Cambio fornitore energia elettrica


Vipsolar fotovoltaico

Grazie ma mi serve solo luce , no gas.
E.on è (era) una bioraria.
Sul portale offerte una simile, attivabile dal 17-1 al 20-1, aspetto e provo questa
 
Ciao Jo, no purtroppo non mi è possibile applicare questa tipologia di conteggio, mi spiego meglio: il mio contratto non prevede l'emissione di una bolletta basata sul calcolo del consumato nel mese (o in quelli precedenti) ma l'acquisto, ad inizio anno, di una sorta di "pacchetto energetico" pari a 3000kWh il cui costo complessivo viene spalmato sulle 12 mensilità. Se ne consumo di meno la differenza viene sottratta all'annualità successiva, aggiunta se ne consumo di più.
Ora, al 3 gennaio mi è stata comunicata la nuova "rata" per il 2022 che, comprensiva di tutto (dispacciamento, oneri, tasse ivi inclusa la TV etc. etc.), è pari a 52€ mese con un aumento di 5€ rispetto al 2021. Togliendo i 90€ di tassa TV e dividendo grossolanamente per i 3000kW del pacchetto avrei un conteggio di c.ca 0.18€ kWh. Ti sembra un buon valore?

P.S.
Il contratto si basa su un vecchio piano tariffario stipulato con ENGIE nel 2017 ... dovrei andarmi a cercare i "papiri" perché non ricordo proprio il nome
 
Quanto ti è stato suggerito da JO GREEN puoi sempre applicarlo:
52€/mese (la tua rata) -12€/mese (per il contratto da 3kW) X 12 (i mesi dell'anno) = 480€
480€ - 90€ (canone TV) = 390€/anno
390€ / 3000kWh (i kWh del pacchetto) = 0,13€/kWh

0,13€/kWh è il costo a kWh che ti viene applicato.

Sarebbe però interessante sapere quanto hai consumato l'anno passato.

Vediamo se JO GREEN approva.
 
Secondo il domus check sul sito ENGIE i consumi 2021 sono praticamente i medesimi del 2020...

A questo punto la domanda è: quanto hai consumato nel 2021 e quanto nel 2020?
Non sarà un segreto di stato.
In ogni caso, hai letto degli aumenti di questi ultimi tempi?
 
Buongiorno a tutti, domanda 0.208€/kWh, comprensivo di tutto anche tassa TV ... ho semplicemente diviso euro in bolletta per kWh ... come vi sembra come tariffa?

Lupino, cacchio! uno preciso come te sui conti di resistenze/schemi elettrici... ci fai sti conti qui?

ragazzi, JO GREEN (e meno male che c’e) ha riassunto in un semplice calcolino il costo fisso da togliere al totale della bolletta per avere il costo del kWh praticamente al centesimo

per farla ancora più breve, chi viene da MT può anche evitare di farli i conti, andrà a spendere meno con l’offerta suggerita (l’altra è scaduta)

In futuro potrebbe cambiare e abbassarsi, ma che si torni sotto i 10 cents/kWh è sicuramente da escludere nell’immediato (e futuro prossimo...), quindi difficilmente ci perderete.

FAQ:
-se dovesse capitare l’imponderabile, si può sempre tornare in MT, c’è la discussione dedicata (comunque solo via telefono)
- il tempo di passaggio da un contratto all’altro è più di un mese, arrotondato al primo del mese successivo (capitato anche 3 mesi), potrebbe essere meno se uno rinuncia al periodo di ripensamento, ma va comunicato con raccomandata e non è detto che si possa arrivare al mese per il cambio gestore
-per legge non c’e Un periodo minimo in cui si deve rimanere con un operatore
-il costo di cambio gestore è nullo, tranne nel periodo che va subito dopo i 14 giorni del diritto di ripensamento fino all’attivazione del contratto (1,5 mesi di media): in quel caso ti possono chiedere un risarcimento perché li hai fatti lavorare per niente (e ci avrebbero pure ragione, magari non tutti lo fanno ma Engie si)
-il calcolo di accise e IVA sono uguali per tutti (quindi inutile paragonarle)

