Bruciatore a pellet orizzontale

Ciao,

per il tubo pieno di pellet controlla che lo stesso faccia una diagonale a 45° tra coclea e bruciatore o un angolo vicino a questo; al limite se è lungo accorcialo pure in modo da evitare pance del tubo stesso per evitare che si fermi il pellet.
occhio anche alla lunghezza del pellet, che non sia troppo lungo o potrebbe fermarsi alla giunzione tra tubo in acciaio e tubo in plastica.

Per la griglia modificata io non avevo approfondito non trovando grandi riscontri in internet e non sapendo se funzionava o meno; percui non saprei come aiutarti, se non provando a vedere sul sito del produttore.

Ciao
Alessandro

Il tubo è stato tagliato a misura per non fargli fare pancia.. e l inclinazione è giusta...È mesi che la uso e non l ha mai fatto.. ora in questa settimana gia due volte è successo..Proverò a dare un ulteriore controllata al tutto!

Il pellet è sempre lo stesso? Te lo chiedo perchè avevo notato che a me tendeva a farlo con un pellet scarsissimo, poi ho preso un pò di pellet buono e le cose erano migliorate, per "risolversi" con la sistemazione del tubo; però era lo scorso anno e ero alle prime armi con il bruciatore....

beh se il pellet è sempre lo stesso non è li il problema, e sinceramente non saprei come aiutarti, in quanto non mi viene in mente altro da controllare...

Ciao a tutti, complimenti per le discussioni,
vorrei sapere pregi e difetti del SUN P7, e se lo consigliate su una caldaia FER GGNKN30 con boiler da 100 lt, se simi sapreste indicare dove posso acquistarlo a basso costo?

Ciao,
io non sono un tecnico ma un semplice appassionato, sinceramente non saprei se la tua caldaia permette l'installazione del bruciatore a pellet... solo la bocca ha un diametro di circa 160... e li non mi pare ci sia spazio a vedere da quanto trovato su internet... però magari se fai delle foto riusciamo a capire meglio. Ricordati che la modifica ti fa decadere eventuali garanzie sulla caldaia e sull'impianto....

Ciao
Alessandro

Ciao a tutti,
ma è vera questa cosa dell'illegalità della trasformazione a pellet di un impianto a gas o gasolio?
Perchè a me l'hanno proposto varie ditte, e ho visto anche impianti di Hotel trasformati, e noi abbiamo la visita
ogni 4/5 anni da parte della Provincia!

MP

Ciao....:)

Non saprei dirti nel caso specifico, ma a rigor di logica, qualunque modifica fatta ad una macchina omologata, la stessa andrebbe rieseguita ex novo in caso di modifiche.
Vediamo se qualcuno più esperto saprà dire cosa prevede la normativa vigente!!!

Buona Pasqua

Ultima modifica:
X Turbo2: Devi verificare che la tua caldaia si possa pulire agevolmente dalla cenere senza dover smontare tutto ogni volta. Di solito la modifica si può fare su caldaie a gasolio di vecchio tipo con il bruciatore fissato al portellone, ed aprendo posso pulire tutto per bene.

La modifica per un nuovo bruciatore deve essere accompagnata da una nuova dichiarazione di conformità che sui vecchi impianti non sempre è possibile... Inoltre il livello di emissioni andrà verificato ed attestato. Il tutto a carico di chi vi farà la conversione.

Allora, un venditore di bruciatori a pellet mi ha risposto che secondo lui è sufficiente comunicare a Provincia e VVFF il cambio di combustibile.
Possibile? Boh!

Qualcuno (anche in PM se non è permesso) mi potrebbe indicare marche di bruciatori da 100Kw note?

Grazie

MP

Grazie Bio,
mando qualche e-mail di richiesta info.

Se vi interessa un polacco da 100Kw massimi costa circa 3300,00 (già scontato, montaggio escluso),
venduto da azienda italiana con garanzia di legge.

