Iniziamo con raccontare come la caldaia funziona a pellet.
Il braciere eruttivo alimentato da sotto penso sia un punto di forza di questa caldaia, fiamma sempre regolare con ottimi rendimenti, senza avere problemi di pulizia anche con pellet A2.
In fase di accensione la fiamma si innesca dopo circa 4/5 minuti.
A portare in temperatura i 90 litri d’acqua contenuti in caldaia ci mette davvero poco e anche dopo lo spegnimento questi continuano a scaldare i termosifoni ancora per un po' di tempo.
Altro punto di forza di questa caldaia penso sia la programmazione, infatti per i più smanettoni si può gestirla a piacimento come si vuole.
La mia abitazione è grande di vecchia costruzione, con 15 termosifoni, isolamento buono. Assieme alla caldaia volevo abbinare un puffer ma non sono riuscito ad installarlo per problemi di spazio.
Per essere più tranquillo ho montato un bulbo sulla valvola anticondensa tarato a 60° al posto del suo originale tarato a 55° e per questo motivo lavoro con temperature impostate a 70°
I consumi sono nella norma per una caldaia da 26 Kw e si mettono in linea con i dati dichiarati dal costruttore.
Ho provato anche il funzionamento con la legna e diciamo che non va male, ma non avendo il puffer non sono tanto tranquillo e preferisco non usarla, anche se la caldaia ha montato la valvola di sicurezza che in caso di aumento di temperatura scarica.
Poi la vermiculite sulla camera di combustione durerebbe poco.
Di punti negativi ne ho trovati due.
Un pochino rumorosa con la coclea e scomoda per caricare il pellet dentro al serbatoio, con bocca del serbatoio anche piccola.
Allego un video della fiamma con sistema di caricamento da sotto, da notare la regolarità della fiamma
Più avanti seguiranno recensioni con il cippato