<b>BioDiesel fatto in casa</b> - parte terza

• Autore discussione Autore discussione belinassu
  • Data d&#039;inizio Data d'inizio

Elettr, per la soda che usi per la titolazione dell'olio, hai per caso trovato qualche fiala NORMEX? (cioè a concentrazione già nota e precisa, dichiarata dal produttore).
O te la fai te la soluzione di soda per titolare?

Hai più provato a cercare l'etere etilico per titolare con quello al posto dell'alcool isopropilico?

Giusto per sapere se i valori sono equiparabili o no (tra isopropanolo e miscela di etanolo/etere etilico come solvente dell'olio).

La soluzione di soda 0,1 Molare e' "prefatta",infatti ho comperato un flacone da 1 litro di soluzione predosata.Per il discorso dell'etere etilico,NON l'ho comperato perche' il problema della registrazione "utif" per le sostanze pericolose e' necessaria anche per questo prodotto.E' da qualche giorno che sto cercando di realizzare un distillatore,per la glicerina,l'ho visto sul sito "journeytoforever",e forse lo realizzero'.Sto aspettando le foto del distillatore di "lanternaverde",ma ancora non me le ha mandate.Ciao!!

Registrazione utif per l'etere? o_O

Che @@... e pensare che fino a un pò di anni fà, da quello che sapevo io, si vendeva tranquillamente in farmacia.. Uff

Non è reperibile neanche su internet?

Per il distillatore ho un pò di foto del mio.. che devo ancora aggiornare sul sito..
se ne trovo una decente te la invio.

Mi mandi un MP con la tua mail? Se vuoi.

Saluti

Nessun color bruno = assenza di glicerina?

Nessun color bruno = assenza di glicerina?

salve a tutti. sono un novelllino e mi scuso per eventuali peccati di gioventu'. ho cominciato a trastullarmi con il biodiesel (con scarsi risultati) e ho già mille domande in proposito!

Domandone 1:
dopo aver miscelato olio (fresco) con il metossido ottengo un bel frappé giallino. Non si verifica la separazione tra glicerina ed estere. Non ho mai visto il consueto color bruno della glicerina (come dalle foto viste su questo forum)

deduco quindi che la reazione non ha avuto luogo e mi chiedo se ho solo prodotto del buon sapone?

No glicerina ? no biodiesel

No glicerina ? no biodiesel

premetto che la mia prova non aveva nulla di professionale come le vostre, comunque ho voluto provare lo stesso:

100 ml olio di semi di girasole fresco
20ml metanolo puro 99%
1gr NaOH

olio e metossido miscelati brutalmente in un colpo solo a temperatura ambiente (27°C). Poi a bagnomaria 50°C per 1 ora con sporadiche miscelazioni.
Decantazione 12H nessuna separazione formazione di gelatina giallastra

Lo so che inorridite a leggere certe cose. Sto cercando di attrezzarmi e non ho saputo resistere. questo biodiesel sta diventando un'ossessione. quindi fino a quando non avro il fornelletto con agitatore magnetico, il termometro, la fenolftaleina per le titolazioni, ... continuero a fare papponi.

Comunque - a fini didattici - mi interessava sapere appunto se la mancanza del noto color bruno significa che la reazione ha virato in direzione del sapone e la transesterificazione non é avvenuta.

Grazie per le vostre risposte e complimenti per la passione che sapete trasmettere a chi legge i vostri post. Bravi.:bye1:

premetto che la mia prova non aveva nulla di professionale come le vostre, comunque ho voluto provare lo stesso:

100 ml olio di semi di girasole fresco
20ml metanolo puro 99%
1gr NaOH

olio e metossido miscelati brutalmente in un colpo solo a temperatura ambiente (27°C). Poi a bagnomaria 50°C per 1 ora con sporadiche miscelazioni.
Decantazione 12H nessuna separazione formazione di gelatina giallastra

Lo so che inorridite a leggere certe cose. Sto cercando di attrezzarmi e non ho saputo resistere. questo biodiesel sta diventando un'ossessione. quindi fino a quando non avro il fornelletto con agitatore magnetico, il termometro, la fenolftaleina per le titolazioni, ... continuero a fare papponi.

Comunque - a fini didattici - mi interessava sapere appunto se la mancanza del noto color bruno significa che la reazione ha virato in direzione del sapone e la transesterificazione non é avvenuta.