MP

Ciao Luca, sì anche io come Unalira ti dico che pulire la caldaia ogni 10-15 giorni nella parte alta non è tantissimo. Io non arrivo a pulirla ogni 3-4 giorni come Alessandro, ma ogni settimana di sicuro si!

scusate ragazzi ma per lo scarico fumi come avete fatto con la vecchia caldaia?
Riassumendo cosa bisogna guardare per vedere se la caldaia e' compatibile o puo' dare problemi?

Buon giorno sono da poco possessore della caldaia ferroli con bruciatore a pellet Sun p7 non riesco però a capire una cosa, premetto che ho impostato il modo modulante potenza da 1 a 3 e temperatura 75 gradi, e quando la caldaia arriva a 75 gradi si spegne e fino a che non arriva di nuovo a 60 gradi non riparte, come mai fa questa cosa?

Il sensore di temperatura lo devi installare sulla tubazione di ritorno dell'acqua e non sulla tubazione di mandata, cosi' riesci a far andare il bruciatore a regime. Facendo cosi' la temperatura misurata dalla caldaia coinciderà con quella impostata nel bruciatore.

scusate ragazzi ma per lo scarico fumi come avete fatto con la vecchia caldaia?
Riassumendo cosa bisogna guardare per vedere se la caldaia e' compatibile o puo' dare problemi?

Lo scarico fumi lo devi rivedere, il pellet emette dei fumi ricchi di ceneri, pertanto all'uscita dei fumi si deposita molta cenere che devi periodicamente rimuovere. Se vuoi che non ti si blocchi la caldaia nel bocchettone di uscita fumi devi mettere un giunto a T con sotto la camera di raccolta ceneri (o semplicemente un tappo ) per fare in modo da non dover smontare tutto il canale da fumo. Fai la stessa cosa anche nella parte inferiore della canna fumaria.

Per quanto riguarda la compatibilità dipende da quanto spazio hai a disposizione sia esternamente alla caldaia che internamente alla caldaia. Fai prima a rivolgerti a un tecnico, ti servirà anche se vuoi fare un buon lavoro per realizzare la flangia di interfaccia del bruciatore con la caldaia...sembra una cosa banale ma và realizzata appositamente per la tua caldaia e per il tipo di bruciatore che vuoi adottare, pertanto non puoi usare niente di esistente sul mercato.

Ciao a tutti,
ma è vera questa cosa dell'illegalità della trasformazione a pellet di un impianto a gas o gasolio?
Perchè a me l'hanno proposto varie ditte, e ho visto anche impianti di Hotel trasformati, e noi abbiamo la visita
ogni 4/5 anni da parte della Provincia!

MP

Ciao Misterpellet, la tua caldaia essendo di potenza maggiore di 35kW è soggetta ai controlli INAIL ( ex ispels ) pertanto dovrai aggiornare la pratica. Se fai questa modifica l’installatore del bruciatore, è tenuto ad inoltrare la denuncia dell'avvenuta modifica all’ INAIL anche se non aumenti la potenza del bruciatore. Questo perchè il pellet ha dei dispositivi di blocco di sicurezza diversi dal gas e dal gasolio. Come tecnico mi capita spesso di redigere questo tipo di pratiche per gli installatori di impianti termici.

Grazie per il chiarimento Changer74,
a dire il vero abbiamo optato per una caldaia nuova mantenendo quella attuale
per avere un impianto ridondante.
Non escludo però in futuro di convertire anche la gasolona a pellet, così ho backup senza ingrassare i petrolieri.

Grazie

MP

ricapitolando quindi, la documentazione che deve essere rilasciata dall'installatore, per caldaie con potenza maggiore di 35kw consiste in:

- Dichiarazione di conformità, ove possibile (ma in quali casi non è possibile rilasciarla?)
- verifica e attestazione livello di emissioni
- comunicazione all'INAIL (ex ispels)

serve altro? perchè mi hanno proposto di sostituire il bruciatore del mio forno a gasolio, e visto che sono un panificatore non vorrei incappare in sanzioni...

Indietro
Top Bottom