Caldaia girolami biomatic

Buonasera a tutti

A fine stagione vorrei acquistare una caldaia Girolami Tekno o Biomatic evo 26 per sfruttare anche la possibilità di usare la legna e magari anche il cippato
Volevo solo sapere come vi trovate con la caldaia Girolami e se vi ha dato dei problemi. A legna come funziona, i scambiatori si sporcano?
Ringraziando saluto
Salve io ho la tekna 22, mi trovo benissimo, il la uso a nocciolino,i problemi me li ha creati L installatore, una volta risolti va che è una meraviglia.mi sono sbattuto un po’ per trovare le giuste regolazioni. Fin ora ne sono felice soprattutto vista la varietà di combustibili da usare

Grazie mille della risposta.
Ne sono sempre più convinto che vista la varietà di combustibili da usare sia la scelta giusta per poter risparmiare un pochino sul riscaldamento.
Penso che i soldi sborsati inizialmente per acquistare li ammortizzi in pochi anni.

Grazie mille della risposta.
Ne sono sempre più convinto che vista la varietà di combustibili da usare sia la scelta giusta per poter risparmiare un pochino sul riscaldamento.
Penso che i soldi sborsati inizialmente per acquistare li ammortizzi in pochi anni.
Sicuramente visto il costo del Pellet e del gas si risparmia, io con il nocciolino preso a buon prezzo sto risparmiando avendo una buon confort in casa….sto sempre a 22gradi….quando la presi mi convinse la possibilità di variare il combustibile, devo dire per come sono andate le cose di aver fatto la scelta giusta. L anno scorso sono andato a nocciolino e legna….magari all inizio dovrai capire come funziona e come ottimizzarla ma non è difficile. Come policombustibile parlano benissimo della Tatano ma costano tanto, di altre non ne ho sentite parlare, comunque sono ben fatte le Girolami e sono dei muli.

Salve a tutti! Scusate ma qualcuno sa dirmi come regolare la ventola dei fumi. Io ho un termocamino Ti 34 della Girolami. La sto usando a legna e si spegne in continuo. Sono entrato nel sistema ma ci sono un sacco di numeri. Grazie

Alla fine ho deciso, a fine stagione prenderò la Biomatic Evo 26

Toglierò anche il vecchio boiler da 200 litri sostituendolo con un Bandini STX 120 da appendere a parete
Scaldabagno termoelettrico ad accumulo con serpentina scambiatrice di calore con attacco da ½ pollice
Per la stagione estiva avendo il fotovoltaico lo collegherò a questo per produrre acqua calda sanitaria, collegandolo con centralina che monitorizza l'energia che l'impianto fotovoltaico sta producendo, monitorizza il consumo delle utenze domestiche, e solo il rimanente dell'energia elettrica prodotta e non consumata riscalderà a costo zero l'acqua sanitaria, senza prelevare un watt dalla rete. Esempi: Il fotovoltaico sta producendo 2,3KW, e le utenze stanno consumando 1KW, il rimanente 1,3KW andrà al boiler. Al passaggio di una nuvola il fotovoltaico da 2,3KW di produzione passa a 1KW, il sistema in automatico ridurrà l'energia destinata al boiler. Le utenze da 1KW passano a 2KW, il sistema si adeguerà sempre da sfruttare solamente l'energia in eccesso.
In inverno:
Niente valvola a tre vie, serpentina ACS caldaia collegata all’entrata ACS boiler termoelettrico da 120 litri (con un bypass per bypassare la serpentina caldaia se serve) poi, collegamento serpentina boiler come fosse un termosifone per il mantenimento.
Se piove si accende la caldaia con termostato con isteresi che comanda lo spegnimento e l’accensione.
Ultima alternativa Enel

Buongiorno scusate, ho la mia solita Girolami tekna 22, caldaia a biomassa, ho pensato di montare nella canna fumaria un modulatore del tiraggio, qualcuno di voi lo monta?
io dopo il montaggio fuoriesce un po’ di fumo dal modulatore in fase di accensione fumo al raggiungimento dei 70gradi della temperatura fumi. Lo stesso avviene allo spegnimento! Che qualcuno sappia o per esperienza diretta è normale?

Buongiorno a tutti
Per quale motivo hai montato un modulatore di tiraggio, hai la canna fumaria con troppo tiraggio?
Non riesci a regolare con i parametri della caldaia ?
Non ho mai visto come sono fatti, ma se questo e regolato bene non dovrebbe uscire fumo.
Da come descrivi sembra che questo regolatore faccia come da tappo.

