Cambio fornitore energia elettrica

Vipsolar fotovoltaico

Ah questo calo , farà contenti quelli che hanno fatto il FV perchè ecologici :D :D
cala importo autoconsumo ora e SSP il prossimo anno

Ultima modifica:
Tu pensa se va a ramengo tutta la rete e ridera' chi ha l accumulo:closedeyes::bored:.
Ma avremo altri problemi molto piu importanti

egimark quanto perde lo stato in mancato introito IVA su questo calo? quant'è il consumo annuale di elettricità che ricade nella diminuzione?
pensate però a quanto stanno ridendo nel mercato libero i fornitori di energia che stanno vendendo a 10cent kWh

mmm ho guardato la bolletta domestica di dolomiti e l'ho confrontata quellMT casa al mare , fissi e componenti sono uguali tranne fissi oneri di sistem che per 2 casa bastonanao.
cmq i prezzi energia di gennaio si discostano a favore di dolomiti f1 0.0187€/kwh, f23 0.0143 €/kwh.
ora se MT toglo il 18 ,5% la differenza in f1 si abbassa a 0.0022€/kwh e f 23 0.0008€/kwh poi visto che dolomiti fa marzo aprile stesso prezzo f1 = f23 vuol dire che la diff in f1 vs mt risulta 0.0083€/kwh prezzi ivbati, cmq bene o male stesso prezzo di mt anche se ancora a favore , forse il caffè a gratis riesco a berlo...:beer:

sono un nuovo utente.. non linciatemi ma avrei alcune domande da farvi. Premetto che sto leggendo i vari post di questa discussione ma mi ci vorrà un po’ di tempo.. E da alcune settimane che cerco di capirci qualcosa ma la bolletta energetica è veramente ostica. Devo cambiare fornitore per la terza volta ma questa volta non mi posso affidare ai contratti porta a porta o ai broker; diciamo che non ho avuto esperienze molto positive.. c’è una guida online che ti spiega passo, passo tutta la bolletta, sopratutto i costi nascosti? Qui c’è una spiegazione ma è molto sommaria:
Come si legge la bolletta | Alessandro Ziccardi

come comparatori uso questi siti:
OfferteGasELuce.it - Tutte le offerte gas ed elettricita
Portale Offerte | Trova le migliori tariffe e offerte di luce e gas
Attualmente sono con il fornitore “Chiurlo” ma mi pare caro

pensa se va a ramengo tutta la rete e ridera' chi ha l accumulo
Piccolo OT per mio chiarimento che non ho e non conosco nei dettaglio il funzionamento di impianti con accumulo.
Al di fuori dei casi di impianti FV+accumulo nativi offgrid (ad isola), un impianto domestico FV+accumulo allacciato alla rete riesce ad accumulare energia ed erogarla all'utente anche quando dovesse andare giù la rete per ore, se non anche giorni interi? (Scenario ipotetico)

@Sugo&botte ne parla qualcuno nelle discussioni sonnen e accumulo, ci vogliono dei dispositivi aggiuntivi o avere già inverter che possa andare anche in isola , che ti permettano di utilizzare l'accumulo anche in isola... insomma è un non problema per ora , cosa si pensa di scaldarsi di inverno o di vedere la tv e internet in caso di catastrofe ?

@giank2 Già un fornitore che si chiama chiurlo mi riporta al ti ciulo.... :D :D

Se vuoi andare sul sicuro torna nel tutelato , cioè con Servizion elettricxo nazionale , e non devi impazzire ogni poco, come mi sembra che stai facendo, sei sicuro che al massimo spendi uguale o 1cent di + in dei momenti dell'anno del migliore libero.... leggi qualche post sopra come si fà...

Devo cambiare fornitore per la terza volta ma questa volta non mi posso affidare ai contratti porta a porta o ai broker;

Se "devi" cambiare fornitore, almeno per il prossimo trimestre, non c'è fornitore più conveniente della maggior tutela! Per cui, rientrata alla svelta...

Ultima modifica:
Grazie per il consiglio! Vedo solo ora che che l’utente “jj9” ha chiurlo come me. Anche lui consigliato da un plurimandatario ??. Comunque una guida “anti fregatura” sarebbe ben lieta. Prima o poi tutti si dovranno confrontare con il mercato libero

egimark quanto perde lo stato in mancato introito IVA su questo calo? quant'è il consumo annuale di elettricità che ricade nella diminuzione?
pensate però a quanto stanno ridendo nel mercato libero i fornitori di energia che stanno vendendo a 10cent kWh

Appunto. E chi ha un contratto sul mercato libero? Piange.

.......... cmq bene o male stesso prezzo di mt anche se ancora a favore , forse il caffè a gratis riesco a berlo...:beer:
Dubito dei tuoi calcoli.
Puoi dire che contratto hai con Dolomiti?
Il 18% indicato nel comunicato stampa è per la famiglia tipo ed è riferito a tutta la bolletta, fissi compresi.
Considera che i fissi non sono cambiati, "trasporto e gstione contatore" e "oneri di sistema" non sono cambiati.
Per la materia energia (tutta al voce) il calo è stato del 46%. Se consideri che nella voce è compreso anche il dispaciamento (che è aumentato ed è uguale per tutti)............

Ho inoltrato la disdetta per il ritorno al mercato tutelato. Adesso mi si presenta il problema del gas:quale fornitore mi consigliate?

Lascia perdere il comunicato che è un po' come la bolletta 2.0.
Al "popolino" basta sapere totale/kWh.
Quello del comunicato si riferisce alla famiglia tipo residente 3 kW con consumo di 2700 kWh.
Oltre ai fissi che vengono conteggiati a numeratore c'è anche il discorso delle accise che vengono pagate solo su parte dei 2700 kWh.

Salvo conferma che potrò dare quando verrà aggiornato il file excel dell'ARERA, dovrebbe essere così per fascia (Accisato e Ivato)
F1 12,5 c€/kWh
F2/F3 12,1 c€/kWh
Per residenti 3 kW potrebbe ridursi delle accise ivate (-2,5 c€/kWh)

Ultima modifica:
Mi riferisco al solo prezzo dell'energia (tenendo conto della perequazione che c'è solo nel mercato tutelato), nella "materia energia" c'è anche il dispacciamento.

Ultima modifica:
sono stracontento, io non ho fatto NULLA
chi si è dato da fare credendo di essere furbo e finora a risparmiato rispetto a me 3,00 euro al mese forse ORA PAGHI !

Mi riferisco al solo prezzo dell'energia (tenendo conto della perequazione che c'è solo nel mercato tutelato), nella "materia energia" c'è anche il dispacciamento.
Ripeto la domanda, quindi la materia energia quanto verrà a costare? 0,02€? Mi pare improbabile.

ULTIMI MESSAGGI

Sezioni in Evidenza

Fotovoltaico Aspetti Tecnici, Bancari e Legislazione Isolamento, insuflaggi e Cappotti Tecniche e materiali per l'efficienza termica Riscaldamento e Raffrescamento Soluzioni a Legna, Pellet e Pompe di Calore Ossidroelettrico La nuova fonte di energia dall'infrarosso

Tags + Popolari

Stai usando un browser non aggiornato. Potresti non visualizzare correttamente questo o altri siti web.
Dovreste aggiornare o usare un browser alternativo.

Indietro
Top Bottom