premetto che la mia prova non aveva nulla di professionale come le vostre, comunque ho voluto provare lo stesso:
100 ml olio di semi di girasole fresco
20ml metanolo puro 99%
1gr NaOH
olio e metossido miscelati brutalmente in un colpo solo a temperatura ambiente (27°C). Poi a bagnomaria 50°C per 1 ora con sporadiche miscelazioni.
Decantazione 12H nessuna separazione formazione di gelatina giallastra
Lo so che inorridite a leggere certe cose. Sto cercando di attrezzarmi e non ho saputo resistere. questo biodiesel sta diventando un'ossessione. quindi fino a quando non avro il fornelletto con agitatore magnetico, il termometro, la fenolftaleina per le titolazioni, ... continuero a fare papponi.
Comunque - a fini didattici - mi interessava sapere appunto se la mancanza del noto color bruno significa che la reazione ha virato in direzione del sapone e la transesterificazione non é avvenuta.
Grazie per le vostre risposte e complimenti per la passione che sapete trasmettere a chi legge i vostri post. Bravi.:bye1:
Allora,bisogna capire bene quello che e' successo,ma penso che non ci siano dubbi.Innanzitutto la quantita' di soda caustica x 100Ml di olio e' 0,35 gr.Quin di tu ne hai messa una quantita' quasi tripla,e quindi il "pappone" e' normale che ti si "presenti".Poi hai fatto degli errori di fondo:
-1:il metanolo e la sodai vanno sciolti perfettamente tra di loro(penso che tu non lo abbia fatto)
-2:La reazione deve avvenire PER FORZA a una temperatura di circa 45-55°C(se la temperatura e' inferiore la transestereficazione avviene in modo completamente INSUFFICENTE)e la miscelazione del metossido all'olio deve avvenire non a temperatura ambiente ma gia' alla temperatura di reazione.
-3:La miscelazione deve essere continua ed ininterrotta,in modo tale da far "reazionare" tutte le molecole d'olio.
-4

oi un'ultima cosa,per le prime prove,ognuno di noi ha dovuto tralasciare qualche piccolo accorgimento,ma MAI i parametri fondamentali,quali TEMPERATURA,COMPLETA MISCELAZIONE DEL METANOLO CON LA SODA,TEMPO DI REAZIONE,MISCELAZIONE CONTINUA(pensa che io la prima volta presi un barattolo di quelli della conserva e a bagno maria feci la reazione ,mescolando continuamente con un bastone,a mano per un'ora.Quindi se non si hanno mescolatori o tutti gli strumenti giusti bisogna attrezzarsi manualmente ,ma NON bisogna MAI scordarsi le suddette regole fondamentali.Un consiglio:quando fai queste prove USA sempre una MASCHERA anti vapori organici(ai carboni attivi tipo 3M 4250),usa SEMPRE guanti protettivi di gomma o ancor meglio i MAPA che sono vinilici e inattaccabili dalle sostanze pericolose.USA SEMPRE degli occhiali protettivi trasparenti e MAI e POI MAI respira i vapori del metanolo o del biodiesel,i pericoli potrebbero essere la CECITA',AVVELENAMENTO,IRRITAZIONI ecc.Ciao e mi raccomando segui i consigli!!!