento del composto per circa 10 minuto per il totale dissolvimento della soda caustica. Attenzione la reazione chimica genera un certo calore.
Scaldo l'olio sino al raggiungimento dei 55-60 gradi e verso il metossido nell'olio, immediata reazione e mescolo il tutto per circa 20 minuto. Anche questa volta il composto sviluppa un certo calore, cmq trascurabile. Faccio riposare il tutto, e con grande stupore mi accorgo dopo qualche ora il depositarsi sul fondo di uno strato più scuro e più denso (GLICEROLO)
Dopo qualche ora elimino il Glicerolo e metto all'incirca 200 CC di acqua leggermente salata con sale da cucina, mescolo il tutto e vi è una netta separazione tra l'acqua e l'olio. L'acqua alquanto sporca viene sostituita per ben tre volte, e poi lascio decantare. Il risultato un biodiesel limpido e poco denso, pronto per essere immesso alla prova.
Grazie a voi tutti. Appena effettuerò la prova con circa 80 litri di olio vi saprò dire come è andata. Scusate se mi sono dilungato troppo.
Ciao a tutti e grazie ancora.

Ciao peggy. Che dire, bene così.
Però vorrei darti, se vuoi, un paio di dritte.

Prova a sostituire il sale con acido cloridrico al 30%. Devi mettere un 1 per mille di acido nell'acqua (1ml di acido per ogni litro di acqua). Io noto una migliore separazione tra lo strato acquoso e quello organico.

Seconda cosa, l'agitazione dovrebbe essere continua per tutta la durata della reazione, che è almeno di 1 ora.

Terzo: tu parli di soda idrata. Spero che ti sei sbagliato e volevi dire anidra. Si sa che l'acqua parassita la reazione producendo saponi anziche l'estere finale (biodiesel).

Per il resto. mi sembra tutto apposto :)

PS. rifiltra il biodiesel con un filtrino da benzina del supermercato. Il filtro da cappa è troppo grossolano e potresti trovare altre impurità nel prodotto.

Saluti

Ciao, scusami, effettivamente volevo dire anidra, cmq, adesso cercherò di procurarmi l'acido cloridrico al 30% e rifarò un'altra prova.
Volevo dirti anche che mi sto attrezzando con quattro filtri in serie, ed esattamente uno da 80 micron con rete metallica lavabile, e tre di 50 - 20 - 5 micron in filo nylon per filtrare il massimo possibile dopo la transesterificazione.
Grazie dei consigli, ne ho veramente bisogno.

Ciao, scusami, effettivamente volevo dire anidra, cmq, adesso cercherò di procurarmi l'acido cloridrico al 30% e rifarò un'altra prova.
Volevo dirti anche che mi sto attrezzando con quattro filtri in serie, ed esattamente uno da 80 micron con rete metallica lavabile, e tre di 50 - 20 - 5 micron in filo nylon per filtrare il massimo possibile dopo la transesterificazione.
Grazie dei consigli, ne ho veramente bisogno.

Ciao "peggy",se posso darti un consiglio,posso dirti che tutto questo bisogno di filtrare dopo la reazione,io non lo vedo!!!Nel 99% dei casi dopo la reazione e dopo i lavaggi il biodiesel e' perfettamente pulito,senza nessun tipo di sporcizia.Posso anche consigliarti riguardo al fatto che dovresti far riposare la miscelka almeno per 12-24 ore,prima di separare la glicerina,e almeno 6-12 ore prima di separare l'acqua dei lavaggi.Tutto questo per permettere al biodiesel di decantarsi,e ripulirsi perfettamente.In piu' vorrei dirti che NON c'e' bisogno di LAVARE con acqua cidificata,se prima si e' fatta la TITOLAZIONE dell'olio!!Non riesco propio a capire il perche' tutti voi che frequentate il forum,non fate la titolazione!!!Bo!!!!!!!!Pensate che io con olio esausto uso a malapena 4 gr di soda caustica x litro,dato che con la titolazione "vedo" che l'olio e' ancora ottimo e poco acido!Comunque "fate vobis"...,un saluto ,Ciao!!

Elettr, per la soda che usi per la titolazione dell'olio, hai per caso trovato qualche fiala NORMEX? (cioè a concentrazione già nota e precisa, dichiarata dal produttore).
O te la fai te la soluzione di soda per titolare?

Hai più provato a cercare l'etere etilico per titolare con quello al posto dell'alcool isopropilico?

Giusto per sapere se i valori sono equiparabili o no (tra isopropanolo e miscela di etanolo/etere etilico come solvente dell'olio).

ULTIMI MESSAGGI

Sezioni in Evidenza

Fotovoltaico Aspetti Tecnici, Bancari e Legislazione Isolamento, insuflaggi e Cappotti Tecniche e materiali per l'efficienza termica Riscaldamento e Raffrescamento Soluzioni a Legna, Pellet e Pompe di Calore Ossidroelettrico La nuova fonte di energia dall'infrarosso
Indietro
Top Bottom