Grazie per le vostre risposte e complimenti per la passione che sapete trasmettere a chi legge i vostri post. Bravi.:bye1:

Allora,bisogna capire bene quello che e' successo,ma penso che non ci siano dubbi.Innanzitutto la quantita' di soda caustica x 100Ml di olio e' 0,35 gr.Quin di tu ne hai messa una quantita' quasi tripla,e quindi il "pappone" e' normale che ti si "presenti".Poi hai fatto degli errori di fondo:
-1:il metanolo e la sodai vanno sciolti perfettamente tra di loro(penso che tu non lo abbia fatto)
-2:La reazione deve avvenire PER FORZA a una temperatura di circa 45-55°C(se la temperatura e' inferiore la transestereficazione avviene in modo completamente INSUFFICENTE)e la miscelazione del metossido all'olio deve avvenire non a temperatura ambiente ma gia' alla temperatura di reazione.
-3:La miscelazione deve essere continua ed ininterrotta,in modo tale da far "reazionare" tutte le molecole d'olio.
-4:Poi un'ultima cosa,per le prime prove,ognuno di noi ha dovuto tralasciare qualche piccolo accorgimento,ma MAI i parametri fondamentali,quali TEMPERATURA,COMPLETA MISCELAZIONE DEL METANOLO CON LA SODA,TEMPO DI REAZIONE,MISCELAZIONE CONTINUA(pensa che io la prima volta presi un barattolo di quelli della conserva e a bagno maria feci la reazione ,mescolando continuamente con un bastone,a mano per un'ora.Quindi se non si hanno mescolatori o tutti gli strumenti giusti bisogna attrezzarsi manualmente ,ma NON bisogna MAI scordarsi le suddette regole fondamentali.Un consiglio:quando fai queste prove USA sempre una MASCHERA anti vapori organici(ai carboni attivi tipo 3M 4250),usa SEMPRE guanti protettivi di gomma o ancor meglio i MAPA che sono vinilici e inattaccabili dalle sostanze pericolose.USA SEMPRE degli occhiali protettivi trasparenti e MAI e POI MAI respira i vapori del metanolo o del biodiesel,i pericoli potrebbero essere la CECITA',AVVELENAMENTO,IRRITAZIONI ecc.Ciao e mi raccomando segui i consigli!!!

grazie per la risposta.
come immaginavo: NON ho prodotto del biodiesel.
Devo trovare tutta l'attrezzatura necessaria e un luogo adatto per i miei esperimenti: non posso stare un'ora in cucina con mia moglie che chiede cosa sto armeggiando...
saluti

Prima il metossido/etossido o l'olio?

Prima il metossido/etossido o l'olio?

E' meglio versare

il metossido nell'olio

oppure

l'olio nel metossido?

Cambia qualcosa?

Sicuramente il metossido nell'olio,anche per un discorso di quantità....
SU 50 litri di olio,devi inserire circa 8 litri di metossido....

"Caponord" non dire cose inesatte ai nuovi utenti,senno' potrebbero fallire nella produzione di biodiesel!!Su 50 litri di OLIO NUOVO,il metossido inserito non puo' essere inferiore ai 10 litri di metanolo+circa 175 gr di soda caustica,quindi molto piu' di 8 LITRI.Se invece parliamo di OLIO ESAUSTO la quantita' di metanolo e' superiore,quindi minimo 13 litri di metanolo+la quantita' di soda a seconda dell'acidita' dell'olio.I calcoli per conoscere le quantita' di metanolo e di soda da inserire nell'olio sono questi:
-X OLIO NUOVO:200 ml di metanolo x LITRO DI OLIO + 3,5 gr di soda caustica x litro di olio.
-X OLIO ESAUSTO:250 ml di metanolo x litro di olio + una quantita' di soda che varia a seconda dell'acidita' dell'olio usato,nei miei test,facendo la misura dell'acidita' dell'olio non ho mai superato la soglia di 4,2 gr di soda x litro.
Ciao a tutti!!!

E' meglio versare

il metossido nell'olio

oppure

l'olio nel metossido?

Cambia qualcosa?

Grazie per le vostre risposte. La mia era una domanda intesa a capire se la sequenza delle procedura influisce o meno sul risultato finale. Il lato quantitativo mi era già noto.

Ho provato e posso dire che - senza dubbio - si versa il metossido nell'olio.

Se si versa olio nel metossido (io ho provato con l'etossido per questioni di minor tossicità) si ottiene una reazione violenta e una bella fontanella di biodiesel. Adesso devo prendere lo straccio e pulire tutto....

eccesso di metanolo

eccesso di metanolo

L'eccesso di metanolo/etanolo, rispetto ai quantitativi prescritti, puo' favorire la reazione?

Causa altri problemi nelle fasi successive (decantazione, lavaggi, qualita,...)?

"NB: Tralasciamo il fatto che l'eccesso di un ingrediente é uno spreco e si dovrebbe comunque ottimizzare il tutto verso un consumo ridotto di reagenti."

Ciao biti.. le dosi con cui facciamo la reazione sono già in eccesso.. quindi non aumentarle ancora.. è inutile.

X Elettr: Tu 2 post più sopra differenzi la quantità di metanolo da usare in caso di olio nuovo e olio usato. Da quello che ho letto io in giro (wikipedia ad esempio) so che SOLO la quantità di soda varia.. mentre il metanolo resta fisso.

Ora ti elenco quello che sapevo io:
Olio nuovo: 20% metanolo + 3.5g/l di soda
Olio usato: 20% metanolo + 6.25g/l di soda

Se si usa l'etanolo, l'alcool diventa il 27,5%

Io sapevo così..