Tornando ai “consigli” utili: se sei in MT per la EE e vuoi provare a risparmiare, un’offerta sicuramente conveniente scade stasera (Engie), se sei in MT per il gas e lo usi per riscaldamento DEVI sottoscriverla entro stasera. I conti ve li ha già fatti JO GREEN per entrambi, basta rileggere i post utili da pag 247

per gli altri, da domani si spera in qualche altra offerta. :bye1:

PS: non lavoro per Engie ne per altro produttore di energia.

Lupino : chiedo venia ho impiegato un’ora a scrivere e ho letto solo dopo la tua situazione particolare:worthy:
come dice Editor puoi sempre farlo con i tuoi fissi già con IVA e Accise!
 
Ultima modifica:
Dopo quanto si puo fare il login nell app engie (ho appena fatto la domanda x il passaggio) e seconda cosa visto che durante l operazione di stipula contratto non c era scritto mi rimangono sempre i 6kw che ho ora con servizio elettrico nazionale grazie
 
Dopo quanto si puo fare il login nell app engie (ho appena fatto la domanda x il passaggio) e seconda cosa visto che durante l operazione di stipula contratto non c era scritto mi rimangono sempre i 6kw che ho ora con servizio elettrico nazionale grazie

e ci mancherebbe altro certo che rimane la solita potenza impegnata a meno che non richiedi la modifica, ma in quel caso per risparmiare va fatta nel tutelato perchè ti costa meno che sul libero dove applicano sempre una tariffa aggiuntiva oltre alla tariffa che pagheresti nel tutelato.
 
A ok … no era solo per sapere visto che non veniva menzionato…. Deh prevenire e meglio che curare… imoh domani faccio passare pure mio fratello ieri l altro gli e arrivata la bolla servizio elettrico nazionale e ha avuto una botta di 350€ in poche parole quasi 40cent a kwh
 
Dopo quanto si puo fare il login nell app engie (ho appena fatto la domanda x il passaggio) e seconda cosa visto che durante l operazione di stipula contratto non c era scritto mi rimangono sempre i 6kw che ho ora con servizio elettrico nazionale grazie



Lo puoi fare sin da subito...ci sarà la clessidra che indica che stanno verificando la documentazione contrattuale...
 
Assolutamente no ... mi ci voleva solo un attimo per calcolare le varie bollette.
Consumo 2020: 3012 kWh
Consumo 2021: 2984 kWh.
Come si vedeva dalla curva del sito praticamente i medesimi
Se hai contratto da 3 kW con questi consumi hai oltre la metà delle accise sui kWh consumati nella fascia di esenzione quindi paghi circa 2,5 cents in meno per kWh su quasi 1600 kWh.
Conto a spanne perché la franchigia si calcola mese per mese.
 
Lo puoi fare sin da subito...ci sarà la clessidra che indica che stanno verificando la documentazione contrattuale...
Strano perche non ho password e se pigio su password dimenticata mi dice che e stata spedita la procedura x il recupero pero mail non me ne arriva in nessun modo ne in spam ne posta arrivata boh
 

ULTIMI MESSAGGI

Sezioni in Evidenza

Fotovoltaico Aspetti Tecnici, Bancari e Legislazione Isolamento, insuflaggi e Cappotti Tecniche e materiali per l'efficienza termica Riscaldamento e Raffrescamento Soluzioni a Legna, Pellet e Pompe di Calore Ossidroelettrico La nuova fonte di energia dall'infrarosso

Tags + Popolari

Stai usando un browser non aggiornato. Potresti non visualizzare correttamente questo o altri siti web.
Dovreste aggiornare o usare un browser alternativo.

Indietro
Top Bottom