Diciamo che ho sempre avuto dubbi sul tiraggio della canna, ma i cat vengono e non hanno idea…..assurdo…..comunque documentandomi tutti danno per certo che è sempre cosa giusta montarlo visto che può solo garantire un corretto funzionamento della canna fumaria. Per il resto L ho montato perché bruciando nocciolino è sempre difficile avere la perfetta combustione e con L abbassamento delle temperature ad un tratto non briciava bene i ne briciava troppo senza scaldare a dovere.il modulatore non può fare da tappo perché non occlude la canna fumaria. Vi allego foto. Il fumo esce solo in fase di accensione il tempo che i fumi arrivino a circa 70gradi poi ho sentito cattivo odore allo spegnimento.

Allegati

• photo79776.jpg
    photo79776.jpg
    853 KB · Visualizzazioni: 0
  • photo79777.jpg
    photo79777.jpg
    824.5 KB · Visualizzazioni: 0
Probabilmente quando la temperatura della canna fumaria è bassa a meno tiraggio e i fumi escono dal regolatore.
Il libretto di uso e manutenzione dice che la canna fumaria deve avere un tiraggio da un minimo di 10 Pa a un max di 14 Pa
Quanto hai regolato il regolatore di tiraggio ?
Al limite prova ad aumentare leggermente il tiraggio e vedi come va.

Il regolatore è tarato a 10pa, credo vada meglio, la guarnizione non aveva una buona tenuta e comunque si quanto i fumi non sono caldi refluisce un po’ di fumo. Grazie comunque

Buongiorno,
Volevo sapere se la vostra biomatic evo montano di serie valvola anticondensa e pompa ?
Da quello che leggo niente valvola a tre vie. sul manuale è poco chiaro.

Ultima modifica:
Le caldaie Girolami hanno la valvola anticondensa e la pompa, la valvola a tre vie a cui fai riferimento è un ulteriore valvola che si può montare all impianto

Finalmente arrivata a casa
Prima di fine mese spero di averla installata e avviata.
Intanto condivido alcune foto delle parti più importanti, in seguito vi racconterò come va.

Allegati

• Motore coclea.jpg
    Motore coclea.jpg
    65.2 KB · Visualizzazioni: 0
  • IMG_20230408_095142 (600 x 800).jpg
    IMG_20230408_095142 (600 x 800).jpg
    143.9 KB · Visualizzazioni: 0
  • IMG_20230408_095014 (600 x 800).jpg
    IMG_20230408_095014 (600 x 800).jpg
    58.2 KB · Visualizzazioni: 0
  • IMG_20230405_111816 (800 x 600).jpg
    IMG_20230405_111816 (800 x 600).jpg
    113 KB · Visualizzazioni: 0
  • IMG_20230405_111830 (600 x 800).jpg
    IMG_20230405_111830 (600 x 800).jpg
    121.2 KB · Visualizzazioni: 0
  • IMG_20230405_090858 (600 x 800).jpg
    IMG_20230405_090858 (600 x 800).jpg
    76.2 KB · Visualizzazioni: 0
  • IMG_20230408_095258 (800 x 600).jpg
    IMG_20230408_095258 (800 x 600).jpg
    95.2 KB · Visualizzazioni: 0
  • IMG_20230408_095028 (800 x 600).jpg
    IMG_20230408_095028 (800 x 600).jpg
    126.5 KB · Visualizzazioni: 0
  • IMG_20230408_093144 (600 x 800).jpg
    IMG_20230408_093144 (600 x 800).jpg
    96.9 KB · Visualizzazioni: 0
  • IMG_20230405_113623 (800 x 600).jpg
    IMG_20230405_113623 (800 x 600).jpg
    65.6 KB · Visualizzazioni: 0
Ultima modifica:
Saluti a tutti, a breve arriverà il primo mio inverno con la caldaia Girolami. Non vedo l'ora di provarla con le tante novità.
Spero di stimolare tutti i possessori di caldaie Girolami iscritti qui nel forum
Saluti

Condivido per chi dovesse aver bisogno i parametri originali della caldaia Girolami Biomatic Evo 26 anno 2023
I parametri sono i valori messi a fianco di ogni descrizione.
Ricordo di fare molta attenzione quando si va a modificare o controllare parametri, se non si ha una certa sicurezza meglio non toccare.
Certi valori potrebbero essere diversi e non uguali per tutte le caldaie, fare attenzione
Non mi assumo nessuna responsabilità

Condivido
Parametri originali ricetta 1 per il Pellet.
Parametri originali ricetta 2 per il nocciolino.
La ricetta 3 è configurabile in base alla biomassa bruciata.
Tabelle parametri vuote
I parametri ricetta 2 e anche ricetta 3 cambiano fino al valore 8.3 Menu ventola fumi 2 per il resto rimangono uguali per le tre ricette. Ma attenzione, certi parametri potrebbero anche cambiare in base alla biomassa bruciata.

Allegati

Indietro
Top Bottom