"Caponord" non dire cose inesatte ai nuovi utenti,senno' potrebbero fallire nella produzione di biodiesel!!Su 50 litri di OLIO NUOVO,il metossido inserito non puo' essere inferiore ai 10 litri di metanolo+circa 175 gr di soda caustica,quindi molto piu' di 8 LITRI.Se invece parliamo di OLIO ESAUSTO la quantita' di metanolo e' superiore,quindi minimo 13 litri di metanolo+la quantita' di soda a seconda dell'acidita' dell'olio.I calcoli per conoscere le quantita' di metanolo e di soda da inserire nell'olio sono questi:
-X OLIO NUOVO:200 ml di metanolo x LITRO DI OLIO + 3,5 gr di soda caustica x litro di olio.
-X OLIO ESAUSTO:250 ml di metanolo x litro di olio + una quantita' di soda che varia a seconda dell'acidita' dell'olio usato,nei miei test,facendo la misura dell'acidita' dell'olio non ho mai superato la soglia di 4,2 gr di soda x litro.
Ciao a tutti!!!

Allora elettr:
Io non dico cose inesatte o esatte,io dico quello che ho fatto io,e se tu non sai cosa io ho usato è meglio che eviti di commentare i miei messaggi.
Io ho provato ieri,ma non ho usato soda caustica,ho usato metilato e metanolo,che è una cosa ben diversa.
La differenza è,che non usando soda caustica,io non faccio il lavaggio con acqua.

Ultima cosa:

La quantità di metilato che ho messo,l'ho calcolata facendo la prova del ph dopo aver fatto scaldare l'olio......
Ricordati che tu vuoi insegnare ai nuovi utenti:

Non c'è una quota fissa,stabilita degli ingredienti da mettere,l'unica soluzione è fare il test del ph perchè l'olio non è mai uguale (parlo di quello usato),non si puà sapere quanto è stato usato etc....

Comunque per chi vuole postare le mie foto,gliele invio via mail e le mette su uno spazio web.

Caponord.. il metilato (o metossido) è il prodotto che si ottiene miscelando soda e metanolo..
Quindi:
1. non capisco cosa tu voglia intendere quando parli di metilato
2. non capisco perchè non lavi con acqua
3. come verifichi il ph dell'olio? in una titolazione non si scalda mai.. quindi vorrei sapere che metodo usi.

Saluti

Caponord.. il metilato (o metossido) è il prodotto che si ottiene miscelando soda e metanolo..
Quindi:
1. non capisco cosa tu voglia intendere quando parli di metilato
2. non capisco perchè non lavi con acqua
3. come verifichi il ph dell'olio? in una titolazione non si scalda mai.. quindi vorrei sapere che metodo usi.

Saluti

1 Nel flacone che mi hanno dato c'è scritto Metilato
2 Perchè non c'è bisogno di lavarlo con acqua, il biodiesel che produco con questo sistema si purifica con una resina particolare.
3 Attraverso un procedimento con:

10 ml.di metanolo puro al 99,8%,1 ml.di olio che ho scadalto e 3 gocce di una soluzione per rilevare il ph,dopo di chè inserisco un liquido finchè il mio campione raggiunge il ph di 8/9,in questo modo mediante una tabella sò quanto metilato inserire nei miei 50 litri di olio.

Uso il metodo che mi ha insegnato un'azienda che produce macchine per la produzione di biodiesel,tutto lì.

Riesci a descrivermi meglio questo flacone di metilato? Che c'è scritto sull'etichetta?

Per il test del pH avranno fatto un kit apposito credo..

Per la resina.. Boh.. Per curiosità.. se hai voglia.. potresti miscelare il biodiesel "purificato" con resina in acqua? Come se lo volessi lavare. E mi dici se l'acqua si intorbida o altro?

Grazie

Non ti fidare di wikipedia,ma solo del sito più importante per il biodiesel,cioé "journeytoforever.org"quello che c'è scritto su questo sito é stato copiato da molti altri,e molte volte in modo errato.Nell'olio esausto oltre all'olio,ci sono altri componenti che con la loro presenza ostacolano la reazione,tra questi ci sono gli scarti alimentari,morchie,ceneri,acidi grassi liberi,ecc.Per questo motivo c'é bisogno di più metanolo per spingere la reazione alla completa transestereficazione dll'olio.Ciao e controlla sul sito!!

Ciao a tutti, finalmente ho terminato il mio reattore in acciao, adesso devo solo collegare il tutto ed iniziare il primo processo per vedere come funziona. Appena inizio vi informerò dei risultati ottenuti. Nell'attesa che terminassi il reattore ho raccimolato circa 150 kg di olio vegetale esausto, in attesa di essere transesterificato. A presto per le nuove notizie. ciao

ULTIMI MESSAGGI

Sezioni in Evidenza

Fotovoltaico Aspetti Tecnici, Bancari e Legislazione Isolamento, insuflaggi e Cappotti Tecniche e materiali per l'efficienza termica Riscaldamento e Raffrescamento Soluzioni a Legna, Pellet e Pompe di Calore Ossidroelettrico La nuova fonte di energia dall'infrarosso
Indietro
Top Bottom